test conconi

francodapalermo

Biker serius
2/2/14
158
0
0
Visita sito
salve a tutti ho cercato ma non ho trovato nulla ho almeno ho cercato male
sono un possesore di un garmin 520 volevo provare a creare un test conconi ma garmin training non me lo scarica esiste un file da inviare nel garmin gia impostato tramite garmin connect
ho almeno come fare
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
il garmin non serve a nulla per il test di conconi, basta che ti fai un timer ogni 2 minuti ad esempio

il "problema" e' avere un veicolo dove aumentare regolarmente la resistenza a intervallo prefissato , in bici la cosa diventa molto aleatoria
 

francodapalermo

Biker serius
2/2/14
158
0
0
Visita sito
Grazie della risposta .....
Praticamente ho letto che si fanno 12 Step a progressione poi l'ultimo tratto uno sprint di circa 30 secondi ..così uno può analizzare la soglia
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
io mi affiderei ad un medico sportivo o ad un allenatore qualificato (con defibrillatore al seguito) piuttosto che ad un "garmin" :il-saggi:
e comunque va fatto in laboratorio, non in strada
poi fai come ti pare
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Non riesco a condividere il "file" del test, comunque è molto semplice, invio uno screenshot della parte iniziale dell'allenamento.

Screenshot_20160407-232439.png


Devi creare un nuovo allenamento, ovviamente se usi il sito connect.garmin.com è più agevole rispetto al ricevitore.

L'allenamento è diviso in tante fasi consecutive, tutte uguali a parte la prima che è il riscaldamento e l'ultima che è il defaticamento. Ovviamente ha senso fare questo test se pensi di poter escludere tutti i fattori esterni che potrebbero influenzarlo: pendenza della strada, traffico, vento...

In pratica:
1 fase: durata 5 minuti o più, obiettivo frequenza cardiac nella 2 zona
2 fase: inizio test, durata 1 minuto, obiettivo velocità costante 16 km/h
3 fase: come la precedente, velocità 18 km/h

Prosegui così, ogni fase incrementi la velocità di 2 km/h, il test consiste nel fare uno sforzo progressivo costante per un intervallo di tempo costante. Per tenere conto dell'attrito dell'aria, che nel test sulla cyclette viene trascurato perché non c'è (in bici invece cresce con il quadrato della velocità), superati i 30 km/h puoi ridurre gli incrementi di velocita ad ogni step da 2km/h ad 1km/h.

Quando hai finito di creare l'allenamento, lo salvi e poi lo trasferisci all'Edge come al solito. Infine, prendi la bicicletta e vai a farti un giro in una strada pianeggiante e riparata dal vento.

Una volta avviato l'allenamento dall'Edge, basta seguire le istruzioni sullo schermo.

Il timer ti preavvisa quando sta per iniziare la fase successiva, e ti avverte se vai troppo piano o troppo forte.

Un incremento di 2 km/h dovrebbe corrispondere a 20W di incremento di potenza (su bdc e strada orizzontale).

Nelle ultime fasi arriverai a 36-38-40 km/h, dipende da quanto sei allenato e dalla bici che hai. Al temine, programma una fase di defaticamento da 5 minuti, obiettivo frequenza cardiaca 2.

Una volta a casa, scarica i dati e verifica il grafico della frequenza cardiaca. Dovrebbe essere una linea che cresce in maniera costante, fino ad un punto (te ne accorgi anche mentre pedali) in cui cambia inclinazione.

Ciao
/niubii/
 

scudo80

Biker tremendus
15/8/12
1.237
120
0
Lodi
Visita sito
Un incremento di 2 km/h dovrebbe corrispondere a 20W di incremento di potenza (su bdc e strada orizzontale).

ciao, mi riallaccio a questa discussione in quanto sono interessato a fare un test usando dei rulli a regolazione elettronica

premesso che so benissimo che un test fatto stile "homemade" non è affidabilissimo al 100%...ma per il mio scopo è più che sufficiente

il mio problema era proprio capire di quanto aumentare la potenza resistente del rullo in quanto come dici tu, andando su strada hai l'attrito dell'aria che ti oppone resistenza invece sul rullo no!

provo a creare un allenamento mirato usando questi parametri: incremento 2 km/h al minuto con +20W di potenza vediamo come va

PS: uso rulli elite rampa con App my training

ciao.
 

Classifica mensile dislivello positivo