Scelta freni enduro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


calimeo

Biker serius
6/8/13
200
1
0
Diano Marina
Visita sito
Ciao ragazzi vi scrivo per chiedervi due dritte. Voglio cambiare i freni e passare ai 4 pistoncini visto il mio peso sul quintale e qualche uscita nei Park. Guardando sui siti dei produttori mi sono fermato sugli avid code e i shimano Saint. Non ho trovato comparazioni sui modelli 2015 e ho visto che i prezzi sono anche abbastanza diversi. Ho letto il test dei Saint con icetech e se ne parla molto bene ma vorrei avere una comparazione più precisa.

Grazieeee
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ciao ragazzi vi scrivo per chiedervi due dritte. Voglio cambiare i freni e passare ai 4 pistoncini visto il mio peso sul quintale e qualche uscita nei Park. Guardando sui siti dei produttori mi sono fermato sugli avid code e i shimano Saint. Non ho trovato comparazioni sui modelli 2015 e ho visto che i prezzi sono anche abbastanza diversi. Ho letto il test dei Saint con icetech e se ne parla molto bene ma vorrei avere una comparazione più precisa.

Grazieeee

Ciao, io ti sconsiglio i code (li ho avuti sulla bici da discesa con un sacco di problemi di fading).. ti posso consigliare invece, oltre ai Saint (che forse sono un pò troppo on/off per uso enduro, i shimano zee con pastiglie ice tech che sono un pò più modulabili dei saint (io li sto usando sulla mia enduro e sono molto soddisfato anche nell'uso in park)
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Ciao ragazzi vi scrivo per chiedervi due dritte. Voglio cambiare i freni e passare ai 4 pistoncini visto il mio peso sul quintale e qualche uscita nei Park. Guardando sui siti dei produttori mi sono fermato sugli avid code e i shimano Saint. Non ho trovato comparazioni sui modelli 2015 e ho visto che i prezzi sono anche abbastanza diversi. Ho letto il test dei Saint con icetech e se ne parla molto bene ma vorrei avere una comparazione più precisa.

Grazieeee

gli zee sono i saint senza un paio di regolazioni e con qualche grammo in più, ma costano decisamente meno. Zee tutta la vita. Lascia perdere Avid, vai di shimano, non li spurghi quasi mai e si autocentrano che è un piacere...potenti e non soffrono di fading
 

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
Bella li
anche io cambiero' x fine stagione i miei xt con gli zee, o meglio, mi saliva la voglia
visto anche la mia di quintalata da fermare..
l'xt con icetech e' formidabile, bello, leggero, potente, ma nel mio caso soffre il mio peso e il fatto che freno molto perche' vado piano
per cui tende a scaldarsi a diventare piu' faticoso da gestire
leggo sopra che lo zee e' piu' modulabile del saint, siete sicuri? e' ugualissimo tranne le due regolazioni sopra citate, non dovrebbe avere differenze di quel tipo
poi sono interessanti le pastiglie stop component e alligator con il super dissipatore..(oltre che colorate e stilosissime):smile:
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Bella li
anche io cambiero' x fine stagione i miei xt con gli zee, o meglio, mi saliva la voglia
visto anche la mia di quintalata da fermare..
l'xt con icetech e' formidabile, bello, leggero, potente, ma nel mio caso soffre il mio peso e il fatto che freno molto perche' vado piano
per cui tende a scaldarsi a diventare piu' faticoso da gestire
leggo sopra che lo zee e' piu' modulabile del saint, siete sicuri? e' ugualissimo tranne le due regolazioni sopra citate, non dovrebbe avere differenze di quel tipo
poi sono interessanti le pastiglie stop component e alligator con il super dissipatore..(oltre che colorate e stilosissime):smile:

bhe esteticamente sono uguali meno, le due regolazioni esterne che ha gli saint (ovvero gli zee ha la regolazione della distanza leva ma non rapida come nei saint), ma come comportamento sono differenti.. i saint nonostante abbiano 4 pistoncini hanno un comportamento leggermente on off rispetto agli zee che sono più modulabili
 

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
bhe esteticamente sono uguali meno, le due regolazioni esterne che ha gli saint (ovvero gli zee ha la regolazione della distanza leva ma non rapida come nei saint), ma come comportamento sono differenti.. i saint nonostante abbiano 4 pistoncini hanno un comportamento leggermente on off rispetto agli zee che sono più modulabili
Quindi interessante regolazione leva x zee (anche se non rapida)
e comportamento piu' modulabile a cosa dovuto? e' specifica shimano?
tubi, pistoni, leve pastiglie sono le stesse anche se con materiali alleggeriti ? dovrebbero avere stesso comportamento
:nunsacci:
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Quindi interessante regolazione leva x zee (anche se non rapida)
e comportamento piu' modulabile a cosa dovuto? e' specifica shimano?
tubi, pistoni, leve pastiglie sono le stesse anche se con materiali alleggeriti ? dovrebbero avere stesso comportamento
:nunsacci:

non so se i tubi e i pistoni siano uguali.. forse all'interno della pinza i percorsi sono differenti
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ciao ragazzi vi scrivo per chiedervi due dritte. Voglio cambiare i freni e passare ai 4 pistoncini visto il mio peso sul quintale e qualche uscita nei Park. Guardando sui siti dei produttori mi sono fermato sugli avid code e i shimano Saint. Non ho trovato comparazioni sui modelli 2015 e ho visto che i prezzi sono anche abbastanza diversi. Ho letto il test dei Saint con icetech e se ne parla molto bene ma vorrei avere una comparazione più precisa.

Grazieeee

Come ti hanno già detto: Zee, Saint, X9 Trail, X0 Trail, Code, Guide.... e se hai abbastanza budget, vai di Hope E4 e non tornerai più indietro! ;-)
 

fropter

Biker popularis
6/9/14
76
0
0
Roma
Visita sito
per non aprire un'altra discussione...ma formula, magura non sono all'altezza degli hope?

per un uso enduro leggero e un peso alto (bici+biker) e una guida "frenata", 180/180 e dovendo comprare anche dischi...con una budget ampio 200-500 cosa prendereste?

grazieeee
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
per non aprire un'altra discussione...ma formula, magura non sono all'altezza degli hope?

per un uso enduro leggero e un peso alto (bici+biker) e una guida "frenata", 180/180 e dovendo comprare anche dischi...con una budget ampio 200-500 cosa prendereste?

grazieeee
Io monto i Formula The One. Non posso parlarne male in quanto a potenza, ma...
Oggi con l'esperienza potessi scegliere prenderei sicuramente gli Zee.
Tante cose le scopri quando devi risolvere i problemi e soprattutto scopri che i problemi su certi prodotti sono molto frequenti e su altri molto rari.
Non ho purtroppo provato gli Zee ma ne ho letto praticamente sempre solo bene. Su Formula non posso dire altrettanto.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
per non aprire un'altra discussione...ma formula, magura non sono all'altezza degli hope?

per un uso enduro leggero e un peso alto (bici+biker) e una guida "frenata", 180/180 e dovendo comprare anche dischi...con una budget ampio 200-500 cosa prendereste?

grazieeee

come scritto nei commenti precedenti, se vuoi andare sul sicuro come affidabilità: 4 pistoncini Hope Tech E3 oppure Shimano Saint (meno modulabili, molta potenza e alta resistenza al fading); 4 pistoncini Shimano Zee con magari le pastiglie ice tech (alta resistenza al fading, modulabili, elevata potenza frenante), 2 pistoncini Shimano Xt magari anche questi con pastiglie Ice Tech (sono leggeri, ottima potenza e resistenza al fading)
Poi si può giocare anche sul materiale delle pastiglie!
Lascia perdere Avid Code o X0 (per i motivi elencati nei post precedenti)!!
I guide non li ho mai provati nemmeno formula e magura mi dispiace
 

fropter

Biker popularis
6/9/14
76
0
0
Roma
Visita sito
grazie a entrambi per i consigli chedo a questo punto che mi orienterò anch'io su gli zee. come dischi trovo tutti c.l....mi sa che la cosa più complessa sarà sceglire dischi e pasticche sull'impianto direi che è praticamente un'ovazione :smile:
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
grazie a entrambi per i consigli chedo a questo punto che mi orienterò anch'io su gli zee. come dischi trovo tutti c.l....mi sa che la cosa più complessa sarà sceglire dischi e pasticche sull'impianto direi che è praticamente un'ovazione :smile:

ti sconsiglio i dischi ice tech per via che sono caratterizzati da una veloce usura.. io sugli zee ho dischi SLX (IS 6) con pastiglie ice tech metalliche dietro e organiche davanti.. io con questa impostazione mi trovo molto bene!
 

Classifica mensile dislivello positivo