Manutenzione del ruota libera Shimano XTR

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valassinehn

Biker serius
19/3/09
127
7
0
Rho
Visita sito
Bike
Rdr Arese
Ottima guida!!
Ho appena smontato tutta la mia ghost per ingrassaggi vari e sostutituzione trasmissione completa. la ruota libera pero non l'ho fatta ..
visto cmq che ha 8000km sarabbe da prendere in considerazione lo smontaggio??
ho cercato e a meno di problemi di risucchi catena o guarniture che girano con la ruota si sconsiglia di aprirla, pero come si dice prevenire e meglio che curare :)
 

valassinehn

Biker serius
19/3/09
127
7
0
Rho
Visita sito
Bike
Rdr Arese
La risposta me l'ha data lei neache 100km dopo la mega ingrassata e la ruora libera a iniziato a fare i capricci.
Allora rismonta tutto il mozzo e data una pulita/ingrassata alla RL..
c'era un bel pastrocchio sui cricchetti ora è tornata a suonare che è una bellezza :))
Mi sa però che ho messo un po troppo grasso al teflon dove si monta la RL sul mozzo perchè pedalando a manetta con la bici sul cavalletto tende leggermente a far girare le guarniture, rallendando poi non si muovono più.

P.s. non avendo la famigerata TL-FH40 ho tentato invano sagomando barre di ferro a misura ma era talmente stretta che le piegava.. alla fine ho messo in mostra due inserti a taglio a misura e finalmente l'ho aperta!!
Grande scr1 senza la guida sarebbe stato assai più complicato :hail::hail:
attachment.php
 

Allegati

  • 02042013033.jpg
    02042013033.jpg
    53,9 KB · Visite: 223
  • Mi piace
Reactions: scr1

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
La risposta me l'ha data lei neache 100km dopo la mega ingrassata e la ruora libera a iniziato a fare i capricci.
Allora rismonta tutto il mozzo e data una pulita/ingrassata alla RL..
c'era un bel pastrocchio sui cricchetti ora è tornata a suonare che è una bellezza :))
Mi sa però che ho messo un po troppo grasso al teflon dove si monta la RL sul mozzo perchè pedalando a manetta con la bici sul cavalletto tende leggermente a far girare le guarniture, rallendando poi non si muovono più.

P.s. non avendo la famigerata TL-FH40 ho tentato invano sagomando barre di ferro a misura ma era talmente stretta che le piegava.. alla fine ho messo in mostra due inserti a taglio a misura e finalmente l'ho aperta!!
Grande scr1 senza la guida sarebbe stato assai più complicato :hail::hail:

voto positivo stra meritato, non avevo pensato a questa soluzione, credo che domenica la attuerò di sicuro, visto che la mia ruota libera è piuttosto incriccata (quando pedalando piano fermo i pedali non stacca ma fa mollare il lato teso della catena -quello sopra- e stirare il cambio, quando il cambio è teso a sufficienza riprende a funzionare)
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
voto positivo stra meritato, non avevo pensato a questa soluzione, credo che domenica la attuerò di sicuro, visto che la mia ruota libera è piuttosto incriccata (quando pedalando piano fermo i pedali non stacca ma fa mollare il lato teso della catena -quello sopra- e stirare il cambio, quando il cambio è teso a sufficienza riprende a funzionare)

mi auto quoto

sono riuscito ad aprirla ma è stata una pena

alla fine ho usato un inserto e un cacciavite piatto spessorato con del nastro isolante, una volta inserita la ruota in posizione ho fatto leva con il cacciavite per tenere la posizione (altrimenti mi si ruotava e perdeva l'aggancio) e ho dovuto svitare tutto in morsa, con le dita non riuscivo a far ruotare la pista dei cuscinetti anche dopo averla sbloccata

ovviamente mi si è aperta in morsa e sono cascate alcune sfere, spero di averle raccolte tutte :paur:
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito

andreberna90

Biker serius
14/12/12
244
0
0
Visita sito
Oggi mentre facevo la revisione del mozzo oltre ad un problema che ho trovato sui coni (di cui sto gia parlando sulla discussione relativa al mozzo) ho trovato un problemino sulla RL. Da un po di tempo sentivo che faceva rumore la RL e forse ho trovato la causa:
sollevando la guarnizione del lato che va in battuta con il mozzo ho visto dentro che la prima serie di sfere non è completa: ne manca secondo me una e quindi quando è in rotazione ho che le sfere cadono sempre una sull'altra. Se non sbaglio ne ho contate 25....
Possibile che sia potuta uscire dalla sede?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No .
Sono fatte così altrimenti sono troppo precise e non ruotano bene.
la shimano usa degli spessori o toglie una sfera , la quale per il diametro che ha non presenta problemi, ma riduce l'interferenza
 

andreberna90

Biker serius
14/12/12
244
0
0
Visita sito
No .
Sono fatte così altrimenti sono troppo precise e non ruotano bene.
la shimano usa degli spessori o toglie una sfera , la quale per il diametro che ha non presenta problemi, ma riduce l'interferenza

Ok, la RL è da sostituire perchè fa davvero molto rumore.
RL da 9 o 10 V sono uguali giusto? Io ho l'm756 (xt) è ho trovato questa: http://www.ridewill.it/p/it/shimano...xt-lx-y3bd98010-9-velocit-fh-m756-m570/36359/

E' segnata 9V ma è ok anche nel mio caso giusto?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

andreberna90

Biker serius
14/12/12
244
0
0
Visita sito
Il 9 monta anche il 10 , importante è che sia giusto come foro di passaggio interno e margherita di aloggio

Sostituita! Tutto a posto. Ho solo notato che la RL nuova è un po meno fluida. Non ha ne impuntamenti ne attriti ma facendola girare a mano noto che fa meno giri di quella precedente. Se non sbaglio avevo letto che questo effetto è dato dal grasso inserito. Mi confermi?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sostituita! Tutto a posto. Ho solo notato che la RL nuova è un po meno fluida. Non ha ne impuntamenti ne attriti ma facendola girare a mano noto che fa meno giri di quella precedente. Se non sbaglio avevo letto che questo effetto è dato dal grasso inserito. Mi confermi?

Confermo
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ho la ruota libera che fa un "brutto rumore" se pedalo all'indietro, specie mentre la ruota gira in avanti ed inoltre ho notato un po' di gioco del pacco pignoni. Se metto le mani dietro al 34 e poi spingo verso l'11 alternativamente con la dx e la sx vedo i pignoni muoversi, specie verso l'11 che si muove di oltre 1 mm. Il gioco ho verificato che è nella RL.
E' sistemabile o mi conviene ordinarne una nuova senza perdere tempo ad aprire quella vecchia???
Grazie

P.S. le mie ruote sono delle shimano XT del 2011 con perno qr.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ho la ruota libera che fa un "brutto rumore" se pedalo all'indietro, specie mentre la ruota gira in avanti ed inoltre ho notato un po' di gioco del pacco pignoni. Se metto le mani dietro al 34 e poi spingo verso l'11 alternativamente con la dx e la sx vedo i pignoni muoversi, specie verso l'11 che si muove di oltre 1 mm. Il gioco ho verificato che è nella RL.
E' sistemabile o mi conviene ordinarne una nuova senza perdere tempo ad aprire quella vecchia???
Grazie

P.S. le mie ruote sono delle shimano XT del 2011 con perno qr.

Ti conviene ordinarne una nuova , anche se è sistemabile ma è un lavoro , abbastanza complicato.
Se comunque trovi il tool apposito lo puoi provare a fare ma occorre destrezza
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Classifica mensile dislivello positivo