fox 36 float RC2 2015

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Devilman79

Biker serius
1/11/14
101
0
0
Portoferraio
Visita sito
Salve ragazzi, anche io sono un felice possessore di una float "26 da 180 (2015), ultimamente, mi stava balenando la malsana idea di provare a montare i cerchi da 27,5.

Visto che non riesco a reperirne con PP20 per provare, qualcuno di voi, ha mai provato a montarli? Nel carro mi ci stanno anche con gomme generose ma, sulla forca ho qualche dubbio. Teoricamente direi di si ma, prima di acquistarli (un paio economici per ora), vorrei essere sicuro.

Ps: ho usato il tasto "cerca" e so già che Fox in genere lo permette ma, vorrei esserne sicuro su questa forca.

Grazie mille per ora.

Vincenzo.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Salve ragazzi, anche io sono un felice possessore di una float "26 da 180 (2015), ultimamente, mi stava balenando la malsana idea di provare a montare i cerchi da 27,5.

Visto che non riesco a reperirne con PP20 per provare, qualcuno di voi, ha mai provato a montarli? Nel carro mi ci stanno anche con gomme generose ma, sulla forca ho qualche dubbio. Teoricamente direi di si ma, prima di acquistarli (un paio economici per ora), vorrei essere sicuro.

Ps: ho usato il tasto "cerca" e so già che Fox in genere lo permette ma, vorrei esserne sicuro su questa forca.

Grazie mille per ora.

Vincenzo.
Se ti serve,provo io...

Metto la 27.5 della dh sulla float 2015 180 da 26 e vediamo se è ok....pii che altro calcola che la 27.5 monta un 2.35 magro...quindi non schwalbe....ma tipo maxxis (ho su i bontrager)
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ecco qua

1435d09f0d065273105f681cbb66176e.jpg


72a52207186924b4571981cd111f2d56.jpg


Se stai su maxiss problemi zero per la dimensione ruota.

Se metti schwalbe probabile che nonni stia...

Calcola che ho su pure il parafango da come si vede in foto.
 

Devilman79

Biker serius
1/11/14
101
0
0
Portoferraio
Visita sito
Ecco qua



Se stai su maxiss problemi zero per la dimensione ruota.

Se metti schwalbe probabile che nonni stia...

Calcola che ho su pure il parafango da come si vede in foto.


Grazie mille, sei stato davvero gentilissimo.
Anche io ho lo stesso parafango e pensavo che avrei dovuto toglierlo, in effetti, lo spazio non è molto ma, ci stanno.

A questo punto, appena mi capita una coppia di cerchi ad un buon prezzo, farò la pazzia...

Grazie, grazie ancora.

Vincenzo.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Figurati...almeno ho verificato pure io e alla prima occasione faccio il cambio aggiornando al nuovo formato...devo verificare al carro se è tutto ok con ammortizzatore tutto compresso...
 

Black horse

Biker serius
18/5/10
136
17
0
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Ciao a tutti, da sabato sono un felice possesore dllaa STEREO 160 HPA TM 27.5, che monta di serie la Fox Float Rc2 da 160

Scusate ma dal sito di Fox non riesco a capire il settaggio base...

Partiamo dal ritorno:
sul sito c'è scritto:
Il regolatore rosso del ritorno si trova nella parte inferiore del braccio destro della forcella. FOX raccomanda ai ciclisti che usano 2015 36 FLOAT di partire da 13 scatti del ritorno (in senso orario) dalla posizione completamente chiusa (completamente in senso orario).

In poche parole se chiudo il ritorno come c'è scritto girando in senso orario, come posso fare altri 13 scatti in senso orario?!!!

la stessa cosa per la compressione alle alte e basse velocità:
sul sito c'è scritto:
FOX raccomanda di partire da 13 scatti dello smorzamento della compressione a bassa velocità (in senso antiorario) dalla posizione completamente chiusa (in senso antiorario) e da 18 scatti dello smorzamento della compressione ad alta velocità (in senso antiorario) dalla posizione completamente chiusa (completamente in senso antiorario)

anche qui se chiudo tutto in senso antiorario, come posso fare a fare 13 scatti e 18 scatti sempre girando in senso antiorario?

Per l'ammo Fox Float X Remote non ho trovate settaggi di partenza...da siete partiti voi?

Per info sono alto 1,82 e peso vestito con zaino 84 kg

Grazie per l'aiuto...
 

Devilman79

Biker serius
1/11/14
101
0
0
Portoferraio
Visita sito
Ciao a tutti, da sabato sono un felice possesore dllaa STEREO 160 HPA TM 27.5, che monta di serie la Fox Float Rc2 da 160

Scusate ma dal sito di Fox non riesco a capire il settaggio base...

Partiamo dal ritorno:
sul sito c'è scritto:
Il regolatore rosso del ritorno si trova nella parte inferiore del braccio destro della forcella. FOX raccomanda ai ciclisti che usano 2015 36 FLOAT di partire da 13 scatti del ritorno (in senso orario) dalla posizione completamente chiusa (completamente in senso orario).

In poche parole se chiudo il ritorno come c'è scritto girando in senso orario, come posso fare altri 13 scatti in senso orario?!!!

la stessa cosa per la compressione alle alte e basse velocità:
sul sito c'è scritto:
FOX raccomanda di partire da 13 scatti dello smorzamento della compressione a bassa velocità (in senso antiorario) dalla posizione completamente chiusa (in senso antiorario) e da 18 scatti dello smorzamento della compressione ad alta velocità (in senso antiorario) dalla posizione completamente chiusa (completamente in senso antiorario)

anche qui se chiudo tutto in senso antiorario, come posso fare a fare 13 scatti e 18 scatti sempre girando in senso antiorario?

Per l'ammo Fox Float X Remote non ho trovate settaggi di partenza...da siete partiti voi?

Per info sono alto 1,82 e peso vestito con zaino 84 kg

Grazie per l'aiuto...

Ciao, si saranno sbagliati a scrivere o nella traduzione, chiudi tutto e poi torni indietro degli scatti indicati, ci fai un giro e poi la modifichi in corsa secondo le tue esigenze, è molto sensibile alle variazioni,ad ogni scatto senti la differenza.
Se non sei molto pratico delle regolazioni, ti farà impazzire all'inizio ma, una volta capita, ti renderai conto che è una gran forca.

Per il float x, io sono partito da 180psi (vestito peso quanto te), il sag corretto ce l'ho a 190psi ma ora lo tengo a 200. Lo trovo molto lineare e, a 190 ero spesso a fondocorsa. Anche qui, regoli il sag corretto poi, correggi la pressione a seconda delle tue esigenze.


Ora ho io una domanda per tutti, una curiosità, ho notato che le 2015 che vedo in giro(su internet) o sul sito Fox, sono tutte Kashima con l'adesivo arancione.
Sulla bici che ho comprato qualche mese fa, una Radon Swoop 175 7.0 invece, ha l'adesivo grigio e gli steli normali.

Come posso verificare l'anno della forca?
Dovrebbe essere una 2015 ma, comincia a venirmi qualche dubbio...

Allego il link alla bici.
http://www.radon-bikes.de/bikes/mountainbike/superenduro/swoop-175/swoop-175-70/

Grazie mille

Vincenzo.
 

Black horse

Biker serius
18/5/10
136
17
0
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Ciao, si saranno sbagliati a scrivere o nella traduzione, chiudi tutto e poi torni indietro degli scatti indicati, ci fai un giro e poi la modifichi in corsa secondo le tue esigenze, è molto sensibile alle variazioni,ad ogni scatto senti la differenza.
Se non sei molto pratico delle regolazioni, ti farà impazzire all'inizio ma, una volta capita, ti renderai conto che è una gran forca.

giusto per essere sicuro di non fare caxxate, con il tutto chiuso si intende tutto girato verso il +, giusto?

e se giro verso il + indurisco, ad esempio nella compressione girando verso il + indurisco la compressione, quindi in caso di impatto avrò una forza contraria/resistenza maggiore, corretto? quindi diciamo che la forca "affonderà" di meno...

scusate ma sono nuovo con le FOX....
 

Devilman79

Biker serius
1/11/14
101
0
0
Portoferraio
Visita sito
giusto per essere sicuro di non fare caxxate, con il tutto chiuso si intende tutto girato verso il +, giusto?

e se giro verso il + indurisco, ad esempio nella compressione girando verso il + indurisco la compressione, quindi in caso di impatto avrò una forza contraria/resistenza maggiore, corretto? quindi diciamo che la forca "affonderà" di meno...

scusate ma sono nuovo con le FOX....

Esatto, i valori più e meno, si riferiscono all'indurimento.
In poche parole, con la compressione alle alte, regoli il comportamento della forca sui fondi dissestati, se la vuoi più o meno sensibile ai piccoli urti, con quella alle basse, ne regoli il comportamento sui fondi dove l'insaccamento della forca non è repentino e, soprattutto, se la indurisci, la rendi anche più sostenuta in discese lisce o curve in appoggio.

Comunque, come ti dicevo, ti conviene provare, io sul cell. mi annotavo percorso, settaggi e sensazioni, finchè non ho trovato il giusto compromesso.

Vincenzo.
 

Black horse

Biker serius
18/5/10
136
17
0
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Esatto, i valori più e meno, si riferiscono all'indurimento.
In poche parole, con la compressione alle alte, regoli il comportamento della forca sui fondi dissestati, se la vuoi più o meno sensibile ai piccoli urti, con quella alle basse, ne regoli il comportamento sui fondi dove l'insaccamento della forca non è repentino e, soprattutto, se la indurisci, la rendi anche più sostenuta in discese lisce o curve in appoggio.

Comunque, come ti dicevo, ti conviene provare, io sul cell. mi annotavo percorso, settaggi e sensazioni, finchè non ho trovato il giusto compromesso.

Vincenzo.

PERFETTO!!!!!!!

tutto chiarissimo, grazie infinite!!!!!
 

Black horse

Biker serius
18/5/10
136
17
0
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
provata ieri sera con il setting base....stupenda...

ho iniziato ad aprire di un click sulle basse, in quanto era un po' instabile (vibrava) sul liscio....

comunque una bomba già così non oso immaginare quando sarà settata ad hoc!!!!!!

Grazie Vincenzo!!!!
 

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
Ciao ragazzi! Qualcuno può aiutarmi? Potete dirmi quanto misura lo spessore da inserire nei forcellini per montare il perno da 20 mm?
Grazie in anticipo!

Aggiungo....in caso nessuno ha un perno da 20 mm e relativi spessori che non usa e vorrebbe venderli? :spetteguless:
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
in estate avevo raggiunto un buon assetto

psi 58
4 click alte 13 basse 13 ritorno
uno spacer arancione e uno blu

ottima sensibilità e ruota sempre attaccata a terra :-)

dopo una gara il 18 ott mi sono accorto però che la forca lavora
troppo vicina al fondo corsa
troppo nell'ultima parte di travel

quindi adesso testo questo nuovo assetto
sempre 58 psi
4 click veloci 15 basse 14 ritorno e 3 spacer arancioni
 

Classifica mensile dislivello positivo