Ruote notubes crest - sapim - ctk light 29"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Clay64

Biker novus
28/11/12
12
0
0
Visita sito
Vorrei cambiare le mie ruote Fulcrom Sl con delle ruote più leggere e sopratutto notubes, in rete ho trovato la seguene offerta:
Cerchi : NOTUBES ZTR CREST 29"
Raggi : SAPIM LASER BLACK
Nipple : SAPIM POLYAX ERGAL ROSSO
Mozzi : CTK LIGHT ANTERIORE QR15- POSTERIORE QR/12X142
PESO : 1460 gr. !!! (la coppia +-3%)
PREZZO: €. 400,00 (SPEDIZIONE COMPRESA)
mi sembra un buon compromesso, prima di acquistare chiedo a voi esperti un vostro parere, tecnico/economico sopratutto a chi già le possiede. Ringrazio anticipatamente
Clay:il-saggi:
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
x me sono una bella scelta e soprattutto hai 1 referente italiano nel caso di problemi che spero tu non abbia .
qualcuno dirà che sono i soliti mozzi rimarchiati , beh quali non lo sono ? O prendi dt swiss tune o hope ... ma se devi prendere qualcosa di assemblato in crukkia prendi questi almeno lasci 1 pò di soldi in italia .
 
  • Mi piace
Reactions: ios66

Clay64

Biker novus
28/11/12
12
0
0
Visita sito
A parità di costo quale la scelta migliore?
Cerchi : NOTUBES ZTR CREST 29"
Mozzi : CTK LIGHT ANTERIORE QR15- POSTERIORE QR/12X142
o
Cerchi : NOTUBES ZTR CREST 29"
Mozzi : NOVATEC D711SB/A ANTERIORE - D712SB/A POSTERIORE
Ringrazio anticipatamente
Clay:il-saggi:
 

alex

Biker superis
20/1/03
440
1
0
veneto
Visita sito
Bike
Ktm Myroon- Ktm Lisse
Vorrei cambiare le mie ruote Fulcrom Sl con delle ruote più leggere e sopratutto notubes, in rete ho trovato la seguene offerta:
Cerchi : NOTUBES ZTR CREST 29"
Raggi : SAPIM LASER BLACK
Nipple : SAPIM POLYAX ERGAL ROSSO
Mozzi : CTK LIGHT ANTERIORE QR15- POSTERIORE QR/12X142
PESO : 1460 gr. !!! (la coppia +-3%)
PREZZO: €. 400,00 (SPEDIZIONE COMPRESA)
mi sembra un buon compromesso, prima di acquistare chiedo a voi esperti un vostro parere, tecnico/economico sopratutto a chi già le possiede. Ringrazio anticipatamente
Clay:il-saggi:


Da quanto scritto da sapin ... I laser sono sconsigliati per i freni disco!


Sapim’s advice on building and maintaining good wheels FACTS COMMENTS
Correct spoke length
Choice of the spoke type
􏰀 After the wheel is centred, the spoke will be visible at the top of the nipple.
􏰀 Suited to both wheel construction and bicycle type.
􏰀 It is not correct to think that a thicker spoke makes a stronger wheel. 􏰀 A stronger wheel is obtained by using a thinner (more flexible) spoke,
• for hubs with large holes, use Sapim Leader Ø 2.30 mm spokes
• when the spokes in the wheel show a mis-alignment to the nipple, use Sapim
Strong Ø 2.30 mm spokes, butted to 2.00 mm; very often they improve the
spoke-nipple alignment.
􏰀 For race wheels, Sapim CX-Ray and Sapim RACE are preferable; they are more
resistant to vibrations.
􏰀 For MTB and CYCLO CROSS we advise the use of Sapim CX-Ray, Sapim
RACE or Sapim LASER (do not use Sapim Laser in wheels with disc brakes).
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
A parità di costo quale la scelta migliore?
Cerchi : NOTUBES ZTR CREST 29"
Mozzi : CTK LIGHT ANTERIORE QR15- POSTERIORE QR/12X142
o
Cerchi : NOTUBES ZTR CREST 29"
Mozzi : NOVATEC D711SB/A ANTERIORE - D712SB/A POSTERIORE
Ringrazio anticipatamente
Clay:il-saggi:


Io ho appena preso sul mercatino a 400euro quelle con mozzi Novatec D811SB pp anteriore e D822SB pp posteriore,peso verificato 1540gr.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
la scelta del raggio sapim laser 2.0-1.5 è un po' una scorciatoia per fare un set di ruote leggero e che costi relativamente poco
i cx ray sarebbero costati molto di più e i race da 2.0-1.8 avrebbero aumentato il peso così come i dlight da 2.0-1.65

ma è anche colpa nostra che vogliamo roba sempre più leggera

più che per i mozzi ( che poi son sempre i solidi 2 e 4 cuscinetti sigillati)mi preuccupererei della raggiatura
 
la scelta del raggio sapim laser 2.0-1.5 è un po' una scorciatoia per fare un set di ruote leggero e che costi relativamente poco
i cx ray sarebbero costati molto di più e i race da 2.0-1.8 avrebbero aumentato il peso così come i dlight da 2.0-1.65

ma è anche colpa nostra che vogliamo roba sempre più leggera

più che per i mozzi ( che poi son sempre i solidi 2 e 4 cuscinetti sigillati)mi preuccupererei della raggiatura

Ma li sconsiglieresti quei raggi anche a me che ne farei un uso molto "tranquillo" (maggioranza strade sterrate e niente discese tecniche o sconnesse).

Ps. peso biker 79 kg
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
Non per fare pubblicità.. Ma su spacebikes con 439 si prendono dei crest su mozzi novatec e cx ray! Con nastro e valvole inclusi e montati a regola d'arte!! Con qualcosa in più si hanno con i mozzi chosen (che ho e con cui mi ci trovo alla grande).

Considerate cmq anche chi li assembla.. Meglio spendere qualcosa in più ed avere un cerchio assemblato bene piuttosto che un cerchio che dopo 200km è da ricentrare perché si son mollati metà raggi.............
 
Non per fare pubblicità.. Ma su spacebikes con 439 si prendono dei crest su mozzi novatec e cx ray! Con nastro e valvole inclusi e montati a regola d'arte!! Con qualcosa in più si hanno con i mozzi chosen (che ho e con cui mi ci trovo alla grande).

Considerate cmq anche chi li assembla.. Meglio spendere qualcosa in più ed avere un cerchio assemblato bene piuttosto che un cerchio che dopo 200km è da ricentrare perché si son mollati metà raggi.............

Scusami un curiosità :nunsacci:
In base a cosa puoi dire che quelle siano montate bene e le altre no???
Esperienza personale???
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
Scusami un curiosità :nunsacci:
In base a cosa puoi dire che quelle siano montate bene e le altre no???
Esperienza personale???

Le mie hanno 600km e son perfette ancora (ci mancherebbe) Altre di un amico dopo 200km (fatti insieme, stesse identiche uscite) erano non storte.. Di più! Metà raggi completamente mollati!
Non sto a dire chi le aveva assemblate e dove le aveva prese, perché cmq può succedere a tutti di sbagliare, quindi non voglio fare cattiva pubblicità a nessuno!
Mi permetto però di parlare bene di marco di spacebikes! Metà squadra ha cerchi assemblati da lui e tutti ne siamo entusiasti!
 
Le mie hanno 600km e son perfette ancora (ci mancherebbe) Altre di un amico dopo 200km (fatti insieme, stesse identiche uscite) erano non storte.. Di più! Metà raggi completamente mollati!
Non sto a dire chi le aveva assemblate e dove le aveva prese, perché cmq può succedere a tutti di sbagliare, quindi non voglio fare cattiva pubblicità a nessuno!
Mi permetto però di parlare bene di marco di spacebikes! Metà squadra ha cerchi assemblati da lui e tutti ne siamo entusiasti!

Grazie per la tua testimonianza. :celopiùg:

Spesso leggo sui forum troppi "..ho letto da qualche parte.." :spetteguless:
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Premesso che di spacebikes ci sono ottimi riscontri (veri forum blu), e se avessi abbastanza soldi prenderei le loro ruote in carbonio con mozzi soul kozak, ma sul forum si leggono diversi problemi con i mozzi 711/712 (ruota libera che si rompe). Da questo punto di vista sui CTK non ci sono ancora riscontri, però in genre i prodotti CTK sono affidabili.
Questi, ovviamente, sono i miei personali ragionamenti che faccio nella mia testolina quando la sera mi prende la scimmia perchè voglio anch'io farmi delle ruote leggere.
 
Premesso che di spacebikes ci sono ottimi riscontri (veri forum blu), e se avessi abbastanza soldi prenderei le loro ruote in carbonio con mozzi soul kozak, ma sul forum si leggono diversi problemi con i mozzi 711/712 (ruota libera che si rompe). Da questo punto di vista sui CTK non ci sono ancora riscontri, però in genre i prodotti CTK sono affidabili.
Questi, ovviamente, sono i miei personali ragionamenti che faccio nella mia testolina quando la sera mi prende la scimmia perchè voglio anch'io farmi delle ruote leggere.

Sinceramente leggo tanti che mettono occhio sul set con mozzi ctk (in effetti rapporto peso/costo ottimo) ma pochi che riportano sul forum esperienze negative o positive su queste ruote :nunsacci:

Come dire con un proverbio delle mie parti "...tutti la vogliono nessuno la sposa.." :smile:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Ma li sconsiglieresti quei raggi anche a me che ne farei un uso molto "tranquillo" (maggioranza strade sterrate e niente discese tecniche o sconnesse).

Ps. peso biker 79 kg


certto che li sconsiglio
io sono 56kg e uso i crest con i raggi sapim d light che sono 2.0-1.65

ma preferirei ancora un raggio da 2.0-1.8 tanto per quel poco peso in più vado sempre uguale ma hop una ruota migliore.
la mia bici da "gara" ha un cerchio in carbonio e raggi sapim cx ray ed è effettivamente ancora più rigida lateralmente e offre una buona precisione di guida rispetto alle crest, se le crest le avessi montate con raggi ancora più sottili la differenza sarebbe notevole, e se le utilizzasse un rider di 75kg allora la differenza sarebbe enorme.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Sinceramente leggo tanti che mettono occhio sul set con mozzi ctk (in effetti rapporto peso/costo ottimo) ma pochi che riportano sul forum esperienze negative o positive su queste ruote :nunsacci:

Come dire con un proverbio delle mie parti "...tutti la vogliono nessuno la sposa.." :smile:

Hai assolutamente ragione. Penso che ci sia la paura di essere i primi a testare un prodotto relativamente nuovo. Infatti, nei miei ragionamenti, mi sto rientando verso i Fun Works perchè non ho mai trovato una recensione negativa sebbene siano usati da molti e da molto (parlo degli n-light, i precedenti s-light invece sembra che avevano problemi di affidabilità). Mi scoccia un po' continuare a dare soldi ai crukki, ma fino a che da noi non si decideranno ad abbassare le tasse, difficilmente diventeremo competitivi sul commercio on-line a livello europeo.
 
certto che li sconsiglio
io sono 56kg e uso i crest con i raggi sapim d light che sono 2.0-1.65

ma preferirei ancora un raggio da 2.0-1.8 tanto per quel poco peso in più vado sempre uguale ma hop una ruota migliore.
la mia bici da "gara" ha un cerchio in carbonio e raggi sapim cx ray ed è effettivamente ancora più rigida lateralmente e offre una buona precisione di guida rispetto alle crest, se le crest le avessi montate con raggi ancora più sottili la differenza sarebbe notevole, e se le utilizzasse un rider di 75kg allora la differenza sarebbe enorme.

Quì entriamo su un discorso molto complicato peso / rigidità della ruota.
Ho letto molto sul forum e non ne sono proprio uscito con un opinione.
Ciclisti da 80 kili e più che usano raggi 2.0-1.5 e non dicono di risentirne affatto in fatto di rigidità.
Altri che con lo stesso peso con 2.0-1.8 tondi dicono di essere dovuti passare a raggi piatti per non avere problemi di rigidità ecc.ecc.
Io sinceramente credo che per l'uso che ne farei della mtb (strada sterrato/asfalto, molta salita e discese fatte con moooolta calma) non dovrei avere problemi con 1.5 .....almeno spero :medita:


Hai assolutamente ragione. Penso che ci sia la paura di essere i primi a testare un prodotto relativamente nuovo. Infatti, nei miei ragionamenti, mi sto rientando verso i Fun Works perchè non ho mai trovato una recensione negativa sebbene siano usati da molti e da molto (parlo degli n-light, i precedenti s-light invece sembra che avevano problemi di affidabilità). Mi scoccia un po' continuare a dare soldi ai crukki, ma fino a che da noi non si decideranno ad abbassare le tasse, difficilmente diventeremo competitivi sul commercio on-line a livello europeo.

Forse sarà quello che dici tu il motivo :celopiùg:
Stai a vedere che mi toccherà a me fare il tester :rosik:

P.s. Io ho il vantaggio di avere il negozio dove le vendono non lontano da casa :spetteguless:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Quì entriamo su un discorso molto complicato peso / rigidità della ruota.
Ho letto molto sul forum e non ne sono proprio uscito con un opinione.
Ciclisti da 80 kili e più che usano raggi 2.0-1.5 e non dicono di risentirne affatto in fatto di rigidità.
Altri che con lo stesso peso con 2.0-1.8 tondi dicono di essere dovuti passare a raggi piatti per non avere problemi di rigidità ecc.ecc.
Io sinceramente credo che per l'uso che ne farei della mtb (strada sterrato/asfalto, molta salita e discese fatte con moooolta calma) non


non è un discorso complicato nè personale
in questo senso le sensazioni personali lasciano il tempo che trovano, troppi si inventano tester e sinceramente qui sul forum se ne leggono di tutti i colori.

qui un articolo chiarissimo che indica ocme fattore principale della rigidità laterale di una ruota proprio il diametro dei raggi : http://www.bdc-mag.com/paul-lew-la-rigidita-della-ruota/

Incrementare il diametro dei raggi o cambiare il loro profilo passando ad esempio da uno spessore variabile 2.0/1.8/ 1.5 mm ad uno spessore costante 2mm incrementa la rigidità complessiva della ruota del 65%.


la tensione dei raggi è sovrastimata così come il cerchio stesso, quindi il fatto di preferire un cerchio in carbonio "così posso tensionare di più i raggi" non determina vantaggi rilevanti sulla rigidità della ruota, è il raggio stesso che fa la differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: xzy and thias87

Classifica mensile dislivello positivo