[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Hans Dampf 2,25 trailstar e vai sul sicuro...io ce l'ho da un anno e mi trovo benissimo! :medita:
Anch'io sono tentato di provare le Conti ma delle mescole ne parlano male...e la mescola per le gomme per me conta più di tutto il resto...



Può essere un'idea
Le HD le sto montando ora sul posteriore della Strive e non mi sembra male

Dietro cosa monti ? hai tenuto il NN ?
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Secondo me xking protection dietro e Mountain king davanti è un'ottima scelta.

2,40 davanti sul pedalato è da provare.. Come tenuta è appoggio potrebbe essere una scelta molto azzeccata.

Devo dire che mi piace molto.
Fossi sui tuoi percorsi sarebbe la mia scelta.. La proverei sicuramente


Con quello che costano i set gomme non è che ho molta voglia di andare a tentativi :smile::smile:
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
Davanti prenderei in considerazione seriamente anche ONZA IBEX FR 2.25 TLR
Dietro ho il tuo stesso cruccio...
Alla fine ho messo ONZA CANIS 2.25 (dopo aver multitagliato su pietre la spalla della XKing originale che era cartavelina...) ed è gomma molto simile alla Crossmark.... purtroppo anche come consistenza.... se fai tanto sterrato è ok ma se capiti spesso in scassato e pietraie temo sia non molto resistente...
Forse sarebbe stato meglio scegliere la LYNX sempre in casa ONZA.
P.S. Per il retro cercavo Ardent Race 2.25 EXO TR che non trovai da nessuna parte purtroppo, nè negozio fisico, nè online
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
Scusate forse è già stato chiesto in precendenza, ma non ho trovato nulla cercando...ma sulla nerve 8.9 fino a che spessore di pneumatico si può montare?

Beh... dipende dalle specifiche del cerchio.... anche se, in linea di massima... sui cerchi con canale da 19 in su monti praticamente tutto il range di misure utilizzabili.
Inoltre tieni presente che parliamo di una trail-bike con geometrie 'not aggressive' per cui ha poco senso una gommatura troppo spinta e 'pesante' (questo IMHO)
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
No...dietro preferisco roba molto scorrevole anche a costo di prendermi qualche rischio in più di forature, sbrani, ecc... giro con il Rocket Ron... :medita:

Dietro con l'xking protection vai bene.
E' dotato di tasselli ..non pronunciatissimi ma ci sono.. Sono sfalsati ma in linea,come fossero continui.. Quindi la scorrevolezza è assicurata (maggiore rispetto agli RR).. E come trazione valgono i NN (che a me non sono mai piaciuti)
Il protection ha dei fianchi robustissimi.. Se tagli quelli .. Devi andare su quelli da DH :)

Davanti io il mountain king lo metterei. In fondo era la dotazione della Nerve 2015. Soluzione che aveva provato adrianx.
Doppio Mk.. (Cingolato alla NN) poi aveva messo Dietro xking e davanti Mk. Poi aveva messo 2 xking x l'asciutto e poi aveva montato i race king x il veloce sulle ciclabili
X cui non vai allo sbaraglio
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Davanti prenderei in considerazione seriamente anche ONZA IBEX FR 2.25 TLR
Dietro ho il tuo stesso cruccio...
Alla fine ho messo ONZA CANIS 2.25 (dopo aver multitagliato su pietre la spalla della XKing originale che era cartavelina...) ed è gomma molto simile alla Crossmark.... purtroppo anche come consistenza.... se fai tanto sterrato è ok ma se capiti spesso in scassato e pietraie temo sia non molto resistente...
Forse sarebbe stato meglio scegliere la LYNX sempre in casa ONZA.
P.S. Per il retro cercavo Ardent Race 2.25 EXO TR che non trovai da nessuna parte purtroppo, nè negozio fisico, nè online



ONZA: per me è un marchio sconosciuto :nunsacci:
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Dietro con l'xking protection vai bene.
E' dotato di tasselli ..non pronunciatissimi ma ci sono.. Sono sfalsati ma in linea,come fossero continui.. Quindi la scorrevolezza è assicurata (maggiore rispetto agli RR).. E come trazione valgono i NN (che a me non sono mai piaciuti)
Sì in effetti per dietro ci sto facendo un pensiero...tanto il RoRo ormai è un pezzo avanti. Però per l'inverno forse sono gomme con poco tassello...qualcuno ha provato il NN quello nuovo? A occhio sembra una buona soluzione, ma voglio documentarmi un po'. Se non si fosse capito, io per Schwalbe ho un'insana passione... :spetteguless:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
No...dietro preferisco roba molto scorrevole anche a costo di prendermi qualche rischio in più di forature, sbrani, ecc... giro con il Rocket Ron... :medita:


Più scorrevole perché ti capita di fare parecchio asfalto ?
Se è una cosa che vorrei proprio evitare è di bucare: proprio con le RORO ho "s-----to" il telaio di lattice :omertà:


Dietro con l'xking protection vai bene.
E' dotato di tasselli ..non pronunciatissimi ma ci sono.. Sono sfalsati ma in linea,come fossero continui.. Quindi la scorrevolezza è assicurata (maggiore rispetto agli RR).. E come trazione valgono i NN (che a me non sono mai piaciuti)
Il protection ha dei fianchi robustissimi.. Se tagli quelli .. Devi andare su quelli da DH :)

Davanti io il mountain king lo metterei. In fondo era la dotazione della Nerve 2015. Soluzione che aveva provato adrianx.
Doppio Mk.. (Cingolato alla NN) poi aveva messo Dietro xking e davanti Mk. Poi aveva messo 2 xking x l'asciutto e poi aveva montato i race king x il veloce sulle ciclabili
X cui non vai allo sbaraglio


Davvero non so :nunsacci:
Usare il freno posteriore mi piace: intraversare le bike in curva è una goduria ma, nello stesso tempo, cerco qualcosa che non mi faccia venire i pensieri quando il terreno è roccioso.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Più scorrevole perché ti capita di fare parecchio asfalto ?
Se è una cosa che vorrei proprio evitare è di bucare: proprio con le RORO ho "s-----to" il telaio di lattice :omertà:





Davvero non so :nunsacci:
Usare il freno posteriore mi piace: intraversare le bike in curva è una goduria ma, nello stesso tempo, cerco qualcosa che non mi faccia venire i pensieri quando il terreno è roccioso.

X king viene considerata gomma da Am ovvio da asciutto/umido.. Ma tiene di più del NN.
Su fango devi andare di tassellone x forza

Guarda deve esserci una tabella conti in merito.. Utilizzo / terreno.
Ma allora nel dubbio prendi 2 Mk
 

flavio136

Biker popularis
7/1/15
57
0
0
garfagnana
Visita sito
Beh... dipende dalle specifiche del cerchio.... anche se, in linea di massima... sui cerchi con canale da 19 in su monti praticamente tutto il range di misure utilizzabili.
Inoltre tieni presente che parliamo di una trail-bike con geometrie 'not aggressive' per cui ha poco senso una gommatura troppo spinta e 'pesante' (questo IMHO)
non volevo montare ruotone, ma almeno 2.30 pollici, le ruote avevo già controllato che potrebbero montare fino a 2.6 pollici...ma forcella e carro non toccano nel pneumatico o c'è abbastanza spazio?
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
X king viene considerata gomma da Am ovvio da asciutto/umido.. Ma tiene di più del NN.
Su fango devi andare di tassellone x forza

Guarda deve esserci una tabella conti in merito.. Utilizzo / terreno.
Ma allora nel dubbio prendi 2 Mk



Il problema fango non mi si pone; non lo trovo praticamente mai.

Ho dato un occhio al sito Continental.

MK all'all'anteriore e il Trail King al posteriore ??
Del TK non ne avete mai parlato se ben ricordo

[url]http://www.continental-tires.com/bicycle/tyres/mountainbike-tyres/trail-king-protection-apex[/URL]
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Più scorrevole perché ti capita di fare parecchio asfalto ?
Se è una cosa che vorrei proprio evitare è di bucare: proprio con le RORO ho "s-----to" il telaio di lattice :omertà:
Un po' di asfalto, ma soprattutto strade sterrate in salita; cerco di evitare di salire sui single se posso. Comunque il RoRo se la cava molto bene anche sulle rocce, almeno se è asciutto; direi che il punto debole siano i terreni sciolti, come è logico che sia. Certo non è una cingolo; è l'unica gomma che ho sbranato in vita mia, però magari succedeva anche con altre gomme, ho trovato un pezzo di piastrella tagliente come un vetro in mezzo ai calcinacci che avevano buttato nello stradello per ridurre le pozzanghere. Per il resto, ti posso assicurare che ci ho sceso roba parecchio tosta e scassata, magari il peso mi aiuta in questo...
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Un po' di asfalto, ma soprattutto strade sterrate in salita; cerco di evitare di salire sui single se posso. Comunque il RoRo se la cava molto bene anche sulle rocce, almeno se è asciutto; direi che il punto debole siano i terreni sciolti, come è logico che sia. Certo non è una cingolo; è l'unica gomma che ho sbranato in vita mia, però magari succedeva anche con altre gomme, ho trovato un pezzo di piastrella tagliente come un vetro in mezzo ai calcinacci che avevano buttato nello stradello per ridurre le pozzanghere. Per il resto, ti posso assicurare che ci ho sceso roba parecchio tosta e scassata, magari il peso mi aiuta in questo...



Peso anch'io poco (72/73 in sella ) ma sono davvero scettico sul RORO; come ho scritto prima con quella gomma ho bucato (alla seconda uscita :omertà: ) su un tratto dove è impossibile bucare e il foro, pur con il lattice, non si è mai più richiuso definitivamente.
Teneva ma non appena lo usavo di nuovo, restavo a terra.

Lo avevo montato per avere un qualcosa di più scorrevole del NN ma alla fine ho rimontato quello
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Peso anch'io poco (72/73 in sella ) ma sono davvero scettico sul RORO; come ho scritto prima con quella gomma ho bucato (alla seconda uscita :omertà: ) su un tratto dove è impossibile bucare e il foro, pur con il lattice, non si è mai più richiuso definitivamente.
Teneva ma non appena lo usavo di nuovo, restavo a terra.

Lo avevo montato per avere un qualcosa di più scorrevole del NN ma alla fine ho rimontato quello

Sarà .. Io il RoRo all'anteriore lo trovo preciso e stabile. E non ho ancora forato. I fianchi del NN sono sottili uguale.. Anzi peggio.
L'xking ha piu' tassello e la versione protection è veramente solida.

L'xking sta tra il roro e il nn . il Mk come il nn
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Immagino la vecchia versione del NN...di quella 2015 nessuno sa nulla? :nunsacci:
Forse è tempo che torni a fare un giro nella sezione gomme am/enduro, ma è da manicomio a volte...



Io avevo le 2014 ma le snake non quelle montate di serie

@Sam Cooper aveva montato la NN 2015 al posteriore; ha bucato anche lui
Pur avendo il lattice nulla da fare: uscita rovinata e rientro a casa :omertà:

Ora ha provato a montare le Continental al posteriore ma non ricordo che modello

Ci sarebbero anche la Maxxis da prendere in considerazione...
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Sarà .. Io il RoRo all'anteriore lo trovo preciso e stabile. E non ho ancora forato. I fianchi del NN sono sottili uguale.. Anzi peggio.
L'xking ha piu' tassello e la versione protection è veramente solida.

L'xking sta tra il roro e il nn . il Mk come il nn



Credo che la differenza sia tutta nei percorsi che facciamo; io sicuramente trovo più sassi e ho la tendenza a tenere la pressione abbastanza bassa.

Hai mai provato ad utilizzarsi su percorsi pietrosi e magari umidi/bagnati ?
La mescola tiene ?
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Credo che la differenza sia tutta nei percorsi che facciamo; io sicuramente trovo più sassi e ho la tendenza a tenere la pressione abbastanza bassa.

Hai mai provato ad utilizzarsi su percorsi pietrosi e magari umidi/bagnati ?
La mescola tiene ?

Ovviamente.. Per quello pensa ai Mk protection.. Più gripposi.

Cmq. .. Ni :) Se il punto di riferimento xro' sono i NN .. Io mi trovo meglio.
Domenica sono uscito dopo una settimana di pioggia battente, prima volta su bagnato. Ho evitato pero' le zone da 2 spanne di fango x il resto è andata bene. Meglio le gomme che le mie gambe dopo un settembre a km 0..
Discese mi sono limitato ai sentieri di campagna (quelli in mezzo alle vigne.. se hai qualche reminescenza langarola)
Le classiche.. Sterrato, erba e qualche pietra ..ma non scassato con lastroni.

Dei conti devi prendere ovviamente la versione protection.. Pesano un po' di più ma hanno dei fianchi spessissimi. Con quelli .. Sei più tranquillo dal lato forature.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo