Mondraker Summum

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
[MENTION=7737]markino[/MENTION]

ho provato l'attacco da 10mm
l'ho provato su due piste del gravity race e su quella di casa:
una poco pendente, molte curve anche non spondate..
un'altra con bella pendenza , poche curve, molta velocità e salti
quella di casa 500 metri di dislivello in un km di pista contropendenze e ripidi a gogo curve pietraie e radici

in pratica posso dire che non esistono vantaggi ... nei tratti ripidissimi e scassati l'agevolazione è così minima che non c'è motivo , oltretutto visto che in pista poco ripide la bici è moooolto difficile da guidare.
Risulta comunque strana ed innaturale nella guida..
non mi è piaciuto
 

markino

Biker tremendus
20/11/05
1.209
0
0
Brianza!!!
Visita sito
Bike
Commencal meta v4
[MENTION=7737]markino[/MENTION]

ho provato l'attacco da 10mm
l'ho provato su due piste del gravity race e su quella di casa:
una poco pendente, molte curve anche non spondate..
un'altra con bella pendenza , poche curve, molta velocità e salti
quella di casa 500 metri di dislivello in un km di pista contropendenze e ripidi a gogo curve pietraie e radici

in pratica posso dire che non esistono vantaggi ... nei tratti ripidissimi e scassati l'agevolazione è così minima che non c'è motivo , oltretutto visto che in pista poco ripide la bici è moooolto difficile da guidare.
Risulta comunque strana ed innaturale nella guida..
non mi è piaciuto
io l'ho provato per un mesetto abbondante su tante piste di svariato tipo ed ankio più o meno ho avuto il tuo stesso feedback..l'ho preferito nel pendente dritto..solo li ho visto vantenggi ma in curva solo svantaggi che sia spondata che in contropendenza..in pratica non si riesce a fare la giusta pressione sulla ruota anteriore secondo me in curva e perde aderenza..poi curiosando nel web ho visto in un video che il team mondraker nella scorsa stagione di coppa non usava più il 10mm ma il 20/30mm che ho comprato al volo sempre come FG lo danno.. della marca onoff...ecco tutta un'altra musica se lo metti a 30 mm come l'ho sto usando io..è il gisto compromesso per andare forte anche in curva ed avere precisione di guida..io ora lo uso da un mese e non cambio più! fantasco! lo vedi nell'album delle foto che ho messo nei post precedenti dagli uno sguardo..in effetti mi chiedevo come gee se non erro avesse fatto a mettere un attacco così diretto sul gt fury..secondo me la cosa migliore da fare per ogni individuo è testare e provare..poi magari qualcuno si trova male col 30 che ho messo io e meglio col 10..bho..io ora penso di aver trovato il feeling perfetto col mio summum taglia M..magari se avessi preso una taglia L (sono alto 182cm) mi trovavo meglio con il 10 mm..bho..
 
  • Mi piace
Reactions: kristian

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
...in effetti mi chiedevo come gee se non erro avesse fatto a mettere un attacco così diretto sul gt fury..secondo me la cosa migliore da fare per ogni individuo è testare e provare......

dalle foto della ultima gara di coppa sembra che siano comunque ritornati all'attacco da 50 mm

comunque effettivamente si guida meglio... la bici è un bisturi.. con il 10 mm sembra "anestetizzata"...
 
  • Mi piace
Reactions: markino

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
io l'ho provato per un mesetto abbondante su tante piste di svariato tipo ed ankio più o meno ho avuto il tuo stesso feedback..l'ho preferito nel pendente dritto..solo li ho visto vantenggi ma in curva solo svantaggi che sia spondata che in contropendenza..in pratica non si riesce a fare la giusta pressione sulla ruota anteriore secondo me in curva e perde aderenza..poi curiosando nel web ho visto in un video che il team mondraker nella scorsa stagione di coppa non usava più il 10mm ma il 20/30mm che ho comprato al volo sempre come FG lo danno.. della marca onoff...ecco tutta un'altra musica se lo metti a 30 mm come l'ho sto usando io..è il gisto compromesso per andare forte anche in curva ed avere precisione di guida..io ora lo uso da un mese e non cambio più! fantasco! lo vedi nell'album delle foto che ho messo nei post precedenti dagli uno sguardo..in effetti mi chiedevo come gee se non erro avesse fatto a mettere un attacco così diretto sul gt fury..secondo me la cosa migliore da fare per ogni individuo è testare e provare..poi magari qualcuno si trova male col 30 che ho messo io e meglio col 10..bho..io ora penso di aver trovato il feeling perfetto col mio summum taglia M..magari se avessi preso una taglia L (sono alto 182cm) mi trovavo meglio con il 10 mm..bho..
hai ancora lo stem da 10mm? io sono un tappo da 1.68 ed ho un summum 2012 taglia M, e stavo giusto pensando di provare a scimiottare la foward geometry taglia S. contattami eventualmente!
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
stikazz, finalmente ieri sera mi hanno consegnato l'attacco a 10mm, solo 40gg d'attesa; appena ho tempo lo monto, ma al contempo rimetto le boccole dello sterzo a 0°, visto che ora sono montate in configurazione +1° per accorciare l'intetasse (è una taglia M e io sono alto 1.68).
Spero di riuscire ad accorciare la bici con lo stem ma mantenere la pressione necessaria all' avantreno con questo stratagemma.
Visto che ci sono i distanziali, secondo voi cambia qualcosa tra montare lo stem senza distanziali e sfilare le forche fino a filo piega, oppure stem con distanziali e ancora forche a filo piega? ...a parte una minima variazione dell'avancorsa e un' abbassamento impercettibile del baricentro dovuto non credo cambi un granchè come carico all' avantreno, opinioni in merito?
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
-1°: angolo più aperto, interasse più lungo.
Ciò che importa è la tua posizione "dentro la bici" e non se la gomma davanti è più lontana o meno lontana di qualche mm.

Lo stem "corto", in tal senso, dovrebbe farti stare meno "sdraiato" e quindi farti sentire più centrato "dentro" la bici.

;)
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
-1°: angolo più aperto, interasse più lungo.
Ciò che importa è la tua posizione "dentro la bici" e non se la gomma davanti è più lontana o meno lontana di qualche mm.

Lo stem "corto", in tal senso, dovrebbe farti stare meno "sdraiato" e quindi farti sentire più centrato "dentro" la bici.

;)
sorry, ho corretto con +1, ai tempi avevo ridotto l'interasse, proprio perchè mi è un filino grande la biga.
Ad oggi cerco di adeguare la mia posizione "centrandomi" sulla bici come dici tu e ritornare alle origini sulle geometrie.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Con +1 a mio avviso miglioravi una cosa (la lunghezza) e ne peggioravi un'altra (la stabilità e la natura corsaiola del mezzo... che ama essere caricato sull'anteriore e lanciato alla max velocità), ottenendo un risultato sul quale non sono molto convinto circa l'utilità.

PS: quanto sag hai? Hai almeno 40%? (sapendo dove e come giri... queste domande sono pertinenti :-P ...).
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Con +1 a mio avviso miglioravi una cosa (la lunghezza) e ne peggioravi un'altra (la stabilità e la natura corsaiola del mezzo... che ama essere caricato sull'anteriore e lanciato alla max velocità), ottenendo un risultato sul quale non sono molto convinto circa l'utilità.

PS: quanto sag hai? Hai almeno 40%? (sapendo dove e come giri... queste domande sono pertinenti :-P ...).
sono daccordo con te sul risultato ottenuto, proprio per questo cerco di tornare alla geometria originale.
...come fai a sapere come e dove guido? :nunsacci: mi spii??? ^__^
...il 40% di sag ce l'ho al posteriore, all' anteriore sono attorno al 35% con la molla viola con un giro di precarica
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Cavolo Gatto... abbiamo girato assieme a Gromo infinite volte!
Io avevo il glory con il casco Airoh... poi avevo preso anche io il Summum (bianco).

Ero quello che aveva fatto il super transfertone sull'approzzata 1, verso la fine prima del bosco. :-)
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Cavolo Gatto... abbiamo girato assieme a Gromo infinite volte!
Io avevo il glory con il casco Airoh... poi avevo preso anche io il Summum (bianco).

Ero quello che aveva fatto il super transfertone sull'approzzata 1, verso la fine prima del bosco. :-)

Si mi ricordo di chi sei, era per dire che quest'anno il mio stile e il mio ritmo sono cambiati un po' in meglio! ...ma tu, hai mollato???
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Tibia in frantumi e perone spezzato a luglio 2013...
Piastra e 7 viti... che dovrebbero togliermi a breve.

Si parlava di rischio di non camminare più bene: ma con mille allenamenti sono di nuovo al 100%... o quasi!

Se va bene tornerò ad una DH non cattiva ed infrequente per la primavera 2015...
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Tibia in frantumi e perone spezzato a luglio 2013...
Piastra e 7 viti... che dovrebbero togliermi a breve.

Si parlava di rischio di non camminare più bene: ma con mille allenamenti sono di nuovo al 100%... o quasi!

Se va bene tornerò ad una DH non cattiva ed infrequente per la primavera 2015...
...ricordo che ti eri infortunato, son contento di vedere che però le intenzioni sono buone per la prox stagione! :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo