Motore Bosch -Statistica autonomia-

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Che dite se facciamo una statistica dell'autonomia dei nostri motori Bosch?
Così giusto per vedere se viene fuori qualcosa di sensato.
Ovviamente è indispensabile indicare distanza x dislivello x modalità prevalente, altrimenti i dati non sono confrontabili.

Es:
Distanza: 22km
Dislivello: 850m
Modalità: ECO 95% Tour 5%
Consumo: 2 tacche su 5
 

alambiccus

Biker superis
27/4/13
381
0
0
47
monzuno
www.facebook.com
Haibike sl 26'', bosch performance

Distanza 48,5 km
Dislivello 1268 mt
Pendenze dal 5 al 24% 50% asfalto 50% bosco
Modalità off 20%, eco 40%, tour 20%, sport 15%, turbo 5%
Batteria rimasta 1 tacca (3 km in eco)
 
  • Mi piace
Reactions: Comaz15

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Oggi test in TOUR:

Distanza: 35 km
Dislivello: 1200 m
Modalità: TOUR 98% Sport 2%
Consumo: 5 su 5 (rimane una tacca con autonomia residua 1km in ECO)

...pensavo meglio...
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Giovedi salita su asfalto a tratti molto ripido, max 20% di pendenza, parte sterrata stradina/sentiero dismesso (molto sconnesso e pieno di sassi, al limite del pedalabile), molto ripido max 25% buono. Avevo fretta e ho utilizzato più del solito la modalità sport...

-tot 32km tra salita e discesa
-circa 900 D+
-tour 70%, 25% sport, 5% turbo
-tacche rimaste 3 ma sicuro non mancava molto allo spegnimento della terza...
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Io ho un unico dato che mi si ripresenta con entrambe le batterie..

Con utilizzo in turbo sempre 1100 mt di dislivello, poi si spegne, quindi 2200mt di dislivello ipotetici con 2 batterie, fino ad ora ne ho fatti 1500-1600 quindi mai esaurite.

Piu si allungano i km piu il dislivello diminuisce, ma io di solito faccio percorsi con salite costanti e dure susseguite da discese, falsopiani quasi mai..

Ho trovato alcuni trucchi che aumentano l'autonomia:

Approcciare le salite sempre con rapporto agile e cercare di dosare i pedali con dolcezza..

Nei falsopiani o nelle salite facili non necessariamente arrivare ai 25 kmh..

In generale forzare sempre il giusto sui pedali, senza cercare di sfrecciare e superare gli altri ciclisti, non dimentichiamoci che il bosch avendo sensore di sforzo piu spingi sui pedali piu richiedi potenza, quindi è come se in una auto schiacciassi sull'acceleratore..

Rispetto al bosch 2013 riesco a fare 300 mt di dislivello in piu, con la batteria 400WH, e non è poco, anche se ovviamente ci metto piu del mio, perchè il 2013 in turbo ti trascina letteralmente, infatti lo uso solo per le imprese impossibili.
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Vale sempre la regola per cui se vai piano consumi poco; io difficilmente vado sopra i 10-12 km ora. Sono sicuro che i 2.000 mt di dislivello con il 2014 sono possibili in eco su salite sotto il 10 % medio. Roger ha fatto 800 mt con una tacca l'ultima volta che è uscito con me. Solo che lui va in eco con il 37 (15) davanti e un 32 posteriore dove gli altri muscolari usano la piccola davanti e un 34-36 dietro. Io oggi ho provato a fare come lui su una salita simile ma devo andare in tour. Secondo me è anche giusto non forzare sui pedali come dice Ale.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Io ho un unico dato che mi si ripresenta con entrambe le batterie..

Con utilizzo in turbo sempre 1100 mt di dislivello, poi si spegne, quindi 2200mt di dislivello ipotetici con 2 batterie, fino ad ora ne ho fatti 1500-1600 quindi mai esaurite.

Piu si allungano i km piu il dislivello diminuisce, ma io di solito faccio percorsi con salite costanti e dure susseguite da discese, falsopiani quasi mai..

Ho trovato alcuni trucchi che aumentano l'autonomia:

Approcciare le salite sempre con rapporto agile e cercare di dosare i pedali con dolcezza..

Nei falsopiani o nelle salite facili non necessariamente arrivare ai 25 kmh..

In generale forzare sempre il giusto sui pedali, senza cercare di sfrecciare e superare gli altri ciclisti, non dimentichiamoci che il bosch avendo sensore di sforzo piu spingi sui pedali piu richiedi potenza, quindi è come se in una auto schiacciassi sull'acceleratore..

Rispetto al bosch 2013 riesco a fare 300 mt di dislivello in piu, con la batteria 400WH, e non è poco, anche se ovviamente ci metto piu del mio, perchè il 2013 in turbo ti trascina letteralmente, infatti lo uso solo per le imprese impossibili.
Cavolo! 1100m in turbo!? mi sembra tanto! Io ne ho fatti 1200 in tour! Ma tu hai il pignone da 16 originale?
Adesso ho montato il pignone da 15 e delle gomme da enduro da 800gr TL (prima avevo quelle da DH 1100-1200gr + camera)... sembra più scorrevole.. vediamo...
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Si, pignone da 15 e modifica leonardi, tutte e 2 le batterie mi arrivano a 1100 mt di dislivello poi si spengono, utilizzo sempre turbo e salita costante e abb dura..

Con la vecchia 2013 e la batteria da 400 arrivo a 800 mt di dislivello in turbo, sulla stessa salita, la vecchia haibike mi si spegne quando ho ancora 1 tacca e mezza circa della 2014, equivalente a circa 300mt di dislivello in piu ancora possibili..

Con la doppia batteria e il bosch 2014 non devo piu stare attento al consumo, ho la certezza di fare 2000mt di dislivello, quindi a differenza dei 1500 di prima è un bel vantaggio..
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Oggi 38 km con 950mt D+, tutto il giro in tour, strada asfaltata in salita e falsopiano per circa 250mt D+, poi sterrato molto ripido fino al culmine del giro e ritorno su asfalto... arrivato con ancora circa il 45-50% di carica.
 

vitpes

Biker serius
9/12/07
137
1
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
scott genius 720
Oggi da Pedraces al rifugio SANTA CROCE. 37 km. 1400 + in tour prevalente. Ma anche sport e turbo all'occorrenza. Giro con gruppo in muscolare e guida mtb del bike hotel. Ero unico in ebike. Al rientro una tacca e non ho usato la seconda batteria.
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Oggi da Pedraces al rifugio SANTA CROCE. 37 km. 1400 + in tour prevalente. Ma anche sport e turbo all'occorrenza. Giro con gruppo in muscolare e guida mtb del bike hotel. Ero unico in ebike. Al rientro una tacca e non ho usato la seconda batteria.

Quante te ne dicevano dietro i ciclisti "normali"?:spetteguless:

Oggi ho provato a salire con calma, senza forzare ed effettivamente si consuma meno, salita asfaltata per il primo tratto e poi su sterrata, modalità tour e la seconda tacca si è spenta dopo 850mt D+:mrgreen:
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Oggi da Pedraces al rifugio SANTA CROCE. 37 km. 1400 + in tour prevalente. Ma anche sport e turbo all'occorrenza. Giro con gruppo in muscolare e guida mtb del bike hotel. Ero unico in ebike. Al rientro una tacca e non ho usato la seconda batteria.

Piu o meno si puo arrivare a queste stime:

Utilizzo Turbo 1000-1100 mt dislivello

Utilizzo Sport 1200-1300 mt

Utilizzo Tour 1500-1600 mt

Utilizzo Eco circa 2000 mt

Anche il 2013 bosch classic si attesta su queste cifre sull'utilizzo eco e tour, ma in base alla mia esperienza se il vecchio bosch lo usi in sport e turbo mangia molto di piu perchè assorbe una sacco di potenza e ti trascina letteralmente, anche quando non ne hai bisogno..

Io con turbo 2014 riesco a fare 300 mt in piu rispetto al 2013, questo perchè l'erogazione su questo livello è molto differente, mentre nel 2014 devi cmq spingere, il 2013 quasi ti trascina senza nessuna fatica anche su rampe micidiale, ma questo lo paghi con un consumo batteria quasi esasperato..

Mentre in eco il 2014 aiuta di piu, sul 2013 è quasi inutile per chi ha comprato una ebike, mentre il nuovo bosch in eco ti da una mano tangibile..
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Quante te ne dicevano dietro i ciclisti "normali"?:spetteguless:

Oggi ho provato a salire con calma, senza forzare ed effettivamente si consuma meno, salita asfaltata per il primo tratto e poi su sterrata, modalità tour e la seconda tacca si è spenta dopo 850mt D+:mrgreen:

Io in turbo se ho una salita costante e con buon fondo mi si spengono le 2 tacche dopo 500mt di dislivello, le altre tre mi durano 600mt..

Poi dipende molto dalla bici e la sua scorrevolezza, nonchè dal peso del ciclista, probabilmente un ciclista sui 60-65 kg, con una front e su percorso costante puo arrivare anche a 1200-1300 mt di dislivello in turbo, che non è poco.

Io avendo la doppia batteria ormai non mi pongo piu nessun problema, in turbo nel peggiore dei casi arrivo a 2000mt ed è cmq un bel tour, faccio in tempo a stancarmi, anche perchè facendo solo sterrato non sono pochi..
 

Artigliere63

Biker novus
Su giro di oltre 70 km con 1500 mt D+ mia moglie (circa 65 kg con tutta l'attrezzatura) con la Bulls Six 50 seguendo me che non sono un fulmine è arrivata a casa con la penultima tacca appena spenta (una tacca piena quindi). Giro più o meno così composto: circa 10 km di pianura in tour, 9 km con 850 mt di dislivello in tour (sport all'occorrenza) 5 km con dislivello di 350 mt in tour, circa 30 km di saliscendi in tour, 10 km di discesa in off e 6 di pianura in tour.
Questo è il giro: [url]http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=175032[/URL]
Con una test bike uguale alla sua (che abbiamo provato prima di comperarla) ha fatto una salita di 21 km con 1450 D+ (il Bondone per i Trentini) in circa 2 ore in tour e sport all'occorrenza e, arrivati in cima, il computer dava ancora circa 10km di autonomia in tour.
Questo è il Bondone [url]http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=163440[/URL]
A mio avviso, se non si esagera, i 2000 metri di dislivello sono possibili
Scusate la prolissità....
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Da quello che leggo io sono sempre sotto la media...

L'ultima prova sono:
Distanza: 6 km
Dislivello: 400m
Modalità: sport
Consumo: 2/5 (la 2a appena spenta)

c'è da dire che io pedalo con lo stesso sforzo che metterei su una muscolare, solo con una frequenza leggermente più alta. Insomma alla faccia di quelli che dicono che si fa meno fatica, io arrivo cmq su col fiatone e bello sudato... solo che l'ho fatto in metà tempo. Forse è per questo che consumo così tanto... dovrei andare più tranquillo...
 

Bar O

Biker tremendus
13/9/08
1.135
126
0
roma
Visita sito
Bike
Bh
anch'io posterò,appena potrò, i miei consumi,
esperienze precedenti han fatto sì che solo una volta son tornato a casa pedalando (e si può fare),
rimane per me un quesito insolubile come riversare la corrente che avanzo nella batteria nell'impianto elettrico di casa...
icon_boh.gif
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
mi deludono un po' questi dati
mi piacerebbe prenderla proprio in ottica giri lunghi in montagna e non...
sotto i 2000mt. di dislivello mi basta la muscolare, mi piacerebbe andare oltre con una elettrica.
 

Artigliere63

Biker novus
mi deludono un po' questi dati
mi piacerebbe prenderla proprio in ottica giri lunghi in montagna e non...
sotto i 2000mt. di dislivello mi basta la muscolare, mi piacerebbe andare oltre con una elettrica.

Leggendo spesso questo forum mi sono fatto l'idea che tu sia piuttosto allenato e pertanto potresti usare un livello di assistenza minore rispetto a quello che usa, ed esempio, mia moglie ma non credo che tu riesca ad andare tanto oltre il dislivello indicato. Potresti però provare. Dove abito io c'è un negozio che dispone di test bike e abbiamo potuto provare per un giorno intero una esattamente uguale a quella che poi abbiamo comperato.
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
mi deludono un po' questi dati
mi piacerebbe prenderla proprio in ottica giri lunghi in montagna e non...
sotto i 2000mt. di dislivello mi basta la muscolare, mi piacerebbe andare oltre con una elettrica.

Per andare oltre i 2000mt ci vuole una batteria supplementare da tenere nello zaino, c'è poco da fare... ci sono quelli di speedup che hanno ricellato la batteria del bosch classic, portandola a 612wh, che aumenta un bel pò l'autonomia.
Poi ci sono le batterie dei vari kit, che in alcuni casi sono belle "grosse", ma non li conosco...
 

HappyBiker

Biker serius
16/11/10
184
0
0
inaltaquota
Visita sito
mi deludono un po' questi dati
mi piacerebbe prenderla proprio in ottica giri lunghi in montagna e non...
sotto i 2000mt. di dislivello mi basta la muscolare, mi piacerebbe andare oltre con una elettrica.

Mi sono fatto l'idea che a te la bici elettrica non serva. Pesano tutte moltissimo quindi sei obbligato a farti assistere dal motore anche se sei un ottimo pedalatore. Il peso e la limitata autonomia nel tuo caso mi sembrano un vincolo insormontabile se il tuo obiettivo, come a me sembra, è aumentare il dislivello positivo.

Al contrario l'utilizzo della e-bike per me ed altri bikers è prezioso perchè ci permette di arrivare in vetta con bici votate alla discesa. Liberandoci così dal vincolo di impianti di risalita o furgoni. Godendo inoltre del piacere di salite proibite alle bici convenzionali!
 
  • Mi piace
Reactions: mikebiker

Classifica mensile dislivello positivo