Granite Chief - 2011/16

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
sul primo manubrio che avevo l ho usato per un po di anni con le manopole odi che sporgevano di 1.5cm per lato. mai avuto problemi [emoji2]


Ok. Ma visto che i manubri non si pagano un tanto al chilo, ho semplicemente fatto presente che comprarlo un po' piu' largo e poi aggiustarlo con una sega non mi sembra un'idea cosi' malsana.
 

rider83

Biker serius
11/12/14
142
0
0
Visita sito
Ok. Ma visto che i manubri non si pagano un tanto al chilo, ho semplicemente fatto presente che comprarlo un po' piu' largo e poi aggiustarlo con una sega non mi sembra un'idea cosi' malsana.
intendevo solo dire che se x qualche motivo si dispone di uno corto si puo "allargarlo" di un po senza doverlo sostituire. senza esagerare. la sicurezza prima di tutto. io c ho provato e mi è andata bene
 

Mardok112

Biker superis
11/7/11
395
0
0
28
Bra
Visita sito
intendevo solo dire che se x qualche motivo si dispone di uno corto si puo "allargarlo" di un po senza doverlo sostituire. senza esagerare. la sicurezza prima di tutto. io c ho provato e mi è andata bene
Al momento sulla bici da xc ho un 700mm e già mi allargo un pochino per arrivare alle estremità. Dite che un 740 andrà bene? In teoria dovrebbe farmi allargare le braccia il giusto....
 

paperinodj

Biker serius
9/6/10
156
1
0
aosta
Visita sito
Bike
Trek
image.php

image.php



ultima modifica ! 1x10 pignoni 11- 42 (tolto 15-17 aggiunto 16 e 42)
monocorona da 30

Il cambio .. uhmm non va molto bene cioè sui pignoni grossi abbastanza , ma sui pignoni piccoli rogna un po...
va beh ci si adatta
 
ultima modifica ! 1x10 pignoni 11- 42 (tolto 15-17 aggiunto 16 e 42)
monocorona da 30

Il cambio .. uhmm non va molto bene cioè sui pignoni grossi abbastanza , ma sui pignoni piccoli rogna un po...
va beh ci si adatta

Stessa modifica fatta da me sulla UJ...il pignone wolftooth su cambio XT fa veramente pena per parlare bene, l'allineamento dei denti e dei canali di salita è totalmente sbagliato, se ti interessa io ho risolto così:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7475537&postcount=193

Ormai ci ho fatto diversi chilometri, una volta regolato a modo posso dire che il cambio è perfetto su ogni pignone sia salendo che scendendo
 

Mardok112

Biker superis
11/7/11
395
0
0
28
Bra
Visita sito
Un po di foto con le modifiche effettuate!
2iaec21.jpg

142u3vo.jpg

258m0kg.jpg

Scusate la qualità ma fuori fa brutto e l'unica fonte di luce è una lampada :arrabbiat:

Arriveranno le foto in alta risoluzione per la bici della settimana!!!! :spetteguless:

Qualche informazione tecnica:
Taglia M
Gruppo completo XT (freni compresi)
Ruote XM 1501 latticizzate
Manubrio renthal fatbar lite
Attacco renthal apex 50mm
Manopole renthal kevlar
Pike RCT3
Sella Ergon SME3 pro
Reverb Stealth
Pedali XT (in attesa di XT trail)

Peso: 13,8Kg (con sensore velocità e cadenza garmin + edge 810 + custodia in silicone + supporto da manubrio garmin)

PS. Se a qualcuno interessa, nel mercatino inserisco i pezzi smontati con 20 metri di vita (dal cortile al garage)!
 

rider83

Biker serius
11/12/14
142
0
0
Visita sito
Un po di foto con le modifiche effettuate!
2iaec21.jpg

142u3vo.jpg

258m0kg.jpg

Scusate la qualità ma fuori fa brutto e l'unica fonte di luce è una lampada :arrabbiat:

Arriveranno le foto in alta risoluzione per la bici della settimana!!!! :spetteguless:

Qualche informazione tecnica:
Taglia M
Gruppo completo XT (freni compresi)
Ruote XM 1501 latticizzate
Manubrio renthal fatbar lite
Attacco renthal apex 50mm
Manopole renthal kevlar
Pike RCT3
Sella Ergon SME3 pro
Reverb Stealth
Pedali XT (in attesa di XT trail)

Peso: 13,8Kg (con sensore velocità e cadenza garmin + edge 810 + custodia in silicone + supporto da manubrio garmin)

PS. Se a qualcuno interessa, nel mercatino inserisco i pezzi smontati con 20 metri di vita (dal cortile al garage)!
bella! vedo che hai scelto tanti componenti di sostanza. appena la provi x bene puoi farci sapere come ti trovi con la sella?
ma quanto pesa tutto il kit garmin?
 

Mardok112

Biker superis
11/7/11
395
0
0
28
Bra
Visita sito
bella! vedo che hai scelto tanti componenti di sostanza. appena la provi x bene puoi farci sapere come ti trovi con la sella?
ma quanto pesa tutto il kit garmin?
La provo lunedì e vi dico come va!
Per ora la sella è molto comoda quando arretro ma è anche bella dura, vedremo come sarà nel pedalato.
Non saprei, tra edge 810 ecc sarà 100gr, però per completezza ho messo anche quello nel peso, così che possiate avere un'idea di quanto pesa senza accessori ;)
 

Mardok112

Biker superis
11/7/11
395
0
0
28
Bra
Visita sito
Qualcuno domani gira in zona Noli / le manie?
Scendo a provare bici ma non so bene dove andare :s

Ps. Sarò giù tutti il giorno e puntavo a girare al mattino e alla sera (notturna nel giro della 24h).

Chi vuole unirsi è benvenuto!
 

Deky

Biker extra
17/8/06
772
0
0
37
Genova
Visita sito
Qualcuno domani gira in zona Noli / le manie?
Scendo a provare bici ma non so bene dove andare :s

Ps. Sarò giù tutti il giorno e puntavo a girare al mattino e alla sera (notturna nel giro della 24h).

Chi vuole unirsi è benvenuto!
Ciao, io ero alla 24H con la mia GC e vedrai che ti divertirai tantissimo con lei anche se è un tracciato più da cross country...
 

Mardok112

Biker superis
11/7/11
395
0
0
28
Bra
Visita sito
Qualcuno domani gira in zona Noli / le manie?
Scendo a provare bici ma non so bene dove andare :s

Ps. Sarò giù tutti il giorno e puntavo a girare al mattino e alla sera (notturna nel giro della 24h).

Chi vuole unirsi è benvenuto!
Mi autoquoto, purtroppo le previsioni non sono bellissime. Penso di scendere Giovedì dopo pranzo così da girare al pomeriggio (non so bene dove, cercherò qualcosa negli itinerari del forum) e alla sera (notturna nella 24h).

Se c'è qualcuno che vuole venire, è ben accetto!
 

Mardok112

Biker superis
11/7/11
395
0
0
28
Bra
Visita sito
Buonasera a tutti!

Finalmente sono riuscito a provare la bici nelle mie zone prettamente XC con qualche pietraia.

Sale molto bene, ero abituato alla bici da XC e direi che non c'è poi tutta questa differenza nella salita.
Scende altrettanto bene, una volta aperto le sospensioni diventa una mini enduro, ottimo feeling in discesa a patto di cambiare un pochino la guida rispetto alla XC, mooooolto più sicura di una XC, sembra di essere sul divano quando scendi :)

Questione sella che avete chiesto, molto dura al tatto ma con i pantaloni del decathlon con fondello in GEL è andata molto bene, nessun problema dopo 90 minuti in sella, ti dimentichi di essere in bici :) Ottimo acquisto direi!

In tutto questo direi che ho speso bene i miei soldini! Vorrei ringraziare Sergio che è sempre stato millimetrico e gentile con me! Posso dire che ho scelto Rose anche per il fatto di avere lui "al mio fianco" in caso di problemi.
Grazie a tutti dei consigli per il nuovo acquisto!

Se vi servono altre info o misure, fatemi sapere!!!
A breve metto il link della galleria di Flickr con tutte le foto dettagliate che andranno anche nell'album della bici della settimana!

Galleria alta risoluzione:
https://www.flickr.com/gp/131283943@N02/4VTiPk
http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=54303
 

Allegati

  • 2015-05-25 17.51.36.jpg
    2015-05-25 17.51.36.jpg
    59 KB · Visite: 32
  • Mi piace
Reactions: Rose Italia

Classifica mensile dislivello positivo