Tech Corner La revisione idraulica delle forcelle Rock Shox

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Dovrei aver risolto semplicemente aggiungendo olio fino a superare di ca 5 mm l'o-ring inferiore.
Almeno 20ml in più rispetto alle tabelle.

Presumendo che i tecnici RS non siano sprovveduti può essere che i damper precedenti fossero un po' più lunghi?

Vedremo dopo la prova sul campo se il tutto funziona correttamente.

sì...erano più lunghi!
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
prova a comprimere la forcella senza aria e verifica che arrivi a fine corsa, se non arriva vuol dire che c'è troppo olio
 

vfmelo

Biker novus
25/9/07
33
0
0
Gela
Visita sito
Bike
Emtb Ktm Kapoho Lt274
Ciao a tutti ho comprato una mtb usato e ho le forcelle con le raschia olio esterne ,secche con spacchette visibili. Visto che il proprietario non si ricorda la marca della forcella , in quanto non ce più nessun adesivo di versione,posto le foto con la speranza di individuare il modello,in modo da capire quale kit revisione comprare.
uploadfromtaptalk1443816203606.jpg uploadfromtaptalk1443816219623.jpg uploadfromtaptalk1443816236635.jpg uploadfromtaptalk1443816250466.jpg uploadfromtaptalk1443816293085.jpg
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao a tutti ho comprato una mtb usato e ho le forcelle con le raschia olio esterne ,secche con spacchette visibili. Visto che il proprietario non si ricorda la marca della forcella , in quanto non ce più nessun adesivo di versione,posto le foto con la speranza di individuare il modello,in modo da capire quale kit revisione comprare.
Vedi l'allegato 216853 Vedi l'allegato 216854 Vedi l'allegato 216855 Vedi l'allegato 216856 Vedi l'allegato 216857

se hai un calibro...misura il diametro dello stelo!.. la marca è una rockshox
 

vfmelo

Biker novus
25/9/07
33
0
0
Gela
Visita sito
Bike
Emtb Ktm Kapoho Lt274
se hai un calibro...misura il diametro dello stelo!.. la marca è una rockshox
Si scusate, questo non lo avevo scritto,lo sapevo che era una rock shox ,il diametro e 32 mm mi manca la versione sembra una reba, ma non vorrei sbagliare e volevo capire se tramite il numero seriale che ce posto dietro,de si può risalire all'origine.
Numero seriale 44T90037423
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Si scusate, questo non lo avevo scritto,lo sapevo che era una rock shox ,il diametro e 32 mm mi manca la versione sembra una reba, ma non vorrei sbagliare e volevo capire se tramite il numero seriale che ce posto dietro,de si può risalire all'origine.
Numero seriale 44T90037423

il codice del kit completo è:
11.4310.290.000
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

vfmelo

Biker novus
25/9/07
33
0
0
Gela
Visita sito
Bike
Emtb Ktm Kapoho Lt274
il codice del kit completo è:
11.4310.290.000
Ok bene,questo kit e per cambiare solo la parte sui foderi ,da quello che ho capito,a me interessa questo,mentre l'olio da inserire qualè? Il 5w o il 15w?
E sopratutto su ogni fodero ,quanti ml vanno messi,la forcella una volta montata e stretta non so a quanto niuton?e dopo aver stretto,si deve gonfiare tramite una pompa giusto? L'aria va immessa sullo steli sinistro sia da sopra che da sotto?camera positiva e negativa? Che pompa mi consigliate?
Grazie
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Ok bene,questo kit e per cambiare solo la parte sui foderi ,da quello che ho capito,a me interessa questo,mentre l'olio da inserire qualè? Il 5w o il 15w?
E sopratutto su ogni fodero ,quanti ml vanno messi,la forcella una volta montata e stretta non so a quanto niuton?e dopo aver stretto,si deve gonfiare tramite una pompa giusto? L'aria va immessa sullo steli sinistro sia da sopra che da sotto?camera positiva e negativa? Che pompa mi consigliate?
Grazie

nei foderi solitamente va il 15w (ca 15 ml, come indicazione generale) --> va inserito dai fori inferiori dei foderi (dove si fissano gli alberi dei pistoni)
in rete (es. sito sram) trovi tabelle a iosa... il problema (relativo) è capire il modello. Ci sono anche manuali "datati"
(es. https://sram-cdn-pull-zone-gsdesign..._-_rockshox_front_fork_oil_chart_-_2009_0.pdf)

la pressione dipende dal tuo peso (oltre che dalla sensibilità personale)
anche in questo caso sul sito sram trovi indicazioni generali.
avendo la doppia camera la regolazione è un po' più "difficile" rispetto alla camera singola, ma niente di trascendentale...

serve una pompa specifica per forcelle
 

vfmelo

Biker novus
25/9/07
33
0
0
Gela
Visita sito
Bike
Emtb Ktm Kapoho Lt274
Trovi tutto sul sito della sram e guardati bene i video youtube
Si ho gia dato un occhiata su youtube ed e ben chiaro come smontare la forcella ma il mio dubbio e individuare con certezza il modello di rock shox che ho! In modo che anche nel cercare i manuali so dove leggere.
Ho un marea di pdf nelle versioni di anni differenti ,e ce scritto tutto ,ma nel mettere olio ho esegure,il pompaggio di aria, varia da verione a versione,la mia dovrebbe essere dual air,e fino a qui ci siamo ,ma poi per essere certi su quanto gonfiare o quanto olio inserire sui foderi,non posso capirlo se mai o la certezza del modello che ho!
 

vfmelo

Biker novus
25/9/07
33
0
0
Gela
Visita sito
Bike
Emtb Ktm Kapoho Lt274
nei foderi solitamente va il 15w (ca 15 ml, come indicazione generale) --> va inserito dai fori inferiori dei foderi (dove si fissano gli alberi dei pistoni)
in rete (es. sito sram) trovi tabelle a iosa... il problema (relativo) è capire il modello. Ci sono anche manuali "datati"
(es. https://sram-cdn-pull-zone-gsdesign..._-_rockshox_front_fork_oil_chart_-_2009_0.pdf)

la pressione dipende dal tuo peso (oltre che dalla sensibilità personale)
anche in questo caso sul sito sram trovi indicazioni generali.
avendo la doppia camera la regolazione è un po' più "difficile" rispetto alla camera singola, ma niente di trascendentale...

serve una pompa specifica per forcelle
Guardando questo del 2009 in quando mi e sembrato piu chiaro da capire rispetto a quello del 2015, Lettera A "stelo fodero" lato destro,Lettera B "stelo fodero"lato sinistro dual air.
Sempre restando che la mia e una RL
Su entrambi i foderi vanno 5ml olio 15wt.
Mentre se dovessi fare una manutenzione completa,sullo stelo destro motion control vanno 106 ml olio 5wt,mentre sullo stelo sinistro dual air va solo grasso.
Giusta la mia visione? uploadfromtaptalk1443879592125.jpg
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Guardando questo del 2009 in quando mi e sembrato piu chiaro da capire rispetto a quello del 2015, Lettera A "stelo fodero" lato destro,Lettera B "stelo fodero"lato sinistro dual air.
Sempre restando che la mia e una RL
Su entrambi i foderi vanno 5ml olio 15wt.
Mentre se dovessi fare una manutenzione completa,sullo stelo destro motion control vanno 106 ml olio 5wt,mentre sullo stelo sinistro dual air va solo grasso.
Giusta la mia visione? Vedi l'allegato 216882


Corretto da quello che leggo.
Ma come ti hanno detto, chiedi in AMG per avere il modello.
Le specifiche possono variare in funzione della versione/anno.

Ad esempio io ho una tabella 2009 dove per le reba dual air (non ci sono le RL) viene indicato 6ml 15w nello stelo air.
In ogni caso metti grasso che va comunque bene.
Se metti anche l'olio non fai comunque danno. Al massimo ottieni una forcella più "progressiva" nella compressione (ma 6ml comunque non sono molto, ca 10mm di stelo)
 

vfmelo

Biker novus
25/9/07
33
0
0
Gela
Visita sito
Bike
Emtb Ktm Kapoho Lt274
Ad ogni buon caso ricordo che telefonando ad AMG reparto tecnico, dal numero seriale loro risalgono al modello specifico di forcella.
Poi dal sito RS , dopodiche', si possono scaricare manuali e tabelle oltre a spaccati tecnici.

ok lunedi chiamo la AMG adesso sono chiusi e mi tolgo sta pulce.
mentre per sito RS cosa intendi? scusa ho iniziato col mondo mtb da circa 15 giorni ed e tutto nuovo per me:nunsacci:
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
ok lunedi chiamo la AMG adesso sono chiusi e mi tolgo sta pulce.
mentre per sito RS cosa intendi? scusa ho iniziato col mondo mtb da circa 15 giorni ed e tutto nuovo per me:nunsacci:


RS = rock shox
Il sito è quello della sram, che detiene il marchio rs

AMG ha anche una email (ufficio tecnico) lo trovi sul loro sito
 

betasom

Biker popularis
16/12/08
86
5
0
Fermo
Visita sito
Bike
Olympia E-Type
il codice del kit completo è:
11.4310.290.000

Scusa, mi sai dire le misure di raschiatore e paraolio?
Il paraolio potrebbe essere 32 x 42 x 7?
Devo fare il 2° cambio, purtroppo non mi ritrovo gli originali che avevo conservato apposta in una busta per leggere le misure.
Sono passati 5 anni e chissà dove è finita.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Scusa, mi sai dire le misure di raschiatore e paraolio?
Il paraolio potrebbe essere 32 x 42 x 7?
Devo fare il 2° cambio, purtroppo non mi ritrovo gli originali che avevo conservato apposta in una busta per leggere le misure.
Sono passati 5 anni e chissà dove è finita.

sì la misura è quella.
 

Classifica mensile dislivello positivo