Futuro 27.5?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


newbike997

Biker serius
14/12/10
173
0
0
Svizzera
Visita sito
Sto iniziando a vedere in giro inserzioni di bici 29 in vendita con causa vendita... ritorno alla 26. anche bici top di gamma! ed in contemporanea un buon sviluppo delle 27,5
Questa rivoluzione che si sta tentando delle 29, ben vengano i cambiamenti e/o tentativi di cambiamenti, secondo me porterà ad un investimento e sviluppo ed infine incremento della diffusione delle 27,5 le quali riescono a racchiudere i pregi degli standard 26e29 ed attenuano i difetti delle 26e29... chissà... staremo a vedere...!
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
27,5" non ne ho mai provate. ma da quello che leggo NON mi sembra presentino la somma dei pregi delle 26" e delle 29" bensì i difetti di esse. ma potrei aver interpretato male io.
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
27,5" non ne ho mai provate. ma da quello che leggo NON mi sembra presentino la somma dei pregi delle 26" e delle 29" bensì i difetti di esse. ma potrei aver interpretato male io.

Beh sono perfettamente a meta, quindi dovrebbero acquisire meta dei pregi e meta dei difetti da entrambi gli standard, che siano una porcheria o una trovata geniale lo decreteranno sopratutto gli sviluppatori di questo formato,ma attualmente sembra che gli investimenti siano tutti per le 29.
Vedremo tra 5 anni se ci sarà un solo standard oppure ancora 2 oppure 3 o di piu...
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
27,5" non ne ho mai provate. ma da quello che leggo NON mi sembra presentino la somma dei pregi delle 26" e delle 29" bensì i difetti di esse. ma potrei aver interpretato male io.
Chi le ha provate, MTBAction per prima, ne parla in termini entusiastici proprio perchè coniugano i vantaggi delle 26 con quelli delle 29 senza portarsi dietro i rispettivi difetti. Una 27,5 inoltre, e non è cosa da poco, non dovrebbe avere i limiti di progettazzione dei cinematismi che invece ha una 29, pertanto dovrebbe essere più facile poter godere di escursioni generose, oltre i 130-140 per intendersi.
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Guardate i diametri reali dei cerchi espressi in mm e vi accorgerete che non sono a metà dei due formati ma molto piu vicini alle 26 che alle 29. Detto questo, il mercatino è pieno di 26 top di gamma per "passaggio a 29"…ricordiamoci che il forum non esprime in toto il mondo della Mtb ma solo una piccola parte che non può essere presa come rappresentazione del movimento, ma solo di una piccola parte "evoluta" di esso.

Ciao
Francesco
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
io ho provato una front, ma non ho termini di paragone, ho provato una 29 full da 120 e 26 da 140 mm di escursione in poi, a me però è piaciuta. da quello che mi diceva il proprietario la 27,5 smorza i diffetti delle ruotone, e però ne prende i pregi, il telaio era però artigianale della mia zono in carbonio.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
del futuro mi interessa poco: mi godo il presente. Tutto questo sviluppo delle 27,5 non mi pare sia espresso dalle case produttrici, mi pare che la tendenza sia verso le 29''. Sicuramente le 27,5 sono delle bike molto equilibrate, ecc, ecc, ma personalmente con la 29'' mi trovo alla grande e non cambierei diametro.

Il fatto che ci siano 40 inserzioni sul mercatino delle 29'' non vuol dire che sono state bocciate dagli utenti, ma come per tutte le cose, c'è a chi piace e a chi no. Chi se ne frega???? Anzi meglio, così si fanno affari migliori.

Il disperato e patetico tentativo dell'utente che ha creato questo post è talmente anacronistico che mi pare al limite del ridicolo. La 29'' si compra, si tiene per un periodo e poi si giudica, cercare altre opzioni mi pare un tentativo disperato di dimostrare quello che ormai la realtà ha invece confermato.

Fattene una ragione, la 27,5 è una valida alternativa, ma mi pare che sia ormai stata superata dalla 29''.
Per chi non è soddisfatto esiste la 26'' e anche una sezione del forum dedicata ad essa, io sono un talebano della 29''. W LA 29'' E LA SUA STRAORDINARIA PRESENZA!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Devastazione

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Il disperato e patetico tentativo dell'utente che ha creato questo post è talmente anacronistico che mi pare al limite del ridicolo. La 29'' si compra, si tiene per un periodo e poi si giudica, cercare altre opzioni mi pare un tentativo disperato di dimostrare quello che ormai la realtà ha invece confermato.

Mamma che cattivo che sei :rosik:!

Fattene una ragione, la 27,5 è una valida alternativa, ma mi pare che sia ormai stata superata dalla 29''.

Non capisco come faccia ad essere stata superata dalle 29 se essendo nata da poco non è mai stata avanti :nunsacci:
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Non capisco come faccia ad essere stata superata dalle 29 se essendo nata da poco non è mai stata avanti :nunsacci:

la 27,5 esiste già da diversi anni. Ti sembra che abbia avuto successo? Esiste anche la 69er, ne hai mai viste in giro???
Se devo prendere una 27,5, tengo benissimo la 26'', perchè le differenze non sono così marcate come per la 29''. Altrimenti tra un pò inizieranno a proporre la 30'', la 23'', la 44'' e a che pro???

Pensi che le case produttrici non ci abbiano mai pensato a produrre le 27,5?

Io per natura preferisco basarmi sui dati reali e non sulle previsioni: ad oggi spazio per le 27,5 sul mercato non ce n'è, esiste una piccola nicchia di produttori che fanno benissimo a proporle, ma lasciano il tempo che trovano.

Il discorso poi sulla bontà del mezzo non mi interessa, sono sicuro che è un mezzo validissimo, ma non lo cambierei con la mia 29''.
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
la 27,5 esiste già da diversi anni. Ti sembra che abbia avuto successo? Esiste anche la 69er, ne hai mai viste in giro???
Se devo prendere una 27,5, tengo benissimo la 26'', perchè le differenze non sono così marcate come per la 29''. Altrimenti tra un pò inizieranno a proporre la 30'', la 23'', la 44'' e a che pro???

Pensi che le case produttrici non ci abbiano mai pensato a produrre le 27,5?

Io per natura preferisco basarmi sui dati reali e non sulle previsioni: ad oggi spazio per le 27,5 sul mercato non ce n'è, esiste una piccola nicchia di produttori che fanno benissimo a proporle, ma lasciano il tempo che trovano.

Il discorso poi sulla bontà del mezzo non mi interessa, sono sicuro che è un mezzo validissimo, ma non lo cambierei con la mia 29''.

...io invece come feci con la 29 sarei e sarò curioso di provarla un "bicicletta" con ruote da 27,5, sempre che me ne se presenti l'occasione.
Trovo un pò "schizofrenico" essere certi che ci si potrebbe trovare davanti ad un mezzo validissimo...ma con la certezza che non lo cambieresti con tua bici...
 

Classifica mensile dislivello positivo