Nuova Stumpjumper FSR 2016

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Succedeva anche a me alla epic 2014...
Bisogna stringerlo bene.. Sul manuale c'è scritto 15 Nm ed io ho comprato la chiave dinamometrica..
Sinceramente prima non stringevo il perno ruota a 15 e tutt'ora quando lo faccio sono titubante di spanare la filettatura 😬 E mi chiedo se saranno sicuri 😂
Controdadi no è...
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.223
61
0
Visita sito
Capita anche a me con una camber, mozzo della ruota lento e mi faceva svitare il perno( pericolosissimo) .
Ho risolto ma per sicurezza ho messo una fascetta .

ottima idea...ma sulla expert (non so sulla comp) non c'è il perno passante con la leva, serve la brugola...lo terrò d'occhio e se mai proverò con una goccia di loctite!! Nella camber di mia morosa succedeva di frequente ultimamente, poi ho scoperto che aveva un pelino di gioco la ruota, cambiato i cuscinetti non si è più svitato :celopiùg:
 

Alemtb2015

Biker serius
9/7/15
154
3
0
Visita sito
Succedeva anche a me alla epic 2014...
Bisogna stringerlo bene.. Sul manuale c'è scritto 15 Nm ed io ho comprato la chiave dinamometrica..
Sinceramente prima non stringevo il perno ruota a 15 e tutt'ora quando lo faccio sono titubante di spanare la filettatura �� E mi chiedo se saranno sicuri ��
Controdadi no è...
Si tutto perfetto, peró poi riesci a svitare a mano la ruota? Io mi sono ritrovato nel bosco a doverla togliere, avevo il multibrugola ma non la chiave inglese. Con la brugola il risultato è stato che è venuta via solo la leva, mentre il bullone (quello che effettivamente stringe il perno) è rimasto lì al suo posto. Ora mi porto anche la chiave inglese, ma per come è stato concepito andrebbe tolto a mano.
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.223
61
0
Visita sito
anch'io ho qualche dinamometrica...ma 15nm son comunque pochi, a mano la si riesce a fissare anche ben oltre...quindi direi che non ti devi preoccupare di spanare il filetto
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.223
61
0
Visita sito
...sulla expert mi è successo solo 1 volta x adesso...e ripeto, non c'è la levetta serve la brugola...penso risolvibilissimo con una goccia di loctite blu comunque, non mi pare un grosso problema
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
A me successo sulla epic..
Sulla stump ho il perno senza leva per la mano cioè devo usare la brugula..
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Io ho la comp e ha il classico perno passante con la leva e per adesso non si e' mai svitato.
P.s. ma sulla expert non c'e' più la leva??lo trovo scomodissimo se devi smontare la ruota nel bosco cercarti la brugola!!

Si senza leva ed io preferisco non averla, la brugola è nello swat sotto il telaio, comodissimo... :spetteguless:
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.223
61
0
Visita sito
Io ho la comp e ha il classico perno passante con la leva e per adesso non si e' mai svitato.
P.s. ma sulla expert non c'e' più la leva??lo trovo scomodissimo se devi smontare la ruota nel bosco cercarti la brugola!!

Sara' proprio x quello che sulla expert danno il kit tools swat nel telaio :)))
...si è comunque più scomodo...
 

Alemtb2015

Biker serius
9/7/15
154
3
0
Visita sito
Io ho la comp e ha il classico perno passante con la leva e per adesso non si e' mai svitato.
P.s. ma sulla expert non c'e' più la leva??lo trovo scomodissimo se devi smontare la ruota nel bosco cercarti la brugola!!

Si ma tanto devi usare la chiave inglese, se stringi troppo con la leva a mano non ce la fai, se usi la brugola il perno rimane lì e viene via solo la leva. Se stringi un po' meno, a mano lo togli ma c'è il rischio che si sviti il perno da solo.
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Si ma tanto devi usare la chiave inglese, se stringi troppo con la leva a mano non ce la fai, se usi la brugola il perno rimane lì e viene via solo la leva. Se stringi un po' meno, a mano lo togli ma c'è il rischio che si sviti il perno da solo.


ma non devi mica strigere cosi forte, se devi usare la chiave inglese per svitarla con la brugola sei sicuro che 2 volte spani tutto!
Io su tutte le mtb che ho avuto sempre stretto a mano con un po di forza e basta e ogni tanto lo controllo(tanto con la leva te ne accorgi subito se si molla) e non ho mai perso la ruota!!!!:smile::smile::smile:
 

Alemtb2015

Biker serius
9/7/15
154
3
0
Visita sito
ma non devi mica strigere cosi forte, se devi usare la chiave inglese per svitarla con la brugola sei sicuro che 2 volte spani tutto!
Io su tutte le mtb che ho avuto sempre stretto a mano con un po di forza e basta e ogni tanto lo controllo(tanto con la leva te ne accorgi subito se si molla) e non ho mai perso la ruota!!!!:smile::smile::smile:

Bè la ruota non l'ho mai persa neanche io, altrimenti a questo punto ero al camposanto! Non è peró obiettivamente simpatico stare a controllare dopo ogni discesa se il perno è uscito di 2/3 filetti...e stare a stringere ogni volta!
Ho provato a non stringere "a tutta forza" e sistematicamente mi trovavo col perno che si sfilava appunto di due tre filetti.
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Bè la ruota non l'ho mai persa neanche io, altrimenti a questo punto ero al camposanto! Non è peró obiettivamente simpatico stare a controllare dopo ogni discesa se il perno è uscito di 2/3 filetti...e stare a stringere ogni volta!
Ho provato a non stringere "a tutta forza" e sistematicamente mi trovavo col perno che si sfilava appunto di due tre filetti.


Saro' io che vado piano e faccio solo sentieri asfaltati.
P.s. io a sto punto metterei un po di frena filetti medio.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
mai capitato di trovare il perno allentato sulla camber. sull'enduro sì una volta.
sulla camber comp c'è il perno comp che non è girabile e ha la brugolina in mezzo. nell'enduro c'è il perno bello, che è più ergonomico, ha il coperchio quindi si stringe solo a mano e quando l'hai girato lo puoi estrarre di qualche mm e orientare come vuoi...
 

Classifica mensile dislivello positivo