Garmin BaseCamp

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
ho salvato le varie porzioni, archiviato le varie tracce e ripulito la traccia corrente

ora però se vado su DOVE SI VA --> TRACCE non vedo le tracce archiviate, come si fa per vederle?
le vedo in TRACK MANAGER "tracce salvate"

ma come si possono ri-navigare?

grazie

le levi dall'archivio e le sposti nella pag principale del track manager... non ricordo esattamente i passaggi
 

lupolu

Biker superis
10/9/09
373
2
0
Veneto
Visita sito
le levi dall'archivio e le sposti nella pag principale del track manager... non ricordo esattamente i passaggi

Prova a metterle, usando il computer, nella cartella GPX, che si trova dentro alla cartella Garmin del tuo strumento.
Puoi salvarle, tramite Basecamp, anche in un solo file .gpx che contenga tutte le tracce e poi copiare il file nella cartella GPX, che si trova dentro alla cartella Garmin del tuo strumento.: lo strumento le leggerà separate.
Magari, sempre in Basecamp, dai un nome a ciascuna traccia, in modo da poterle trovare in modo veloce.
Ricordati che lo strumento te le presenterà col nome della traccia, non col nome del file.
 

Dieg75

Biker serius
30/12/10
180
0
0
Rescaldina
Visita sito
ho salvato le varie porzioni, archiviato le varie tracce e ripulito la traccia corrente

ora però se vado su DOVE SI VA --> TRACCE non vedo le tracce archiviate, come si fa per vederle?
le vedo in TRACK MANAGER "tracce salvate"

ma come si possono ri-navigare?

grazie

Ricordati di scaricare il "manuale" nella firma di Scratera, una sorta di bibbia :il-saggi:. Anche io sono agli inizi dell'utilizzo dell'etrex e ti posso assicurare che trovi tutto o quasi nella sua guida. Poi ovviamente ci sono i ragazzi nel forum sempre disponibili, ma mi sembra prima corretto informarsi con quello che mettono a disposizione con tanta fatica. Divertiti ciaoooo :celopiùg:
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Bada che il "manuale" o "considerazioni" come vogliam chiamarle, a firma Scratera sono esaustive, complete, allo scopo dell'uso di questi attrezzi. Quando si è nuovi nel loro uso, certamente che anche la loro lettura (di questi manualetti) può ingenerare una certa confusione, perchè sono un concentrato di informazioni, corrette, sintetiche, ma tante istruzioni!! Un po' di pazienza e insistenza e vedrai che.... Chi non è già un "cosidetto smanettone" sul computer si trova smarrito. Esempio: io. Chi "smanetta " già bene non ha nemmeno tanto bisogno di quelle: clik - clak - clok....e via! Ma gli altri? Guardale bene e vedrai...! Anzi leggile e rileggile!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Visto che la funzione carica tracce sul Connect Garmin è fuori uso, ho provato ad aprire ( ad Aprile ! ) BASECAMP ! Peccato che mette in crisi il mio computer, appena preso nel 2007, e che da ieri non gli fanno più gli aggiornamenti, quei pidocchi di winzozz !
280.000kb di memoria si succhia, solo lui ! E non si muove mettendo le cartine a pieno dettaglio ! C'è da aspettare un quarto d'ora prima che si sposta la mappa !
GRRRRRRRRRR !
....è risaputo che su xp e se poi non è nemmeno servic pack2 come minimo le ultime versioni di basecamp mettono in crisi la macchina...
...usa mapsource....se riesci a caricarlo...:omertà:......:smile::smile::smile:...ma con questo torniamo al paliolitico...o-o...
 

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
Impossibile da utilizzare.
Ieri siccome Connect Garmin non carica più le tracce che ho registrato ( problemi del programma : mi sono appena registrato su Strava e questo le carica al volo ! ) ... ho aperto dopo moltissimo tempo Basecamp.
Un bel po' prima di aprirsi.
Poi mi mette in crisi tutto il computer.
Inoltre la mappa OSM a massimo dettaglio si sposta ma molto faticosamente e lentamente.
Alla fine ho chiuso e lasciato perdere.
Il Track Manager mi dava tipo 280.000 - 350.000km di memoria usata ... il processore non ce la fa.
Ma devo comprare un computer nuovo da 400 euro ( se ce la fa ) solo per utilizzare basecamp per un dispositivo da 200 euro ?
No, spiegatemi un po ...
Giudizio personale : Troppo pesante come programma.
 

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
....è risaputo che su xp e se poi non è nemmeno servic pack2 come minimo le ultime versioni di basecamp mettono in crisi la macchina...
...usa mapsource....se riesci a caricarlo...:omertà:......:smile::smile::smile:...ma con questo torniamo al paliolitico...o-o...
pardòn, non avevo ancora letto.
ribadisco che è assurdo comunque che uno debba cambiare il computer per questi programmi.
Torno - ormai mi conosci - alle mie convinzioni.
Tutto in funzione del business !
Progresso ? Quale progresso ? Da vent'anni siamo in REGRESSO, altro che PROGRESSO.
In tutti i campi dell'arte. Con la tecnologia che ci ritroviamo, poi.
Altro che i Pink Floyd ... dovrebbero esserci dei musicisti che fanno musica 10 volte meglio ... ma invece ... era il 1973 ... The Dark Side Of The Moon ... che suoni ci sono in quel disco ? ( 41 anni fa ... pardòn, mica 20 ! ).
Esempio per fare capire come siamo Messi ... e anche con Messi non siamo Messi nei quarti di Champions League !
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A me Basecamp gira anche sul netbook, che come potenza intrinseca è una ciofeca e di memoria ne ha poca. Gira di rado, perchè continuo a preferire MapSource (anche per questo) ma funziona. E girava anche sul mio vecchissimo PC (AD 2000) con XP :nunsacci:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
image.php


...per poter gestire graficamente una cosa del genere ci vuole un po' di risorse
....ne più ne meno che gestire lightroom...un qualsiasi software cartografico tipo global mapper....oppure di disegno tipo autocad
...velocità di apertura molto più rapido dei tre programmi sopra citati
...velocità di spostamento della mappa nei tre assi istantanea...te l'ho già detto sei ancora fermo al paleolitico....o-o...
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
...."pardòn, non avevo ancora letto.
ribadisco che è assurdo comunque che uno debba cambiare il computer per questi programmi.
Torno - ormai mi conosci - alle mie convinzioni.
Tutto in funzione del business !
Progresso ? Quale progresso ? Da vent'anni siamo in REGRESSO, altro che PROGRESSO...."

Condivido in pieno, ma non certo per voler sposare teorie passatiste. E non mi dilungo perchè sarei poi OFF TOPIC. Giustamente questo, perchè qui si deve parlar di bici (o corollari limitrofi). Dire però che Map Source ecc. è un "tornare al paleolitico..."....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...
Condivido in pieno, ma non certo per voler sposare teorie passatiste. E non mi dilungo perchè sarei poi OFF TOPIC. Giustamente questo, perchè qui si deve parlar di bici (o corollari limitrofi). Dire però che Map Source ecc. è un "tornare al paleolitico..."....
A me sembra una polemica inutile e gratuita.
Se BaseCamp è troppo pesante si usi MapSource, che per certe cose funziona ancora benissimo (ma certe altre cose non le fa). Se anche MapSource è troppo pesante per il pc che si ha (ma mi pare MOLTO difficile) o se è una questione di principio allora basta continuare ad usare le cartine, si risparmiano anche i soldi per il GPS...

Il progresso a tutti costi è fine a se stesso, ma anche lo snobismo nostalgico non scherza.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and scratera

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
A me sembra una polemica inutile e gratuita.
Se BaseCamp è troppo pesante si usi MapSource, che per certe cose funziona ancora benissimo (ma certe altre cose non le fa). Se anche MapSource è troppo pesante per il pc che si ha (ma mi pare MOLTO difficile) o se è una questione di principio allora basta continuare ad usare le cartine, si risparmiano anche i soldi per il GPS...

Il progresso a tutti costi è fine a se stesso, ma anche lo snobismo nostalgico non scherza.
Se mi regali un computer nuovo te lo presto qualche giorno ... :spetteguless:
 

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
image.php


...per poter gestire graficamente una cosa del genere ci vuole un po' di risorse
....ne più ne meno che gestire lightroom...un qualsiasi software cartografico tipo global mapper....oppure di disegno tipo autocad
...velocità di apertura molto più rapido dei tre programmi sopra citati
...velocità di spostamento della mappa nei tre assi istantanea...te l'ho già detto sei ancora fermo al paleolitico....o-o...
Ripeto ... è tutto per via del business.
Quando ho comprato il computer ... avevo cambiato il precedente che aveva lo schermo bruciato, il secondo hard disk con tanti kb in settori danneggiati ... andava come una scheggia ... da nuovo.
Iniziamo a caricarci i programmi fotografici, google earth ( pensa ... l'avevano già inventato ... nel paleolitico ... ), magari il mulo, che poi non ho più usato ... ( mi costa di più scaricare un film che andare in australia a comprarlo ... ! Avrò scaricato 300 dvd da 4gb con menu e sottotitoli ... devo ancora iniziare a vederne uno 5 anni dopo ! ) ...
etc. etc.
Il computer dopo due mesi già si bloccava ... non dimentichiamoci dell'antivirus ... altro programma che RALLENTA di brutto il computer peggio dei virus che rileva !
Insomma ... il computer nuovo già del paleolitico in due mesi, no ?
( e non dimentichiamoci gli aggiornamenti automatici ... altra roba che intasa il computer, processore, cpu etc. etc. )
No no ... non mi fregano più.
Vado a comprare oggi il computer nuovo per basecamp, no ?
Quad core, con su tre sistemi operativi, 32gb di ram, il processore una scheggia, schede video dedicate per 20 monitor diversi, full hd, anzi ... 4k l ultra hd, già che ci siamo.
OK ... 20mila euro di computer e risolviamo il problema, no ?
Peccato che fra due mesi si impallerà, basecamp sarà sostituito da basecamp 2.0, che quindi manderà in crisi il computer ...
... fra 6 mesi devo già comprare un altro computer con Mac, Windows 888.88, Linux e Charlie Brown ... per soli 96.000 euro, no ?
Allora non avrò più problemi.
Oh, come no ? :il-saggi:
 

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
A me Basecamp gira anche sul netbook, che come potenza intrinseca è una ciofeca e di memoria ne ha poca. Gira di rado, perchè continuo a preferire MapSource (anche per questo) ma funziona. E girava anche sul mio vecchissimo PC (AD 2000) con XP :nunsacci:
Guarda caso sto utilizzando proprio adesso il mio netbook ... che da portatile è diventato fisso ( è caduto ... dentro la borsa ... dentro la custodia ... peccato che la chiavetta di internet ha fatto molla ed ha piegato il display nel colpo e lo ha danneggiato per 1/3 dello schermo ! ).
Ora sono con televisorino lcd da 99 euro come monitor esterno ...
Indovina ... se provo ad utilizzare basecamp, mi si chiude tutto ... memoria esaurita ... chiudere il programma che crea il malfunzionamento ...
Questo ASUS, è stato un pessimo acquisto.
Uno dei primi con schermo girevole, pagato 500 euro, e touch screen, con Windows 7. Se apro tre o quattro schede in google chrome, questo va in crisi, esce la faccina lego che piange, e si chiude automaticamente il browser.
Ed era presentato come un gioiellino.
Già da nuovo, ma avevo letto le recensioni e me lo aspettavo, il pacchetto che aveva in dotazione di programmi, lo rallentava di brutto.
Pesantissimo.
Non mi aspettavo a questo livello, però !
E ripeto - DA NUOVO !
Net book ... infatti il mio ex compagno di scuola che ha il negozio di computer mi disse ... " io te lo faccio arrivare, ma occhio che per le foto non va bene ... NETbook = computer che serve per interNET e basta. Per juvenet e milannet non va bene ! ".
Poi tu hai un netbook che lavora come speedy gonzalez con basecamp, google earth, il mulo, i torrent, winremix, ares, avast, norton, spybot, nero, bianco, picasa, pihotel, adobe photoshop, adobi natalizi, tutti insieme.
Sono contento per te ! :nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Guarda caso sto utilizzando proprio adesso il mio netbook ... che da portatile è diventato fisso ( è caduto ... dentro la borsa ... dentro la custodia ... peccato che la chiavetta di internet ha fatto molla ed ha piegato il display nel colpo e lo ha danneggiato per 1/3 dello schermo ! ).
Ora sono con televisorino lcd da 99 euro come monitor esterno ...
Indovina ... se provo ad utilizzare basecamp, mi si chiude tutto ... memoria esaurita ... chiudere il programma che crea il malfunzionamento ...
Questo ASUS, è stato un pessimo acquisto.
Uno dei primi con schermo girevole, pagato 500 euro, e touch screen, con Windows 7. Se apro tre o quattro schede in google chrome, questo va in crisi, esce la faccina lego che piange, e si chiude automaticamente il browser.
Ed era presentato come un gioiellino.
Già da nuovo, ma avevo letto le recensioni e me lo aspettavo, il pacchetto che aveva in dotazione di programmi, lo rallentava di brutto.
Pesantissimo.
Non mi aspettavo a questo livello, però !
E ripeto - DA NUOVO !
Net book ... infatti il mio ex compagno di scuola che ha il negozio di computer mi disse ... " io te lo faccio arrivare, ma occhio che per le foto non va bene ... NETbook = computer che serve per interNET e basta. Per juvenet e milannet non va bene ! ".
Poi tu hai un netbook che lavora come speedy gonzalez con basecamp, google earth, il mulo, i torrent, winremix, ares, avast, norton, spybot, nero, bianco, picasa, pihotel, adobe photoshop, adobi natalizi, tutti insieme.
Sono contento per te ! :nunsacci:

Io ho un netbook Asus pagato 280 euro, fai tu.

Ti ripeto che se Basecamp è troppo pesante puoi usare MapSource, se non ti piace Windows c'è QlandKarte su Linux. Se invece ne fai una questione di principio usa le mappe cartacee, dopotutto lo abbiamo fatto tutti per anni e siamo sopravvissuti.

Prendilo come un invito formale ad attenerti all'argomento della discussione e a non lasciarti andare a polemiche e flame, visto che il regolamento li vieta espressamente :spetteguless:
 

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
Io ho un netbook Asus pagato 280 euro, fai tu.

Ti ripeto che se Basecamp è troppo pesante puoi usare MapSource, se non ti piace Windows c'è QlandKarte su Linux. Se invece ne fai una questione di principio usa le mappe cartacee, dopotutto lo abbiamo fatto tutti per anni e siamo sopravvissuti.

Prendilo come un invito formale ad attenerti all'argomento della discussione e a non lasciarti andare a polemiche e flame, visto che il regolamento li vieta espressamente :spetteguless:
Ma quale questione di principio, se l'apertura di basecamp mi crea dei problemi, non è certo per questione di principio.
Stiamo parlando di Basecamp, mi sembra, no ?
Linux ... ma se non ho linux ? Siamo al punto di partenza.
Quindi ... due computer ... ne devo comprare un terzo per basecamp, per non fissarmi su questioni di principio ?
Non metto in dubbio che sia un programma validissimo, peccato appunto che sia così pesantissimo.
Oh, non lo dico io ... lo dice il mio task manager. E due elaboratori elettronici ( in spagnolo ordenadores, in inglese computer ) in mio possesso lo dicono.
Ma è una mia impressione o qui ( mi accorgo adesso che Basecamp è un prodotto Garmin ... qui tutti dicono Basecamp ... adesso nel titolo leggo anche Garmin Basecamp ) quando qualcuno critica qualcosa riguardo la Garmin, viene fuori un pandemonio ?
Non mi sembra proprio un flame, esporre un problema che uno ha.
---
E qui aggiungo la mia storia.
Ho iniziato appena comprato il mio GPS Etrex 30, a caricare le tracce su Basecamp, Google Earth e Connect Garmin. Tutte.
Dopo poco tempo, visto che per via del tempo e del rallentamento del computer era impossibile farlo, sono andato solo con Connect Garmin.
Siccome ieri questo ha deciso di rifiutarsi di caricare le tracce ( indovina ... GARMIN ! ) ho provato ad aprire Basecamp !
Bèh, con Windows XP su Acer, solo per aprirsi la finestra di benvenuto ci impiega non meno di dieci minuti.
Poi qualsiasi operazione va in crisi il computer.
Con questo se lo apro, si chiudono tutti i programmi. Memoria esaurita.
Allora ... fortuna che ho scoperto strama ( indovina ? Non è firmato GARMIN ! ).
Posso dire che la mia esperienza con la Garmin, che è la ditta leader nel settore, fin'ora non la posso giudicare positiva, o è flame ?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Linux ... ma se non ho linux ? Siamo al punto di partenza.
Quindi ... due computer ... ne devo comprare un terzo per basecamp, per non fissarmi su questioni di principio ?

Allora ... fortuna che ho scoperto strama ( indovina ? Non è firmato GARMIN ! ).
E per usare Linux secondo te serve un altro pc?
E Strava secondo te fa quello che fa Basecamp o anche "solo" MapSource?
E poi non sarebbe una questione di principio? O forse una questione di trollaggio? :spetteguless:


Posso dire che la mia esperienza con la Garmin, che è la ditta leader nel settore, fin'ora non la posso giudicare positiva, o è flame ?
Basecamp non ti funziona. Ne prendiamo atto, ci dispiace tanto, ti abbiamo suggerito delle alternative, ora finiamola :spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo