Pneumatici di Canapa o ecologiche

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


psicologo

Biker novus
10/10/11
44
0
0
Napoli
Visita sito
Sto cercando di costruire una mtb superecologica, quindi invece di usare i comuni pneumatici, pensavo di installarci quelli di canapa o fatti di materiale ecologico e a 0 impatto ambientale.
Sapete dove posso trovarle ?
Avete esperienze in merito ?
 

tappomo

Biker serius
12/5/10
247
17
0
udine
Visita sito
Premesso che non so rispondere alla tua domanda, te ne faccio un'altra:
Ipotizza che online negli stati uniti trovi i pneumatici a zero impatto ambientale, li compri e te li fai spedire con conseguente impatto ambientale?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Premesso che non so rispondere alla tua domanda, te ne faccio un'altra:
Ipotizza che online negli stati uniti trovi i pneumatici a zero impatto ambientale, li compri e te li fai spedire con conseguente impatto ambientale?

Potrebbe darsi che anche a farseli spedire dagli USA si ottenga un impatto complessivo inferiore. Del resto anche una copertura tradizionale non arriva a casa nostra col teletrasporto ;-)
 

tappomo

Biker serius
12/5/10
247
17
0
udine
Visita sito
Potrebbe darsi che anche a farseli spedire dagli USA si ottenga un impatto complessivo inferiore. Del resto anche una copertura tradizionale non arriva a casa nostra col teletrasporto ;-)

Naturalmente la mia era una provocazione, spesso si tralasciano tanti fattori extra che vanno ad incidere sull'obiettivo finale, come quelli che per fare la spesa bio a km zero fanno fuori un pieno del suv per andare a prendere pomodori, patate e albicocche in tre fattorie diverse.
In ogni caso al dilà della mia provocazione quello della bici ecologica è un progetto interessante.
:prost:
 

psicologo

Biker novus
10/10/11
44
0
0
Napoli
Visita sito
Naturalmente la mia era una provocazione, spesso si tralasciano tanti fattori extra che vanno ad incidere sull'obiettivo finale, come quelli che per fare la spesa bio a km zero fanno fuori un pieno del suv per andare a prendere pomodori, patate e albicocche in tre fattorie diverse.
In ogni caso al dilà della mia provocazione quello della bici ecologica è un progetto interessante.
:prost:

Hai ragione ma bisogna fare un passo alla volta. Dei trasporti a zero impatto ambientale se ne occuperà qualcun altro. E poi preferirei comprarli in zona anche per evitare il trasporto.

Comunque l'idea mi era venuta dalla Hemp body car di Henry ford ( https://it.wikipedia.org/wiki/Hemp_Body_Car ) che era fatta interamente di canapa ( compreso copertoni ) e alimentata con etanolo di canapa.

:i-want-t:
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ma questi pneumatici esistono? Non ho trovato riferimenti in rete.
Supponendo anche fosse possibile costruirli, quali garanzie di resistenza potrebbero dare?
Ho ricordi pessimi dei vecchi pneumatici con le tele in cotone, li produceva la Pirelli in Brasile, si trovavano in commercio fino alla fine degli anni '80 e si usavano sulle bici da città.
Esplodevano con facilità perché reggevano pressioni assai basse e duravano pochissimo, la gomma era probabilmente derivata dal caucciù e si deteriorava in pochissimo tempo.Per fare la durata di un Michelin di quelli buoni, se ne facevano fuori tranquillamente una decina di quelle schifezze.
Non so se il gioco varrebbe la pena.
Le moderne fibre sintetiche usate e la gomma garantiscono una durata lunghissima, al netto del consumo dato dall'uso.
 

psicologo

Biker novus
10/10/11
44
0
0
Napoli
Visita sito
Ma questi pneumatici esistono? Non ho trovato riferimenti in rete.
Supponendo anche fosse possibile costruirli, quali garanzie di resistenza potrebbero dare?
Ho ricordi pessimi dei vecchi pneumatici con le tele in cotone, li produceva la Pirelli in Brasile, si trovavano in commercio fino alla fine degli anni '80 e si usavano sulle bici da città.
Esplodevano con facilità perché reggevano pressioni assai basse e duravano pochissimo, la gomma era probabilmente derivata dal caucciù e si deteriorava in pochissimo tempo.Per fare la durata di un Michelin di quelli buoni, se ne facevano fuori tranquillamente una decina di quelle schifezze.
Non so se il gioco varrebbe la pena.
Le moderne fibre sintetiche usate e la gomma garantiscono una durata lunghissima, al netto del consumo dato dall'uso.

Infatti non lo so se esistono e probabilmente, visto che non sono ancora molto richiesti, non saranno migliori di quelli di gomma. Quelli di cotone e cacciù pure andrebbero bene. Ricordi marca e modello ? Non riesco a trovarli su internet :i-want-t:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Hai ragione ma bisogna fare un passo alla volta. Dei trasporti a zero impatto ambientale se ne occuperà qualcun altro. E poi preferirei comprarli in zona anche per evitare il trasporto.

Comunque l'idea mi era venuta dalla Hemp body car di Henry ford ( https://it.wikipedia.org/wiki/Hemp_Body_Car ) che era fatta interamente di canapa ( compreso copertoni ) e alimentata con etanolo di canapa.

:i-want-t:

Interessante, in considerazione soprattutto che Ford fece parte della coalizione di industriali che si adoperò (insieme a petrolieri e produttori di carta) per far mettere la canapa fuorilegge, perchè in conflitto con i propri interessi.
 

psicologo

Biker novus
10/10/11
44
0
0
Napoli
Visita sito
Interessante, in considerazione soprattutto che Ford fece parte della coalizione di industriali che si adoperò (insieme a petrolieri e produttori di carta) per far mettere la canapa fuorilegge, perchè in conflitto con i propri interessi.

È l'esatto contrario, altrimenti non avrebbe realizzato l'auto di canapa ti pare ?
Comunque a me non interessa Ford, ma solo realizzare una bici ultraecologica.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi pare difficile che la stessa azienda che avrebbe investito in R&S su un materiale poi abbia spinto per vietarlo, tanto più che Ford non produceva nè acciaio nè raffinava il petrolio.

A leggere la pagina wikipedia in inglese non c'è la certezza di quale materiale ci fosse l'intenzione di usare, se la soia o (anche) la canapa. La pagina italiana usa una formulazione ben diversa, molto meno ipotetica ma senza portare fonti aggiuntive. Inoltre dice che la coltivazione della canapa fu vietata nel 1955, mentre la legge che istituiva una tassa sulla canapa (e non un divieto) è del 1937. Quando questa legge fu dichiarata incostituzionale nel 1969 ne fu promulgata un altra che effettivamente proibiva la coltivazione della canapa (vedi sezione "United States" a https://en.wikipedia.org/wiki/Hemp#Building_material)

Tanto per aggiungere ulteriori elementi alla discussione, confrontate le pagine in inglese e quella in italiano sulla "Marihuana Tax Act".


Perdonatemi se faccio il cartesiano ma percepisco il caratteristico odore del fumus ideologico...;-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Grazie per le precisazioni, allora.
Appena ho tempo guardo i link suggeriti.

Edit:
OK, da quel che ho letto ho erroneamente associato Ford alla lobby che si adoperò per la messa fuori legge della canapa, perché in contrasto con altri interessi industriali.
Mi scuso per l'errore.
 

Classifica mensile dislivello positivo