offerte LIDL - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
qualcuno ha provato gli occhiali in offerta da oggi?

vorrei dare il cambio ai miei (made in decathlon) che hanno le lenti graffiate.
premetto che x natale mi regalerò quelli con le lenti fotocromatiche pertanto cerco soltanto un paio da usare in qs ultime 2 gare del circuito trentinomtb e x i normali tour infrasettimanali.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
:hahaha::smile:

(avevo visto una ricerca e relativi filmati che in ruote a 32 raggi li mettevano a coppie di raggi alternandoli a coppie 'vuote') :celopiùg:

E' esattamente come li ho montati io...

comunque i catarifrangenti laterali sono obbligatori per legge:

Art.68 Caratteristiche costruttive e funzionali e dispositivi di equipaggiamento dei velocipedi dice che le biciclette devono avere:

  • campanello
  • luce anteriore (bianca o gialla), luce posteriore rossa
  • catarifrangente rosso posteriore
  • catarifrangenti gialli sui pedali (avanti e dietro ogni pedale)
  • i catarifrangenti gialli vanno applicati anche lateralmente, quindi vanno messi i catarifrangenti sui raggi
Chiaro che qui da noi dato che non sono gialli i rivestimenti riflettenti per raggi non sono a norma, ma svolgono la loro funzione di sicurezza in mezzo alla strada senza farsi notare durante il giorno come i catarinfrangenti arancioni che dovrebbero essere montati su tutte le bici vendute, anche sulle MTB; basta vedere il deca che sulle loro mtb ti danno tutto di serie compreso luci, campanello e catarinfrangenti, semplicemente perchè rispettano le norme del nostro paese...



@ emmelevu

io la prendo easy stai tranquillo, ma non vorrei che passassero certi messaggi che poi per non sembrare ridicoli ci poniamo pure dei problemi di sicurezza... :celopiùg:

A volte come nel mio caso non è possibile evitare il traffico per ridursi a casa, e si cerca di rientrare prima del tramonto, ma gli imprevisti e i ritardi possono sempre avvenire, come pure può accadere che hai tempo di farti un giro solo 1-2 ore prima del tramonto e con le luci a portata di zaino...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
:hahaha::smile:

Vediamo di precisare: i catarifrangenti sulle ruote non sono obbligatori per legge(o almeno non mi risulta), il campanello sì, ma non sulle ruote :spetteguless: e non fuoristrada perchè qui non vige il cds; i rivestimenti catarifrangenti sui raggi sono più utili se alternati a raggi liberi (avevo visto una ricerca e relativi filmati che in ruote a 32 raggi li mettevano a coppie di raggi alternandoli a coppie 'vuote'); io uso la vecchia bdc x andare al lavoro e sono obbligato in alcuni tratti senza ciclabile dove ogni aiuto per farsi vedere è il benvenuto.

PS: anche io consiglio a nevergiveup di provare a portare la sua mtb su una strada bianca, sterrato, trerra battuta... sicuramente ti piacerà! :celopiùg:

La legge, Codice della Strada, stabilisce quali sono le misure della bicicletta consentite e qual è la dotazione obbligatoria:
  • (...)
  • campanello: è obbligatorio, il suono deve essere percepito ad almeno 30 metri di distanza;
  • luci: anteriore bianca o gialla, altezza tra 30 e 100 cm; posteriore rossa, altezza massima 100 cm;
  • catadiottri: posteriori rossi; sui pedali e sui lati gialli.
(...)
Il veicolo deve essere condotto a mano in assenza di luci e catadriotti.

ED ORA ... CHI E' SENZA PECCATO SCAGLI LA PRIMA PIETRA.
PECCATORI IN SILENZIO, INVECE. :spetteguless: :smile::smile::smile:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
... non vorrei che passassero certi messaggi che poi per non sembrare ridicoli ci poniamo pure dei problemi di sicurezza... :celopiùg:

Ed io nemmeno vorrei che passassero messaggi che in qualsiasi modo non tutelino la sicurezza. Nel modo più assoluto.

Però, per motivi di coerenza, credo anche che possano fare "appunti agli altri" sulla sicurezza solo coloro che:

- girano SEMPRE con tutte le dotazioni obbligatorie
- evitano in tutte le uscite qualsiasi situazione di rischio per sè stessi e per gli altri

Per questo dico ... chi è senza peccato scagli la prima pietra.
Se sei senza peccato ... mi complimento con te ed accetto il tuo commento di buon grado. Senza alcuna ironia.o-o
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Io il campanello ce l'ho, è quello di serie del Deca. È piccolo, svolge la sua funzione e non mi crea complessi d'inferiorità come non me li creano i catarifrangenti sulle ruote che ho lasciato e le luci. Per me sono tutte fisse mentali...
 

airmat

Biker serius
23/7/12
199
2
0
MO
Visita sito
E' esattamente come li ho montati io...

comunque i catarifrangenti laterali sono obbligatori per legge:

Art.68 Caratteristiche costruttive e funzionali e dispositivi di equipaggiamento dei velocipedi dice che le biciclette devono avere:

  • campanello
  • luce anteriore (bianca o gialla), luce posteriore rossa
  • catarifrangente rosso posteriore
  • catarifrangenti gialli sui pedali (avanti e dietro ogni pedale)
  • i catarifrangenti gialli vanno applicati anche lateralmente, quindi vanno messi i catarifrangenti sui raggi

Il cds parla di catadiottri gialli sui lati, non necessariamente nei raggi che però sono la parte, imho, più indicata

La legge, Codice della Strada, stabilisce quali sono le misure della bicicletta consentite e qual è la dotazione obbligatoria:
  • (...)
  • campanello: è obbligatorio, il suono deve essere percepito ad almeno 30 metri di distanza;
  • luci: anteriore bianca o gialla, altezza tra 30 e 100 cm; posteriore rossa, altezza massima 100 cm;
  • catadiottri: posteriori rossi; sui pedali e sui lati gialli.
(...)
Il veicolo deve essere condotto a mano in assenza di luci e catadriotti.

ED ORA ... CHI E' SENZA PECCATO SCAGLI LA PRIMA PIETRA.
PECCATORI IN SILENZIO, INVECE. :spetteguless: :smile::smile::smile:

Il veicolo va condotto a mano se non ci sono luci... ma quando è necessario, ovvero nelle gallerie o tra mezzora dopo il tramonto e mezzora prima del sorgere del sole, o in ogni altro caso in cui ci sia scarsa visibilità (nebbio, fortissimi temporali, ecc.)

Io il campanello ce l'ho, è quello di serie del Deca. È piccolo, svolge la sua funzione e non mi crea complessi d'inferiorità come non me li creano i catarifrangenti sulle ruote che ho lasciato e le luci. Per me sono tutte fisse mentali...

Il campanello deve esserci sempre

PS: spero che questa discussione non risulti l'ennesima diatriba ma uno scmbio di informazioni al fine di diffondere quelle più affidabili (io per primo non mi ritengo il depositario della saggezza e della verità assoluta, quindi o-o per tutti... tanto on line costa poco!
 

NeVeRgIvEuP

Biker novus
21/8/14
39
0
0
Visita sito
E se poi non ti dovesse piacere il fuoristrada, allora non è meglio una bdc o una bici da trekking?

Ho preso la mtb una settimana fa, solo perchè costava meno delle altre. Non sapevo/so nulla di ciclismo ma imparo in fretta. Magari in futuro proverò l'off road o in alternativa farò un upgrade a bdc.

...se rientri verso il crepuscolo con il traffico, diventano enormemente utili, e ti vedono pure bene spece sugli incroci quando attraversi e ti puntano i fari adosso...

Si, esattamente questo. Ho notato che di sera gli automobilisti o non ti vedono oppure fanno finta. Certo è che in alcune zone poco illuminate si rischia tanto.

Credo che comprerò i copriraggi :fifa:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
spero che questa discussione non risulti l'ennesima diatriba

Lo spero anch'io.
E non ho problemi ad accettare consigli da chi è più virtuoso di me.

Però, siccome mi ritengo un prudente con una forte avversione al rischio, se esco in gruppo ed un biker mi fa osservazioni sulle dotazioni di sicurezza e poi non ha lui tutte le dotazioni obbligatorie (oppure, più in generale, mi fa osservazioni sulla sicurezza ma poi in strada al primo semaforo passa con il rosso ed al primo sterrato passa dove è chiaramente vietato il transito sulla mtb) allora faccio fatica ad accettare consigli sulla sicurezza.

Per questo dico, chi è senza peccato scagli la prima pietra. E, nella mia modesta esperienza, di mtbikers che hanno tutte le dotazioni obbligatorie, che si fermano sempre al rosso e che mettono giù il piede quando è vietato transitare in bici ... ce ne sono pochini.

Per chi è così virtuoso ... la mia ammirazione; chapeau !!
Per gli altri ... evitare lezioni di teoria, grazie.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ho preso la mtb una settimana fa, solo perchè costava meno delle altre. Non sapevo/so nulla di ciclismo ma imparo in fretta.

Ah ah ah :smile:. In realtà una mtb (a parità di qualità) costa più di una bici da trekking (che non necessita di freni per discese impegnative, forcelle efficaci per ammortizzare ecc.).

Se la usi prevalentemente su asfalto magari puoi montare gomme scorrevoli.

Buone pedalate.:i-want-t:
 
Quelli Lidl perraggi io li ho presi e montati sulla bici che vado al lavoro e che rientro al crepuscolo e danno visibilità. (Anche se ho fanali e "campanello"). Fanno la loro funzione. Su mtb e bdc ho applicato (che non si notano ) adesivi 3M catarifrangenti in più punti ... esistono anche neri che si illuminano coi fanali puntati delle auto.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Io il campanello ce l'ho, è quello di serie del Deca. È piccolo, svolge la sua funzione e non mi crea complessi d'inferiorità come non me li creano i catarifrangenti sulle ruote che ho lasciato e le luci. Per me sono tutte fisse mentali...


Idem... Campanello invisibile del deca, raggi riflettenti e persino pedali flat con pins e catarinfrangenti... Anzi il campanello mi aiuta spesso anche nei sentieri piuttosto che urlare ogni volta prima di una curva, o per avvisari i pedoni e altri del mio passaggio...

La bici la pedalo tanto quanto il mio compagno di uscite dove non ha invece nulla... eppure sale lo stesso :cucù:

Tornando quindi ai copriraggi riflettenti del lidl, li trovo ottimi...
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
e persino pedali flat con pins e catarinfrangenti...
Lol, sai che li ho anche io? :-) Sono legalmente a posto ma soprattutto, consapevole di farmi vedere. :celopiùg:

I pedali sono questi, dal vivo sono più belli (non che me ne importi poi molto...).

2njgah.jpg
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
qualcuno ha provato gli occhiali in offerta da oggi?

vorrei dare il cambio ai miei (made in decathlon) che hanno le lenti graffiate.
premetto che x natale mi regalerò quelli con le lenti fotocromatiche pertanto cerco soltanto un paio da usare in qs ultime 2 gare del circuito trentinomtb e x i normali tour infrasettimanali.
Presi ...x 5€ sembrano comunque un affare
Al più presto la prova
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
Effettivamente grigi-blu-neri sono un po anonimi
Solo prova "a secco" e il modello che ho preso io sul mio viso veste bene , poi 3 lenti ...a 5 € non so cosa si potrebbe trovare [emoji6]
Domani penso di provarli e se non trovo particolari difetti me ne prendo un altro...tanto li perdo/rompo in continuazione [emoji35]
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Io li ho da un po', non è la prima offerta che fanno. Belli e tutto, il prezzo è ridicolo però non poter regolare i naselli è un po' una limitazione, visto che a me van leggermente larghi e le astine non si possono stringere. Peccato.
Da nuovi mi sembravano più avvolgenti, chissà che non si siano allargati con l'uso... :nunsacci:
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Lol, sai che li ho anche io? :-) Sono legalmente a posto ma soprattutto, consapevole di farmi vedere. :celopiùg:

I pedali sono questi, dal vivo sono più belli (non che me ne importi poi molto...).

2njgah.jpg

inizio OT

I catarifrangenti li ho strappati ancora prima di aprire l'imballo! :sborone:
Gran bei pedali, leggeri e robusti. Han preso di quelle legnate.. :omertà:

fine OT
 

Classifica mensile dislivello positivo