Gomme per All Mountain - parte settima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
bisogna vedere cosa sono veramente questi copertoni ''WT'' se sono dei veri 2.5 cambia niente...se invece sono studiati con una forma diversa per i cerchi larghi probabilmente su un cerchio stretto non andranno molto bene.
In passato discutevamo di un 2.35 vero su un 19 no e su un 23 mm ok. E sono solo 4 mm di canale. Secondo me non c'è nemmeno da pensarlo un WT su un cerchio normale. Tutto si fa, ma ci sono modi migliori per spendere i soldi ...
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Guarda il sito e vedrai che lo danno per cerchi da 35mm pertanto un 29-30 è già "piccolo"... Su un 23-25 sarà parecchio a pera poi se qualcuno vuole provare con i suoi soldi no problem ;-)

HR2 da2.4 scarica abbastanza bene il fango pur non essendo una gomma da fango...
Certo che seil confronto me lo fai con una gomma specifica da fango sicuramente perde ma anche le stesse gomme da fango un po' si impaccano.

Una HD, un Dhf o r, una mm ecc... Si impaccano molto più che una HR2 quindi mi permetto di dire che la HR2 si comporta diacretamente bene pur non essendo una specifica da fango...


Ps: da noi in piemonte verresti chiamato "bastian cuntrari" perché sei veramente incredibile 😂 Una gomma poco scorrevole per il mondo e la stessa casa per te è scorrevole, una gomma che si difende meglio di altre nel fango per te invece si impacca, ecc... 😂😂

No allora andiamo in giro tutti con muddy mary sg vert davanti e dietro sempre e via 😂😂😂

Naturalmente si scherza un po' o-o
accetto volentieri la battuta ;-)

però non sono un bastiancontrario. mi limito solo a dire 2 cose:

- la mia esperienza col fango con gomma hr2 2,4 posteriore è stata pessima, s' impaccava davvero dopo pochi giri di ruota e mi toccava fermarmi a togliere il fango con qualche pezzo di legno recuperato per boschi: forse il fango qui da noi è più denso e colloso che da voi.

- scorrevolezza: forse faccio meno fatica di altri a spingere sui pedali con certe gomme perchè ho un discreto allenamento e questo mi fa dire che per me sono scorrevoli mentre per altri non lo sono. io prediligo le gomme tassellate e quando ho le gambe ben scaldate le faccio scorrere come dico io ;-)
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
non c'è l'ST ma il nuovo WT-DD-EXO-TR-3C Maxgripp

MINION DHF
The Standard in a trail-ready spec

Directional, ramped knob design - front or rear
Lightweight, single-ply casing
3C MaxxGrip and MaxxTerra available
DoubleDown (DD) 120 TPI dual-ply construction available
Wide trail (WT) casing is optimized for 35mm inner width rims


- 27.5X2.50WT 63-584 120 FOLDABLE 1,170 3C MAXX GRIP 50 3C/EXO/TR Black
- 27.5X2.50WT 63-584 60 FOLDABLE 980 3C MAXX GRIP 50 3C/EXO/TR Black

fonte: http://www.maxxis.com/catalog/tire-468-121-minion-dhf
Aspettiamo che esca così vediamo come va su cerchi da 25 come il mio. Rimangono comunque le perplessità riguardo il 3c ma almeno è il Maxxgrip
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
concordo o-o

HR2 3c è credo un ottimo compromesso per una enduro a 360°; è molto, a mio avviso, più polivalente che il DHF in quanto digerisce molto meglio fango, smosso ed umido, sul duro si comporta molto bene ed ha una frenata eccezionale.

Attendo con ansia il HR2 DD, se poi facesero il DD ST sarebbe la ruota perfetta

D'accordo che riesci a gestire il fango con davanti Hr2 ma a quel punto meglio la Shorty.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Per me ci vanno.... appatto che non sia la carcassa drasticamente diversa (su cui dubito ...) ma magari mi sbaglio...

Pero' faccio uan riflessione: fino ad oggi i cerchi erano praticamente tutti stretti.... le Shwalbe da 2,5 e le Maxxis da 2,7 dove venivano montate? :medita: :smile:

L'impronta di una gomma la si ottiene con la deformazione controllata della stessa. La sua efficacia è dovuta anche dal sostegno della carcassa e dei fianchi.. mettendo una gomma nata per il 35mm su un 25mm, la si deformerebbe troppo,con il conseguente peggioramento delle prestazioni,ottenendo un impronta falsata ed un fianco non più in grado di sostenerla.. poi la domanda è:" perchè?" si tirerebbe solo un gommone che pesa come un macigno e rende meno di una da 2.3-2.4..
Per fare (25%enduro) e (75%)all mountain, non credo che abbia tanto senso.. Per gli amanti delle cicce ci sono le 27,5+..ma hanno tutto un altro cerchio. Poi è una mia opinione,ogniuno è libero di pensarla e provare ciò che vuole,ci mancherebbe. Cmq provateci lo stesso,così poi ci dite..
 

tibowski

Biker superis
21/7/13
334
39
0
Cesena
Visita sito
Bike
Bici del mercatone
La penso come Teo81 al 100%. Preciso che la 2.5 WT è larga 1cm in piu di carcassa rispetto alla 2.3. Su un cerchio da 25mm si stonderebbe di molto e lavorerebbe come non dovrebbe. Immagino che la gomma avrebbe un profilo piu alto modifcando di conseguenza l'anteriore di qualche mm e cambiando leggermente la geometria della bici!! Comunque son curioso di vedere qualche esperimento in giro, io non credo di farlo...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.678
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
L'impronta di una gomma la si ottiene con la deformazione controllata della stessa. La sua efficacia è dovuta anche dal sostegno della carcassa e dei fianchi.. mettendo una gomma nata per il 35mm su un 25mm, la si deformerebbe troppo,con il conseguente peggioramento delle prestazioni,ottenendo un impronta falsata ed un fianco non più in grado di sostenerla.. poi la domanda è:" perchè?" si tirerebbe solo un gommone che pesa come un macigno e rende meno di una da 2.3-2.4..
Per fare (25%enduro) e (75%)all mountain, non credo che abbia tanto senso.. Per gli amanti delle cicce ci sono le 27,5+..ma hanno tutto un altro cerchio. Poi è una mia opinione,ogniuno è libero di pensarla e provare ciò che vuole,ci mancherebbe. Cmq provateci lo stesso,così poi ci dite..
Assolutamente d'accordo.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.678
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Qualcuno dovrebbe provare a montare un HD su un cerchio da 19 o 17 e vedere che effetto fa, soprattutto nella guida. Penso che la cosa sia analoga.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
D'accordo che riesci a gestire il fango con davanti Hr2 ma a quel punto meglio la Shorty.

Si...ma è una gomma specifica da fango...

qui stiamo parlando di uso a 360°; io,e molti altri, tendenzialmente non abbiamo mille setup ma cerchiamo di averne uno il più polivalente possibile.

Io ad esempio ne ho due : uno da giri pedalati\AM\Enduro (HR2 2.4 + Ardent 2.25) ed uno da park\furgonate (DHF 2.5 ST 2ply + HR2 2.4)

Metetrmi a farne un 3°, per differenziare i giri pedalati nella stagione asciutta e quella umida, non ho voglia...

oppure la magic mary.

No...non va poi molto meglio in queste condizioni ed è peggiore in altre

La mama è un'ottima gomma ma non la panacea di tutti i mali e non la migliore ovunque e per chiunque :spetteguless:
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Mi state facendo venir voglia di montare una HRII o ancora meglio una DHF ST da 1.4kg per vedere se son stupido o son stupido

solo se l'abbini ad un posteriore da xc in 1,90..
solo allora avrai vinto.
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
solo se l'abbini ad un posteriore da xc in 1,90..
solo allora avrai vinto.

Così sembrerei ancora più stupido :arrabbiat:

No dai, visto che sono pagine e pagine che si parla di questo, con che gomma e quale mescola maxxis comparereste la magic? Una che per voi sarebbe migliore.. Mi è venuta voglia di fare sta cosa, tanto le gomme si usano prima o poi:prost:
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Si...ma è una gomma specifica da fango...

qui stiamo parlando di uso a 360°; io,e molti altri, tendenzialmente non abbiamo mille setup ma cerchiamo di averne uno il più polivalente possibile.

Io ad esempio ne ho due : uno da giri pedalati\AM\Enduro (HR2 2.4 + Ardent 2.25) ed uno da park\furgonate (DHF 2.5 ST 2ply + HR2 2.4)

Metetrmi a farne un 3°, per differenziare i giri pedalati nella stagione asciutta e quella umida, non ho voglia...


No...non va poi molto meglio in queste condizioni ed è peggiore in altre

La mama è un'ottima gomma ma non la panacea di tutti i mali e non la migliore ovunque e per chiunque :spetteguless:

La shorty funziona molto bene anche su asciutto e roccia anche se non è la sua specialità in quanto i tasselli seppur spaziati sono tosti e non troppo alti.

Io quando la montai il primo giorno pensavo di trovarmi male venendo dal DHF ed invece andava decisamente bene seppur di terreno cedevole e l'acqua nemmeno l'ombra.... poi nei giorni successivi invece sul "cedevole" dava il meglio di se.
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Così sembrerei ancora più stupido :arrabbiat:

No dai, visto che sono pagine e pagine che si parla di questo, con che gomma e quale mescola maxxis comparereste la magic? Una che per voi sarebbe migliore.. Mi è venuta voglia di fare sta cosa, tanto le gomme si usano prima o poi:prost:
non sono un grande fan di schwalbe, le ho usate per 7-8 anni.. (mai MM però).
Da quando sono passato a Maxxis non mi pare vero.. ho passato tre stagioni bellissime,basta infortuni,basta tacchetti crepati,consumi precoci e poche forature.
Mi trovo bene a spingere le Maxxis al limite, mi sembrano più comunicative.
le ho provate in varie mescole,così come le schwalbe.
A parer mio le Maxxis sono superiori in tutto.

Come anteriore estivo buttaci su un "aggressor 2D" o un minion dhf
Come invernale buttaci su uno "shorty"
Per tutto a 360° buttaci su un Highroller2.. magari panzeralo a 2.40 e vedrai che non delude.. accompagnalo ad un ardent 2.30-2.40 posteriore.
Se fai park 2 Hr2 ma al posteriore in "dual" e da 2.30.. oppure aggiungi al tuo dhf un dhr dietro.. e via!

ps: molto interessanti stanno diventando le Michelin.. pesano ancora parecchio ma si dice che funzionino parecchio bene.
 
  • Mi piace
Reactions: gianry

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
non sono un grande fan di schwalbe, le ho usate per 7-8 anni.. (mai MM però).
Da quando sono passato a Maxxis non mi pare vero.. ho passato tre stagioni bellissime,basta infortuni,basta tacchetti crepati,consumi precoci e poche forature.
Mi trovo bene a spingere le Maxxis al limite, mi sembrano più comunicative.
le ho provate in varie mescole,così come le schwalbe.
A parer mio le Maxxis sono superiori in tutto.

Come anteriore estivo buttaci su un "aggressor 2D" o un minion dhf
Come invernale buttaci su uno "shorty"
Per tutto a 360° buttaci su un Highroller2.. magari panzeralo a 2.40 e vedrai che non delude.. accompagnalo ad un ardent 2.30-2.40 posteriore.
Se fai park 2 Hr2 ma al posteriore in "dual" e da 2.30.. oppure aggiungi al tuo dhf un dhr dietro.. e via!

ps: molto interessanti stanno diventando le Michelin.. pesano ancora parecchio ma si dice che funzionino parecchio bene.


No, mi interessa una gomma da usare sempre, quindi che possa essere paragonata alla magic mary che per me è il riferimento in quanto a polivalenza..
No gomme da fango, no configurazioni da park, no consigli su gomme posteriori, sto utilizzando con soddisfazione una HD trailstar SG anche se non ho ancora il feeling che avevo con la Ardent 2.4.

Voglio solamente che mi diciate, visto che mi sembra di essere l'unico a ritenere superiore la magic mary in tutto (già in versione trailstar), a parte sul secco compatto e per il problema dei tasselli, una gomma maxxis da provare.. Potrebbe anche essere un DHF che è una gomma da "asciutto"..

Cosa montereste voi da 27,5? Una HRII, un DHF? Altro? Lo chiedo anche a quelli con cui ho discusso in questi giorni, visto che mi piace farmi venire i dubbi vorrei togliermeli :cucù:

Scusa teo se ti sembro diretto ma non sono alla ricerca di altri consigli e configurazioni per ora :prost:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo