sella/manubrio, AIUTO!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lorisnake

Biker serius
19/7/12
157
0
0
crema
Visita sito
Rieccomi con un altro quesito, ho provato con il tasto "cerca" ma non riesco a capire, :pirletto:, perché vedo praticamente tutti con la sella più alta del manubrio e io no, eppure l'altezza sella è regolata bene in base al cavallo e la taglia della bici dovrebbe essere giusta è una M anche piccola ed io sono 172, ho circa 4 cm di dislivello ma a favore del manubrio,
perché??????????:medita:
 

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
Ammesso che tu abbia fatto bene tutti i calcoli e la posizione sia giusta, la spiegazione potrebbe trovarsi nella geometria del telaio, da che vedo il tubo orizzontale piega verso il basso andando verso il reggisella, questo si trova più in basso rispetto al manubrio, quindi è possibile che anche alzando la sella questa rimanga ad una altezza minore rispetto al manubrio (è una mia deduzione, se sbaglio correggetemi):
http://www.google.it/imgres?imgrefu...iWporoMPZM:&docid=uIq3lxJsNX0pDM&h=800&w=1440
 

Lorisnake

Biker serius
19/7/12
157
0
0
crema
Visita sito
Io ho preso una 18, però come mi ha fatto notare il negozio rispetto ad altre marche stessa taglia il telaio è più corto, poi li aveva anche la 16 ma sia a me e soprattutto a lui sembrava troppo piccola. Io con la misura cavallo che è 77,5 ho fatto sia la prova tallone che x0,883 ottenendo lo stesso risultato(+o-), forse devo levare gli spessori al manubrio?
 

Lorisnake

Biker serius
19/7/12
157
0
0
crema
Visita sito
Ammesso che tu abbia fatto bene tutti i calcoli e la posizione sia giusta, la spiegazione potrebbe trovarsi nella geometria del telaio, da che vedo il tubo orizzontale piega verso il basso andando verso il reggisella, questo si trova più in basso rispetto al manubrio, quindi è possibile che anche alzando la sella questa rimanga ad una altezza minore rispetto al manubrio (è una mia deduzione, se sbaglio correggetemi):
[URL]http://www.google.it/imgres?imgrefurl=http%3A%2F%2Fwww.gambacicli.it%2Fcube.htm&tbnid=SQWDiWporoMPZM:&docid=uIq3lxJsNX0pDM&h=800&w=1440[/URL]

La mia è l'analog, non so se il tuo discorso vale lo stesso, se si riesci a spiegarmelo meglio?
[URL]http://www.bike-discount.de/de/kaufen/cube-analog-27.5-black-n-grey-n-green-20513

Poi volevo precisare che la misura del manubrio l'ho presa da terra alla parte del manubrio centrale, non al termine della pipa, giusto?[/URL]
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
scusa ma come fai ad avere 77,5 di cavallo se sei alto 172, hai un busto lunghissimo, io sono 167 è ho 77 di cavallo, forse dovevi prendere una 16 perchè con 77.5 di cavallo era giusta
 

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
La mia è l'analog, non so se il tuo discorso vale lo stesso, se si riesci a spiegarmelo meglio?
http://www.bike-discount.de/de/kaufen/cube-analog-27.5-black-n-grey-n-green-20513[url]http://www.bike-discount.de/de/kaufen/cube-analog-27.5-black-n-grey-n-green-20513[/URL]

Poi volevo precisare che la misura del manubrio l'ho presa da terra alla parte del manubrio centrale, non al termine della pipa, giusto?
L'i mmagine che ho postato è di una analog, ciò che ho detto non è necessariamente giusto, se c'è qualcuno più esperto che ha da ridire è benvenuto. Comunque in linea di massima, un pò per il fatto che la bici è da 27.5, un pò per la taglia non grandissima (M) l' altezza del manubrio può essere maggiore di quella della sella. Se l' immagine che ho allegato si vede, ho segnato con una linea rossa orizzontale l' altezza del manubrio, che supera quella della sella, nonostante questa sia molto alta. La linea più in basso non è utile.
 

Allegati

  • 504002-acid27-5greywhite_light_white.jpg
    504002-acid27-5greywhite_light_white.jpg
    42,3 KB · Visite: 26

Lorisnake

Biker serius
19/7/12
157
0
0
crema
Visita sito
scusa ma come fai ad avere 77,5 di cavallo se sei alto 172, hai un busto lunghissimo, io sono 167 è ho 77 di cavallo, forse dovevi prendere una 16 perchè con 77.5 di cavallo era giusta

Si le mie misure sono quelle, anzi il cavallo è tra 77 e 77,5, dite che la taglia è grande? Cavolo eppure la 16 era davvero corta e il tipo del negozio non aveva proprio dubbi sulla taglia.:nunsacci: Anche perché come dici tu come braccia sono lungo, cioè ho le gambe corte:-(
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Si le mie misure sono quelle, anzi il cavallo è tra 77 e 77,5, dite che la taglia è grande? Cavolo eppure la 16 era davvero corta e il tipo del negozio non aveva proprio dubbi sulla taglia.:nunsacci: Anche perché come dici tu come braccia sono lungo, cioè ho le gambe corte:-(

si era corta come telaio , ma potevi ovviare mettento un reggisella arretrato e o un attacco manubrio da 100 o 110mm, io ho una 17'' trek è il mio dislivello sella manubrio è comunque di 2- 3 cm senza nemmeno mettere un attacco manubrio in negativo tipo 17° TENENDO IL SUO ORIGINALE DA 8°
 

brunusbike

Biker popularis
Ciao secondo i miei calcoli (77.5*0.226=17.5)andrebbe bene per una 26 ma per una 27.5 io avrei optato per una 16/16.5 pollici.Io sono 1.7 e 78.5 di cavallo e con una 18 pollici vado bene,poi dipende sempre dalle geometrie del telaio,comunque un giro di prova prima di aquistare qualcosa non fa mai male.:i-want-t:
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Si le mie misure sono quelle, anzi il cavallo è tra 77 e 77,5, dite che la taglia è grande? Cavolo eppure la 16 era davvero corta e il tipo del negozio non aveva proprio dubbi sulla taglia.:nunsacci: Anche perché come dici tu come braccia sono lungo, cioè ho le gambe corte:-(

Anche io sto nella tua situazione più o meno. Per la mia canyon ho preso la S infatti... Anzi io il cavallo ce l'ho leggermente più basso :omertà:
 

Lorisnake

Biker serius
19/7/12
157
0
0
crema
Visita sito
Ciao secondo i miei calcoli (77.5*0.226=17.5)andrebbe bene per una 26 ma per una 27.5 io avrei optato per una 16/16.5 pollici.Io sono 1.7 e 78.5 di cavallo e con una 18 pollici vado bene,poi dipende sempre dalle geometrie del telaio,comunque un giro di prova prima di aquistare qualcosa non fa mai male.:i-want-t:

Ma diciamo che non stò male sulla bici, tutto sommato mi trovo bene almeno a sensazione in base alla mia esperienza amatoriale, ormai ce l'ho e non posso farci niente, al massimo leverò gli spessori, e spostero la sella un po più avanti perché anche la storia che dovrei vedere il mozzo della ruota un paio di cm dietro il manubrio non mi torna, anzi è un pelino avanti:omertà:
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Ma diciamo che non stò male sulla bici, tutto sommato mi trovo bene almeno a sensazione in base alla mia esperienza amatoriale, ormai ce l'ho e non posso farci niente, al massimo leverò gli spessori, e spostero la sella un po più avanti perché anche la storia che dovrei vedere il mozzo della ruota un paio di cm dietro il manubrio non mi torna, anzi è un pelino avanti:omertà:

Occhio che se abbassi il manubrio poi in discesa ti impunti e capotti!
 

menollix

Biker superioris
Io non ho mai osservato la regola che la sella deve esser più alta del manubrio... nn ne sapevo nemmeno l'esistenza! adesso andrò a vedere pure io come stanno messe le mi bici :D ... ma comunque se ti trovi comodo e pedali bene non starei li a scervellarmi su come fare x abbassare il manubrio!!
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Si ma senza spessori scenderei di due cm e sarei ancora con un cm buono più della sella.

Onestamente così mi sembra abbastanza un terno al lotto, non hai una persona preparata che ti riesce a guardare e a consigliare come posizionarti in sella? Io ti dovrei vedere sopra con me lì per aiutarti, ci sono mille variabili.

Il fatto che tu ti trovi bene magari in un modo è del tutto trascurabile, c'è gente che si trova bene a tenere male i pedali (a metà piede) gente che si trova bene a tenere mal posizionati i freni, a tenere bassa/alta la sella, a piegare il ginocchio stile motogp in curva, a fare tante cose che non si devono fare. SI chiamano brutta abitudini, sono abitudini, sembrano corrette, ma sono del tutto errate e talvolta portano anche a delle cadute..
 

Lorisnake

Biker serius
19/7/12
157
0
0
crema
Visita sito
Io non ho mai osservato la regola che la sella deve esser più alta del manubrio... nn ne sapevo nemmeno l'esistenza! adesso andrò a vedere pure io come stanno messe le mi bici :D ... ma comunque se ti trovi comodo e pedali bene non starei li a scervellarmi su come fare x abbassare il manubrio!!

Ti dò pienamente ragione, tutto nasce perché notando che praticamente quasi tutti hanno la sella più alta mi è venuto il dubbio di avere un posizione sbagliata e quindi poter andare ancora meglio con una posizione corretta, comunque penso che proverò a togliere gli spessori, poi al massimo li rimetto.
Fammi sapere come stanno le tue mi interessa, magari non sono il solo:-)
 

Lorisnake

Biker serius
19/7/12
157
0
0
crema
Visita sito
Onestamente così mi sembra abbastanza un terno al lotto, non hai una persona preparata che ti riesce a guardare e a consigliare come posizionarti in sella? Io ti dovrei vedere sopra con me lì per aiutarti, ci sono mille variabili.

Il fatto che tu ti trovi bene magari in un modo è del tutto trascurabile, c'è gente che si trova bene a tenere male i pedali (a metà piede) gente che si trova bene a tenere mal posizionati i freni, a tenere bassa/alta la sella, a piegare il ginocchio stile motogp in curva, a fare tante cose che non si devono fare. SI chiamano brutta abitudini, sono abitudini, sembrano corrette, ma sono del tutto errate e talvolta portano anche a delle cadute..

Hai proprio ragione, questa è il mio timore, l'abitudine a posizioni sbagliate; dovrei trovare si qualcuno che possa vedermi e consigliarmi.:nunsacci:
 

menollix

Biker superioris
Ti dò pienamente ragione, tutto nasce perché notando che praticamente quasi tutti hanno la sella più alta mi è venuto il dubbio di avere un posizione sbagliata e quindi poter andare ancora meglio con una posizione corretta, comunque penso che proverò a togliere gli spessori, poi al massimo li rimetto.
Fammi sapere come stanno le tue mi interessa, magari non sono il solo:-)

Effettivamente le selle di entrambe le mie bici sono più alte dei rispettivi manubri... nn si smette mai d'imparare :D
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
io avevo la fullona su cui erano pari , la front da xc aveva la sella più alta di 5 cm e la full da 120 la sella piu alta di 1 cm circa...

...manubri più alti di 5-6 cm li ho visti solo su bikr da downhill, street o freeride
 

Classifica mensile dislivello positivo