le nostre CUBE!!!!!!! - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

felix093

Biker popularis
24/2/15
52
0
0
Provincia Lecce
Visita sito
sono voluto uscire per testarla dopo un po di pioggia. almeno l'ho inaugurata ..
d93fbed6145dc0a269b183428d76fe27.jpg
 

Ellsthar

Biker superis
11/11/14
317
57
0
Cascina (PI)
Visita sito
Bike
Evil The Wrekoning
la bici c'è l'ha con me.
dopo averla lavata per bene, passato un pò di alcool sul disco del freno.. anche il freno posteriore ha perso potenza o.O
da cosa può essere causato?
Non è che non hai fatto asciugare bene il disco e l'alcol ha contaminato la pastiglia? I dischi dei freni meno si toccano, meglio è, limitandosi ad intervenire solo se effettivamente necessario.
 

felix093

Biker popularis
24/2/15
52
0
0
Provincia Lecce
Visita sito
Non è che non hai fatto asciugare bene il disco e l'alcol ha contaminato la pastiglia? I dischi dei freni meno si toccano, meglio è, limitandosi ad intervenire solo se effettivamente necessario.
li ho puliti con quello perché lo avevo letto qui, ma non dovevano essere bagnati più comunque.


quando le pasticche sono contaminati io la butto nel fuoco così si brucia tutto quello che è contaminato e quando si raffredda la rimetto e funziona come nuovo!

"butti" le pastiglie nel fuoco? o.o
 

Canyonista82

Biker extra
12/11/14
791
154
0
Visita sito
Per pulire le pasticche Prendi un pezzo di cartavetrata super fina200/300...dagli una leggera passatina e tornano come nuove...!!! Provare x credere.ciao
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
li ho puliti con quello perché lo avevo letto qui, ma non dovevano essere bagnati più comunque.

Qui sul forum hai probabilmente letto dell'utilizzo di alcool isopropilico.
Solvente estremamente volatile e che non lascia nessun residuo.
Gli spray detergenti per i freni sono a base di quest'alcool.

Va però precisato che non ha nulla a che vedere con quello che si usava nella pulizia casalinga (ed erroneamente come disinfettante) in passato.
Per intenderci con l'alcool etilico denaturato, che veniva colorato di rosa.

Tra l'altro da anni ormai questo non è quasi più in commercio, poichè è stato sostituito da più idonei disinfettanti (a base di sali d'ammonio quaternari, solitamente).
L'abitudine del consumatore di vederlo rosa fa sì che anche questi prodotti abbiano spesso questa colorazione.

Ma non si tratta di alcool. Non sono solventi volatili, che evaporando lasciano minimi residui.
Ma si tratta invece invece di liquidi disinfettanti, che talvolta contengono anche degli agenti tensioattivi per migliorare l'effetto detergente.

NON VANNO USATI PER I FRENI
Non vanno confusi con l'alcool

Poco conta come li chiamate voi o come li denomina il venditore...
Tra la chimica e la fantasia non c'è corrispondenza

P.s. se anche vi capita una bottiglia di vero alcool denaturato, non usatelo lo stesso.
Le sostanze che vengono utilizzate per denaturarlo (per renderlo imbevibile e non usabile per produrre bevande alcooliche) non sono perfettamente volatili e lasciano su dischi e pastiglie una patina che ne compromette il funzionamento
 

felix093

Biker popularis
24/2/15
52
0
0
Provincia Lecce
Visita sito
Qui sul forum hai probabilmente letto dell'utilizzo di alcool isopropilico.
Solvente estremamente volatile e che non lascia nessun residuo.
Gli spray detergenti per i freni sono a base di quest'alcool.

Va però precisato che non ha nulla a che vedere con quello che si usava nella pulizia casalinga (ed erroneamente come disinfettante) in passato.
Per intenderci con l'alcool etilico denaturato, che veniva colorato di rosa.

Tra l'altro da anni ormai questo non è più in commercio, poichè è stato sostituito da più idonei disinfettanti (a base di sali d'ammonio quaternari, solitamente).
L'abitudine del consumatore di vederlo rosa fa sì che anche questi prodotti abbiano spesso questa colorazione.

Ma non si tratta di alcool. Non sono solventi volatili, che evaporando lasciano minimi residui.
Ma si tratta invece invece di liquidi disinfettanti, che talvolta contengono anche degli agenti tensioattivi per migliorare l'effetto detergente.

NON VANNO USATI PER I FRENI
Non vanno confusi con l'alcool

Poco conta come li chiamate voi o come li denomina il venditore...
Tra la chimica e la fantasia non c'è corrispondenza

grazie mille della precisazione.
io li ho usati sui dischi (dei freni).
fatto danno ugualmente?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
grazie mille della precisazione.
io li ho usati sui dischi (dei freni).
fatto danno ugualmente?

Leggi il post scriptum che ho aggiunto successivamente.
Se si tratta di disinfettanti a base di sali d'ammonio quaternari potrai tagliarti con il bordo affilato dei dischi senza prendere un'infezione.
E questa è la parte positiva :-)
Quella negativa è che sul disco rischia di rimanere una patina lievemente oleosa che limita l'efficienza di dischi e pastiglie.
Chiaramente se i dischi sono contaminati, le pastiglie lo saranno appena fai la prima frenata.

Ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo