29er: trasmissione 1x10 info e foto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Domanda al volo: ho adottato il 42D della OneUp Component e come cambio ho uno Shimano XT Shadow gabbia lunga.

Vorrei sostituirlo con lo RAM X.0 cambio Type 2 10v gabbia-media, così da poter montare il Grip Shift. Voi quale mi consigliereste in funzione del mio monocorona 10v con 42 posteriore?
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Domanda al volo: ho adottato il 42D della OneUp Component e come cambio ho uno Shimano XT Shadow gabbia lunga.

Vorrei sostituirlo con lo RAM X.0 cambio Type 2 10v gabbia-media, così da poter montare il Grip Shift. Voi quale mi consigliereste in funzione del mio monocorona 10v con 42 posteriore?

hai gia' detto tutto: SRAM X0 gabbia media!!!
trigger o grip shift e' soggettivo, io preferisco il trigger ma con il grip shift puoi scalare piu' rapporti contemporaneamente.
 

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
Io dopo il test fatto sulla mia mtb29er ...ho modificato anche la mtb di mio figlio una scale 40 con 1x10 con il 30 davanti e 40 pmp dietro...ecco foto..qui montate sulle ruote di scorta:i-want-t:
 

Allegati

  • IMG_20141113_115507-1.jpg
    IMG_20141113_115507-1.jpg
    65,3 KB · Visite: 27
  • IMG_20141113_115431-1.jpg
    IMG_20141113_115431-1.jpg
    66,1 KB · Visite: 30
  • IMG_20141113_115507.jpg
    IMG_20141113_115507.jpg
    65,3 KB · Visite: 24

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
una cosa mi è sfuggita, vorrei (anche se avevo detto che abbandonavo l'idea) provare a montare una corona da 30t della race face al posto delle due 38/24 che ho attualmente sulla guarnitura XT FC-M785 . Che viti per corona/guarnitura devo usare ? posso tenere quelle che uso ora per la 38 ?
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
una cosa mi è sfuggita, vorrei (anche se avevo detto che abbandonavo l'idea) provare a montare una corona da 30t della race face al posto delle due 38/24 che ho attualmente sulla guarnitura XT FC-M785 . Che viti per corona/guarnitura devo usare ? posso tenere quelle che uso ora per la 38 ?

Si certo, vanno bene, ovviamente solo le viti senza bussole xchè la 30 ha i fori filettati.
 

petgold969

Biker superioris
ok, mi sono accorto che la corona ha i fori filettati, però temevo di dover prendere delle altre viti magari particolari, allora meglio così, un problema in meno .

Dipende dalla lunghezza delle viti, io le ho cambiate perché prendevano solo mezza filettatura e non mi piaceva anche se ai fini del funzionamento non credo che avrebbero dato problemi.
Mi sembra loro consiglino lunghezza 8,5 o 10 mm a seconda della guarnitura.
 

Gab_Mtb

Biker popularis
12/9/13
66
1
0
Moncalieri
Visita sito
nessuno ha provato il pignone da 42 della FRM e la corona absolute black?
funzionamento e durata?
Ciao,
Io ho montato di recente il pignone 42t Frm su cassetta XT 11-36. Funziona senza problemi, l'unico dubbio che ho è che si sta scolorendo oltre che sui denti come giusto che sia, anche frontalmente dove poggia la catena quando è sul 36.
Non è stato inserito alcun distanziale tra il 42 e il 36, ma non penso sia necessario, probabilmente è la catena sram che è leggermente più larga e si appoggia sul 42, la cosa però non succede sugli altri pignoni della cassetta. Non so se la cosa possa compromettere il funzionamento, durante la pedalata ogni tanto si sente il rumorino di sfregamento ma potrebbe anche essere dovuto alla sporcizia sulla catena.
Magari faccio qualche foto e chiedo spiegazioni al meccanico.
Come durata non so ancora bene stimare in quanto son due mesi che l'ho montato, ad occhio mi sembra solido.

Gabri
 

skiomme

Biker serius
1/6/08
156
1
0
fvg
Visita sito
Ciao,
Io ho montato di recente il pignone 42t Frm su cassetta XT 11-36. Funziona senza problemi, l'unico dubbio che ho è che si sta scolorendo oltre che sui denti come giusto che sia, anche frontalmente dove poggia la catena quando è sul 36.
Non è stato inserito alcun distanziale tra il 42 e il 36, ma non penso sia necessario, probabilmente è la catena sram che è leggermente più larga e si appoggia sul 42, la cosa però non succede sugli altri pignoni della cassetta. Non so se la cosa possa compromettere il funzionamento, durante la pedalata ogni tanto si sente il rumorino di sfregamento ma potrebbe anche essere dovuto alla sporcizia sulla catena.
Magari faccio qualche foto e chiedo spiegazioni al meccanico.
Come durata non so ancora bene stimare in quanto son due mesi che l'ho montato, ad occhio mi sembra solido.

Gabri
grazie fammi sapere come risolvi il roblema
 

th3oldm4n

Biker novus
17/6/13
24
0
0
Caserta
Visita sito
Bike
Liteville 301 mk15
Ciao. Ho letto la discussione per le prime due pagine, poi sono balzato direttamente all'ultima. :D

Proprio oggi mi è arrivato lo Shimano Zee m640 shadow+, a gabbia corta (32-36 Wide Ratio). L'ho preso perché mi avevano assicurato che avrebbe potuto ospitare tranquillamente un 42T (come si vede anceh dalle tue foto alla prima pagina). Solo che tu monti un 30T come monocorona.
Invece io ho preso un 32T.
Mi è sembrato di capire che hai varie versioni montate su un paio delle tue bici.
Io ho una Specialized Enduro 26'': posso montare il 42T dietro senza problemi, pure avendo un mono da 32T?
Grazie in anticipo.
 

petgold969

Biker superioris
Ciao. Ho letto la discussione per le prime due pagine, poi sono balzato direttamente all'ultima. :D

Proprio oggi mi è arrivato lo Shimano Zee m640 shadow+, a gabbia corta (32-36 Wide Ratio). L'ho preso perché mi avevano assicurato che avrebbe potuto ospitare tranquillamente un 42T (come si vede anceh dalle tue foto alla prima pagina). Solo che tu monti un 30T come monocorona.
Invece io ho preso un 32T.
Mi è sembrato di capire che hai varie versioni montate su un paio delle tue bici.
Io ho una Specialized Enduro 26'': posso montare il 42T dietro senza problemi, pure avendo un mono da 32T?
Grazie in anticipo.

Io su una 26 metterei un 40 così hai anche meno salto.
 

th3oldm4n

Biker novus
17/6/13
24
0
0
Caserta
Visita sito
Bike
Liteville 301 mk15
Io su una 26 metterei un 40 così hai anche meno salto.
che di base come ragionamento non fa una grinza. :nunsacci: temo solo di non avere troppa gamba (e di avere un po' troppa pancia) per pedalare un 32 - 40T sulle salite più tostarelle.
ragionando sui calcoli per lo sviluppo metrico, io ora monto una doppia 24-36, con cassetta 11-34 (quella di serie sulla specialized enduro). normalmente riesco a pedalare quasi tutto stando sul 24-26. su salite un po' più impegnative, uso il 30T della cassetta. solo su quelle sfiancanti e lunghe, metto il 34T. per avere lo sviluppo metrico di un 24-30, di fatto basterebbe fare la modifica col 40T.
ma come la mettiamo con le salite toste?
anche se, molto più semplicemente, mi basterebbe perdere 10 kg (che mi potrebbe solo far bene :D ) per ovviare a problemi di affaticamento sulle salite :sumo:

dalle varie foto e dalla discussione (pian piano la sto leggendo tutta) sembra che lo shimano zee m640 shadow+ sia in grado di ospitare egregiamente un 42T avendo un 30T come mono.
ma se invece si ha un 32T?

edit: inoltre il dubbio mi era venuto anche leggendo il sito http://int.oneupcomponents.com/pages/compatibility, dove c'è scritto espressamente che:
"The OneUp 40T sprocket is compatible with the same rear derailleurs mentioned above. In addition, when used in a 1X system, the OneUp 40T sprocket is compatible with Zee FR and Saint (when set in FR mode) on bikes with 25mm or less suspension chain growth. To check the chain growth of your suspension ask the manufacturer or follow the steps below

- Measure the distance between the rear axle and crank axle.

- Deflate the rear shock and cycle the suspension to find and measure the spot in the travel where this distance is the longest

- The difference between these numbers is the chain growth of your suspension"


Riassumendo: lo Shimano Zee M640, serie FR (11-36), è in grado di ospitare il 40T a patto che la corsa della catena non superi i 25 mm. questo valore si ottiene misurando la distanza dal movimento centrale al mozzo posteriore, ad ammo chiuso, e poi sgonfiando l'ammo e prendendo la misura nel punto di maggior estensione della catena (in pratica, si cerca di simulare il fine corsa dell'ammo). la differenza tra i due valori è la corsa della catena.
Nel mio caso, è di circa 18 mm. Quindi dovrei ospitare il 40T senza problemi.
Ho qualche perplessità riguardo il 42T, a causa dell'escursione dell'ammo (è comunque un 160mm: un'escursione maggiore rispetto a quelle che sto leggendo in questo thread).
 

Frederick

Biker superis
15/8/13
428
1
0
Visita sito
Salve ragazzi. Non ho capito una cosa: la catena salta o non salta utilizzando solamente il cambio shimano XT shadow (no frizione)?
Vedo alcuni che lo montano e non hanno problemi, leggo alcuni che montano lo shadow Plus e non hanno problemi.
 

Frederick

Biker superis
15/8/13
428
1
0
Visita sito
Io uso un XTR normale, mai caduta la catena o saltata, la differenza la vedi in discesa che con la frizione non oscilla minimamente.

Inviato dal mio MI 3W utilizzando Tapatalk
A dirti la verità ora come ora (monto doppia) sento che, nei tratti disconnessi, la catena frusta/sbatte violentemente nel batticatena del carro inferiore.
Ecco perché mi sorge il dubbio.
Esteticamente il guidacatena non mi affascina. Economicamente se posso risparmiare a comprare un'altro cambio XT solo per la frizione, sarebbe meglio
 

Classifica mensile dislivello positivo