Nuove Fat 2015

enrlodi

Biker serius
28/9/07
102
0
0
61
Salvaterra di Casalgrande (RE)
www.ruoteparlanti.com
Bike
KHS Bajada 29er, Genesis Longitude 650B+, Genesis Vagabond 29", Cinelli Argento Vivo, KHS Flagstaff 29", Giant Terrago 26" SS
Sai dirmi i pesi anche di 3000 e 5000? Chiesto al si vende di zona non sapeva ancora nulla



ahi...ahi...ahi...non sei attento!

li ho postati una dozzina di giorni fa:

KHS 4Season 5000 (telaio e forka in fibra di carbonio proprietaria Carbon MSD™) avrà i seguenti pesi:
- telaio: 1250 +/- 50g;
- forcella: 580 +/- 20g;
- assemblata: 13,890 kg


KHS 4Season 3000 invece peserà 15,540 kg

ciao,
Enrico
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Ciao,
non vorrei venir frainteso; siccome mi pare di capire che, dal punto di vista prezzo, la 4Season5000 (che mi piace molto, come detto) dovrebbe essere paragonabile alla Beargrease 2 (che sono conscio essere in alluminio e solo forca in carbonio)ecco che le ritengo le due FAT tra cui potrei scegliere.

Stò insomma cercando di restringere il cerchio, di capire cosa è meglio privilegiare (geometria della Beargrease 2 o il fatto tutto carbon e Perno passante anche posteriore della 4Season5000 ?)

Spero di aver chiarito il mio pensiero :nunsacci:
Ho la Fatty, scelta per i 68° di angolo di sterzo e ne sono felice. [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] è molto più contento della Beargrease Carbon rispetto alla alu. Fai tu.
 

enrlodi

Biker serius
28/9/07
102
0
0
61
Salvaterra di Casalgrande (RE)
www.ruoteparlanti.com
Bike
KHS Bajada 29er, Genesis Longitude 650B+, Genesis Vagabond 29", Cinelli Argento Vivo, KHS Flagstaff 29", Giant Terrago 26" SS
Ma secondo te a lato pratico il cerchio "stretto" da 65mm ha senso oppure meglio stare su larghezze maggiori ?
Per aver senso intendo dire se per un uso a 360 gradi della FAT, e come unico equipaggiamento.

Certo che se uno ha la possibilità di allestire più coppie di ruote, ecco che può fare quello "stretto" e quello più largo :-)

Fino ad ora qui sul forum ho letto di misure da 80mm in su e quindi mi ponevo questo dubbio.

Grazie molte

Premesso che non ho ancora maturato esperienze sul campo quindi ti rimando a chi pedala fat a 360° ci ragiono sopra e dico:
- credo che le gomme estreme (e quindi i pesi che comportano, cerchi da 100mm compresi) abbiano un senso se pedali su superfici cedevoli come neve fresca e sabbia dove una pressione appropriata e una maggiore impronta a terra (quindi una minore pressione per cm2) permettono un galleggiamento superiore e un migliore avanzamento, viceversa sono una solo una gara a chi ce l'ha più grosso...;
- il cerchio da 80mm rappresenta la soluzione più versatile se intendi fare della fat un uso a 360° sia in estate che in inverno, salite e discese tecniche comprese, ma paghi la sua versalità con un peso maggiore;
- il cerchio da 65mm è più leggero e lo vedo più come un cerchio "estivo", per pedalare fat su ogni terreno in agilità.

ribaltando la questione e partendo dalla gomma, come vuoi far lavorare il copertone?
mettendo come costante la dimensione della gomma, una 4" avrà la spalla più dritta e quindi il binomio ruota-pneumatico sarà più rigido e preciso se la monterai su un cerchio da 80mm piuttosto che su quello da 65mm. Ma se non porti la fat sul tecnico, in discesa soprattutto, che te ne frega?

Alla fine, come sempre, dovrà essere la consapevolezza delle reali esigenze a indirizzarti verso la scelta più coerente, senza se e senza ma.

ciao,
Enrico
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.223
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ho la Fatty, scelta per i 68° di angolo di sterzo e ne sono felice. [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] è molto più contento della Beargrease Carbon rispetto alla alu. Fai tu.

Scusa ma non ho capito cosa vuoi dire, sarò "de coccio" :-)

Siccome mi sono convinto leggendo questa sezione del forum di acquistare un bike con angolo sterzo 68° o li vicino (Beargrease 68.5) e carro posteriore il più corto possibile, tra KHS5000 e Beargrease 2 propenderei per la seconda, che sono conscio avere il telaio in alu, ma almeno la forca è carbon con perno-passante.

In sintesi ne faccio una questione di geometria di telaio.

Questo "confronto" mi veniva di farlo SUPPONENDO un prezzo similare delle 2 bike.

SONO ASSOLUTAMENTE convinto di ciò che scrive nonnocarb riguardo alla superiorità della Beargrease carbon, ma questa ha un costo diverso dalle 2 precedenti.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.223
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Premesso che non ho ancora maturato esperienze sul campo quindi ti rimando a chi pedala fat a 360° ci ragiono sopra e dico:
- credo che le gomme estreme (e quindi i pesi che comportano, cerchi da 100mm compresi) abbiano un senso se pedali su superfici cedevoli come neve fresca e sabbia dove una pressione appropriata e una maggiore impronta a terra (quindi una minore pressione per cm2) permettono un galleggiamento superiore e un migliore avanzamento, viceversa sono una solo una gara a chi ce l'ha più grosso...;
- il cerchio da 80mm rappresenta la soluzione più versatile se intendi fare della fat un uso a 360° sia in estate che in inverno, salite e discese tecniche comprese, ma paghi la sua versalità con un peso maggiore;
- il cerchio da 65mm è più leggero e lo vedo più come un cerchio "estivo", per pedalare fat su ogni terreno in agilità.

ribaltando la questione e partendo dalla gomma, come vuoi far lavorare il copertone?
mettendo come costante la dimensione della gomma, una 4" avrà la spalla più dritta e quindi il binomio ruota-pneumatico sarà più rigido e preciso se la monterai su un cerchio da 80mm piuttosto che su quello da 65mm. Ma se non porti la fat sul tecnico, in discesa soprattutto, che te ne frega?

Alla fine, come sempre, dovrà essere la consapevolezza delle reali esigenze a indirizzarti verso la scelta più coerente, senza se e senza ma.

ciao,
Enrico

Ciao Enrico,
grazie per le tue riflessioni, su cui ci ragionerò sopra.

Ciao
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Scusa ma non ho capito cosa vuoi dire, sarò "de coccio" :-)

Siccome mi sono convinto leggendo questa sezione del forum di acquistare un bike con angolo sterzo 68° o li vicino (Beargrease 68.5) e carro posteriore il più corto possibile, tra KHS5000 e Beargrease 2 propenderei per la seconda, che sono conscio avere il telaio in alu, ma almeno la forca è carbon con perno-passante.

In sintesi ne faccio una questione di geometria di telaio.

Questo "confronto" mi veniva di farlo SUPPONENDO un prezzo similare delle 2 bike.

SONO ASSOLUTAMENTE convinto di ciò che scrive nonnocarb riguardo alla superiorità della Beargrease carbon, ma questa ha un costo diverso dalle 2 precedenti.

io ho la Beargrease 2013 in Alu (ex nonnocarb) ogni volta che qualcuno la alza mi dice ma è tutta alluminio??? la nuova e fatta allo stesso modo ma con delle migliorie, per me, vedi perno passante almeno frontale e angolo sterzo di 68,5 invece di 69,5 .

Io della mia sono soddisfattissimo
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.223
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
io ho la Beargrease 2013 in Alu (ex nonnocarb) ogni volta che qualcuno la alza mi dice ma è tutta alluminio??? la nuova e fatta allo stesso modo ma con delle migliorie, per me, vedi perno passante almeno frontale e angolo sterzo di 68,5 invece di 69,5 .

Io della mia sono soddisfattissimo

Ciao lonebiker,
grazie per la tua testimonianza, che mi sarà utile per scegliere, quando sarà il momento.
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Ciao lonebiker,
grazie per la tua testimonianza, che mi sarà utile per scegliere, quando sarà il momento.

Dimenticanza dunque doverosa aggiunta.

La Beargrease di Nonnocarb non l'ho presa perchè usata o perchè sono suo amico ma perchè avendola provata assieme ad altre volevo proprio quella e non riuscivo a trovare neanche un telaio sia nuovo che usato in giro.

ciaoo
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.223
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Dimenticanza dunque doverosa aggiunta.

La Beargrease di Nonnocarb non l'ho presa perchè usata o perchè sono suo amico ma perchè avendola provata assieme ad altre volevo proprio quella e non riuscivo a trovare neanche un telaio sia nuovo che usato in giro.

ciaoo

Ecco,
l'aver potuto provare più bici ed aver trovato/scelto quella giusta per te è una bella cosa, che un po' ti invidio (in senso buono)

Qui già è un'impresa trovare una qualunque FAT in un negozio, se la trovi è una S o M, etc. etc. :-(
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Ecco,
l'aver potuto provare più bici ed aver trovato/scelto quella giusta per te è una bella cosa, che un po' ti invidio (in senso buono)

Qui già è un'impresa trovare una qualunque FAT in un negozio, se la trovi è una S o M, etc. etc. :-(

Infatti mi sento un po' responsabile del passaggio da full a Fat di nonnocarb visto che quela che attualmente uso (sua prima FAT) la portai su io al Renon assieme ad una mukluk ;-)
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Scusa ma non ho capito cosa vuoi dire, sarò "de coccio" :-)

Siccome mi sono convinto leggendo questa sezione del forum di acquistare un bike con angolo sterzo 68° o li vicino (Beargrease 68.5) e carro posteriore il più corto possibile, tra KHS5000 e Beargrease 2 propenderei per la seconda, che sono conscio avere il telaio in alu, ma almeno la forca è carbon con perno-passante.

In sintesi ne faccio una questione di geometria di telaio.

Questo "confronto" mi veniva di farlo SUPPONENDO un prezzo similare delle 2 bike.

SONO ASSOLUTAMENTE convinto di ciò che scrive nonnocarb riguardo alla superiorità della Beargrease carbon, ma questa ha un costo diverso dalle 2 precedenti.
Scusa, ero di fretta.
Intendevo dire che, per un uso a 360°, è, a mio (ma non solo) giudizio, più importante una buona geometria (quindi un angolo di sterzo aperto) che il materiale del telaio o i PP. La storia (infinita) dell'angolo di sterzo l'ho vissuta sulla mia pelle con le 29" (cui le Fat sono assimilabili per diametro ruota), essendo stato il 2° in Italia a montare una full da 140 (Niner WFO), ottima bici con 70° di sterzo (con la striminzita MZ 44, unica forca disponibile) e il 2° a modificare una 36 per farci stare la ruotona (altri, in seguito, ci adattarono la Manitou Dorado) con l'intento non solo di avere più solidità ma anche un angolo più aperto, ottenuto aumentando la lungh. della forca. E la differenza si sentiva, eccome!
Per PP, devo dire che la differenza coi QR è percepibile (quando spingo in piedi sui pedali sento il disco che va a toccare la pastiglia) ma in discesa, con la gomma sgonfiata quanto basta e alle velocità tipiche della fat non influisce sulla precisione di guida.
A proposito dei cerchi, sono in attesa dei Nextie carbon da 90mm, scelti perchè disegnati TLR, essendo molto difficile latticizzare con quelli di serie, che hanno un bordino molto basso; al momento dell'ordine era l'unica misura disponibile ma credo che il fatto di avere il cerchio 2cm più largo faccia lavorare meglio la spalla, che resta più dritta, e migliori l'effetto deriva che si presenta a basse pressioni.
Per chiudere: se potessi(spendere) mi farei (fare) una fat in carbonio coi PP e la geometria copiata dalla Fatty, montata X01, tutto carbonio e telescopico: praticamente la Beargrease Carbon del mio amico @magicomaggio:smile:
P.S.: a proposito, nessuno ha ancora tirato in ballo i prodotti made in China; ci sono telai in carbonio con PP, 190-197 di battuta post., 68,5° di sterzo a 480$, forcelle in carb PP12X135 a 120$, ruote complete....Beh, ho gettato il sasso e non nascondo la mano!
 
  • Mi piace
Reactions: magicomaggio

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.223
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Scusa, ero di fretta.
Intendevo dire che, per un uso a 360°, è, a mio (ma non solo) giudizio, più importante una buona geometria (quindi un angolo di sterzo aperto) che il materiale del telaio o i PP. La storia (infinita) dell'angolo di sterzo l'ho vissuta sulla mia pelle con le 29" (cui le Fat sono assimilabili per diametro ruota), essendo stato il 2° in Italia a montare una full da 140 (Niner WFO), ottima bici con 70° di sterzo (con la striminzita MZ 44, unica forca disponibile) e il 2° a modificare una 36 per farci stare la ruotona (altri, in seguito, ci adattarono la Manitou Dorado) con l'intento non solo di avere più solidità ma anche un angolo più aperto, ottenuto aumentando la lungh. della forca. E la differenza si sentiva, eccome!
Per PP, devo dire che la differenza coi QR è percepibile (quando spingo in piedi sui pedali sento il disco che va a toccare la pastiglia) ma in discesa, con la gomma sgonfiata quanto basta e alle velocità tipiche della fat non influisce sulla precisione di guida.
A proposito dei cerchi, sono in attesa dei Nextie carbon da 90mm, scelti perchè disegnati TLR, essendo molto difficile latticizzare con quelli di serie, che hanno un bordino molto basso; al momento dell'ordine era l'unica misura disponibile ma credo che il fatto di avere il cerchio 2cm più largo faccia lavorare meglio la spalla, che resta più dritta, e migliori l'effetto deriva che si presenta a basse pressioni.
Per chiudere: se potessi(spendere) mi farei (fare) una fat in carbonio coi PP e la geometria copiata dalla Fatty, montata X01, tutto carbonio e telescopico: praticamente la Beargrease Carbon del mio amico @magicomaggio:smile:
P.S.: a proposito, nessuno ha ancora tirato in ballo i prodotti made in China; ci sono telai in carbonio con PP, 190-197 di battuta post., 68,5° di sterzo a 480$, forcelle in carb PP12X135 a 120$, ruote complete....Beh, ho gettato il sasso e non nascondo la mano!

Tutto chiaro e tutto da me condiviso :-)

Molte grazie e buona giornata

P.S.: Caspita, la Niner WFO, a quei tempi me la sognavo di notte (quasi :-))
Io mi sono dovuto "accontentare" della Stumpjumper FSR Comp modello 2009
con la quale mi diverto comunque tutt'ora :-)
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Dimenticanza dunque doverosa aggiunta.

La Beargrease di Nonnocarb non l'ho presa perchè usata o perchè sono suo amico ma perchè avendola provata assieme ad altre volevo proprio quella e non riuscivo a trovare neanche un telaio sia nuovo che usato in giro.

ciaoo
[MENTION=16721]lonebiker[/MENTION] hai potuto provare anche la Specialized Fatboy ?
nel caso che differenze hai riscontrato con la Beargrease ?
:spetteguless:
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Tutto chiaro e tutto da me condiviso :-)

Molte grazie e buona giornata

P.S.: Caspita, la Niner WFO, a quei tempi me la sognavo di notte (quasi :-))
Io mi sono dovuto "accontentare" della Stumpjumper FSR Comp modello 2009
con la quale mi diverto comunque tutt'ora :-)
:prost: e chissà che un giorno non ci si incontri, adoro il Renon e i giri in zona Merano:prost: ( e la Forst )
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.223
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
:prost: e chissà che un giorno non ci si incontri, adoro il Renon e i giri in zona Merano:prost: ( e la Forst )

Sarebbe bello :-)

Il Renon lo adoro anch'io, un'altopiano stupendo, con un sacco di giri da poter fare/inventare, e per noi di BZ che si sale con la funivia (oppure direttamente in bici) e non si deve nemmeno accendere l'automobile è il max. (eco bike :-) )

Ci sono stato varie volte anche quest'anno, compreso il 24 maggio in cui ho fatto una bella capriola e che mi è costata 6 settimane di stampelle, ma è acqua passata.

Qualche settimana fa fatto un giro proposto da un'amico, che poi ho scoperto aveva letto sul sito di nonnocarb (che ringrazio), salita al Rifugio Croce di Latzfons, al quale abbiamo operato una variante sul ritorno (non verso Sarentino ma siamo scesi verso Latzfons, Chiusa)

Se interessa questo è quanto ha registrato il mio E-trex 30

https://www.dropbox.com/s/jxxp8lazf9uh8pb/2014-08-10%20Rif%20Croce%20di%20Latzfons.gpx?dl=0

L'ho fatta lunga e forse sono anche un poco OT :nunsacci:

A presto

P.S.: io come birra preferisco la Hefe Weizen, ma di certo non litigheremo per questo :-)
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
[MENTION=16721]lonebiker[/MENTION] hai potuto provare anche la Specialized Fatboy ?
nel caso che differenze hai riscontrato con la Beargrease ?
:spetteguless:

esco sempre con l'amico [MENTION=22620]albert1978[/MENTION] che ce l'ha sono abbastanza simili come impostazione generale ha un grado in più di angolo di sterzo ovvero 70,5 ....ma dovrebbe andare peggio delle altre ed ecco che qui esce il fattore manico.
Ho girato con parecchi fatbikers dotati delle più disparate Fatbikes beh devo vederne ancora uno scendere sul tecnico sostenuto e anche medio come Alberto e non lo dico perchè è mio amico ;-)

se non avessi trovato quella Beargrease avrei preso la Fatboy, non sono un grammomaniaco ma la mia pesa davvero poco
 
  • Mi piace
Reactions: FabioTS

Classifica mensile dislivello positivo