Tech Corner La manutenzione del reggisella telescopico KS

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


goz

Biker forumensus
25/7/08
2.156
968
0
bassa reggiana
Visita sito
stasera se trovo il tempo provo a "pomparlo"...
i primi tentativi non sono andati a buon fine nè col nastro americano (non tiene) nè con la camera d'aria (si rompe, quindi non tiene neanche lei)
proverò a cercare qualche or minuscolo poi vediamo.
si accettano comunque consigli, del tipo: quante mani occorrono?
;-)

ps
bisogna gonfiarlo compresso o esteso?
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Per gonfiarlo dopo aver individuato il foro l'ho filettato M3 (il foro ha diametro 2,6) e ho poi costruito un raccordo e con tubo rilsan, collegato alla pompa ad alta pressione e gonfiato a 300 psi nel 2012, con lo stesso sistema ne ho gonfiati una decina che funzionano tutti meglio che da nuovi, il mio l'ho poi rigonfiato per la seconda volta un paio di mesi fa, questa volta a 320 psi, va bene ma mi fermerei a 310.
Per filettare ed avvitare il raccordo mi è comodo farlo con il cannotto chiuso, se si fa con il cannotto esteso penso si debbano tenere pressioni più basse.
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.156
968
0
bassa reggiana
Visita sito
Per gonfiarlo dopo aver individuato il foro l'ho filettato M3 (il foro ha diametro 2,6) e ho poi costruito un raccordo e con tubo rilsan, collegato alla pompa ad alta pressione e gonfiato a 300 psi nel 2012, con lo stesso sistema ne ho gonfiati una decina che funzionano tutti meglio che da nuovi, il mio l'ho poi rigonfiato per la seconda volta un paio di mesi fa, questa volta a 320 psi, va bene ma mi fermerei a 310.
Per filettare ed avvitare il raccordo mi è comodo farlo con il cannotto chiuso, se si fa con il cannotto esteso penso si debbano tenere pressioni più basse.

in effetti la tua soluzione è valida, ma non vorrei fare modifiche radicali, xchè il mio sarebbe ancora in garanzia.
ieri sera non ho avuto occasione, se riesco riprovo stasera, ma la vedo dura isolare il foro di gonfiaggio, poi tenere spinto l'ago e contemporaneamente gonfiare. forse con una pompa rigida (ammesso che esista), ma la mia ha il tubo in gomma...
mi è anche balenata l'idea di inviarlo in assistenza, solo che l'ho acquistato da e-shop tedesco (bike-discount). mi sa che sarebbe un po' uno sbattimento e soprattutto ho paura che rimanga in ballo parecchio tempo.
so che per l'assistenza (garanzia) dovrei rivolgermi chi me l'ha venduto, ma se trovassi un venditore in zona (re) proverei a sentire se si può fare qualcosa.
solo che dove lo trovo un rivenditore in zona, che sul sito ks ho trovato solo quello dell'importatore e su quest'ultimo solo gli agenti?

ps
"bassa modenese" dove? che se sei a tiro potrei anche piazzarmi in agguato sotto casa tua!
:mrgreen:
 

caino01

Biker popularis
17/3/12
88
0
0
Monza
Visita sito
Salve ragazzi mi sono letto tutte le 43 pagine e stampato le 69 pagine del super pdf....sono on procinto di comprare un ks ....e mi piace sapere quello che compro....ho una semplice domanda da porvi da persona ignorante nel campo....Quando io vado a immettere aria 12 bar oppure 320 psi...Con l ago da palloni ..quando lo tolgo cosa è che non mi fa fuoriuscire l aria??? Visto che il foro non viene tappato? Vi ringrazio anticipatamente
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
80
collegno TO
Visita sito
perche comprare un ks che è difficoltoso nel gonfiaggio quando ci sono alza sella che hanno una bella valvola per il gonfiaggio all'esterno senza smontare nulla ,vedi specializzed o dnm ???
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
perche comprare un ks che è difficoltoso nel gonfiaggio quando ci sono alza sella che hanno una bella valvola per il gonfiaggio all'esterno senza smontare nulla ,vedi specializzed o dnm ???

Forse perchè un KS lo si gonfia solo a seguito di una revisione, o se ci sono dei problemi (di nuovo, risolvibili con una revisione).
O forse perchè si vuole la regolazione continua e non quella a quote fisse.
O forse ancora perchè i telescopici, più o meno, tutti danno dei problemi :-(
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Forse perchè un KS lo si gonfia solo a seguito di una revisione, o se ci sono dei problemi (di nuovo, risolvibili con una revisione).
O forse perchè si vuole la regolazione continua e non quella a quote fisse.
O forse ancora perchè i telescopici, più o meno, tutti danno dei problemi :-(
Come spiegarlo meglio.. concordo pienamente!

Inviato utilizzando Tapatalk
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Ciao raguass, oggi ho fatto un volo e si è girata la sella direi di 30 gradi. Ora il funzionamento non è più scorrevole come prima.

Si tratta di un dropzone del 2014, rientrato dalla garanzia da un mese perché ne si estendeva tutto, ne rimaneva tutto giù. Andato perfettamente per una decina di mesi, poi il guasto sempre a peggiorare fino alle 3 settimane di fermo per farlo sistemare.

Ora si sente un piccolo gradino a circa 3/4 di escursione, inoltre lo scorrimento é leggermente ruvido, cosa posso aver combinato? Boccola sotto la ghiera? Cuscinetto?

Esiste a ricambio il corteo della ghiera? Ne metterei uno nuovo volentieri.
 

ago1986

Biker novus
22/10/15
3
1
0
Visita sito
ciao a tutti, sto facendo manutenzione al mio KS, ho difficoltà a rimuovere la boccola argentata dal cannotto esterno nero; è normale che sia inchiodata? come posso rimuoverla senza rovinatre il materiale?

Saluti
 

cameo81

Biker serius
4/8/09
235
62
0
Padova -Fossona
Visita sito
Bike
MDE Damper
KS e-ten che non risaliva completamente, mi sono letto tutte le 44 pagine del topic e guardando anche questo https://m.youtube.com/watch?v=lG0dtQYKst4 ho deciso di fargli pulizia e manutenzione, ma ancora il problema rimaneva, quindi ho deciso di fargli il mitico forellino sul tappo inferiore e adesso va alla grande!
Grazie a chi ha avuto l'intuizione del forellino (non mi rileggo tutto il topic per vedere chi è stato ahah)
 

Classifica mensile dislivello positivo