!!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte terza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
Ragazzi mi date qualche consiglio su cosa cambiare per dimagrire...? Vorrei scendere di un paio di etti almeno. In ordine cosa dite che sia meglio cambiare?
Rispetto a queste foto ho messo su pedali shimano xtr, e ho già in progetto di mettere su il rara evolution al posteriore (-50gr circa) appena finisco quella di serie.
In configurazione attuale pesa 10,12 kg.

Dipende quanto sei disposto a spendere....se mettessi il mono (anche un 1x10) al posto della doppia risparmieresti molto più di 2 etti (secondo me saresti intorno ai 4/5 etti risparmiati)! Ma se ti trovi bene così per limare 200 grammi c'è da spendere diversi soldini.....
 
dalle foto che hai messo quello che salta per prima cosa all'occhio sono sella e reggisella.
gli altri interventi possibili, come ti hanno già giustamente accennato, richiedono un investimento non banale, quindi puoi sapere solo tu se vale la pena farli sulla tua bici; l'alternativa drastica sarebbe di passare (magari più avanti) ad una bici in partenza più leggera, oppure ancora (e non lo dico scherzando) dimagrire tu di un paio di kg.
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Dipende quanto sei disposto a spendere....se mettessi il mono (anche un 1x10) al posto della doppia risparmieresti molto più di 2 etti (secondo me saresti intorno ai 4/5 etti risparmiati)! Ma se ti trovi bene così per limare 200 grammi c'è da spendere diversi soldini.....

Sul mono ancora non me la sento, prima proverò a fare 3-4 volte le salite solite che faccio con la fsi carbon 2 del mio amico in modo da capire "quanto è duro".
Lui per esempio è abbastanza allenato ma ora ha la gamba su una mtb da 26 con tripla e passerà alla fsi carbon 2.... Sarà un bel salto immagino...! Vediamo come si troverà.

Se volessi rimanere sulla doppia mi toccherebbe iniziare con un pacco pignoni xtr,X0,XX o simili immagino e così butterei via un etto circa?
Cambiare manettino cambio e daragliatore per un X0 mi sembra abbastanza inutile in termini di peso, sicuramente non però in termini di funzionamento...
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
dalle foto che hai messo quello che salta per prima cosa all'occhio sono sella e reggisella.
gli altri interventi possibili, come ti hanno già giustamente accennato, richiedono un investimento non banale, quindi puoi sapere solo tu se vale la pena farli sulla tua bici; l'alternativa drastica sarebbe di passare (magari più avanti) ad una bici in partenza più leggera, oppure ancora (e non lo dico scherzando) dimagrire tu di un paio di kg.

:D Grazie mille, io sono 1,77 e peso sui 75kg. Meno di così proprio non riesco e non mi vedo poi, non mi piace essere "troppo secco". Ovvio che se facessi mtb per scopi agonistici fisicamente mi riderebbero in faccia ma lo faccio solo per divertimento quindi al di la del mio peso, che è sempre bene tenerlo contenuto, mi volevo focalizzare sulla bici. Direte facile ragionare così...! Eh vabbè... :rosik: :celopiùg:
Su sella e reggisella purtroppo ho fatto delle scelte, cioè con la sella mi trovo bene solo con smp e se dovessi prendere una smp più leggera spenderei una fucilata visto il peso delle carbon, quelle con solo il telaio in carbonio non "convengono" in termini di peso. Sul reggisella invece volevo provare questo fantomatico save...
Il save 2 peserebbe molto meno rispetto al mio save 1.0?
Per me sarebbe meglio avere un reggisella con zero arretramento visto che altrimenti dovrei montare la sella quasi al limite. Esiste altro in carbonio da 27,2 e zero arretramento....?
Io se non erro ne avevo trovati molto pochi...:nunsacci:
 

marsx

Biker serius
28/8/10
255
0
0
prov. Varese
Visita sito
pensato alla hollowgram? il risparmio di peso non è enorme ma ci guadagni in rigidità etc....e poi ne vendo una sul mio mercatino :)

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
Sul mono ancora non me la sento, prima proverò a fare 3-4 volte le salite solite che faccio con la fsi carbon 2 del mio amico in modo da capire "quanto è duro".
Lui per esempio è abbastanza allenato ma ora ha la gamba su una mtb da 26 con tripla e passerà alla fsi carbon 2.... Sarà un bel salto immagino...! Vediamo come si troverà.

Se volessi rimanere sulla doppia mi toccherebbe iniziare con un pacco pignoni xtr,X0,XX o simili immagino e così butterei via un etto circa?
Cambiare manettino cambio e daragliatore per un X0 mi sembra abbastanza inutile in termini di peso, sicuramente non però in termini di funzionamento...

Eh si...a questo punto direi sicuramente pacco pignoni e guarnitura....potresti pensare anche a delle pedivelle in carbonio....per i manettini, cambio e deragliatore non ti conviene spendere i soldi...il risparmio in peso rispetto al costo è talmente esiguo che non ne vale la pena....
 
  • Mi piace
Reactions: kontimatteo

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
Sul mono ancora non me la sento, prima proverò a fare 3-4 volte le salite solite che faccio con la fsi carbon 2 del mio amico in modo da capire "quanto è duro".
Lui per esempio è abbastanza allenato ma ora ha la gamba su una mtb da 26 con tripla e passerà alla fsi carbon 2.... Sarà un bel salto immagino...! Vediamo come si troverà.

Se volessi rimanere sulla doppia mi toccherebbe iniziare con un pacco pignoni xtr,X0,XX o simili immagino e così butterei via un etto circa?
Cambiare manettino cambio e daragliatore per un X0 mi sembra abbastanza inutile in termini di peso, sicuramente non però in termini di funzionamento...

cambiare i comandi non ti gioverà in termini di peso ma ne guadagnerai sicuramente in termini di funzionalità.
personalmente se dovessi scegliere tra uno o l'altro monterei comandi x0 piuttosto che un pacco pignoni x0,xtr o xx
 
  • Mi piace
Reactions: kontimatteo

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
pensato alla hollowgram? il risparmio di peso non è enorme ma ci guadagni in rigidità etc....e poi ne vendo una sul mio mercatino :)

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

si si ci ho pensato però non riesco a capire quanto risparmierei in termini di peso. Altrimenti avevo visto anche le rotor rex che non sembrano male. Vista la tua ora sul mercatino, costra troppo...:rosik: No dai scherzi a parte prima sento bene anche con il mio "meccanico di fiducia" cosa consiglia. :celopiùg:

Eh si...a questo punto direi sicuramente pacco pignoni e guarnitura....potresti pensare anche a delle pedivelle in carbonio....per i manettini, cambio e deragliatore non ti conviene spendere i soldi...il risparmio in peso rispetto al costo è talmente esiguo che non ne vale la pena....

Si è come la penso io con un pacco pignoni X0 rispetto all'xt che ho su ora guadagnerei un etto secco; cambierei poi al massimo giusto i manettini per avere magari una cambiata più secca e decisa se così fosse. :celopiùg:
 

paki79

Biker serius
22/6/12
253
2
0
foggia
Visita sito
Scrivo qui sperando sia il posto giusto.
Ho adocchiato la f29, compatibile con il mio budget. (f29 5 in alluminio o 4 in carbonio).
La utilizzerei per tutto, sarebbe la mia unica bici. Sterrate e asfalto come sottobosco e mulattiere. Trail credo... . Potete darmi pareri su questa bici, in particolare circa la comodita del telaio. grazie.

la F29 è una macchina da xc, per il "trail" è poco indicata


[MENTION=42182]kontimatteo[/MENTION]
perchè hai scelto i pedali xtr? ce ne sono altri (es. exustar) che pesano meno

cmq se posso permettermi, non ti fossilizzare sul peso, il rapporto peso/spesa è molto basso, ne vale la pena? quanto pensi che possa incidere qualche grammo in meno sulla tua prestazione?
anche a livello funzionale, il vantaggio che troveresti sarebbe limitato, ma per la spesa affrontata a quel punto sarebbe stato meglio partire da un modello superiore

goditi la tua bici così com'è per un po', spremila, capisci i suoi e i tuoi limiti
 

Gxp

Biker serius
16/2/15
280
1
0
Roma
Visita sito
[MENTION=153096]Kon[/MENTION]tymatteo

Tra cambio e manettini rispetto alla tua attuale configurazione non arrivi a 80 g di peso risparmiato. Inoltre io non andrei a limare sulle gomme, pena forature e squarci dietro l'angolo che con le Schwalbe sono già di per sè troppo frequenti. Dal mio punto di vista le opzioni per togliere 2 etti con meno spesa possibile (ovvero 1€ al grammo, secondo la nota equazione) sono o la sella o il pacco pignoni.
Con il pacco XX togli 2 etti e hai un capolavoro d'ingegneria, tra l'altro anche su una massa in rotazione (se pur non periferica), e te la caveresti con 200€ o poco meno prendendolo sul web. Con la sella idem, però le Smp in carbonio e i loro quasi 2 etti in meno di solito richiedono sui 300€ di spesa e nessuno ti garantirebbe la medesima comodità dell'attuale.


Ps.: quanto hai di cavallo ? A vedere la tua bici sembrerebbe molto elevato il dislivello sella- manubrio
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
la F29 è una macchina da xc, per il "trail" è poco indicata
[MENTION=42182]kontimatteo[/MENTION]
perchè hai scelto i pedali xtr? ce ne sono altri (es. exustar) che pesano meno

cmq se posso permettermi, non ti fossilizzare sul peso, il rapporto peso/spesa è molto basso, ne vale la pena? quanto pensi che possa incidere qualche grammo in meno sulla tua prestazione?
anche a livello funzionale, il vantaggio che troveresti sarebbe limitato, ma per la spesa affrontata a quel punto sarebbe stato meglio partire da un modello superiore

goditi la tua bici così com'è per un po', spremila, capisci i suoi e i tuoi limiti

Ho scelto gli xtr, montati ieri, perchè sono anni che uso gli exustar e non mi hanno mai convinto a pieno... All'inizio (7 anni fa) avevo usato i 520 shimano per un bel po e mi sembravano meglio degli exustar.
So bene che gli exustar base (40-50€) pesano 283gr, pesati ieri mentre gli xtr (85€ sul web, prezzaccio a proposito!) pesano 304gr
Se hanno più appoggio e se mi troverò meglio con l'aggancio quei 20gr di differenza non mi importano. :celopiùg:
Grazie per i consigli, non sono effettivamente così malato di "grammologia" chiedevo solo qualche spunto su dove partire se volessi migliorare la bici, magari a me sfugge qualcosa di "facile" e a voi no ma sembra che io abbia valutato tutto. :celopiùg:

[MENTION=153096]Kon[/MENTION]tymatteo

Tra cambio e manettini rispetto alla tua attuale configurazione non arrivi a 80 g di peso risparmiato. Inoltre io non andrei a limare sulle gomme, pena forature e squarci dietro l'angolo che con le Schwalbe sono già di per sè troppo frequenti. Dal mio punto di vista le opzioni per togliere 2 etti con meno spesa possibile (ovvero 1€ al grammo, secondo la nota equazione) sono o la sella o il pacco pignoni.
Con il pacco XX togli 2 etti e hai un capolavoro d'ingegneria, tra l'altro anche su una massa in rotazione (se pur non periferica), e te la caveresti con 200€ o poco meno prendendolo sul web. Con la sella idem, però le Smp in carbonio e i loro quasi 2 etti in meno di solito richiedono sui 300€ di spesa e nessuno ti garantirebbe la medesima comodità dell'attuale.


Ps.: quanto hai di cavallo ? A vedere la tua bici sembrerebbe molto elevato il dislivello sella- manubrio

Sulle gomme sono d'accordissimo con te infatti quelle restano un "caposaldo" in quanto non mi va di tornare a casa a piedi...mai. Ho solo fatto presente che su dietro ho il racing ralph di serie che quando arriverà il suo momento sostituirò con un rara snakeskin da 2.1 risparmiando così una cinquantina di grammi. Le schwalbe le uso solo snakeskin acnhe se pesano di più, per ora non mi hanno mai tradito, per ora.
Il pacco pignoni XX io l'ho visto solo a 265€..... quanto pesa poi?
Valutavo un X0 che sta sulle 150€ e pesa 1 etto in meno del mio xt attuale.
Si la smp carbon ho visto che pesa molto meno però come dici tu costa e non so prima come mi troverò...

Non sono altissimo, 1,77 ma ho le gambe lunghe, 87cm di cavallo!
A vedere il fuorisella sarebbe stata più giusta una taglia L, capisco ma poi sarei stato lunghissimo di orizzontale (e si sa che sulla F29 non si può nemmeno venire troppo indietro con la pipa dannazione!) visto che la mia misura giusta di telaio dovrebbe essere un 61 con stem da 8. Se non avessi ascoltato il cuore avrei dovuto comprare una BMC che fa il telaio da 61...:rosik:

p.s: secondo le misure del biomeccanico sarei dovuto scendere davanti ancora di 1 cm....:spetteguless:
 

nico28

Biker tremendus
22/5/14
1.058
2
0
Lodi
Visita sito
Fai come un mio amico...prendi la catena ultraleggera...risparmi 20gr e la rompi alla prima cambiata fatta male come successo a lui ahahahaha
Scherzi a parte...io non me ne intendo di pezzi e pesi,peró leggendo la tua richiesta,io non cambierei mai una gomma con cui mi trovo magari bene con una piu leggera solo per risparmiare qualche gr...a meno che non ti trovi bene anche con quella...la gomma onestamente é la prima cosa su cui non sto a guardare il peso(certo non gomme da dh) peró visto che sono il nostro contatto con l'asfalto,quella con cui mi trovo bene la tengo e la ricompro anche se non brilla magari per leggerezza
 

nico28

Biker tremendus
22/5/14
1.058
2
0
Lodi
Visita sito
Domanda...per chi ha fsi...dei 3 spessori da 0,5 cm ognuno,voi quanti ne avete?
Senza poter provare la bici in ogni variante conviene lasciarli su?
Il meccanico che la sta preparando mi ha chiesto a che altezza pedalo cosi poi decide lui quanti lasciarne...al dilá dei gusti personali legati al tipo di guida,secondo voi l'altezza sella é un paramentro corretto di base per questa decisione?
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Fai come un mio amico...prendi la catena ultraleggera...risparmi 20gr e la rompi alla prima cambiata fatta male come successo a lui ahahahaha
Scherzi a parte...io non me ne intendo di pezzi e pesi,peró leggendo la tua richiesta,io non cambierei mai una gomma con cui mi trovo magari bene con una piu leggera solo per risparmiare qualche gr...a meno che non ti trovi bene anche con quella...la gomma onestamente é la prima cosa su cui non sto a guardare il peso(certo non gomme da dh) peró visto che sono il nostro contatto con l'asfalto,quella con cui mi trovo bene la tengo e la ricompro anche se non brilla magari per leggerezza

no forse mi sono spiegato male e anche io la penso come te.
La gomma posteriore che ho su è la racing ralph di primo montaggio, fino alla carbon 3 le schwalbe di primo montaggio sono si abbastanza robuste ma non sono in modello "top" come le evolution snake skin per esempio. Ora finisco quella perchè mi ci trovo comunque bene da posteriore, quando sarà finita monterò una snake skin. Quelle di primo montaggio non so nemmeno se si trovano in commercio, sono "gommosissime" e con poca tela, sono una mescola strana insomma. All'anteriore invece ho già messo su da un po' un rocket ron da 2.25 snake skin e mi ci trovo bene.
Per esempio io non metterei su mai e poi mai le liteskin che sono più di un etto in meno rispetto alle snake... si sente proprio toccando la spalla che sono "fragili". :celopiùg:
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Domanda...per chi ha fsi...dei 3 spessori da 0,5 cm ognuno,voi quanti ne avete?

Senza poter provare la bici in ogni variante conviene lasciarli su?

Il meccanico che la sta preparando mi ha chiesto a che altezza pedalo cosi poi decide lui quanti lasciarne...al dilá dei gusti personali legati al tipo di guida,secondo voi l'altezza sella é un paramentro corretto di base per questa decisione?


Beh allora per valutare gli spessori da utilizzare dovresti sapere il dislivello sella manubrio che dovresti tenere. Sul come calcolarlo peró non te lo so dire perché a me l'ha scritto il biomeccanico nel foglio e non so come si calcoli. ti ha chiesto a quanto tieni la sella perché cosí in base a quella misura andrá a settarti la bici in modo che venga rispettata una differenza sella manubrio standard, che non so quanto sia in genere su una 29. Detto questo purtroppo nessuno di noi é uguale ad un altro quindi é difficile darti un consiglio.
Non starai nella pelle immagino...! [emoji106]
 

Gxp

Biker serius
16/2/15
280
1
0
Roma
Visita sito
[MENTION=153096]Kon[/MENTION]tymatteo

Comunque ti faccio i miei complimenti per la tua Flash, gli accostamenti cromatici sono azzeccati e le ruote ci stanno benissimo, oltre ad essere molto rinomate, specie nei mozzi (peso? costo?). Da un punto di vista estetico, volendo trovare una stonatura, direi che è rappresentata dal reggisella con il suo collarino bianco e dalla sella (brutta come tutte le Smp) ma al sedere non si comanda.
Mi chiedo perché hai abbassato così tanto l'avantreno da arrivare a mettere il Jhonny..
 
  • Mi piace
Reactions: kontimatteo

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
[MENTION=153096]Kon[/MENTION]tymatteo

Comunque ti faccio i miei complimenti per la tua Flash, gli accostamenti cromatici sono azzeccati e le ruote ci stanno benissimo, oltre ad essere molto rinomate, specie nei mozzi (peso? costo?). Da un punto di vista estetico, volendo trovare una stonatura, direi che è rappresentata dal reggisella con il suo collarino bianco e dalla sella (brutta come tutte le Smp) ma al sedere non si comanda.
Mi chiedo perché hai abbassato così tanto l'avantreno da arrivare a mettere il Jhonny..

Grazie dei complimenti, ha quasi fatto tutto il predecessore perchè per esempio io non ci avrei speso dei soldi nel cambiare i dischi dei freni o le corone ovali...:smile: L'ho presa a gennaio da un mio collega di lavoro che dopo averla "usata" 6 mesi l'ha cambiata a favore di una carbon 1.
Le ruote pesano 1460 gr a detta del sito ufficiale e costano in giro qualcosina in più di 700€ (anche quelle erano già sulla bici, principalmente infatti la presi perchè aveva già ruote buone), forse cercando bene si trovano anche a meno non so.
Come reggisella avevo pensato anche ad un save 2 ma poi avrebbe comunque la scritta verde... :(
Si le selle smp sono molto brutte, l'unica alternativa potrebbe essere provare una carbon lite così da dimagrire un etto ma sarebbe un po' un salto nel vuoto...
Seguendo le misure del mio biomeccanico sulla 29 dovrei avere ben 5,5 cm di dislivello sella/manubrio e in realtà non ci sono arrivato nemmeno con il johnny...
 

Gxp

Biker serius
16/2/15
280
1
0
Roma
Visita sito
Io se avessi seguito le misure che mi aveva consigliato il biomeccanico oggi avrei la gobba.
Al posto tuo monterei un reggisella Fsa K-Force grigio e proverei una sella di Selle Italia come la Superflow o la nuova Astute Skylite vt (nero-rossa nel tuo caso)
 
  • Mi piace
Reactions: kontimatteo

gregorovius

Biker serius
27/4/08
116
0
0
Italia
Visita sito
Le geometrie sono comodissime, vai tranquillo, si tratta di una delle front più comode mai prodotte. Il telaio in carbonio rispetto a quello in alluminio contribuisce ancora di più al comfort perché smorza molto le vibrazioni, quindi se puoi vai sulla carbon. Per il resto, grandissima bici !!

Grazie per il commento, il dubbio e che, essendo race oriented, possa sacrificare la comodità per la prestazione....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo