mi balla la ruota anteriore!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
Se c'e' ruggine come minimo le sfere sono da sostituire e bisogna controllare bene che la pista di scorrimento dei coni non sia usurata, nel caso andrebbero sostituiti.

si color ruggine cè, immagino venga dalle biglie con dentro l'acqua una volta slavato via il grasso :omertà:
però in questo caso immagino che nessuna regolazione fine porterà ad un buon compromesso giusto?
nel senso..noi proviamo a montare il tutto..se poi vedo che ballaecc..allora prendiamo in considerazione la sostituzione biglie..o tutto il cuscinetto..

( li però tra estrarlo..e rimetterlo non credo sia una passeggiata)
ciao grazie
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
in effetti ero fissata di togliere anche le piste, ma non serve a nulla, adesso ho capito
ma quindi quando si dice che un cuscinetto di questo tipo è da cambiare..vuol dire che ha una biglia rotta ad esempio?

unici dubbi:
1) levare quella rondella che dici, mi piacerebbe per pulire meglio le piste, ma basta forzar su con cacciavite e facciamo danni?
2) ok grasso al litio nelle piste..biglie dentro-non mi è chiaro poi quanto grasso ci metto dopo..riempio tutto il foro tra biglie e asse? o ne va messo meno che poi crea problemi di rotolamento?

grazie
se il mozzo è a sfere vuol direi che qualcuna è rovinata. ma per il prezzo che hanno a quel punto le cambi tutte. quella rondella che dico io è la pista di scorrimento superiore e io le ho sempre tolte tirando con un dito. giusto per coprirle, il grasso messo dentro prima serve solo per immergerci le sfere senza che poi si muovino.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Con i coni la regolazione e' sempre possibile (bisogna avere un minimo di sensibilita' e sapere cosa si fa), se pero' le piste e i coni sono consumati o rovinati dalla ruggine i mozzi funzioneranno male e avranno bisogno di continui aggiustamenti. Le sfere costano poco ed e' semplice cambiarle, i coni costano di piu', dipende dal mozzo, ma si cambiano facilmente anche quelli, le sedi di scorrimento invece, se son brutte, vuol dire buttare il mozzo e al 90% la ruota, tanto per capirci.
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
se il mozzo è a sfere vuol direi che qualcuna è rovinata. ma per il prezzo che hanno a quel punto le cambi tutte. quella rondella che dico io è la pista di scorrimento superiore e io le ho sempre tolte tirando con un dito. giusto per coprirle, il grasso messo dentro prima serve solo per immergerci le sfere senza che poi si muovino.

si ok capito, però se prendo le biglie..ma poi erano rovinate anche le piste..:nunsacci:
in una ferramenta le vendono le biglie sciolte? ovvio dovrò misurare il diametro..

per le rondelle, gli dico a babbo di provare allora a tirarle su, vediamo

per il grasso ho capito lo strato dentro le piste prima, cosi poi le biglie restano li..non ho ben capito dopo invece quanto se ne mette..il babbo se lo lascio fare riempie il buco :smile::smile:
ciao
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
Con i coni la regolazione e' sempre possibile (bisogna avere un minimo di sensibilita' e sapere cosa si fa), se pero' le piste e i coni sono consumati o rovinati dalla ruggine i mozzi funzioneranno male e avranno bisogno di continui aggiustamenti. Le sfere costano poco ed e' semplice cambiarle, i coni costano di piu', dipende dal mozzo, ma si cambiano facilmente anche quelli, le sedi di scorrimento invece, se son brutte, vuol dire buttare il mozzo e al 90% la ruota, tanto per capirci.
ma quindi le sedi di scorrimento..sono parte integrante della ruota? io pensavo fossero da estrarre :nunsacci:

ma voi questi pezzi di ricambio, di solito dove vi fornite? avete un shop che ha tutta sta roba in internet?
io abito nelle valli..e qui di ferramenta con sta roba non ci sono :nunsacci:
ciao grazie
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Nei mozzi che ho visto io le sedi sono parte integrante, non credo ne esistano di estraibili. I coni invece essendo avvitati sull'asse si sostituiscono. Per i pezzi ci vuole un negozio specializzato, la roba specy la tengono si hybike altrimenti il tuo si vende.
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
Nei mozzi che ho visto io le sedi sono parte integrante, non credo ne esistano di estraibili. I coni invece essendo avvitati sull'asse si sostituiscono. Per i pezzi ci vuole un negozio specializzato, la roba specy la tengono si hybike altrimenti il tuo si vende.

ah ecco..adesso inizio a capire, è parte integrante..
immagino che le biglie non serve un venditore specy però..;-)

mi ha chiesto una cosa il babbo, e credo che non si da sottovalutare per non fare danni:
puliamo, ingrassiamo..rimontiamo
il cono vabbè d aun alto lo mettimao circa ad una posizione sulla barra filettata, poi dall'altra parte lo avvitiamo a mano..ecco per iniziare ( ovvio pois eguiranno affinamenti)..ma lo avvitate a mano fin che gira? ( con le forze della sola mano intendo) o ci si ferma appena contro ecc..

per il resto dice che ha capito tutto
ciao grasssie ;-)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
I coni vanno posizionati in modo che l'asse filettato sia il più possibile simmetrico fra dx e sx. In alcuni assi uno dei coni, quello lato disco di solito all'anteriore e fisso all'asse e non va spostato. Vanno stetti a mano in modo che l'asse abbia un gioco minimale e ruoti libero e fluido. Poi si serra il controdado e si controlla il gioco. Se é stretto troppo girerà male se é stretto poco avrà gioco eccessivo.
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
perfetto boro adesso il mio babo non ha piu scusanti..è tutto chiaro
( tranne la quantità di grasso che ho chiesto all'altro utente)
ma son dettagli dai
;-)
ciao farò sapere grazieeeeeeeeeeeeeee
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Magari fai qualche foto decente dell'asse, soprattutto prima di smontare fotografa tutto per ricordarti come era. Alle volte si smonta e poi non ci si ricorda più come era il tutto in origine.
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
il grasso da inserire dopo deve essere giusto sufficente per nascondere le sfere, come il purè col cotechino. le piste interne del mozzo sono rovinate va cambiato il mozzo, ma non penso che sia il tuo caso. in teoria se tu hai sfilato l'asse non toccando cono e controdado del lato da cui ha sfilato questi non si sono mossi, quindi reinserendo l'asse devi solo avvitarci il cono, a mano o con la chiave, fino a quando trovi il compromesso. infine stringi il controdado sopra
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
il grasso da inserire dopo deve essere giusto sufficente per nascondere le sfere, come il purè col cotechino. le piste interne del mozzo sono rovinate va cambiato il mozzo, ma non penso che sia il tuo caso. in teoria se tu hai sfilato l'asse non toccando cono e controdado del lato da cui ha sfilato questi non si sono mossi, quindi reinserendo l'asse devi solo avvitarci il cono, a mano o con la chiave, fino a quando trovi il compromesso. infine stringi il controdado sopra

ok adesso tutto chiaro per il grasso

quando dici va cambiato il mozzo, in pratica va cambiata la ruota :medita:
oddio forse basta il mozzo..sfilando i raggi vero..
si dalla parte opposta il babbo non ha svitato nulla..quindi è gia a misura
dove ha smontato, ok riavvitiamo il cono fino contro ( magari a mano, mi han detto che potremmo fare danni se tiriamo a chiave..
ciao
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
Magari fai qualche foto decente dell'asse, soprattutto prima di smontare fotografa tutto per ricordarti come era. Alle volte si smonta e poi non ci si ricorda più come era il tutto in origine.

e ciao..io ero a distanza quando ha smontato...ma mi assicura babbo che ha segnato a penna...:smile::smile::smile:( è uno precisino comunque, fidiamoci)
;-)
ciao
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
dove ha smontato, ok riavvitiamo il cono fino contro ( magari a mano, mi han detto che potremmo fare danni se tiriamo a chiave..
ciao
esatto. la chiave servirà sicuramente comunque per chiudere (sempre trovando il compromesso) il cono. se la ruota costa si cambia mozzo, se è tipo una decathlon che costa poco, almeno che non siate capaci allora si cambia ruota. in caso di sostituzione del mozzo meglio trovarne uno uguale per essere sicuri di poter riutilizzare gli stessi raggi
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
esatto. la chiave servirà sicuramente comunque per chiudere (sempre trovando il compromesso) il cono. se la ruota costa si cambia mozzo, se è tipo una decathlon che costa poco, almeno che non siate capaci allora si cambia ruota. in caso di sostituzione del mozzo meglio trovarne uno uguale per essere sicuri di poter riutilizzare gli stessi raggi

ok grazie ;-)
vabbè dai intanto spero che sia ancora tutto ok, ha poi solo 1000km ( certo ha fatto ultimamente dei km con pogo grasso e sporcizia

però dai..magari prima si tenta la sostituzione sfere..se il slo ingrasso non basta

se invece il mozzo è rovinato..:medita:
si vedrà..è un cerchione specialized della biga di serie ( biga economica 900,00)
e mi sa che a cambiar quello non siamo in grado a levar e rimetetre i raggi
:-)
ciaoo
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
ma guarda che secondo me non hai neanche le sfere consumate. solo da ringrassare dopo accurata pulizia

speriamo dai, inizio settimana prossima dovrei tornare a casina...e facciamo il lavoro
( misurerò le sfere con calibro..son curiosa..anche per sapere in futuro la misura nel caso dovessi sostituirle)
ciao farò sapere ;-)
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
lavoro fatto
le mie impressioni: quella protezione in gomma delle piste, non l'abbaimo tolta..bo avevo paura tirando di romperla..peccato perchè togliendola le piste si puliscono meglio..non sapevo come levarla

lavato il tutto con pennello e acquaragia, spero che apunto quella guarnizione delle piste non si rovini facendo cosi..del resto non avrei saputo come sgrassarla ( idem per i parapolvere)

per il resto tutto ok..al primo montaggio, manco girava la ruota :nunsacci:

poi affinando ok abbiamo trovato compromesso, gira bene, non balla nulla

ecco forse diciamo che un pelo magari dovrebbe ballare? non vorrei che essendo troppo contro i coni, si usurano?

le biglie sembrano ok, misurate sono 6,35 mm

mi sa che il disco freno era meglio levarlo..qualche macchia di grasso..
vabbè sgrassatore e poi alcool alla fine :nunsacci:

credo che nell'operazione il disco si sia legegrmente spostato..credo dipenda appunto da quanto è serrato il cono ???
abbiamo dovuto smollare la pina e riavvitare per centrarla

speriamo bene..
grazie
;-)
 

emig72

Biker superis
20/8/10
458
46
0
Friul
Visita sito
Bike
Niner Air9
Mai usare acqua ragia che intacca le plastiche,si usa gasolio o prodotti specifici.I dischi se poi non li pulisci bene possono inquinare le pastiglie che poi dovrai cambiare,sempre togliere i dischi per operazioni di mtz di questo tipo.
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
Mai usare acqua ragia che intacca le plastiche,si usa gasolio o prodotti specifici.I dischi se poi non li pulisci bene possono inquinare le pastiglie che poi dovrai cambiare,sempre togliere i dischi per operazioni di mtz di questo tipo.

per il disco, vabbè l'abbiamo capito a lavoro finito :medita:
se lo sapevo prima ovvio lo smontavamo..vabbè spero di averlo pulito bene con alcool

per la pulizia del mozzo, biglie ecc..mi era stata suggerita qui l'acqua ragia
in casa d'altro ho solo petrolio lampante, ma penso che sia anche peggio per le gomme della pista...

se qualcvuno sa quale prodotto è meglio usare per questo tipo di pulizia ( gomme comprese) lo prendo per la prossima volta ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo