quale GPS (era: vorrei prendere un garmin che abbia dentro le mappe con i sentieri!!)

Dieg75

Biker serius
30/12/10
180
0
0
Rescaldina
Visita sito
Ciao Scratera e a tutti i ragazzi che mi possono aiutare, anch'io è un po che volevo comprarmi un GPS ma sono molto indeciso sul modello, e per questo vorrei porvi delle domande visto che siete molto esperti.
- Innanzitutto mi sembra di aver capito che Garmin sia la casa più affidabile...corregetemi se mi sbaglio ed eventualmente consigliatemi qualcos'altro.
- Tra i vari modelli mi sembra molto bello (a livello funzionale e di caratteristiche, oltre all'estetica) l'eTrex 20/30. Ma non capisco perchè non rientra nella sezione (sul sito Garmin) dei GPS x Mtb ma solo per escursionisti, anche se poi parla nella descrizione di mtb. Come mai questa esclusione dalla sezione dedicata alla mtb?
- Considerate che io ho bisogno di un GPS che mi permetta di caricare i vari itinerari presenti in rete e assolutamente quelli del forum, quindi diciamo gpx, inoltre vorrei che mi localizzasse con precisione e mi permettesse di avere una lettura semplice ed immediata mentre si pedala, inoltre.... facile da usare. Non ho bisogno di 10.000 sotto menù, non mi interessano confronti di allenamento, calorie consumate, cardio, velocità, fotografie, ecc.
Deve caricare le mappe che mi servono, farmi tornare alla macchina e deve essere leggibile, lo utilizzerei per un buon 80% per la bici e un 20% per escursionismo.
Spero di avervi dato abbastanza indicazioni....scusatemi ma non riesco ad orientarmi molto bene sull'acquisto, ci sono troppe versioni dei vari modelli. :pirletto:

Grazie in anticipo!
 

airgigio

Biker popularis
28/8/13
54
0
0
51
Milano - S. Siro
Visita sito
QUOTE]
Ciao Scratera e a tutti i ragazzi che mi possono aiutare, anch'io è un po che volevo comprarmi un GPS ma sono molto indeciso sul modello, e per questo vorrei porvi delle domande visto che siete molto esperti.

- Considerate che io ho bisogno di un GPS che mi permetta di caricare i vari itinerari presenti in rete e assolutamente quelli del forum, quindi diciamo gpx, inoltre vorrei che mi localizzasse con precisione e mi permettesse di avere una lettura semplice ed immediata mentre si pedala, inoltre.... facile da usare.
Deve caricare le mappe che mi servono, farmi tornare alla macchina e deve essere leggibile, lo utilizzerei per un buon 80% per la bici e un 20% per escursionismo.
Spero di avervi dato abbastanza indicazioni....scusatemi ma non riesco ad orientarmi molto bene sull'acquisto, ci sono troppe versioni dei vari modelli. :pirletto:

Grazie in anticipo!

Mi associo alle richiesta: avevo selezionato il garmin Edge Touring oppure l'Edge 810 ma non capisco le differenze (se non il prezzo :hahaha:)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...per la gestione delle mappe son tutti uguali
...se vi serve la gestione allenamenti allora serie edge
...se degli allenamenti non ve ne frega una cippa allora a partire dal dakota...meglio il 20 ...van tutti bene....:il-saggi:
 

Dieg75

Biker serius
30/12/10
180
0
0
Rescaldina
Visita sito

Tra i due oltre alle differenza che hai detto, ho visto che il display del Dakota è più alto di circa un centimetro. L'eTrex non è forse un po piccolo? La mia è una domanda da uno che non ha mai usato questi dispositivi, uso GPS solo in macchina (tomtom e Cellofono).
Altra domanda: differenzee tra Etrex 20 e 30. Possibile che il 20 abbia in meno del 30 bussola, altimetro e il traferimento wireless con un dispositivo simile?
Guardando le immagini sul sito Garmin e leggendo la presentazione del prodotto vedo comunque la bussola sul 20...perchè?
 

mbaro

Biker superioris
Tra i due oltre alle differenza che hai detto, ho visto che il display del Dakota è più alto di circa un centimetro. L'eTrex non è forse un po piccolo? La mia è una domanda da uno che non ha mai usato questi dispositivi, uso GPS solo in macchina (tomtom e Cellofono).
Altra domanda: differenzee tra Etrex 20 e 30. Possibile che il 20 abbia in meno del 30 bussola, altimetro e il traferimento wireless con un dispositivo simile?
Guardando le immagini sul sito Garmin e leggendo la presentazione del prodotto vedo comunque la bussola sul 20...perchè?

Essendo il Dakota un touchscreen risparmia lo spazio che l'Etrex dedica al tastierino e ti permette di avere un display più grande; considera però che, proprio perchè touch screen, il Dakota risulta meno leggibile, mentre l'Etrex ha un display più luminoso.

L'Etrex 30 ha bussola elettronica e altimetro barometrico; il 20 si appoggia per questo al satellite. Ne consegue che, nel caso della bussola per il 20 questa sarà attendibile solo quando tu ti trovi in movimento, mentre da fermo di restitisce una direzione sballata. Quella del 30 è invece una bussola vera e propria, che puoi utilizzare anche da fermo mentre consulti una carta.
 

Dieg75

Biker serius
30/12/10
180
0
0
Rescaldina
Visita sito
Essendo il Dakota un touchscreen risparmia lo spazio che l'Etrex dedica al tastierino e ti permette di avere un display più grande; considera però che, proprio perchè touch screen, il Dakota risulta meno leggibile, mentre l'Etrex ha un display più luminoso.

L'Etrex 30 ha bussola elettronica e altimetro barometrico; il 20 si appoggia per questo al satellite. Ne consegue che, nel caso della bussola per il 20 questa sarà attendibile solo quando tu ti trovi in movimento, mentre da fermo di restitisce una direzione sballata. Quella del 30 è invece una bussola vera e propria, che puoi utilizzare anche da fermo mentre consulti una carta.

E' quello che avevo immaginato e per quanto mi riguarda preferisco muovermi sui menù con il joystick, mi sembra questa la funzione del tastierino su eTrex, che con il touchscreen. Se poi mi dici che è anche migliore a livello d'immagine....ci siamo. Quello che mi interessava capire era anche la leggibilità in movimento su un display di quelle dimensioni.

Per la bussola tutto chiaro, ottima spiegazione. Quindi la stessa cosa è valida durante la registrazione di un sentiero che sto percorrendo e che quindi voglio archiviare. La bussola e l'altimetro del 20 sono meno precisi del 30?! Ma sono comunque valide giusto?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
... [MENTION=74142]Dieg75[/MENTION] la bussola non centra una bella ....sulla qualità della registrazione della traccia...la qualità dipende dalla ricezione satellitare e dalla precisione al limite dell'altimetro barometrico per inserire le quote dei vari punti...quindi sulla carta la serie etrex ricevendo anche i satelliti glonass oltre ai classici ha una ricezione "migliore" ma non è detto...dipende come ho anticipato dalla ricezione dei satelliti...la loro posizione...eventuali rifrazioni del segnale durante la ricezione ...etc....:il-saggi:
 

mbaro

Biker superioris
Per la bussola tutto chiaro, ottima spiegazione. Quindi la stessa cosa è valida durante la registrazione di un sentiero che sto percorrendo e che quindi voglio archiviare. La bussola e l'altimetro del 20 sono meno precisi del 30?! Ma sono comunque valide giusto?

Come ti ha detto correttamente scratera, la qualità di registrazione della traccia dipende solo dalla qualità del segnale e quindi dalla precisione con cui il gps legge la tua posizione.
Le tare della bussola gps le riscontri solo con l'utilizzo sul campo; oltre all'esempio che ti riportavo prima, pensa alla pagina mappa del dispositivo: in caso di bussola gps, fermandoti, vedrai la mappa sul tuo display perdere l'orientamento, ruotare a caso e perdere la rispondenza con il terreno che hai davanti o con la direzione nord, a seconda di come hai impostato la visualizzazione della pagina.
Con bussola elettronica invece hai sempre un orientamento della mappa preciso; quando lo perde è perchè hai bisogno di ripetere l'operazione di calibrazione della bussola.
 

Dieg75

Biker serius
30/12/10
180
0
0
Rescaldina
Visita sito
Con bussola elettronica invece hai sempre un orientamento della mappa preciso; quando lo perde è perchè hai bisogno di ripetere l'operazione di calibrazione della bussola.

ok, credo di aver capito... diciamo che sono più orientato sul 30 e non sul 20.
Un'altra info perchè sul sito non la trovo (è chiaro che poi andrò a vedere il prodotto di persona), ma staffe o altro per attaccarlo sul manubrio non ce ne sono? Come fate ad attaccarlo, in modo saldo e sicuro sulla bici?
 

mbaro

Biker superioris
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

airgigio

Biker popularis
28/8/13
54
0
0
51
Milano - S. Siro
Visita sito
Sono indeciso su cosa chiedere a babbo natale fra l'Edge Tourin Plus o l'Etrex 30

Suggerimenti?

Tenete presente che lo userei per le uscite in MTB per seguire tracce scaricate. E, raramente, per gite a piedi o scialpinistiche.

PS: anche l'Etrex ha la possibilità del cardiofrequenzimetro? Perchè nelle caratteristiche non lo ho trovato...
 

macro182

Biker serius
6/3/12
292
14
0
Verona
Visita sito
Ciao Scratera e a tutti i ragazzi che mi possono aiutare, anch'io è un po che volevo comprarmi un GPS ma sono molto indeciso sul modello, e per questo vorrei porvi delle domande visto che siete molto esperti.
- Innanzitutto mi sembra di aver capito che Garmin sia la casa più affidabile...corregetemi se mi sbaglio ed eventualmente consigliatemi qualcos'altro.
- Tra i vari modelli mi sembra molto bello (a livello funzionale e di caratteristiche, oltre all'estetica) l'eTrex 20/30. Ma non capisco perchè non rientra nella sezione (sul sito Garmin) dei GPS x Mtb ma solo per escursionisti, anche se poi parla nella descrizione di mtb. Come mai questa esclusione dalla sezione dedicata alla mtb?
- Considerate che io ho bisogno di un GPS che mi permetta di caricare i vari itinerari presenti in rete e assolutamente quelli del forum, quindi diciamo gpx, inoltre vorrei che mi localizzasse con precisione e mi permettesse di avere una lettura semplice ed immediata mentre si pedala, inoltre.... facile da usare. Non ho bisogno di 10.000 sotto menù, non mi interessano confronti di allenamento, calorie consumate, cardio, velocità, fotografie, ecc.
Deve caricare le mappe che mi servono, farmi tornare alla macchina e deve essere leggibile, lo utilizzerei per un buon 80% per la bici e un 20% per escursionismo.
Spero di avervi dato abbastanza indicazioni....scusatemi ma non riesco ad orientarmi molto bene sull'acquisto, ci sono troppe versioni dei vari modelli. :pirletto:

Grazie in anticipo!

Ciao a tutti,

anch-io sto cercando un navigatore con queste caratteristiche, ma sarei interessato anche al live tracking perchè spesso esco in solitaria.

bisogna per forza andare sull edge 810?

grazie!
 

macro182

Biker serius
6/3/12
292
14
0
Verona
Visita sito
grazie a tutti,

in realtà cercavo qualcosa da rimanere sotto i 200 €, per esempio l'etrex 30 ho visto che su amazon viene a 190 €

http://www.amazon.it/dp/B00542NVS2/?tag=mmc08-21

ma non ho capito se ha la possibilità di collegarsi al mio cellulare e trasmettere (tramite garmin connect) la mia posizione in tempo reale sul sito (quello che mi pare si chiami live tracking), da quello che capisco ha il bluetooth visto che può collegarsi a dispositivi ANT, perciò potenzialmente si collega anche al cellulare.

perchè se ce l'ha allora è il navigatore che sto cercando.
Se avete cmq qualche parere da darmi in merito è più che ben accetto!

grazie ancora!
 

Classifica mensile dislivello positivo