Consiglio gomme michelin

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


crimas

Biker popularis
12/4/14
75
0
0
Vicenza
Visita sito
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, premetto che ho usato la funzione cerca ma ho le idee molto confuse anche leggendo pareri discordanti; il problema è che ormai la mia trek 4300 ha le gomme di serie bontrager finite, mai cambiare in 3 anni xD ora con la scusa di aver comprato le camere d'aria della michelin autoriparanti ho sbirciato nel negozio online del venditore e ha anche delle gomme michelin sui 20 € che mi sembra buono come prezzo;
allora posso scegliere tra le michelin wild race'r o le wild rock'r rinforzate da 2.1/ 2.25/ 2.4

i miei cerchi riportano un ETRTO: 559-18 e di serie monto gomme da 2.1
ora non saprei se restare su questa misura o se il cerchio permette di spostarmi su una copertura più larga.
principalmente percorro asfalto, utilizzo la bici per spostarmi in settimana e nel week-end salgo i colli sul asfalto e mi godo le discese in mulattiera abastanza sconnesse con pietre terra e tutto quello che si può immaginare.
quindi il fondo è per il 70% asfalto e il 30% pietra- sottobosco
cosa mi consigliate?
sopratutto nella discesa come si comportano queste 2 gomme?
 

franio

Biker serius
6/3/12
106
0
0
trieste
Visita sito
Io ho montato le wildrock toubeles 2.25 su una 8 xc replica , probabilmente le gomme meno adatte per una bici da xc, ma tant'è che cercavo più stabilità e sicurezza ( soprattutto in discesa ) che in effetti ho trovato ma a discapito di zero scorrevolezza e di un’estetica alquanto discutibile

tieni presente che a pari misura le michelin sembrano molto + larghe rispetto ad altre marche cosa che ho scoperto solamente dopo averle comperate e montate
comunque , finalmente a distanza di un ‘anno con + di 2000 km e giunta l’ora di cambiarle e mi sono ordinato due maxxis crossmax

quindi a mio avviso:
tenuta buona

scorrevolezza pessima ( quindi da valutare se fai molto asfalto )

durata quanto sopra meno di 3000 km e sono al limite ( sul asfalto probabilmente si consumano anche prima)
 

crimas

Biker popularis
12/4/14
75
0
0
Vicenza
Visita sito
grazie per aver riportato la tua esperienza, sto valutando le wildrock da 2.1 mi ispirano grip in discesa, e potrei finalmente anche azzardare la risalita se attaccano bene sulla pietra visto che quelle precedenti arrivavi ad un punto che dovevi scendere e spingere a mano :pirletto:

Sul asfalto penso di fare al massimo 7-8km al colpo per poi farne altrettanti nello sterrato, spero non siano così inchiodate

Per la durata davvero arrivano a 2-3000km?? le bontrager che monto sono durate neanche 800km prima di diventare lisce...
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
grazie per aver riportato la tua esperienza, sto valutando le wildrock da 2.1 mi ispirano grip in discesa, e potrei finalmente anche azzardare la risalita se attaccano bene sulla pietra visto che quelle precedenti arrivavi ad un punto che dovevi scendere e spingere a mano :pirletto:

Sul asfalto penso di fare al massimo 7-8km al colpo per poi farne altrettanti nello sterrato, spero non siano così inchiodate

Per la durata davvero arrivano a 2-3000km?? le bontrager che monto sono durate neanche 800km prima di diventare lisce...

le bontrager xr2 di serie sono gomme molto durevoli, se ti sono durate cosi poco quelle...queste ti dureranno anche meno.
 

franio

Biker serius
6/3/12
106
0
0
trieste
Visita sito
Per la durata davvero arrivano a 2-3000km?? le bontrager che monto sono durate neanche 800km prima di diventare lisce...

ma non saprei ....sicuramente io sono un po' taccagno e prima di cambiarle cerco di tirarle al limite
adesso al posteriore ho delle deformazioni probabilmente dovute al cedimento della tela quindi diciamo che sono quasi costretto a cambiarle
comunque ti confermo le ho montate un anno fa ed ho percorso sicuramente
te + di 2000 km direi anche + vicino ai 3 mila
adesso non ho la bici sotto casa ...ma se vuoi entro domani sera ti posto una foto delle gomme così ti fai un'idea
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
Io ti consiglio invece di mettere dietro una wild race'r e davanti un wild grip'r (che il tuo negoziante però non ha). Penso che andrebbe bene perchè pure io faccio trasferimenti su asfalto e sò cosa vuol dire tirare avanti due macigni. Le wildrock le escluderei a priori se fai asfalto. E una combinazione che ho pensato di adottare pure io perchè ho già 2 wildgrip'r, quindi uno lo metto all'anteriore e per il posteriore comprerò un wildrace'r. Però beh invece del wildgrip'r all'anteriore come ti ho suggerito se vuoi montare un wildrock'r beh li' devi saperlo tu, e al post. puoi buttare un wildgrip'r tanto per avere una pedalata più "leggera". Ci sono un bel po di combinazioni a quanto vedi.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
io ho le wild grip r ... direi che sono state un buon acquisto.
durano anche qualche km, invece ci sono gomme che non arrivano ai 1000
 

crimas

Biker popularis
12/4/14
75
0
0
Vicenza
Visita sito
ragazzi purtroppo oggi alle 16:30 mi hanno rubato la bici :cry:, era inluchettata e la sorvegliavo a vista seduto a 10m, indegni, hanno aprofittato della mia distrazione durante il minuto di silenzio fatto per uno studente che si è suicidato oggi a padova per fregarmela sotto al naso, e oltre al danno si aggiunge la beffa delle gomme per la bici appena comprate che non potrò mai usare :-(
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
ragazzi purtroppo oggi alle 16:30 mi hanno rubato la bici :cry:, era inluchettata e la sorvegliavo a vista seduto a 10m, indegni, hanno aprofittato della mia distrazione durante il minuto di silenzio fatto per uno studente che si è suicidato oggi a padova per fregarmela sotto al naso, e oltre al danno si aggiunge la beffa delle gomme per la bici appena comprate che non potrò mai usare :-(
Mizzica!!! Mi dispiace davvero. Fai un volantino con foto offrendo una ricompensa: faranno a gara a trovarla.
 

crimas

Biker popularis
12/4/14
75
0
0
Vicenza
Visita sito
oggi sono andato in comissariato col numero di telaio e una foto per sporgere denuncia, mi hanno detto di tenere d'occhio siti come subito perchè è probabile che la rivendano a qualche apassionato;
secondo voi vale la pena cercarla per padova (venduta a qualche studente per 50€) ?? non so se con i volantini si risolve qualcosa, ci spererei tanto ma girano centinaia di bici ogni giorno :cry:
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Sarebbe ragionevole offrire come ricompensa qualcosa come un quarto o un terzo del valore della bici. Le persone, sapendo che con una semplicissima segnalazione intascano qualcosa di sostanzioso....a gara faranno a cercartela. In tanti casi ho sentito che hanno fatto così. E a quanto pare gli esiti sono stati positivi.
 

crimas

Biker popularis
12/4/14
75
0
0
Vicenza
Visita sito
nel frattempo sono arrivate le gomme e camere d'aria, mi sono dovuto adattare ritornando agli anni 90 in sella a questa WILIER triestina climber, sinceramente le gomme con questa mtb rigida hanno una scorrevolezza superiore delle bontrager originali della trek, unica pecca sono i freni forse invecchiati... gli stopie riescono a fatica...
 

Allegati

  • 20140418_155713.jpg
    20140418_155713.jpg
    59,2 KB · Visite: 23
  • 20140418_155739.jpg
    20140418_155739.jpg
    62,1 KB · Visite: 20
  • 20140418_155822.jpg
    20140418_155822.jpg
    45,5 KB · Visite: 19
  • 20140418_155900.jpg
    20140418_155900.jpg
    59,4 KB · Visite: 19

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Bella bici, davvero. Io sono appena rientrato da un giro in sella alla mia rigida d'acciaio anni 90 (non di pregio come la tua) sulla quale giorni fà ho montato due michelin country race'r 26x2.10: che dire? Belle ciccie (54 mm da spalla a spalla) e molto confortevoli, specie con la rigida. Mi auguro comunque che ritrovi la bici rubata.
 

crimas

Biker popularis
12/4/14
75
0
0
Vicenza
Visita sito
oggi ho provato a fare il solito giro per i monti, salita asfaltata e discesa in mulattiera con pietre e altro, come scorrevolezza nel piano sono molto soddisfatto, va via liscia, in salita extra grip e una fatica disumana mentre in discesa non so se sia colpa dei freni ma dava l'impressione che l'anteriore scivolasse via sui sassi, naturalmente sono sceso pianissimo complice il telaio rigido e i tappi dei freni duri come cemento e non è stato semplice in alcuni tratti...
mi chiedo se ho montato giusto i copertoni?? sull'imballo delle gomme c'era un disegno di come devono essere rivolti i tasselli... perchè non vanno montate tutte e due con lo stesso verso? ho sbagliato qualcosa io ?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
oggi ho provato a fare il solito giro per i monti, salita asfaltata e discesa in mulattiera con pietre e altro, come scorrevolezza nel piano sono molto soddisfatto, va via liscia, in salita extra grip e una fatica disumana mentre in discesa non so se sia colpa dei freni ma dava l'impressione che l'anteriore scivolasse via sui sassi, naturalmente sono sceso pianissimo complice il telaio rigido e i tappi dei freni duri come cemento e non è stato semplice in alcuni tratti...
mi chiedo se ho montato giusto i copertoni?? sull'imballo delle gomme c'era un disegno di come devono essere rivolti i tasselli... perchè non vanno montate tutte e due con lo stesso verso? ho sbagliato qualcosa io ?


No a volte, i disegni vengono studiati apposta perché in un verso siano ottimi all anteriore (direzionalita) e al posteriore (trazione)
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
allora pressione sbagliata? ho seguito sempre la carta io peso 80 kg e le ho confiate a 2.5 ant e post forse è meglio più sgonfia davanti ?


Si fai 2 davanti e 2.2 dietro. Arrivaci a gradi però altrimenti potresti avere problemi.
Fai 2.2 davanti e 2.4 dietro poi pian piano arrivi o oltrepassi quello che ti ho consigliato.
Ps sempre più bassa la pressione davanti
 

crimas

Biker popularis
12/4/14
75
0
0
Vicenza
Visita sito
ok, grazie per il consiglio, solo che oggi ho notato che al posteriore in salita(bordo strada) la gomma faceva un rumore assurdo per tutta la salita come quando giri il volante della macchina da ferma, proprio rumore di gomma che fa grip:smile: è fatta così immagino o per il mio peso in salita meglio gonfiare di più?
 

Classifica mensile dislivello positivo