Allergie e MTB, che fare ?

Amuro_Rey

Biker celestialis
Il forte caldo dei giorni scorsi e la primavera che avanza stanno facendo uscire tutti i pollini di ogni pianta e per chi, come me, è allergico (vedi graminacee, betulla, nocciolo) inizia il periodo infernale :omertà::maremmac:
Ogni anno i sintomi si presentano in modo differente, qualche anno molto forti altri anni quasi non si sentono, quest'anno è forse uno dei peggiori che mi ricordi :soffriba::soffriba:
Il brutto di questo periodo è che con la MTB per i campi e per i boschi è una vera tortura, si perchè al rientro del giro sono dolori :omertà::omertà:
Ma che faccio rinuncio ?
Metto la mascherina prima di adara per boschi ?
OK allungo su asfalto ma tutto asfalto NONONO !

A parte i quintali di antistaminici tipo Zirtec, Foster e Ketine cosa mi suggerite ?
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
55
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Per mi fortuna quest'anno le allergie non si sono fatte sentire,oppure si sono fatte sentire in maniera molto ma molto leggera!!
L'anno scorso invece è stato terribile,personalmente per quanto riguarda il fatto della respirazione e per liberare il naso mi ha molto ma molto aiutato un medicinale di nome Avamys!
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
Il forte caldo dei giorni scorsi e la primavera che avanza stanno facendo uscire tutti i pollini di ogni pianta e per chi, come me, è allergico (vedi graminacee, betulla, nocciolo) inizia il periodo infernale :omertà::maremmac:
Ogni anno i sintomi si presentano in modo differente, qualche anno molto forti altri anni quasi non si sentono, quest'anno è forse uno dei peggiori che mi ricordi :soffriba::soffriba:
Il brutto di questo periodo è che con la MTB per i campi e per i boschi è una vera tortura, si perchè al rientro del giro sono dolori :omertà::omertà:
Ma che faccio rinuncio ?
Metto la mascherina prima di adara per boschi ?
OK allungo su asfalto ma tutto asfalto NONONO !

A parte i quintali di antistaminici tipo Zirtec, Foster e Ketine cosa mi suggerite ?


lo zirtec fa venire sonno. molto sconsigliato per chi guida.. figuriamoci per chi pedala...
la foster che io sappia è una birra :D

prova il reactine che ti libera bene il naso per qualche ora e che non ti fa starnutire..

poi se hai anche problemi di grosse congestioni nasali o di occhi irritati ci sono altri farmaci ma finiremmo nella sezione "doping"..
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Sono allergico anche io. In questo periodo di caldo ed in concomitanza di questi mesi che sono i peggiori, si soffre.

A me capita che a fine giro, una volta in casa comincio a fare una sessione di starnuti e poi più niente. Mentre quando sono in giro non ho problemi. E' anche vero che ho fatto per anni, quando ero pischello, le punturine all'ospedale periodiche per trattamenti allergici.
Infine, lo Zirtec l'ho preso per molto tempo, ma a me non ha mai dato problemi di sonno.
 

diego@mtb

Biker tremendus
8/5/09
1.037
0
0
Alto vicentino
Visita sito
ciao,mi associo al tuo/nostro problema..:cry:
l'allergia è veramente una cosa fastidiosissima e "invalidante" dal punto di vista di prestazione durante un giro o una gara..naso ke cola occhi rossi..
spesso mi alzo con il naso tappato devo respirare solo con la bocca..solo con l'uscita in bici mi si apre e respiro bene,ma poi a casa...è una tortura:soffriba:daltronde non riesco a star senza uscire.i medicinali a me funzionano nei primi giorni poi il corpo ci si abitua e nn mi cambia più di tanto i sintomi..ho provato spray,pastiglie..tt uguale.
 

outsider

Biker serius
20/1/10
284
11
0
63
qua e la
Visita sito
Bike
Levo
LI ho provati praticamente tutti avendo un nipote farmacista...non da ultimi Pafinur e Kestine, dovrebbero essere quelli con minor effetti collaterali...Kestine forte sonnolenza,Pafinur dolori muscolari come quelli provocati da febbre alta.
Io cmq ho risolto in fase acuta con Formistin, Il Foster aiuta anche lui per la respirazione , ma mi pare contenga un pò di cortisone, ed è segnalato sulla confazione come farmaco dopante.
Prova anche Rinogutt Antiallergico, da spruzzare nel naso, a me ha funzionato.
Comunque l'anno scorso è stato un disastro, almeno per me , quest'anno per ora smbra vada meglio.
 

MOHO

Biker superis
vai dall'allergologo...e nn usare solo farmaci da banco...

io sono allergico a Graminacee e ad una muffa ed uso:

Syntaris Spray nasale
Lomudal spray nasale
Lomudal Collirio
Formistin pastiglie


oltre al Ventolin altrimenti non respiro ed è tutto in fischio ;-)


alla visica per l'idoneità sportiva ho portato i referti dell'allergologo e tra le note mi hanno inserito le allergie e i farmaci che devo usare, per cui anche se dopanti io sono autorizzato all'uso...
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Io ho pochi problemi di naso tappato, più che altro mi prende il "fischio" nella respirazione e fatico parecchio a respirare, ma sempre a fine giro, durante la pedalata nulla
Ogni anno vado alla visita dell'allergologo e quiest'anno, per la fatica a respisrare mi ha dato il Foster hce pare essere quello cone minore contenuto di cortisonici
Lo prendo prima di andare a dormire nelle fasi acute ed è una vera manna :celopiùg:
Trovo parecchio giovamento anche con il Ketine e lo zirtec che però mi mettono un pò di sonnolenza
L'allergologo mi ha anche detto che da qualche anno è disponibile un vaccino per le graminacee :celopiùg: che non rende immuni ma dovrebbe far calare dimolto i sintomi e quindi l'utilizzo di antistaminici, ofrse l'anno prossimo lo provo :il-saggi:
 

matteo_84

Biker marathonensis
Io ho pochi problemi di naso tappato, più che altro mi prende il "fischio" nella respirazione e fatico parecchio a respirare, ma sempre a fine giro, durante la pedalata nulla
Ogni anno vado alla visita dell'allergologo e quiest'anno, per la fatica a respisrare mi ha dato il Foster hce pare essere quello cone minore contenuto di cortisonici
Lo prendo prima di andare a dormire nelle fasi acute ed è una vera manna :celopiùg:
Trovo parecchio giovamento anche con il Ketine e lo zirtec che però mi mettono un pò di sonnolenza
L'allergologo mi ha anche detto che da qualche anno è disponibile un vaccino per le graminacee :celopiùg: che non rende immuni ma dovrebbe far calare dimolto i sintomi e quindi l'utilizzo di antistaminici, ofrse l'anno prossimo lo provo :il-saggi:


Ciao! anch'io faccio parte del "giro", da quando sono nato! :smile:

Questo è quello che faccio io nel periodo clou (aprile-giugno):

1) antistaminico: Aerius o Formistin (devo dire che problemi di sonnolenza non ne ho, così come non ho altri effetti collaterali);

2) Avamys spray nasale: 2 spruzzi la mattina, 2 spruzzi la sera; contiene cortisone e il suo "obiettivo" dovrebbe essere quello di eliminarmi l'ipertrofia dei turbinati nasali;

3) Clenil compositum spray: me lo porto sempre dietro nello zaino; lo uso al bisogno; è a base di cortisone e broncodilatatore;

4) Rinazina spray nasale: solo al bisogno, se proprio ho un naso terribilmente chiuso; ma meno si usa meglio è!

5) Aerosol: in caso di sintomatologia più intensa; in genere metto Clenil A, Breva e Fluibron.

6) Crisi notturne: talvolta sono costretto a ricorrere alla puntura di cortisone! :paur: quando proprio non respiro più! Fortunatamente ormai sono anni che non mi prendono crisi di questa gravità!

Per quanto riguarda il discorso del peggioramento a fine giro considera questo: l'esercio muscolare/fisico, l'iperventilazione, l'esposizione all'aria fredda, le flogosi delle prime vie aeree, gli irritanti ambientali sono considerati fattori scatenanti le crisi. :-)

Ciao!
 
anch io allergico alle graminacee e ai piumini che fanno gli alberi :cry:
infatti nelle 2-3 settimane in cui alberi & Co danno il loro meglio :rosik:, evito totalmente la bici onde evitare di diventare matto!!!
lo zirtec non mi fa piu nulla, al bisogno uso il reactine che nel giro di 20 min mi fa effetto, il naso non cola piu e respiro decentemente (anche se non soffro particolarmente di questo).. uso anche uno spray nasale che non ricordo il nome.. invece per evitare/placare il rossore agli ochhi e la lacrimazione uso l' imidazil, senno sembra che mi sono fatto :-|
alle volte mi vengono degli attacchi di starnuto cosi forti e prolungati, che mi vien perfino fame e mangio qualunque cosa mi capita sotto mano :magna:

per me non è ancora arrivato il momento fatidico, ma credo che ormai sia questione di poco... quando arrivera, cogliero l occasione per riposarmi un po, e per preparare la bici per la stagione entrante.. anche se è già cominciata da un po :)
 

clausal

Biker serius
22/7/08
145
0
0
Saint Vincent
www.youtube.com
Il forte caldo dei giorni scorsi e la primavera che avanza stanno facendo uscire tutti i pollini di ogni pianta e per chi, come me, è allergico (vedi graminacee, betulla, nocciolo) inizia il periodo infernale :omertà::maremmac:
Ogni anno i sintomi si presentano in modo differente, qualche anno molto forti altri anni quasi non si sentono, quest'anno è forse uno dei peggiori che mi ricordi :soffriba::soffriba:
Il brutto di questo periodo è che con la MTB per i campi e per i boschi è una vera tortura, si perchè al rientro del giro sono dolori :omertà::omertà:
Ma che faccio rinuncio ?
Metto la mascherina prima di adara per boschi ?
OK allungo su asfalto ma tutto asfalto NONONO !

A parte i quintali di antistaminici tipo Zirtec, Foster e Ketine cosa mi suggerite ?

mi porto dietro il Kestine sublinguale ad effetto rapido da usare ai primi sintomi, ed il ventolin se mi prende l'attacco di asma ,
al ritorno dal giro, faccio delle inalazioni nasali con acqua termale o marina, per pulire un po le cavità nasali dal polline respirato (sarebbe meglio un lavaggio nasale....se ci riesci)
chakra_yoga_jala_neti.gif
 

pbiagioni

Biker novus
30/3/11
17
0
0
Modena
Visita sito
In primis consultare il proprio medico e un allergologo. Come consiglio direi di iniziare il trattamento con un farmaco tipo Avamys un mese prima del periodo "incriminato" contestualmente lavaggi nasali mattina e sera (e al rientro dalle uscite) con soluzione fisiologica che potete trovare nei flacono da mezzo litro e oltre in farmacia. Una bella siringa senza ago :medita: da 20 cc sparata in ogni narice. Rimuove gli allergeni dall'apparato nasale, fa meno male e funziona di più di tanti decongestionanti o similari!
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
comunque io prendo un sacco di farmaci dopanti (almeno 3) però per sopravvivenza e soprattutto con la carta dell'allergologo.
la cosa sicura è che non mi aiutano di certo a migliorare nella prestazione sportiva!!!
 

matteo_84

Biker marathonensis
Io uso il Foster e dopo un spruzzo in gola bastano 4/5 minuti per fare passare tutto :celopiùg:
Il Ventolin mi dico che abbia gli stessi effetti ma che contenga + cortisone ...

il VENTOLIN aerosol NON contiene cortisone. L'unico principio attivo presente nella preparazione è il SALBUTAMOLO, beta2-agonista, che agisce a livello della muscolatura bronchiale dlatandola!

il FOSTER INAL invece mi risulta (non lo conoscevo prima) composto da BECLOMETASONE (cortisonico) + FORMETEROLO (beta2-agonista).

Prima di dare informazioni errate informiamoci! :il-saggi:

Ciao! :celopiùg:
 

gio81andrea

Biker popularis
27/7/10
93
0
0
Matera
Visita sito
io da Aprile a Settembre (sono allergico praticamente ad ogni polline dalle graminacee al ulivo), uso uno spray nasale Avamys (molto ma molto efficace), prendo un antistamico Aerus ed per le crisi asmatiche uso il Ventolin.
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
il VENTOLIN aerosol NON contiene cortisone. L'unico principio attivo presente nella preparazione è il SALBUTAMOLO, beta2-agonista, che agisce a livello della muscolatura bronchiale dlatandola!
Prima di dare informazioni errate informiamoci! :il-saggi:

Ciao! :celopiùg:

Minkia ! :omertà:

Sorry mi era stato detto che il Ventolin, come un pò tutti i broncodilatatori contenessero chi più chi meno cortisone.
Ma NON sono un dottore ne un farmacista siamo su di un forum e sbagliare mi pare umano :soffriba::pirletto:
Spero che tutti abbiamo preso con il buon senso di un post su di un forum quanto da me segnalato

Sarà mia cura non postare più di argomenti di cui non sia padrone :medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo