Livigno estate 2016, cercasi consigli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


freeride_lover

Biker superis
1/9/08
494
37
0
Pisa
Visita sito
Bike
Kenevo expert 2019
Quest'anno vorrei farmi qualche giorno a Livigno, nello specifico l'idea è quella di fare 2 giorni di dh in park ma soprattutto 2 giorni di pedalato.

1° consiglio: quali sono i migliori giri pedalati? tenete presente che

- adoro l'alta montagna, quindi più alti si và e meglio è
- (edit) nella scelta fra sentieri tecnici e flow scelgo volentieri la prima
- il limite di dislivello dei giri che faccio solitamente è 1500 D+ (poi... muoRo!), ovviamente ogni aiuto da impianti per allungare il giro è ben accetto
- non sono mai stato a Livigno ma con traccia e navigatore vado ovunque

2° consiglio: quando e dove
- posti economici dove soggiornare (che abbiano un posto sicuro per le bici)
- vicinanza agli impianti
- PERIODO: ho la possibilità di farlo sia infrasettimana che weekend lungo (dipende anche dai compari), in un periodo che và dal 15 luglio al 15 agosto

Grazie a tutti in anticipo!
:prost:
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
io sarò a Livigno 15-16-17 luglio ma sono con la ragazza..quindi per me giro lungo ma xc

come giro scassato non ti posso aiutare ma per pedalare tanto e vedere belle cose direi val federia-carosello3000 e discesa sui sentieri roller coaster e coast to coast..ma non sono scassati..hanno salti e curve in appoggio ma niente più

sennò anche lago di Livigno-sorgenti dell'adda-lago di cancano..ma anche qui,come sopra

per gli alloggi invece ti conviene correre perché è bello pieno..io ho prenotato all'hotel Bernina..190€ in due in mezza pensione per due notti..deposito bici custodito

sennò hotel astra..ha anche appartamenti..hotel piccolo mondo (ma solo garni)..ti basta cercare i Bike hotel direttamente sul sito ufficiale di Livigno
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
X dormire casa Susanna, costa poco e ha quel che serve.

Gli unici sentieri cattivi nella valle sono vietati alle bici (tutti sul versante del carosello,quando arrivi vai in un infopoint a prendere la cartina dei sentieri e li vedi subito).
La val fedaria è bella si, ma dagli impianti dove parte il sentiero di discesa al paese ci metti 15 minuti.. E poi?
Senza contare che è una discesa senza difficoltà tecniche di alcun tipo.

Sul versante del mottolino il giro più bello è quello della valle delle mine, però non è ne scassato ne difficile ed è abbastanza breve.


In linea di massima x trovare qualcosa di bellino e poco artificiale devi uscire dalla valle.
 

freeride_lover

Biker superis
1/9/08
494
37
0
Pisa
Visita sito
Bike
Kenevo expert 2019
Intanto grazie ad entrambi delle risposte! :celopiùg:

ho letto e mi sto informando sui giri di Piz Umbrail e Bernina :spetteguless: se avete info anche qua ben venga, perchè fra shuttle ecc par di capire che bisogna organizzarli bene :duello:
:prost:
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria

freeride_lover

Biker superis
1/9/08
494
37
0
Pisa
Visita sito
Bike
Kenevo expert 2019
Bello l'umbrail .. Ma è tutto flow, l'ho fatto 2 anni fa da Livigno tutto pedalato ma si parla di un giro che supera i 3000+,fatto in 2 giorni con tenda al seguito.
Fatto meccanizzando mi pare superi comunque i 2000+.

http://www.mtb-mag.com/la-vetta-non-piu-dimenticata/

Altro giro bello è questo, ma come sopra..se cerchi sentieri cattivi lascia perdere
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/14647

rileggendomi mi sono accorto di essermi auto-fatto una visione distorta troppo talebana di me stesso sui miei gusti :loll: e ho editato

grazie mille per le tracce segnalate, la prima l'avevo già vista, la seconda me la seono segnata da "studiare" bene :celopiùg:
:prost:
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Allora vai tranquillo, se fossi in te un giorno farei valle delle mine al mattino + val fedaria al pomeriggio (salendo sotto gli impianti e non salendo dalla valle) e il secondo giorno farei il lago del monte.

Eventualmente se volete un giro alternativo x il primo giorno farei le sorgenti dell'Adda oppure se riuscite ad organizzarvi il piz umbrail che meritano già di più
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Sono le sorgenti dell'Adda che dicevo prima, non trovavo la traccia.


Comunque preparati che in quella zona c'è tanto flow (troppo per i miei gusti)

Si in effetti la zona di Livigno è abbastanza tranquilla come escursioni, forse la zona più bella per giri AM è quella tra Bormio, Santa Caterina e la zona dei Forni. Ho due o tre giri in mente da fare in quella zona ma il tempo è poco cosi come l'allenamento che, per godersi quelle zone, ne serve tanto.
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
[URL="http://www.cancanobike.it/"][url]http://www.cancanobike.it/[/URL][/URL]

la mappa in alto a destra è interattiva e con parecchio da fare attorno al Cancano.
io ho fatto tutte le edizioni finchè è durata...:cry:
Quando sei a 3mila e vedi davanti a te un serpentone che spara giù per 1500 metri senza attorno i boschi a cui sei abituato,
sei lì che ti gusti la fatica di esserci arrivato e ti pregusti la goduria di fartelo il serpentone...
ti guardi attorno e sei nell'immenso...
poi vedi un ombra sopra di te, alzi lo sguardo e incroci gli occhi di una aquila che pensa: il porco sudato sarà 80chili e non gna fò...
Li in quel momento non ci sono discese flow o tecniche, ma solo tu, la biga e la polvere che alzerai scendendo a palla col fiato in gola.
beh, poi se arrivato a valle magari ancora col sole alto, ti infili nelle terme di Bagni Vecchi e nella piscina esterna,
quando esci sei ebbro di te stesso e pronto per la serata e per ricominciare il mattino dopo.

Andare in quel ben di Dio in mtb per spararmi a raffica su con la cabina e giù di DH...
E' come andare a Stintino e nuotare nella piscina dell'albergo!
Buona vacanza.
 

Shogun

Biker urlandum
3/3/11
517
50
0
Lecco-Livigno-Valdidentro
www.ilpiaceredellamontagna.it
Bike
Rose Root Miller/ Rose Pro Sl Disc
Gli unici sentieri cattivi nella valle sono vietati alle bici


Se non sai più che giri fare c'è sempre il Motto :D , discesa molto bella dalla cima del Motto, prima parte con sfasciumi e boi dal Baitel di Staur un bellissimo flow.

L'unico problema è la salita praticamente impossibile in sella, in spalla dall'imbocco della Val Viera sino alla vetta, però se avete fatto il Grignone non ci dovrebbero essere grossi problemi

https://www.youtube.com/watch?v=8qCEyIE-SBI
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Lo conosco, l'avevo fatto a piedi ma farsi quasi 1000+ a spalla x quel sentiero secondo me non ne vale la pena.

Con sentieri interessanti io intendevo il 157 dalla madonna del soccorso, però come dicevo è vietato alle bici,che poi lo facciano tutti i tedeschi e non solo, e che in 3 anni che lo faccio ogni volta che vado su non ci ho mai trovato mezzo pedone (per assurdo ho incrociato solo bici) è un altro discorso.

Per quel che mi riguarda quest'anno cambio zona e vado in val di Fassa
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
Si in effetti la zona di Livigno è abbastanza tranquilla come escursioni, forse la zona più bella per giri AM è quella tra Bormio, Santa Caterina e la zona dei Forni. Ho due o tre giri in mente da fare in quella zona ma il tempo è poco cosi come l'allenamento che, per godersi quelle zone, ne serve tanto.

Sarò a Livigno x 10 gg dal 12 agosto. Farò mottolino e carosello, alternando questi 2 giri pedalati

http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/13868

http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/14647

poi cosa altro posso fare come giri con discese tecniche in zona? (spostandomi anche in macchina)

pensavo al giro della superenduro http://www.superenduromtb.com/4-santa-caterina-valfurva-superenduro/

Accetto consigli

Grazie !
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

guarda....quando frequentavo livigno c'erano degli itinerari che partivano dalla sommità del mottolino e si snodavano su diverse direttrici....alcune che andavano verso 3palle e poi verso il lago ed altre nella direzione opposta....roba pedalata ed a tratti con discesini assai gradevoli ma mai molto tecnici....ti consiglio di informarti sul posto.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
poi cosa altro posso fare come giri con discese tecniche in zona? (spostandomi anche in macchina)

I due itinerari che hai linkato non è che siano particolarmente tecnici. I posti però sono belli e da quel punto di vista ne vale sicuramente la pena. Nel giro della Val Mora potresti rientrare su Livigno via Val Pettini - Trela, così non ripeti l'Alpisella fatto all'andata. Una volta in fondo alla discesa di Trela ti infili nella stretta valle sulla dx, attraversi il ponte in legno che ad un certo punto troverai, risali due o tre ripidi tornantini ed a quel punto hai pure un bel supplemento di discesa che ti porta al Lago di Livigno.

Un giro tecnico in zona è questo (comunque presenta anche dei bei tratti flow): [url]http://www.mtb-mag.com/stairway-to-heaven-giro-romantico-sul-monte-delle-scale/[/URL]

Bella anche la discesa da Bormio 3000 (punto di arrivo della funivia) a S.Caterina, se ti piace la roba un po' scassata e non ti disturba qualche saliscendi.

Una discesa tecnica nella Valle di Livigno è quella del Monte delle Rezze, che però è formalmente vietata alle mtb. In ogni caso di veramente tecnico ci saranno sì e no una cinquantina di metri, per il resto si tratta solamente di saper chiudere qualche tornantino stretto e fare attenzione a non volare di sotto in tre o quattro punti.
 

Classifica mensile dislivello positivo