front da enduro - parte quarta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
Per curiosità, che taglia gli consigliate?
Anche io sono interessato al Surge, ma non riesco a decidere se M o L. Il costruttore e il venditore mi consigliano M, leggendo qua sul forum mi andrebbe una L.
Sono 1,72 cm con 79,5 cm di cavallo, braccia lunghe.

C'è un topic apposta sulla Hornet, io la possiedo e ne sono contentissimo, la mia bici preferita.

Ciao, ciao.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
io sono 1.75, non chiedetemi il cavallo...ma ho preso la misura più grande, e ci sto a meraviglia!

sinceramente pensavo di rimpiangere la full, ma dopo qualche uscita posso dire che è valido. molto valido.
 
D

Deleted member 85439

Ospite
peccato per la gomma ant.perde un pò di scorrevolezza:smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

PochoBiker

Biker ciceronis
Ciao ragazzi. Volendomi assemblare una front da enduro, sto guardandomi attorno in ambito telai. Ero indirizzato verso il surge evo, molto curioso di assaggiare la morbidezza dell'acciaio. Mi è stato consigliato il Dartmoor Hornet, che sta sulle 260€. Lo consigliate come valida alternativa al surge? Si fa maltrattare rimanendo all'altezza della situazione? Si sente molto la differenza dell'alluminio in confronto all'acciaio? Ho letto di chi è stato parecchio sfortunato con questo telaio... tipo 2 rotture su 2, o telaio difettati di fabbrica (storti), però altrettanti commenti molto positivi di gente entusiasta di possederlo.

Hornet!

Vantaggi:

Prezzo competitivo sul nuovo e su usato.
Angolo sterzo bello aperto.
Monta sia 26 che 27,5.
Geometria ottimizzata per forcella da 160.
Perno passante (cosa per me fondamentale).

Svantaggi:
Dietro, con ruote da 27.5, ci puoi montare solo alcuni copertoni.

Io ho appena finito di montare un telaio Hornet, nel topic apposito trovi breve recensione.
 

grrizli

Biker superis
Tornando al discorso taglie del telaio Surge, visto che non interessa solo a me, condivido il risultato dei mirabolanti calcoli che ho fatto, basandomi sulle proporzioni dell'Hornet, che come angoli è simile.

Il Surge taglia M, con attacco manubrio da 55 mm, reggisella dritto, altezza sella movimento centrale 70 cm, dovrebbe avere una distanza sella centro manubrio di 61 cm circa.
La taglia L di 63 cm.
Il 456 evo 2 di On-One da 16" di circa 62.
La mia Hornet con attacco manubrio da 95 e reggisella arretrato di 2 cm ha una distanza sella manubrio di 67 cm.
In effetti sono un po' corti, ma credo che la mia taglia sia la M e poi devo giocarci con reggisella arretrato e attacco da 70 mm.

Forse il 456 è più adatto a me.

Grazie, ciao, ciao.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Fabry87to

Biker popularis
25/10/13
83
9
0
Torino
Visita sito
Bike
Mondraker vantage r
alla fine ho fatto la pazzia ed ho preso questa
vediamo come si comporterà nel fine settimana
ee7e6439_c.png
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
alla fine ho fatto la pazzia ed ho preso questa
vediamo come si comporterà nel fine settimana
ee7e6439_c.png

Dato che ho il modello 2014 ( anche se ne e' rimasto ormai solo il telaio di originale ...) ed ha le stesse Geo , ti dico subito che occorre un certo periodo di adattamento per quelle geometrie un po' strane e inusuali , consiglio mio :
-muoviti molto con il corpo
-carica bene l' anteriore
- guida di fisico
- molla i freni , che piu' và veloce e piu' sembra stabile
 

Cosworth117

Biker superis
6/10/15
314
17
0
Palermo
Visita sito
Bike
Commencal AM Meta V4 Yellow Team 2017
Tornando al discorso taglie del telaio Surge, visto che non interessa solo a me, condivido il risultato dei mirabolanti calcoli che ho fatto, basandomi sulle proporzioni dell'Hornet, che come angoli è simile.

Il Surge taglia M, con attacco manubrio da 55 mm, reggisella dritto, altezza sella movimento centrale 70 cm, dovrebbe avere una distanza sella centro manubrio di 61 cm circa.
La taglia L di 63 cm.
Il 456 evo 2 di On-One da 16" di circa 62.
La mia Hornet con attacco manubrio da 95 e reggisella arretrato di 2 cm ha una distanza sella manubrio di 67 cm.
In effetti sono un po' corti, ma credo che la mia taglia sia la M e poi devo giocarci con reggisella arretrato e attacco da 70 mm.

Forse il 456 è più adatto a me.

Grazie, ciao, ciao.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dell'Hornet hai la M? Perché vuoi cambiare telaio?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
in poche parole come guido il mio monster s4rs!:il-saggi:

....piu' o meno siamo li' !
L'importante è ricordarsi sempre che la bike è lunga , e và caricato a dovere l' anteriore, spostandosi in avanti quei 4-5 cm in più di come faresti con una normale bike...


....l'Unica pecca , sono i freni , un po' scarpini per un uso gravoso , i miei li ho tenuti 2 settimane !
 

Fabry87to

Biker popularis
25/10/13
83
9
0
Torino
Visita sito
Bike
Mondraker vantage r
....piu' o meno siamo li' !
L'importante è ricordarsi sempre che la bike è lunga , e và caricato a dovere l' anteriore, spostandosi in avanti quei 4-5 cm in più di come faresti con una normale bike...


....l'Unica pecca , sono i freni , un po' scarpini per un uso gravoso , i miei li ho tenuti 2 settimane !

per ora l'obiettivo sarà prendere confidenza,settare tutto a dovere
dopodichè vedremo se I limiti sono della bici oppure miei :loll:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo