pulizia carbonio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alexdjmilano

Biker novus
31/10/14
4
0
0
brianza
Visita sito
buongiorno al forum,

vorrei esporre il mio problema, ho acquistato una bici al carbonio. Dopo averla usate un pò è arrivato ail momento di pulirla; sono andato ad acquistare in un negozio specializzato un prodotto apposito, e nel week end mi sono cimentato.. il risultato è che il telaio presenta zone che sembrano di colore diverso , o più lucide, o più chiare..striate

il colore è nero opaco, credo si dica anodizzato, insomma non è lucido :mrgreen:

chiedevo a chi è esperto se è normale questa differenza, e se eventualmente si può sistemare ad esempio col polish

grazie per le risposte
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
buongiorno al forum,

vorrei esporre il mio problema, ho acquistato una bici al carbonio. Dopo averla usate un pò è arrivato ail momento di pulirla; sono andato ad acquistare in un negozio specializzato un prodotto apposito, e nel week end mi sono cimentato.. il risultato è che il telaio presenta zone che sembrano di colore diverso , o più lucide, o più chiare..striate

il colore è nero opaco, credo si dica anodizzato, insomma non è lucido :mrgreen:

chiedevo a chi è esperto se è normale questa differenza, e se eventualmente si può sistemare ad esempio col polish

grazie per le risposte

Ciao, metti qualche foto con buona risoluzione cosi capiamo meglio il ''problema''
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Prima passaci dello chante claire spruzzato in un panno, potresti aver dato un prodotto al silicone che ha lucidato il telaio.
Lo chante lo riporta al naturale, il carbonio non si anodizza ma si vernicia , dunque non strisciare troppo
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
buonasera,

grazie per le risposte,

vi posto le foto

Ciao, se per ''macchie'' intendi quelle che io vedo in foto è normale! Quello che vedi è sostanzialmente il riflesso dei roving che compongono i tessuti in carbonio utilizzati per costruire il telaio.
Evidentemente hanno utilizzato una pittura trasparente appunto per risaltare tale effetto che per alcuni (compreso io) è carino
 

siltan

Biker novus
4/11/13
10
0
0
Treviso
Visita sito
Ciao, anch'io ho una Cube Reaction GTC Pro 29 pollici ed ho lo stesso effetto sul telaio.... è indubbiamente legato al materiale che, lavorato in strati, provoca questo riflesso in superficie... :spetteguless: Io la mia mtb la lavo con sgrassatore universale, che lascio agire un paio di minuti, e quindi la spazzolo e sciacquo bene con cura... un panno per asciugarla, un attesa di alcuni minuti ed una bella lubrificata della catena... il gioco è fatto ! :bollicine:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Riporto in auge questo Thread di 3 anni e lo so,ma non volevo aprirne uno nuovo...parlando con un amico stradista che ha cerchi in carbonio e copertoni palmer...ha dovuto togliere un palmer perchè squarciato...naturalmente tutta la colla è restata sul cerchio ed è dura da staccare,lui la toglie con un diluente,cosi fa lui,cosi fan alcuni suoi soci...ma dico...noi siam qui a farci le pippe per che prodotti non aggressivi usare sui nostri telai in carbonio e questi usano un diluente?...:maremmac: In alternativa che potrebbe usare di non aggressivo che riesca però a togliere quella dannata colla...alla fine son ruote da quasi 2000 eur e io glielo detto che secondo me cosi le rovina...:ueh:
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Riporto in auge questo Thread di 3 anni e lo so,ma non volevo aprirne uno nuovo...parlando con un amico stradista che ha cerchi in carbonio e copertoni palmer...ha dovuto togliere un palmer perchè squarciato...naturalmente tutta la colla è restata sul cerchio ed è dura da staccare,lui la toglie con un diluente,cosi fa lui,cosi fan alcuni suoi soci...ma dico...noi siam qui a farci le pippe per che prodotti non aggressivi usare sui nostri telai in carbonio e questi usano un diluente?...:maremmac: In alternativa che potrebbe usare di non aggressivo che riesca però a togliere quella dannata colla...alla fine son ruote da quasi 2000 eur e io glielo detto che secondo me cosi le rovina...:ueh:
di al tuo amico di usare il biadesivo per incollare i tubolari che quello si toglia molto più facilmente.
poi un collega stradista "maniaco della perfezione" mi sembra mi abbia detto che c'è un prodotto apposta per sgrassare ed eliminare i residui di colla prima di applicare un nuovo nastro.
Il diluente col carbonio non credo neppure io vada molto d'accordo
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
di al tuo amico di usare il biadesivo per incollare i tubolari che quello si toglia molto più facilmente.
poi un collega stradista "maniaco della perfezione" mi sembra mi abbia detto che c'è un prodotto apposta per sgrassare ed eliminare i residui di colla prima di applicare un nuovo nastro.
Il diluente col carbonio non credo neppure io vada molto d'accordo
Il diluente fa , ma esiste proprio un prodotto togli mastice anche della Schwalbe
Mica tanto facile il biadesivo per tubolari, io lo uso e mamma mia

https://www.amazon.it/dp/B007GBH130/?tag=mtb_parser-21
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and grecor62

Classifica mensile dislivello positivo