Consiglio telaio/ruote

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


komarek

Biker popularis
26/1/15
47
0
0
Salerno
Visita sito
Salve ragazzi. Avrei intenzione di acquistare una mtb ma ho qualche dubbio che attanaglia la mia mente. Leggendo sul web mi confondo solo le idee in quanto trovo parecchi disaccordi in merito. Sono alto 1.94 x 94 kg e credo che la taglia più appropriata sia la XL. C'è però un dettaglio che non vorrei tralasciare (anche se meno importante): l'estetica. Meglio montare le 27,5 o le 29 sotto un telaio XL e vista la mia altezza? Conosco già i pro e i contro delle due misure ma non credo faccia differenza fino a quando non inizierò a sgranchirmi un po' le gambe. Da 20 anni a questa parte ho sempre usato le classiche 26 che trovi anche dal salumiere ma ora è arrivato il momento (non è mai troppo tardi) di fare qualcosa di concreto :D
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
La misura del telaio (XL) non condiziona la scelta del formato delle ruote: ci sono telai progettati per ospitare ruote da 27,5 e telai per quelle da 29. Il problema a mio avviso non si pone.

Se conosci pro e contro dei due formati devi scegliere solo in base alle tue preferenze.



Pensi che, essendo alto, sia meglio la ruota da 27,5 per evitare di avere un baricentro troppo alto?
 
Salve ragazzi. Avrei intenzione di acquistare una mtb ma ho qualche dubbio che attanaglia la mia mente. Leggendo sul web mi confondo solo le idee in quanto trovo parecchi disaccordi in merito. Sono alto 1.94 x 94 kg e credo che la taglia più appropriata sia la XL. C'è però un dettaglio che non vorrei tralasciare (anche se meno importante): l'estetica. Meglio montare le 27,5 o le 29 sotto un telaio XL e vista la mia altezza? Conosco già i pro e i contro delle due misure ma non credo faccia differenza fino a quando non inizierò a sgranchirmi un po' le gambe. Da 20 anni a questa parte ho sempre usato le classiche 26 che trovi anche dal salumiere ma ora è arrivato il momento (non è mai troppo tardi) di fare qualcosa di concreto :D

a mio avviso, penso che dal punto di vista estetico su u telaio xl sia una 27,5 che una 29 renda il tutto più proporzionato rispetto a quanto non poteva esserlo con ruote da 26; dal punto di vista di dinamica se sai i pro e contro delle 29 e delle 27,5 concordo con il "collega" che il problema non si pone.
Altra cosa, la 29 ha un altezza da terra a parità di telaio maggiore rispetto a una 27 e una 26...quindi se hai modo di provare entrambe scegli anche in base a quella sulla quale ti trovi più a tuo agio.
Poi in fine scegli quella che ti piace di più esteticamente.
 

komarek

Biker popularis
26/1/15
47
0
0
Salerno
Visita sito
Ciao ragazzi e grazie per i consigli.Per quanto riguarda il baricentro credo che bisogni considerare altri aspetti come ad esempio posizione della sella, manubrio etc. Sicuramente, come dice coppa88, a parità di telaio l'altezza cambia ma penso che l'altezza delle ruote non determini del tutto il baricentro. Magari il discorso cambia con la statura del biker? Bad moon hai suscitato in me un'altra perplessità :D
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
Diciamo che conosco in parte i pro e i contro. Mi affido ai pareri degli altri non avendo mai avuto la possibilità di testare personalmente le due misure se non per un giro di prova. (Le esperienze personali sono ben accette).



Ora è più chiaro! Lungi da me intenzione di fare ancora più confusione! :smile: Secondo me dipende anche dall'uso che vuoi fare della bici. Per un uso più escursionistico io opterei per i 29 pollici, ma è solo un parere personale!
 

komarek

Biker popularis
26/1/15
47
0
0
Salerno
Visita sito
Ora è più chiaro! Lungi da me intenzione di fare ancora più confusione! :smile: Secondo me dipende anche dall'uso che vuoi fare della bici. Per un uso più escursionistico io opterei per i 29 pollici, ma è solo un parere personale!

Si, è proprio questo l'uso che vorrei farne. Ora, per quanto riguarda la bici, sto valutando due diverse opzioni. Con un budget di 600 euro sarebbe più opportuno prenderne una nuova oppure lanciarmi sull'usato? Diciamo che con la nuova starei più tranquillo in quanto rientrerebbe nella garanzia nel caso in cui dovesse rompersi mentre con un usato sicuramente andrei a comprare un prodotto di qualità superiore. Non sto facendo domanda e risposta, sto solo cercando qualche consiglio :smile: :nunsacci:
 

komarek

Biker popularis
26/1/15
47
0
0
Salerno
Visita sito
Davvero belle ed accessibili queste della cube.
Sto valutando anche la 29 rr big 8 però pare abbia il prezzo un tantino esagerato. Leggendo un po' sul forum qualcuno la sconsiglia, altri no. C'è una netta differenza tra le due come componentistica?
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Salve ragazzi. Avrei intenzione di acquistare una mtb ma ho qualche dubbio che attanaglia la mia mente. Leggendo sul web mi confondo solo le idee in quanto trovo parecchi disaccordi in merito. Sono alto 1.94 x 94 kg e credo che la taglia più appropriata sia la XL...

Ho la tua corporatura e... 27.5 tutta la vita. E' proprio una questione di sensazioni, impossibile consigliarti a freddo: la cosa più saggia che puoi fare è fare la scelta dopo averle provate.
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Un uso prevalentemente escursionistico dato che il lavoro tiene impegnato gran parte del mio tempo.

quindi un frontino o una full trail, che budget hai? Considera che per la front con 700-1000€ puoi portare a casa un buon mezzo sul nuovo; per la full i prezzi del nuovo vanno dai 1400 in su a meno di trovare offerte.
 

chrys23

Biker serius
8/6/12
227
0
0
amacasa
Visita sito
io nn sn alto quanto te (1.85 m ) ma forse posso esserti d'aiuto. L'anno scorso avevo una 27,5 e qst'anno una 29 entrambe taglia L ed entrambe da XC. In sintesi posso dirti che la 27,5 essendo più compatta era più reattiva, agile e veloce nello stretto. La 29 è più comoda, più stabile (in discesa più sicura e quindi più veloce) e si arrampica molto più facilmente. NON rimpiango la scelta fatta poichè la perdita d reattività della 29 è minima e nel complesso trovo la 29 altrettanto divertente ma più polivalente. Voglio precisare che sn mie impressioni avute dalle mie bici, bici montate diversamente (29 più leggera e montata cn componenti d maggior pregio). Spero d'esserti stato d'aiuto ciao
 

komarek

Biker popularis
26/1/15
47
0
0
Salerno
Visita sito
quindi un frontino o una full trail, che budget hai? Considera che per la front con 700-1000€ puoi portare a casa un buon mezzo sul nuovo; per la full i prezzi del nuovo vanno dai 1400 in su a meno di trovare offerte.

Dato che è la prima mtb non vorrei correre il rischio di cambiarla dopo pochi mesi quindi di conseguenza svalutarla in pochissimo tempo. Il budget sarebbe di 600 euro ma se con una centinaia di euro in più riesco a portarmi a casa una bici di buon livello ben venga. Stesso discorso ovviamente vale se dovessi trovarla ad un prezzo ancora più basso del mio budget :smile:
 

komarek

Biker popularis
26/1/15
47
0
0
Salerno
Visita sito
Grazie dei consigli chrys23, a me hanno detto che la 29 in salita perde un po' causa maggior grip della ruota ma credo che condizioni del terreno, pendenza etc giochino il proprio sporco ruolo :D
C'è anche chi si affida alla logica della fisica e chi invece ha vissuto l'esperienza sulle proprie gambe (come nel tuo caso). Insomma un macello.
 

chrys23

Biker serius
8/6/12
227
0
0
amacasa
Visita sito
è risaputo che le 29 in salita vanno meglio delle 26 o delle 27,5, riescono anche meglio a superare gli ostacoli proprio x via del formato ruote più grande... poi è chiaro che esistono "coperture" più o meno scorrevoli che quindi creano attriti diversi, ma qst è un altro discorso che nn prescinde il formato ruota... se cerchi ( forum - google - you tube o dv vuoi) c sn parecchi test e spiegazioni che dimostrano la maggior efficienza delle 29 in salita e nel superamento degli ostacoli :celopiùg: ciaooo
 

Classifica mensile dislivello positivo