Freni.....rotori e pastiglie

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
personalmente con i freni shimano mi trovo bene con i dischi avid..........
è un controsenso assoluto visto che hanno spessori diversi. ma mi trovo meglio. 180+160 per il trail e 203+180 per Enduro.



Tutti dicono che Shimano vuole Shimano... personalmente è la prima volta che mischio gli impianti, ho pinza SLX su disco AvidG2, ma per ora non è giudicabile, ci ho fatto una sola discesa e ancora non sono completamente rodati.

Comunque, se ti trovi meglio, può essere perché magari percepivi una necessità di minore corsa a vuoto, che aumentando lo spessore disco ottieni indirettamente. Anche se forse non si sentono qui decimi, boh.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Tutti dicono che Shimano vuole Shimano... personalmente è la prima volta che mischio gli impianti, ho pinza SLX su disco AvidG2, ma per ora non è giudicabile, ci ho fatto una sola discesa e ancora non sono completamente rodati.

Comunque, se ti trovi meglio, può essere perché magari percepivi una necessità di minore corsa a vuoto, che aumentando lo spessore disco ottieni indirettamente. Anche se forse non si sentono qui decimi, boh.

un discorso è quello che si dice, un altro è l'esperienza personale. Il punto è che ci sono aziende che hanno ottimi freni ma dischi che non sono all'altezza, che tendono a torcersi. La ragione è dovuta a molteplici cause, non ulimo il grado di acciaio utilizzato e soprattutto il profilo del disco, ovvero la superficie di contatto.
 

Emir

Biker superis
30/12/12
378
0
0
Torino
www.facebook.com
Io ho slx 180 front e 160 rear...700 km per ora e non noto nessun problema..non saprei che pastiglie ci sono..quelle di serie comunque..ma sarei intenzionato più in la a prendere gli xtr trail spero che sono un pochino più pronti...con questi sembra di avere l'ABS :-)
 

Vaaly

Biker superis
Io ho slx 180 front e 160 rear...700 km per ora e non noto nessun problema..non saprei che pastiglie ci sono..quelle di serie comunque..ma sarei intenzionato più in la a prendere gli xtr trail spero che sono un pochino più pronti...con questi sembra di avere l'ABS :-)

Fra xtr e SLX non cambia nulla, anzi secondo Bikeradar la potenza del xtr è leggermente minore.
L'unica differenza si trova nel prezzo, sistema FCS e finitura
 

Emir

Biker superis
30/12/12
378
0
0
Torino
www.facebook.com
mah, sei il primo a cui sento dire che gli slx non frenano...mbò...
per curiosità, da quanto tempo pratichi mtb?

No no...aspetta..non ho detto che non frenano...ho detto che a volte sembra di avere l'abs...ma mi sono espresso male..in verità intendevo dire che non bloccano le ruote!
Effettivamente è dall'anno scorso che ho la mtb " seria" ( fatti giusto 700 km) quindi purtroppo non posso fare confronti...ma perché deve esserci una grande esperienza per capire se un freno frena più o meno dell'altro?
Sto pensando agli xtr semplicemente perché è il modello top di gamma..ma addirittura sento dire che sono meno potenti...boooh...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
No no...aspetta..non ho detto che non frenano...ho detto che a volte sembra di avere l'abs...ma mi sono espresso male..in verità intendevo dire che non bloccano le ruote!
Effettivamente è dall'anno scorso che ho la mtb " seria" ( fatti giusto 700 km) quindi purtroppo non posso fare confronti...ma perché deve esserci una grande esperienza per capire se un freno frena più o meno dell'altro?
Sto pensando agli xtr semplicemente perché è il modello top di gamma..ma addirittura sento dire che sono meno potenti...boooh...

Guarda, le ruote le devono bloccare.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Allora se tiro il freno in fondo...certo che bloccano la ruota ma essendo abbastanza modulabili..la devo spingere molto in fondo...
Si i Formula dicono che sono molto più reattivi...

Forse é solo una questione di feeling, prova a regolare la distanza leva.
Comunque l'importante é a fine corsa siano duri, non spugnosi.
 

Teoizhere

Biker serius
20/3/09
271
8
0
37
Villasanta
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 LTD MY15
io quei dischi ce li ho da poco e non posso giudicarli ma non ne ho letto molto bene qui sul forum....sono alquanto tendenti al facile consumo :spetteguless:

Mhmmm, ti dirò, leggendo anche le considerazioni dell'aggressività delle pastiglie metalliche/semi-metalliche, penso che rimarrò sulle organiche con le quali mi sto trovando molto bene fin'ora!

Ciaoo
 

nenna

Biker serius
31/10/13
243
0
0
Visita sito
io sulla mia AM ho disco 185 avanti e 160 dietro.
dietro credo siano semimetalliche, non l'ho mai capito perchè sono quelle di fabbrica, avanti invece ho organiche con ashima aro 08, mai avuto problemi di surriscaldamento, anche perchè qualche momento prima che ti sta per abbandonare si sente puzza, la stessa che si sente nel traffico di frizione bruciata :'D
credo che estate rimetterò le semimetalliche avanti, ricordo che con quelle il freno dava sempre la stessa potenza anche dopo pinzate serie, per intenderci dopo un salto, ultra staccata e curvone stretto, con queste organiche noto che in queste situazioni se ci sono due, tre curve di seguito non si ha sempre la stessa potenza, invece con le semimetalliche potevi spingere un pò di più :)
ultimamente senso riscaldare un pò il posteriore, forse metterò un 180 anche dietro..
mi andava di condividere la mia piccola esperienza :)
 

Rubber80

Biker serius
25/8/11
160
11
0
Rodi Garganico
Visita sito
io ho 160-160 con impianto slx preso 2 mesi fà con pastiglie semimetalliche e dischi Alligator wind cutter.
Devo dire che mi trovo benissimo... peso 68 kg, la discesa piu lunga che abbiamo e che ho testato è di 16km (la punta piu alta è 880m)quindi ho messo a dura prova i freni, ma hanno reagito sempre bene, senza riscaldarsi eccessivamente e senza notare differenza nella frenata.
Certo se pesavo di piu un 180 lo avrei messo di sicuro!
 

Classifica mensile dislivello positivo