problema freni Shimano XT BR-M8000

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jt71

Biker popularis
25/5/16
66
1
0
Visita sito
Bike
cube race one 2016
ciao a tutti,

sul finire dell'ultimo giro ho fatto una mega discesa in asfalto dove pur cercando di distribuire la frenata sul davanti e dietro alla fine il freno anteriore ha iniziano a produrre forti vibrazioni sul manubrio.

da li in poi subito le pastiglie hanno incominciato a fare un rumore in rotazione che e poi passato ma il problema della vibrazione rimane.

oggi ho potuto lavare e riprovare la bici ma il freno ha ancora il problema.

secondo voi il problema e il disco che si e storto? le pastiglie si sono un po scaldate? puo essere un problema del cerchio?

grazie 1000


Ps, Ho una Cube Race One 2016
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
ciao a tutti,

...

secondo voi il problema e il disco che si e storto? le pastiglie si sono un po scaldate? puo essere un problema del cerchio?

grazie 1000


Ps, Ho una Cube Race One 2016

dubito che sia un problema relativo al cerchio
che pastiglie monti e che disco?
così a naso mi verrebbe da pensare che tu abbia surriscaldato le pastiglie vetrificandole...
in questo caso basta smontarle e passarle su un pezzo di carta vetro in modo da ravvivarle...
potrebbe però essere anche il disco che si è storto per l'eccessivo sforzo...
magari prova a ravvivare le pastiglie, se non risolvi fai controllare il disco
 

jt71

Biker popularis
25/5/16
66
1
0
Visita sito
Bike
cube race one 2016
dubito che sia un problema relativo al cerchio
che pastiglie monti e che disco?
così a naso mi verrebbe da pensare che tu abbia surriscaldato le pastiglie vetrificandole...
in questo caso basta smontarle e passarle su un pezzo di carta vetro in modo da ravvivarle...
potrebbe però essere anche il disco che si è storto per l'eccessivo sforzo...
magari prova a ravvivare le pastiglie, se non risolvi fai controllare il disco

Io monto un rt66 con pastiglie originali come è uscita di fabbrica la bici, ci avrò fatto 800km.
Oggi se riesco smonto le pastiglie e le gratto, poi verifico l'attacco della pinza e il canotto sterzo che siano ben serrati.
Se lo fa ancora provo a cambiare il disco ma monto un rt86 come suggerito.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
RT66 e' ricavato da stampaggio monoblocco, l'86 ha il rotore rivettato, evidentemente smorza e non innesca le vibrazioni.
 

jt71

Biker popularis
25/5/16
66
1
0
Visita sito
Bike
cube race one 2016
errata corrige...

monto sia davanti che dietro dei rt54-m 180/160
pastiglie g02a resin
sono comunque uno stampo unico come gli rt66 ma visto la numerazione saranno ancora più scadenti ( ----- 1100€ di bici e mi metti sti dischi:omertà:)


oggi mi sono fatto 15km per trovare 2 salite da fare più volte e provare in discesa, diciamo che dopo aver pulito le pastiglie lo fa un po meno ma se pinzo forte e quindi decelero parecchio lo fa ancora (un po meno) cmq sia non appena lascio il freno per un bel po si sente la pastiglia che gratta o tocca da una parte......

va be per ora li tengo cosi finche non peggiorano o mi danno noia, poi qnd dovro fare le pastiglie cambio tutto, disco e pastiglie


domande
1 e normale che il disco sia attaccato ad una delle 2 pastiglie? non dovrebbe stare nel mezzo?

2 non potrebbe essere un problema di cerchio un po torto? (quando vado vedo la gomma che ondeggia mica poco, e comunque non e mai stata centrata perfettamente tra la forcella sin da nuova)

grazie 1000
 

Classifica mensile dislivello positivo