Consigli assemblaggio Yeti SB95C

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Ciao, come da titolo volevo qualche parere sull'assemblaggio di questo telaio da 125mm di escursione small che ho preso usato.

Forcella : dapprima partito con l'idea di una sid 120mm per contenere il peso mi son ricreduto e ora son indirizzato verso escursioni maggiori, ho visto le nuove DT swiss da 130mm che mi pare un ottimo compromesso, non costano poco specialmente quella le ODL, le carbon manco le valuto.
Forcelle da 140mm non mi garbano, ho il timore di essere troppo alto davanti, essendo un telaio small ed essendo io abituato a front da xc 80mm non so come mi troverei.
la soluzione sarebbe la Pike con escursione variabile 120-150mm oltretutto mi piace esteticamente, dovrò solo digerire i suoi 2kg reali.

Ruote : quasi sicuramente delle carbon cinesi, le ho già su bici da Xc e mi danno una grande fiducia, in questo caso cerchio da 29mm esterno che fa 24mm interno, abbinato a raggi sapim cx ray e mozzo da vedere.
valuterei anche ruote molto più prestigiose usate, tipo Enve, ma con i mozzi tune mi danno poca fiducia.
Sull'alluminio un assemblato Hope con cerchi ryde trace trail siamo sui 1700g. oppure un mavic crossmax XL che penso sia l'opzione che darebbe maggiori benefici alla guida.

trasmissione : sicuramente monocorona X1 con guarnitura magari X01 per poter applicare grafiche X01 turchesi personalizzate.
altrimenti la race face turbine che mi piace di più, ma senza grafiche turchese.

Trittico : ho un telescopico kronolog ma voglio anche provare con un reggi tradizionale, ho una curva race face sixC turchese rialzata di 20mm. non so se piazzare una Flat. Mi sembra tutto così votato alla discesa.
Comunque attacco + reggisella o thomson con attacco piazzato a -10°
oppure attacco + reggisella race face turbine, solo che è un -6°

dite la vostra.
 

nko

Biker novus
1/11/11
30
0
0
bologna
Visita sito
Gran bella bici potrebbe venire... se fossi in te monterei la pike ad escursione variabile, non te ne pentirai su un telaio del genere... come ruote io andrei sull alluminio per risparmiare e con quei soldi metterei x01 e freni buoni come hop e o formula... il resto tutto bene
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Gran bella bici potrebbe venire... se fossi in te monterei la pike ad escursione variabile, non te ne pentirai su un telaio del genere... come ruote io andrei sull alluminio per risparmiare e con quei soldi metterei x01 e freni buoni come hop e o formula... il resto tutto bene

ciao per i freni vorrei mettere shimano XTR, vuoi anche perchè non li ho mai avuti, i formula li ho su due bici da Xc, ma mi hanno un po'stancato per via delle pastiglie troppo vicine al disco, gli HOPE bellissimi potrei valutarli.

La pike dual position è in pole position.

io pensavo di risparmiare con il manettino, catena, cassetta e cambio X1, alla fine saranno solo 100g. in più o meno.
ruote in alu con cercho Ryde raggi sapim cx ray e mozzi HOPE sono sulle 650€ per 1720g. - carbonio cinesi con raggi cx ray e mozzi soul kozak sono a 920€ per 1500g circa.
è che ho piegato un crest, per cui un cerchio in carbonio lo preferirei, anche se peso solo 56kg.


non ho scritto una cosa importante, è che comunque utilizzerò anche una bici front Xc più modesta per i giri qui in zona, questa yeti è più pensata per i giri in montagna, ma deve risultare comunque pedalabile su terreni più semplici.
 

nko

Biker novus
1/11/11
30
0
0
bologna
Visita sito
Beneee io e te abbiamo gli stessi gusti! Valuta un manettino x01 con il resto del gruppo x1 perche ho sentito dire nelle recensioni che il mamertino x1 flette un po
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Che bici!! :OOO:
Per la forcella direi sicuramente una dual position...sarebbe un peccato non sfruttare le potenzialità di quel telaio! Io ho la Fox34 di quest'anno e mi trovo bene: rigida, buona nel comportamento ma pesa!! Ma so che a molti non piace. La pike la vedrei bene. Per il resto del montaggio nulla da dire.
Ma sarà la tua unica bici? Mi pare di capire di no...quindi non baderei troppo al grammo visto che avrai altre bici leggere in garage.
Per le ruote se riesci a permetterti carbonio vai!! io sto valutando, per un uso AM, le American Classic Wide lightning...leggere in alu a canale largo! E non costano molto. ma se potessi andrei anche io di carbonio. HAi già delle cinesi? come sono?
Buon montaggio!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Io direi cerchi in carbonio come prima scelta, anche più larghi di quelli che dici. Non rinuncerei al plus del carbonio, la differenza maggiore la trovi in discesa...

poi forcella se guardi il peso (e meno il prezzo) ci sarebbe la Formula 35, comunque io sarei per una a corsa fissa, da 130 o 140. Andrei diretto su una forcella da 34-35mm ma se sei da small probabilmente sei anche leggero e potresti trovarti bene anche con una 32 (che io a 75-80kg escluderei subito per uso AM).
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Io direi cerchi in carbonio come prima scelta, anche più larghi di quelli che dici. Non rinuncerei al plus del carbonio, la differenza maggiore la trovi in discesa...

poi forcella se guardi il peso (e meno il prezzo) ci sarebbe la Formula 35, comunque io sarei per una a corsa fissa, da 130 o 140. Andrei diretto su una forcella da 34-35mm ma se sei da small probabilmente sei anche leggero e potresti trovarti bene anche con una 32 (che io a 75-80kg escluderei subito per uso AM).

penso ai cerchi carbon 29mm esterni 24mm interni con gancino. su mozzi solul kozak e raggi sapim Cx ray, sono quasi a 1000€ non so se ci sono altri prodotti ottimi su quei prezzi.

la forca mi piace molto la pike per via della livrea tutta nera e penso prenderò quella.

per il reggisella, consigli di piazzarci subito il telescopico o di prendere anche uno tradizionale ?
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Come sai ho la stessa bici che stai allestendo , personalmente non monterei una forcella abbassabile , la bici anche su salite molto ripide se mantieni basso l'attacco manubrio , senza mettere troppi spessori sotto , e' incollata al terreno , fossi in te la proverei con una pike da 140 mm se ritieni che sia troppo la puoi sempre portare a 130 , per quanto riguarda reattività e pedalabilita' secondo me rimarrai piacevolmente sorpreso anche se sei abituato a guidare una front leggera , per il resto scegli quello che pensi sia più adatto a te.
Per i componenti race face con grafiche turchesi puoi guardare sul sito yetifan , costano un botto però .
Saluti Simone
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Come sai ho la stessa bici che stai allestendo , personalmente non monterei una forcella abbassabile , la bici anche su salite molto ripide se mantieni basso l'attacco manubrio , senza mettere troppi spessori sotto , e' incollata al terreno , fossi in te la proverei con una pike da 140 mm se ritieni che sia troppo la puoi sempre portare a 130 ..

E' esattamente quello che volevo scrivere io. Puntare piuttosto da subito su una piega flat con stem rovesciato, però quello da 6.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
in realtà ora son più propenso verso la DT 130mm O.D.L. con ruote carbon 29mm esterno raggi sapim cx ray per limare il peso, e anche per un utilizzo di gomme voluminose tipo 2.4 x-king per limare il peso.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
ritengo che la pedalabilità di una bike sia sempre da equiparare con cosa si è pedalato fino ad ora, io 50% vado in BDC e 50% pedalo con una front da 80mm.
fossi abituato a pedalare full da trail mi sarei sicuramente indirizzato su una pike da 140 o forse anche 150.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
ho dubbi sulle ruote

prima pensavo a queste : cerchi carbon da 29mm esterno 24mm interno con gancio. raggi sapim cx ray per i mozzi dei banali novatec il prezzo è buono 750€

oppure stessi raggi e cerchi ma con mozzi soul kozak, più leggeri con cuscinetti Oversize e a detta di spacebikes adatti per l'AM ma il prezzo sale a 920€

o anche stessi cerchi ma con mozzi soul kozak straight pull, bellisismi e leggerissimi forse troppo leggeri a detta del venditore sempre per AM. ma qui non mi convince il raggio alpina aero. 3.25g. al raggio la differenza con un cx ray sta nel fatto che l'alpina è largo 1.5mm solamente, il cxray è 2.3mm

penso siano davvero troppo light, il prezzo sale a 1180 euro .per 1300gr.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
ho dubbi sulle ruote

prima pensavo a queste : cerchi carbon da 29mm esterno 24mm interno con gancio. raggi sapim cx ray per i mozzi dei banali novatec il prezzo è buono 750€

oppure stessi raggi e cerchi ma con mozzi soul kozak, più leggeri con cuscinetti Oversize e a detta di spacebikes adatti per l'AM ma il prezzo sale a 920€

o anche stessi cerchi ma con mozzi soul kozak straight pull, bellisismi e leggerissimi forse troppo leggeri a detta del venditore sempre per AM. ma qui non mi convince il raggio alpina aero. 3.25g. al raggio la differenza con un cx ray sta nel fatto che l'alpina è largo 1.5mm solamente, il cxray è 2.3mm

penso siano davvero troppo light, il prezzo sale a 1180 euro .per 1300gr.

Il CXRAY è 2,2 perchè è piatto (o meglio ellittico), l'altra dimensione è 0,9. Secondo me problemi di robustezza non ce ne sono, soprattutto se si stratta di raggi a testa dritta. Casomai potrebbero sovvenire questioni di minore rigidità, che su una 29 non è una cosa di poco conto.
 

Classifica mensile dislivello positivo