Canyon disservizio assistenza risolto (rottura telaio)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianrond

Biker ultra
I cedimenti strutturali possono succedere ma se permetti io vorrei sapere come il mezzo è stato usato e che manutenzione è stata fatta. Non dico che sia un problema del caso in oggetto ma sul forum si legge spesso di gente che usa molto la bici in inverno e poi giù di acqua x lavarla senza contare la semplice condensa che si crea portando la bici da un ambiente freddo ad uno caldo e tutto questo può generare ossidazioni che vanno ad assottigliare le pareti dei tubi, alcuni la bici la strapazzano con salti e percorsi forse troppo duri x il mezzo e se si sommano tutti questi fattori la rottura diventa probabile
Quel punto del telaio che manutenzione richiede? Mica stiamo parlando degli snodi del carro di una full o di acqua che entra nel movimento centrale. Sono d'accordo con quello che dici, ma non credo sia applicabile al caso in questione.
 

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
Sai cos'è l'assurdo ?
Che tu ti permetti di dare giudizi e consigli NON RICHIESTI senza avere il culo su una Canyon :spetteguless:

E quanto ai paragoni a ca@@o ti sono valsi il rep negativo.
Il giorno che mangeremo assieme e pagherai tu forse, e ribadisco il forse, ti permetterò di rivolgermi a me con quel tono


I giudizi li do' valutando l'accaduto, tu giudichi la loro valutazione non sommaria ? Io la giudico approssimativa, è come me molti.

I consigli o critiche che siano, quando son rivolti a me, li valuto e se giusti li rendo costruttivi, immagino lo sia anche per le altre realtà economiche.

Che possa permettermi di parlarne solo se ho una Canyon ... Dove c'è scritto scusa ? Fammi capire ... È' una bici diversa dalle altre ? Solo se ne possiedi una puoi giudicare questo operato se no no !

Magari se tu fai un filo di autocritica vai a leggere prima cosa hai scritto tu su chi si permette di giudicare negativamente e cmq sempre un esempio del ca@@o hai fatto, poi se lo vuoi ammettere fallo diversamente continuo a dormire sonni tranquilli.

Gli stesi sogni tranquilli che faccio col tuo Rep negativo ... Odio è mo' ? So diventato stitico a causa di sto Rep !! ... Sai a me che me frega.

A mangiare ... Purtoppo no ... Sto in dieta.

Detto ciò ... Voto il vivi e lascia vivere ... Tu giudichi che in questa occasione siano stati professionali ... Io no, assieme ad altri, e francamente non intendo farti cambiare idea, spero invece che CI gestisca la cosa in modo diverso alla prossima occasione

Ora scusa ma vado ad asciugarmi le laccrime ... Ci sto ancora troppo male per il tuo Rep negativo !
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Assurdo secondo TE. Ma di cedimenti strutturali a distanza di anni esiste ampia documentazione, e la cosa ha perfettamente senso. Anzi, i cedimenti strutturali tendono proprio a manifestarsi con il tempo... Proprio come i palazzi che crollano dopo anni.



Vero: soprattutto i palazzi con infiltrazioni d'acqua a cui mai è stata fatta manutenzione :spetteguless:

Continui però a sostenere che si è trattato di una danno strutturale e a non credere alla perizia Canyon.
Ti chiedo: su quali basi lo sostieni ???
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Beh, per le rotture "tardive" posso raccontarti questo:
qualche giorno fa ho incontrato un biker in sella ad una Nerve del 2010, ci siamo fermati e ci siamo scambiati le ns. opinioni su Canyon, visto che dalle ns. parti se ne vedono raramente, e lui mi ha magnificato il Servizio Assistenza di Canyon, che gli aveva appena riconosciuto in garanzia la sostituzione del carro posteriore per una piccola cricca sullo stesso.
Quindi, le magagne econo fuori anche a distanza di anni e Canyon si accolla la riparazione "a fiducia", visto che non hanno voluto vedere il telaio ma sono bastate le foto.




Allora significa che Canyon sa esattamente valutare la tipologia del danno e se del caso interviene in garanzia :il-saggi:
Cadono tutti i discorsi che qualcuno ha fatto sul negare a prescindere la garanzia; sul "cantarsela da soli" nel momento in cui la perizia ha confermato la diagnosi fatta esaminando le foto
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
I giudizi li do' valutando l'accaduto, tu giudichi la loro valutazione non sommaria ? Io la giudico approssimativa, è come me molti.

I consigli o critiche che siano, quando son rivolti a me, li valuto e se giusti li rendo costruttivi, immagino lo sia anche per le altre realtà economiche.

Che possa permettermi di parlarne solo se ho una Canyon ... Dove c'è scritto scusa ? Fammi capire ... È' una bici diversa dalle altre ? Solo se ne possiedi una puoi giudicare questo operato se no no !

Magari se tu fai un filo di autocritica vai a leggere prima cosa hai scritto tu su chi si permette di giudicare negativamente e cmq sempre un esempio del ca@@o hai fatto, poi se lo vuoi ammettere fallo diversamente continuo a dormire sonni tranquilli.

Gli stesi sogni tranquilli che faccio col tuo Rep negativo ... Odio è mo' ? So diventato stitico a causa di sto Rep !! ... Sai a me che me frega.

A mangiare ... Purtoppo no ... Sto in dieta.

Detto ciò ... Voto il vivi e lascia vivere ... Tu giudichi che in questa occasione siano stati professionali ... Io no, assieme ad altri, e francamente non intendo farti cambiare idea, spero invece che CI gestisca la cosa in modo diverso alla prossima occasione

Ora scusa ma vado ad asciugarmi le laccrime ... Ci sto ancora troppo male per il tuo Rep negativo !




Per fortuna quello che ho scritto è sempre li: io ho condannato subito, e più volte, Canyon per aver dato un parere senza controllare la bike.
Ma da qui a sostenere che è sicuramente un danno strutturale e che Canyon avrebbe dovuto riconoscere la garanzia a prescindere ce ne corre
Basterebbe leggere :spetteguless:

Sul perché dovresti evitare di sparlare di Canyon senza pedalarne una è talmente evidente che dovresti capirlo da solo; se non lo capisci è un problema tuo e non mio
 

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
E secondo te dopo aver dato un parere approssimativo negando la garanzia a priori ... A seguito di post telefonate e legale ( loro oviamente non lo ammetteranno mai ) ritirano il mezzo ... Che stranamente ha righe e che quindi è stato oggetto di maltrattamenti causandone la rottura !

Mai potevano riconoscere il contrario ?

Cmq per la cronaca abbiamo le stesse idee inerenti la loro mancanza.

E scusami, magari so tardo, ma cosa dovrei capire pedalando una Canyon ? Ti prego sforzati e prova a spiegarmelo.
 

gianrond

Biker ultra
Sten, non ci capiamo. È inutile continuare a dire le stesse cose. Io penso che Canyon produca ottime bici, ma offra un servizio di assistenza scadente. Perlomeno Canyon Italia. L'atteggiamento di Canyon di non voler riparare la bici e basta mi è sembrato palese dal momento in cui hanno detto non lo avrebbero fatto guardando delle foto. E resto della mia idea che un buon telaio in quel punto non si rompe mai. Se si rompe e la cosa è normale, allora è un telaio scarso. Siccome non penso che Canyon produca telai scarsi, credo che quel telaio sia difettoso e da sostituire in garanzia. Che poi a te 4 anni di vita per una bici ti sembrano un'eternità mi fa un po' sorridere.. Ma immagino che non tutti abbiano la fortuna di poter cambiare bici ogni 4 anni, specie se si parla di soldi grossi. Io resto della mia idea, ossia che Canyon Italia non mi dà la fiducia necessaria a giustificare un esborso da più di 3000 euro. Questa è la mia opinione e detto francamente, non sei tu a farmela cambiare.
 
  • Mi piace
Reactions: Billo

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
E secondo te dopo aver dato un parere approssimativo negando la garanzia a priori ... A seguito di post telefonate e legale ( loro oviamente non lo ammetteranno mai ) ritirano il mezzo ... Che stranamente ha righe e che quindi è stato oggetto di maltrattamenti causandone la rottura !

Mai potevano riconoscere il contrario ?

Cmq per la cronaca abbiamo le stesse idee inerenti la loro mancanza.

E scusami, magari so tardo, ma cosa dovrei capire pedalando una Canyon ? Ti prego sforzati e prova a spiegarmelo.


Per siamo di fronte ad un complotto Italo/tedesco ??? :smile::smile::smile:
Per lo stesso motivo poteva mai affermare che aveva preso un urto ? No di certo: all'italica maniera ci si prova sempre a farsi rimborsare il non dovuto.
Che poi quella dell'avvocato è tutta da dimostrare; per me la parola dell'amico vale quella di Canyon

ps: Se non ci arrivi da solo è inutile che perda tempo: ho di meglio da fare
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Sten, non ci capiamo. È inutile continuare a dire le stesse cose. Io penso che Canyon produca ottime bici, ma offra un servizio di assistenza scadente. Perlomeno Canyon Italia. L'atteggiamento di Canyon di non voler riparare la bici e basta mi è sembrato palese dal momento in cui hanno detto non lo avrebbero fatto guardando delle foto. E resto della mia idea che un buon telaio in quel punto non si rompe mai. Se si rompe e la cosa è normale, allora è un telaio scarso. Siccome non penso che Canyon produca telai scarsi, credo che quel telaio sia difettoso e da sostituire in garanzia. Che poi a te 4 anni di vita per una bici ti sembrano un'eternità mi fa un po' sorridere.. Ma immagino che non tutti abbiano la fortuna di poter cambiare bici ogni 4 anni, specie se si parla di soldi grossi. Io resto della mia idea, ossia che Canyon Italia non mi dà la fiducia necessaria a giustificare un esborso da più di 3000 euro. Questa è la mia opinione e detto francamente, non sei tu a farmela cambiare.



Ripeto una domanda che ho già fatto.
TU conosci la storia di quella MTB ?
Sai se ha preso urti ?
Sai se è stata utilizzata per fare salti ?
Sai se il proprietario cade un giorno si e l'altro pure ?

Senza queste informazioni e soprattutto senza aver visto la bike mi spieghi per quale motivo sei cosi assolutista nell'affermare che si tratta di una rottura strutturale ?
Mi spieghi per quale motivo le parole dell'amico sono vangelo mentre Canyon mente a prescindere ?

4 anni per una bike possono essere pochissimi ma possono essere un'eternità: dipende tutto come viene usata.

Tu questo non lo sai come non lo so io però, in tutta questa vicenda, il maggior vantaggio nell'affermare delle cose "inesatte" è il proprietario della bike e, fino a prova contraria, non ho motivo di dubitare della perizia Canyon.
 

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
Bastava ritirare il mezzo subito e decretarlo fuori garanzia, con giuste motivazioni, il problema era risolto.

Nessun complotto ... Semplice normalissima professionalità.

Per le spiegazioni che ti ho richiesto ... se non hai valide argomentazioni lo comprendo ... Tranquillo non chiederò oltre per non imbarazzarti.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Che tu comprenda lo dubito: non hai capito fin'ora perché mai dovresti capire da adesso in poi ?
Pedala tranquillo la tua Niner, compra fiduciosa dal sivende che ce ne faremo tutti una ragione che non hai comperato Canyon :}}}:
 

AntonioP.23

Biker serius
8/8/14
237
0
0
Torino
Visita sito
Max;Sten,siete davvero forti.
Mi sono andato a rileggere tutta la vostra diatriba,e mi sono scassato dal ridere.:smile:
Comunque max anche io ho da poco ordinato una Canyon,con questo non vuol dire che non sia critico con loro se qualcosa non mi garba.
Tempo fa sul forum ho letto un post di un byker che accortosi che la sua bici aveva un piccola crepa sul telaio,per essere più sicuro di ciò con un giravite a grattato via la vernice da quel punto.
Mandata la foto a Canyon per valutare la cosa,subito gli è stato risposto
che aveva fatto male a grattare quel punto e che purtroppo per questo motivo decadeva la garanzia per una eventuale sostituzione.
Dopo un po' di tempo valutando meglio Canyon lo cambiò in garanzia.
La domanda che mi faccio io e questa.
Ma davvero Canyon che vende in oltre 50 paesi al mondo valuta di non cambiare/riparare un telaio in garanzia senza esserne assolutamente sicura di ciò che asserisce??
Ovviamente la risposta la può sapere con assoluta certezza solo Canyon stessa.:spetteguless:
 

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
Anche io ho acquistato una Canyon da poco e francamente la gestione del reclamo è stata un po' troppo superficiale, senza nessun accenno di un minimo di procedura qualità...

Sulla valutazione del danno effettuata presso la loro sede non abbiamo elementi per controbattere e secondo me se ne potrebbe anche accettare il risultato, dalla rottura si dovrebbe evidenziate se tutto era iniziato con una crepa o in seguito ad una sollecitazione eccessiva dovuta ad un salto o una buca presa in velocità con il peso sulla sella (vedi Fontana alle olimpiadi di Londra).

Posso quindi giustificare la loro intransigenza, ma almeno un crash replacement potevano concederlo
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.727
974
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Quel punto del telaio che manutenzione richiede? Mica stiamo parlando degli snodi del carro di una full o di acqua che entra nel movimento centrale. Sono d'accordo con quello che dici, ma non credo sia applicabile al caso in questione.

Ho specificato che magari non vale per il caso in oggetto , sul discorso infiltrazioni di acqua credo che sia superfluo dire che entra facilmente d'appertutto ma non esce altrettanto facilmente,
 

gianrond

Biker ultra
Ripeto una domanda che ho già fatto.
TU conosci la storia di quella MTB ?
Sai se ha preso urti ?
Sai se è stata utilizzata per fare salti ?
Sai se il proprietario cade un giorno si e l'altro pure ?

Senza queste informazioni e soprattutto senza aver visto la bike mi spieghi per quale motivo sei cosi assolutista nell'affermare che si tratta di una rottura strutturale ?
Mi spieghi per quale motivo le parole dell'amico sono vangelo mentre Canyon mente a prescindere ?

4 anni per una bike possono essere pochissimi ma possono essere un'eternità: dipende tutto come viene usata.

Tu questo non lo sai come non lo so io però, in tutta questa vicenda, il maggior vantaggio nell'affermare delle cose "inesatte" è il proprietario della bike e, fino a prova contraria, non ho motivo di dubitare della perizia Canyon.

Che vuol dire "sai se ha preso urti"? E' una mtb...ovvio che ha preso urti, graffi e qualche botta. Ma questo non vuol dire che l'uso del mezzo è "non conforme"!
"Sai se il proprietario cade un giorno sì e l'altro pure?" Ma scherziamo? La garanzia del mezzo vale solo se non si cade dalla bici? Boh sono senza parole..

Ma le usate le bici voi, o le lasciate in garage ad invecchiare per poi rivenderle?

Quanto ai salti...la stessa Canyon inserisce la Gran Canyon nella categoria 3, così definita:

" Le bici in questa categoria includono modelli progettati per utilizzo su fondi più irregolari e su terreno sterrato. La resistenza di queste bici comprende occasionali salti fino ad una altezza massima di 60 cm. Salti di queste dimensioni possono comunque causare incidenti in fase di atterraggio se compiuti da piloti inesperti, il che può provocare lesioni. Mountain bike hardtail e bici full-suspended a bassa escursione sono incluse in questa categoria"

Lo dice Canyon che la bici può fare salti fino a 60cm, mica io. L'uso conforme è quello descritto in questo breve paragrafo...logico che la bici può prendere urti, qualche colpo e via dicendo. E' una mountain bike, non una Yamaha R1 da guidare esclusivamente su asfalto in pista.

Le parole dell'amico non sono vangelo, ma sono più vangelo di quelle di Canyon, che ha tutto l'interesse a negare la riparazione del mezzo in garanzia semplicemente per poter dire "ecco vedete, noi abbiamo guardato la foto e dato un giudizio, e come al solito non ci siamo sbagliati".

Allora diciamo così, che siamo tutti più contenti "La garanzia della bici è valida per 6 anni salvo utilizzo del mezzo".
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
Che vuol dire "sai se ha preso urti"? E' una mtb...ovvio che ha preso urti, graffi e qualche botta. Ma questo non vuol dire che l'uso del mezzo è "non conforme"!
"Sai se il proprietario cade un giorno sì e l'altro pure?" Ma scherziamo? La garanzia del mezzo vale solo se non si cade dalla bici? Boh sono senza parole..

Ma le usate le bici voi, o le lasciate in garage ad invecchiare per poi rivenderle?

Quanto ai salti...la stessa Canyon inserisce la Gran Canyon nella categoria 3, così definita:

" Le bici in questa categoria includono modelli progettati per utilizzo su fondi più irregolari e su terreno sterrato. La resistenza di queste bici comprende occasionali salti fino ad una altezza massima di 60 cm. Salti di queste dimensioni possono comunque causare incidenti in fase di atterraggio se compiuti da piloti inesperti, il che può provocare lesioni. Mountain bike hardtail e bici full-suspended a bassa escursione sono incluse in questa categoria"

Lo dice Canyon che la bici può fare salti fino a 60cm, mica io. L'uso conforme è quello descritto in questo breve paragrafo...logico che la bici può prendere urti, qualche colpo e via dicendo. E' una mountain bike, non una Yamaha R1 da guidare esclusivamente su asfalto in pista.

Le parole dell'amico non sono vangelo, ma sono più vangelo di quelle di Canyon, che ha tutto l'interesse a negare la riparazione del mezzo in garanzia semplicemente per poter dire "ecco vedete, noi abbiamo guardato la foto e dato un giudizio, e come al solito non ci siamo sbagliati".

Allora diciamo così, che siamo tutti più contenti "La garanzia della bici è valida per 6 anni salvo utilizzo del mezzo".




Ci sono salti e salti, come ci sono urti e urti.... Fare un salto di circa 60 cm atterrando male sul posteriore non è un'eventualità così remota, lo stesso vale per cadute, urti etc.

Che poi i materiali possano non essere i migliori mi sembra evidente visti anche i prezzi di questo marchio...

Ripeto, per me, le perplessità derivano dalla loro procedura di gestione del reclamo e non dalla valutazione finale, che il cliente può sempre contestare presentando una perizia di parte
 

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
Purtroppo è consuetudine che sia la casa produttrice a valutare in primis l'eventuale intervento in garanzia o no.
In tutti i prodotti ... Tv ... Auto ... ( ti voglio bene sten 😁 ) ... Quindi è piuttosto inutile polemicissime dopo, le regole le conosciamo e se ci stavano bene prima devono starci bene anche dopo, ma proprio per questo le aziende possono distinguersi piacevolmente ... In questo caso, SECONDO ME, CI ha perso un'ottima occasione, ha gestito male la prima richiesta è obiettivamente, e qui so che alcuni la pensano diversamente, poteva intervenire dato che il danno non è palesemente dimostrabile per incuria richiedendo un rimborso magari light e fornire un nuovo telaio.
Comprendo che il mio pensiero sia discutibile ... Ma in termini economici avrebbe avuto un ottimo ritorno, e questo credo sia certo.
Sten ... Oggi a pranzo carboidrati ... Sta sera proteine ! 😁😁 scusa ma non c'è la facevo !!!!
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.727
974
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ci sono salti e salti, come ci sono urti e urti.... Fare un salto di circa 60 cm atterrando male sul posteriore non è un'eventualità così remota, lo stesso vale per cadute, urti etc.

Che poi i materiali possano non essere i migliori mi sembra evidente visti anche i prezzi di questo marchio...

Ripeto, per me, le perplessità derivano dalla loro procedura di gestione del reclamo e non dalla valutazione finale, che il cliente può sempre contestare presentando una perizia di parte

Scusa se ti faccio una domanda, perché dici che i materiali possono non essere i migliori? La differenza di prezzo deriva principalmente nel togliere dalla filiera l'importatore ed il negozio. Sul discorso qualità dei materiali lo scorso hanno ho avuto modo di parlare con un importatore di alcuni marchi di prestigio e mi ha detto che paragonando i due marchi top che distribuiva tra i due vi erano alcune differenza e mi aveva fatto come esempio i cuscinetti della sospensione posteriore , mentre una montava cuscinetti di buona qualità, l'altra montava il meglio che si trova sul mercato , eppure entrambe le bici si comprano in negozio ed anche quella con buoni cuscinetti ma non il massimo costa molto di più dell'equivalente modello Canyon.
Sul discorso della gestione della garanzia sono d'accordo con te che Canyon dovrebbe darsi qualche regola semplice e chiara x soddisfare meglio i clienti.
 

Classifica mensile dislivello positivo