Quanto conta il peso della bici per un biker pesante?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dariox

Biker novus
13/2/14
18
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, sto iniziando a pensare di passare dalla mia XC Front in carbonio ad una trail. Ovviamente, per una mera questione di danaro, non credo di poter acquistare una trail in carbonio e quindi mi stavo orientando verso una Jeffsy AL COMP 2 oppure una Canyon Spectral AL 8.9. Il peso di queste bici è decisamente superiore a quello della mia bici attuale di almeno 2 kg... Ma quello che mi chiedo è: per me che peso 103 kg, e cmq anche a peso forma non scenderei sotto i 90 kg, quanto conta realmente una differenza di peso tra una bici ed un'altra di 2-3 kg? È davvero così importante?
Grazie

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.452
13.261
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per il rendimento in sella contano molto piu' le qualita' dinamiche del mezzo che il suo peso, almeno entro certi limiti. Due kg per me sono trascurabili.
Diversamente il passaggio da una xc pura ad una trail si paga in termini di pedalata soprattutto per la differente impostazione ed eventualmente per la gommatura piu' generosa.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
io ne peso 100 e sono passato da una xc da 11 kg ad una trail da 13 ... che con qualche upgrade è diventata 14 (telescopico, forcella e gomme rinforzate)
all'inizio la differenza la senti ... non tanto per il peso quanto perchè è una full, cambia il modo di pedalare, lo stile di guida ... ma quando ci hai preso la mano non torneresti più in dietro.

... ecco i 2-3 kg in più li senti di più quando te la carichi sulle spalle ... o se fai gare.
 

dariox

Biker novus
13/2/14
18
0
0
Visita sito
io ne peso 100 e sono passato da una xc da 11 kg ad una trail da 13 ... che con qualche upgrade è diventata 14 (telescopico, forcella e gomme rinforzate)
all'inizio la differenza la senti ... non tanto per il peso quanto perchè è una full, cambia il modo di pedalare, lo stile di guida ... ma quando ci hai preso la mano non torneresti più in dietro.

... ecco i 2-3 kg in più li senti di più quando te la carichi sulle spalle ... o se fai gare.
Ed in termini di comodità rispetto alla front? Mi spiego meglio, quando sto troppe ore in sella le sento, oltre che nel sedere anche sulla schiena ed ho sempre quella necessità di mettermi più dritto.

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ed in termini di comodità rispetto alla front? Mi spiego meglio, quando sto troppe ore in sella le sento, oltre che nel sedere anche sulla schiena ed ho sempre quella necessità di mettermi più dritto.

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk

quindi vedrai che ti troverai mooooolto meglio.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Ed in termini di comodità rispetto alla front? Mi spiego meglio, quando sto troppe ore in sella le sento, oltre che nel sedere anche sulla schiena ed ho sempre quella necessità di mettermi più dritto.

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk

mettiamola cosi' ho una front da 10 kg ed una full da 12

la differenza di peso la sento eccome (ma dall' alto dei miei 65 kg vestito e' ovvio) ma soprattutto si sente la differente pedalata, differenza che diventa evidente soprattutto nel passaggio inverso (dalla full alla front)

chiaro , come dicono i post precedenti, che con una full dalle geometrie piu' rilassate andrai cmq a guadagnare in comodita'
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
Nonostante il fatto che io sia "grammomaniaco", ti posso assicurare che un 1 o 2 kg in più su una bici non fanno tutta questa differenza.
Quello che invece ti hanno già detto in molti e' che non si può confrontare il peso di una front con una full. Anche a parità ipotetica di peso, sono cmq bici diverse e che rendono in modo diverso.
Vero anche che una full da 13 kg potrebbe salire meglio di una full da 11kg, tutto sta sempre nell'impostazione, nelle geometrie e per ultimo nella componentistica.
In merito al passaggio front/full, se i lunghi giri pedalati sono quello che ti piace fare, non credo che tornerai mai più indietro...
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

dariox

Biker novus
13/2/14
18
0
0
Visita sito
Diciamo che i miei giri sono abbastanza vari come tipologia. Faccio sia giri in città, sia fuoristrada. Vorrei anche iniziare a fare un po' di AM sul Vesuvio. Quindi credo che la scelta della trail sia praticamente obbligata. Cosa ne pensate delle due bike che ho preso in considerazione?

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Anche io non sono leggero...90/92kg vestito e zainato.
ho appena lasciato una classica XC (scale940) per una Trail bizzarra (Ros9Plus).

Con la xc la pedalata era più uniforme com ritmo o comunque meno esasperata che sulla Trail (cmnque una 29+, quindi una trail con le sue peculiarità) dove invece in discesa vado molto più veloce e sicuro (fin troppo, devo frenare molto a volte)
ed in salita ho guadagnato in trazione, ma sui tratti intermedi di raccordo e pianeggianti devo guidare più attivo per mantenere il ritmo, altrimenti mi rallento parecchio.

Cmnque, la xc bella, la prima bici, non si tocca. Ma tutta la vita Trail bikes visto quello che faccio. Più km e meno stanchezza con più divertimento.
 

Zooropa

Biker serius
29/6/14
102
15
0
Belluno
Visita sito
Tutti a sottolineare il fatto di sentire molto il passaggio in termini di resa nella pedalata da full a front.
P=artendo dal presupposto che si parli di full da trail/AM e front da XC... io a suo tempo trovai semplicemente disarmante la differenza in discesa
 

Classifica mensile dislivello positivo