Cube Stereo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.627
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Oggi io e il mio socio con la stereo shpc verde abbiamo avuto conferma delle ottime doti di scalatrice delle nostre bestiole, lungo una salita gradinata ripidissima al limite del ribaltamento salivamo con su il 22/36 e la bici non ha minimamente accennato ad alzarsi o alleggerirsi davanti, alla faccia di forcelle abbassabili o shape shifter e simili.
Tutto merito della geometria bilanciata e del carro più lungo della media.
Sempre più soddisfatto della mia scelta [emoji106] [emoji106] [emoji106]
 
  • Mi piace
Reactions: ilDani

fake__plastic

Biker serius
Ah l'impianto è nuovo, ma credo ormai assestato... Hai provato a regolare la distanza leva? Anche se a vedere la corsa della leva sembra molle, quindi bisognosa di uno spurgo.

Ecco stamattina decido per un ultimo giro molto tranquillo e mi sono allungato grazie alla fantastica idea di non spurgare ancora come consigliato.
Che idiota, questo è un avvertimento di Darwin :ueh:
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
695
318
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Sono rimasto un po' male per un probabile errore taglia della mia 160 HPA SL taglia 20.
Non ho potuto misurare in negozio, poiché odio prendere in giro i negozianti per poi comprare online, l'acquisto online è stato purtroppo obbligato poiché la bici è oramai introvabile.
Sapevo di essere borderline tra L e XL, però non avrei mai immaginato di trovarmi così a disagio per quanto è corto il tubo orizzontale effettivo.
Sono alto 189 e la tabella indicativa Cube mi porta sulla 20 con una certa sicurezza, inoltre ho le gambe lunghe quindi teoricamente non dovrei patire il fatto di trovarla corta.
Venendo al dunque, vorrei fare tre domande:

1) Dal 2011 ad oggi (tempo al quale risale la mia vecchia Specy Pitch taglia L (19) sulla quale mi sentivo perfetto), la posizione di guida dell'enduro è cambiata sensibilmente? Si tende a stare più dritti?

2) Allungare troppo l'attacco (pensavo addirittura ad uno da 80/90), va a scapito della guida in discesa? Aumenta il rischio di cappottamento sul ripido?

3) Non direttamente correlata al discorso taglia: secondo voi perché la scelta di pedivelle corte da 170 su tutte le taglie comprese le grandi? Essendo già penalizzati da un monocorona che demoltiplica meno, ridurre alche la leva di pedalata... Perché?

Molte grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
 

snowy_99

Biker urlandum
18/7/10
511
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sono rimasto un po' male per un probabile errore taglia della mia 160 HPA SL taglia 20.
Non ho potuto misurare in negozio, poiché odio prendere in giro i negozianti per poi comprare online, l'acquisto online è stato purtroppo obbligato poiché la bici è oramai introvabile.
Sapevo di essere borderline tra L e XL, però non avrei mai immaginato di trovarmi così a disagio per quanto è corto il tubo orizzontale effettivo.
Sono alto 189 e la tabella indicativa Cube mi porta sulla 20 con una certa sicurezza, inoltre ho le gambe lunghe quindi teoricamente non dovrei patire il fatto di trovarla corta.
Venendo al dunque, vorrei fare tre domande:

1) Dal 2011 ad oggi (tempo al quale risale la mia vecchia Specy Pitch taglia L (19) sulla quale mi sentivo perfetto), la posizione di guida dell'enduro è cambiata sensibilmente? Si tende a stare più dritti?

2) Allungare troppo l'attacco (pensavo addirittura ad uno da 80/90), va a scapito della guida in discesa? Aumenta il rischio di cappottamento sul ripido?

3) Non direttamente correlata al discorso taglia: secondo voi perché la scelta di pedivelle corte da 170 su tutte le taglie comprese le grandi? Essendo già penalizzati da un monocorona che demoltiplica meno, ridurre alche la leva di pedalata... Perché?

Molte grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

Se può esserti utile un mio amico alto come te aveva la Fritzz 2014 (l'equivalente dell'attuale stereo) taglia xl, ora è passato alla Fritzz 180 stessa taglia. Per il resto provo a rispondere alle tue domande:1) a prescindere da vecchie o nuove geometrie, se vuoi calcolare la taglia della bici e non puoi provarla dal vero il modo oggettivamente più corretto è calcolare l'ov ed il verticale della bici che si sta pedalando al momento e raffrontarlo con le misure di quella che si vuole acquistare. 2) è corretto quanto hai scritto; io su un'enduro non supererei mai i 60 (inoltre cercare di mettere una pezza ad una taglia sbagliata con allungamenti vari non la vedo una cosa molto sensata :nunsacci:) 3) il monocorona è principalmente montato su bici improntate alla discesa ed in quest'ottica la pedivella corta ci sta tutta (meno rischio di urtare in terra)
Ciao :celopiùg:
 

fede123321

Biker serius
7/5/12
121
1
0
Bomporto
Visita sito
Sono rimasto un po' male per un probabile errore taglia della mia 160 HPA SL taglia 20.

Sapevo di essere borderline tra L e XL, però non avrei mai immaginato di trovarmi così a disagio per quanto è corto il tubo orizzontale effettivo.
Sono alto 189 e la tabella indicativa Cube mi porta sulla 20 con una certa sicurezza, inoltre ho le gambe lunghe quindi teoricamente non dovrei patire il fatto di trovarla corta.

Sono io l'amico di [MENTION=64755]snowy_99[/MENTION] e rinnovo quanto ti dissi qualche post fa: tra la taglia più piccola e quella più grande,io scelgo sempre quella più grande. Ho avuto anch'io una bici piccola ed è stato un inferno.
Se il sito dove hai acquistato ti da la possibilità del cambio taglia fallo subito e passa alla 22! Consiglio da amico!
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
695
318
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Molte grazie ad entrambi per i consigli e la pazienza di rispondere a tutte le domande.
L'unica cosa che mi lascia ancora non del tutto deciso al cambio è che un amico (guida ANMTB) che opera principalmente nella mia area sugli stessi trails Enduro AM che frequento (mediamente ripidi e con svolte), mi ha visto sulla bici e mi dice che la 22 sarebbe grande.
Inoltre, nel test di questo MAG, tengono a sottolineare più volte che la Stereo 650b ha una posizione di guida volutamente raccolta, non vorrei che la bici andasse provata per apprezzare questa particolarità.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.627
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
In effetti ha una posizione molto compatta, nonostante le misure non lo facciano trasparire. Riguardo alla taglia più grande, controlla quanto fuorisella hai adesso, le Cube in genere hanno il piantone sella piuttosto lungo, se magari già adesso il reggisella ce l'hai molto dentro con la taglia superiore potresti essere già fuori lunghezza e non poterlo inserire dentro, non so se mi spiego...
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Molte grazie ad entrambi per i consigli e la pazienza di rispondere a tutte le domande.
L'unica cosa che mi lascia ancora non del tutto deciso al cambio è che un amico (guida ANMTB) che opera principalmente nella mia area sugli stessi trails Enduro AM che frequento (mediamente ripidi e con svolte), mi ha visto sulla bici e mi dice che la 22 sarebbe grande.
Inoltre, nel test di questo MAG, tengono a sottolineare più volte che la Stereo 650b ha una posizione di guida volutamente raccolta, non vorrei che la bici andasse provata per apprezzare questa particolarità.

E' la bici che ha un ov corto volutamente, è una sua caratteristica, perchè poi l'interasse è in linea con la media, io sono 180 e ho sempre usato la 18 pollici e mi trovo benissimo, è anche questione di abitudine, io quando monto su una bici con l'ov più lungo mi sento a disagio perchè sono abituato con la stereo, oltre tutto in proporzione ha anche il tubo verticale lungo, quindi ti troveresti con una sella che si abbassa poco, chi sceglie questa bici sa che è così, altre bici, tipo strive hanno un ov molto più lungo, credo che la stereo sia quella che ce l'ha più corto in assoluto, però la taglia giusta è la taglia giusta a meno che tu non sia a cavallo tra le due taglie nel caso dipende da quello che preferisci.
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
695
318
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Siete stati molto chiari. Finalmente iniziano ad emergere i diversi punti di vista.
Riguardo al Reverb, ora sto fuori parecchio (53mm) passando ad una 22 andrei preciso-preciso-preciso in battuta, come da foto del catalogo, sarebbe una "ciliegina" però tendente al grandicello.
Mostro questa foto qui sotto (già con un attacco allungato a 70mm, stesso angolo dell'originale), specifico che il manubrio ha gli spessori tutti sotto come da montaggio originale (quindi non si può alzare di più).
Come giudicate questo angolo mostrato dalla stecca di legno? Dovrei alzarmi con l'angolazione dell'attacco?
Grazie
 

Allegati

  • AngoloSellaManubrio.jpg
    AngoloSellaManubrio.jpg
    33,4 KB · Visite: 41

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.627
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
La mia è una 18, sono alto 1.72 per 82 di cavallo e il reverb è fuori di pochi cm.
Come ho già detto prima la stereo ha il piantone sella piuttosto lungo a parità di taglia con altre bici (stereo taglia M 47 cm, strive taglia M 43 cm, tanto per un esempio) quindi credo che se sei nella giusta taglia non debba svettare troppo, imho

uploadfromtaptalk1430735181190.jpg uploadfromtaptalk1430735198375.jpg
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Siete stati molto chiari. Finalmente iniziano ad emergere i diversi punti di vista.
Riguardo al Reverb, ora sto fuori parecchio (53mm) passando ad una 22 andrei preciso-preciso-preciso in battuta, come da foto del catalogo, sarebbe una "ciliegina" però tendente al grandicello.
Mostro questa foto qui sotto (già con un attacco allungato a 70mm, stesso angolo dell'originale), specifico che il manubrio ha gli spessori tutti sotto come da montaggio originale (quindi non si può alzare di più).
Come giudicate questo angolo mostrato dalla stecca di legno? Dovrei alzarmi con l'angolazione dell'attacco?
Grazie
In effetti la sella sembra molto alta rispetto al manubrio, io sono alto 179 a piedi nudi e questa è la mia 18 pollici
image.php
più o meno la sella è alta come il manubrio.
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
695
318
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
In effetti la sella sembra molto alta rispetto al manubrio, io sono alto 179 a piedi nudi e questa è la mia 18 pollici più o meno la sella è alta come il manubrio.

Aia dolore non posso pensare ai piedi nudi sui fato con i pins!!! :i-want-t:
Scherzo naturalmente, grazie mille per aver postato la foto, la tua è come da catalogo, perfetta!
 

Cerbo

Biker serius
1/6/13
205
13
0
Verona
Visita sito
Non penso che la differenza tra le due taglie sia così "abissale". Io sono 180 e pedalo una 20. La differenza tra la mia è la taglia 18 è di 13mm all'orrizontale mentre quello che davvero cambia è l'altezza del piantone sella che è di 41mm. :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo