CAI e MTB: il mio pensiero !

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Senza essere troppo mielosi...

Un grosso augurio di buon natale a tutti...
merry_christmas_reindeer_05_h.gif


... e come da foto pedalate pedalate pedalate :prost:
 

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
54
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
Non so se tutti i bikers che girano su questo post lo sanno ma abbiamo assemblato il programma nazionale degli eventi MTB delle sezioni CAI: 400 eventi per tutti i gusti.

In questo modo tutti i soci CAI (e non) possono trovare in un unico punto tutta l'offerta cicloescursionistica del CAI per il 2014 oltre ai riferimenti per contattare altre sezioni.

qui è possibile scaricarlo

https://www.facebook.com/notes/mtb-cai/calendari-escursioni-mtb-2014-sezioni-cai/586218408114235https://drive.google.com/file/d/0BwxB9abt7M_4VGZaTGU0Z2ZsenM/edit?usp=sharing
 

Little Eagle

Biker superis
1/11/08
443
0
0
Western Alps
Visita sito
Olà, pare che questa discussione abbia subìto qualche mese di pausa...
Forse perché è meglio pedalare che scrivere...
Quindi appuntamento a tutti in Cadore il 4-6 luglio per il 7° raduno nazionale

(e per quelli del NW domenica prossima a Sampeyre :celopiùg:)
 
  • Mi piace
Reactions: 666 le demon

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
dite al signore della Cipra di farsi un giro sui sentieri Valdostani e Piemontesi... e magari nell'Appenino Ligure

E gli si dimostra che i disastri li fa la pioggia e non le mtb... ma allo stesso tempo che le mtb se usate bene non fanno danni.

E comunque potrei ogni volta evitare di leggerli questi articoli perchè sono stati fatti con lo stampino... soprattutto quando si parla di garantire la sicurezza in montagna: la sicurezza in montagna si garantisce insegnando a tutti come ci si comporta in un ambiente che purtroppo oggi non sappiamo in molti più gestire.

Parchi: sabato ero sul sentiero AV2 in pieno parco Gran paradiso. Beh sfido chiunque a capire che sono passato da li in bici. Ah l'incontro con il guardiaparco non mi ha esposto e nessuna fucilazione sul posto

che poi nella nostra categoria ci siano dei deficienti beh quelli ci sono in tutte le categorie

Anzi a dire il vero io temo di più gli escursionisti e i loro tagli ignobili
 
  • Mi piace
Reactions: Domingosh

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
dite al signore della Cipra di farsi un giro sui sentieri Valdostani e Piemontesi... e magari nell'Appenino Ligure

E gli si dimostra che i disastri li fa la pioggia e non le mtb... ma allo stesso tempo che le mtb se usate bene non fanno danni.

E comunque potrei ogni volta evitare di leggerli questi articoli perchè sono stati fatti con lo stampino... soprattutto quando si parla di garantire la sicurezza in montagna: la sicurezza in montagna si garantisce insegnando a tutti come ci si comporta in un ambiente che purtroppo oggi non sappiamo in molti più gestire.

Parchi: sabato ero sul sentiero AV2 in pieno parco Gran paradiso. Beh sfido chiunque a capire che sono passato da li in bici. Ah l'incontro con il guardiaparco non mi ha esposto e nessuna fucilazione sul posto

che poi nella nostra categoria ci siano dei deficienti beh quelli ci sono in tutte le categorie

Anzi a dire il vero io temo di più gli escursionisti e i loro tagli ignobili

Parole sante.
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Il Club Alpino Italiano nell'ambito del raduno Nazionale di Cicloescursionismo ha organizzato un convegno/tavola rotonda dal titolo "cicloescursionsimo tra opportunità e divieti" per discutere dei divieti e portare proposte di miglioramento alla legge sulla forestazione (quella che vieta il passaggio di mezzi meccanizzati). Si parlerà inoltre di figure professionali in ambito mtb. Poi sarà l'occasione di proporre (come fatto per il cicloturismo) un tavolo di lavoro per la mtb per la valorizzazione del territorio.

Il convegno si terrà venerdì 9 ottobre alle 18:00 a Pescasseroli presso l'Hotel Primula.

Hanno confermato la presenza:

- il presidente del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise
- l'assessore all'Agricoltura
- il presidente della terza commissione del Consiglio Regionale
- il presidente della comunità del parco
- il sindaco di Pescasseroli
- il presidente del CAI Abruzzo
- il presidente della commissione escursionismo regionale (con un suo delegato)
- il coordinatore del Gruppo di lavoro nazionale di cicloescursionismo

Da confermare:
- il presidente della TAM
- il consigliere centrale Eugenio Di Marzio

Ulteriori informazioni sul raduno sono reperibili sul sito mtbcaiabruzzo2015.it
 

StefPD

Biker serius
3/8/17
191
51
0
59
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Spectral fc 9.0 ex
dite al signore della Cipra di farsi un giro sui sentieri Valdostani e Piemontesi... e magari nell'Appenino Ligure

E gli si dimostra che i disastri li fa la pioggia e non le mtb... ma allo stesso tempo che le mtb se usate bene non fanno danni.

E comunque potrei ogni volta evitare di leggerli questi articoli perchè sono stati fatti con lo stampino... soprattutto quando si parla di garantire la sicurezza in montagna: la sicurezza in montagna si garantisce insegnando a tutti come ci si comporta in un ambiente che purtroppo oggi non sappiamo in molti più gestire.

.....
Anzi a dire il vero io temo di più gli escursionisti e i loro tagli ignobili

Vecchio discorso ma sempre attuale, che mi spiace riaprire ma è bene cercare di essere informati.
In riferimento all'articolo del "Corriere delle Alpi", il problema non sta in Casanova della Cipra ma in Zannantonio, portavoce del Cai regionale e in Menegus, presidente della Commissione veneta sentieri del Cai (almeno ai tempi dell'articolo).
Sarebbe bello conoscere i riferimenti precisi delle norme che citano.(?)
Un colpo al cerchio e uno alla botte la da questa sezione, citando in modo vago e fuorviante una legge regionale, almeno veramente esistente, ma auspicando anche una convivenza pacifica.
http://www.caivicenza.it/images/caivi/commissioni/sentieri/ordinanze/Comunicato_stampa_20160720.pdf
Io vedrei bene anche delle pesanti sanzioni per comportamenti e guide pericolose ma, si sa, in Italia si fa prima a vietare (e a girarsi dall'altra parte) che a controllare.
Girando in rete si vede bene, come anche scrivono altri utenti, che le idee e la sensibilizzazione del Cai nelle diverse sezioni, sia discordante, spesso emotiva ma che nel nuovo c'è spesso del buono.
Ci sono parti che capiscono il modo di girare in bici (che a me sembra molto attinente allo scialpinismo) come si vede dal gruppo fb mtbcai https://www.facebook.com/mtbcai e altri a cui, sembra, diano anche fastidio i pedoni... ma ce ne sono sempre di meno.
Scusate se ho riaperto ma secondo me è importante sapere come la pensa il CAI perchè è molto vicino a politici, sopratutto locali, che spesso domandano pareri ai vecchi compagni di giochi.
 
  • Mi piace
Reactions: trapanio

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Le norme che citano sono quelle regionali che vietano le biciclette su tutti i sentieri alpini (e non i "sentieri CAI) , salvo le eccezioni cicloturistiche.
Da questo punto di vista c'è poco da dire, purtroppo, se non che i cog.lioni son sempre in due.
 

StefPD

Biker serius
3/8/17
191
51
0
59
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Spectral fc 9.0 ex
Scusa sembola, non avevo visto che sei di Siena e fuori dal nostro contesto regionale Veneto.
Purtroppo come sulla pesca, ordinanze capitanerie, comuni, ognuno fa un po' come vuole e la confusione cresce..
:)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusa sembola, non avevo visto che sei di Siena e fuori dal nostro contesto regionale Veneto.
Purtroppo come sulla pesca, ordinanze capitanerie, comuni, ognuno fa un po' come vuole e la confusione cresce..
:)
Sono di Siena ma mi sono occupato molte volte delle legislazioni regionali sul tema.

La questione è spiegata in questo topic del 2011: https://www.mtb-mag.com/forum/threads/divieti-in-veneto-proposta-di-nuova-legge-regionale.210923/ :prost:

Comunque sia, basta che venga convinto il sindaco del paese ed il divieto è certo.
 

Classifica mensile dislivello positivo