Sarò un biker finito .... o mi si aprirà un mondo?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Intanto mi presento, per chi non mi conoscesse.
Ho 62 anni suonati e amo l'enduro.
Quello vero, sui singles della mia regione teatro delle gare tra le più belle (Sestri L.te, Finale, Diano Marina, Sanremo).
Discese toste e tecniche.
Ma prima bisogna salire e guadagnarsele (va bè ci sono anche le scarrozzate con furgone, ma.... magari una ogni tanto, per il resto ... sudarsela).
Ora, complice l'età, la difficoltà ad allenarsi a modo, gli acciacchi ecc., che mi creano difficoltà a mantenere il passo degli amici, mi sta balenando un'idea "malsana" per il 2015: sostituire almeno una delle mie amate bighe con una Enduro assistita.
Parlo di enduro vera, con caratteristiche del tutto simili alle mie attuali, per lo stesso tipo di utilizzo.
Allora vi dico tutte le mie perplessità e le mie speranze.
Io la vedo così:
Il primo passo è superare il blocco (mentale) che deriva dal fatto di vivere questo come una resa: una resa al tempo che avanza, per dirla alle brutte, alla vecchiaia incombente; non è un passo facile, la cosa fa veramente male psicologicamente.
Ma se si supera questo, la mia idea (e la mia speranza) e che mi si apra un mondo.
Cioè: leggo che con l'assistenza minima è come pedalare una bici di peso inferiore, come le tradizionali; quindi è comunque un allenamento e un'attività fisica simile alla attuale; quando si incontra una pendenza o difficoltà che ti farebbero sputare sangue, un po' più di aiuto e si limita la fatica.
E poi l'assistita, secondo me, ti consente di affrontare tratti che a pedali anche i migliori eviterebbero, non dico trialistici, ma quasi, con maggior divertimento e soddisfazione.
Inoltre si arriva in cima con ancora abbastanza energie per godersi la discesa, che richiede ovviamente di essere lucidi, reattivi, aggressivi (e quando sei stravolto dalla stanchezza guidi male e corri rischi).
Allora ditemi la vostra: se faccio questa scelta sono un biker finito, o mi si apre un mondo di nuove possibilità?
Ciao
Fish
:celopiùg:
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Io credo che il tuo non sia un arrendersi, anzi, un trovare ancora il modo di fare ciò che ami. L'età purtroppo influisce, e 62 anni non sono briciole, c'è chi alla tua età (e pure a molto meno) fatica pure a salire una scala, per cui anche la sola discesa tecnica è già qualcosa di encomiabile, ancor più se aggiungiamo salite che, ad ogni modo, vanno comunque pedalate, seppur con l'aiuto del mezzo, perché non è una moto, rimane pur sempre una bici a pedalata "assistita", non "totale".

Insomma, secondo me non è una resa, e poi potrai sempre fare le tue considerazioni, vedere se ti piace o meno, e magari usarla per i giri più impegnativi, per gli altri un po' più leggeri continuare ad usare la bici "classica".

Buone pedalate o-o (pure assistite :mrgreen:)
 

fabio genova

Biker novus
5/7/14
5
0
0
Visita sito
Ciao Fish,mi è piaciuto molto il tuo post ,scritto molto bene.
Ti dico la mia esperienza :arrivato a 30 anni ho smesso col calcio e per i successivi 10 anni non ho curato il mio fisico,niente sport e troppo cibo condito da molta pigrizia.Provavo ad usare una vecchia mbt ma le salite
delle mie parti erano troppo impegnative e cosi non combinavo niente,anzi aumentava la frustrazione.
Poi in primavera ho acquistato l' ebike e piano piano le stesse salite riesco a farle,il peso scende e mi sto appassionando.
A me si è aperto un nuovo mondo e mi auguro che sara' lo stesso anche per te!
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.548
441
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
ho qualche perplessità.....non offenderti e non volermene, magari mi sbaglio, ma se cominci a trovarti in difficoltà a seguire gli amici in salita, sei proprio certo che le stesse difficoltà non le incontri anche in discesa? :nunsacci:
In base alla mia esperienza (perchè quasi cinquanta non sono ancora sessanta, ma sono molto più vicino alla tua situazione che a quella di mio figlio che di anni ne ha solo 19 :spetteguless:) con l'età che avanza e l'allenamento che diminuisce, si può continuare ad andare in salita, certo non si può tenere il passo degli amici più giovani e allenati, ma avendo pazienza si riesce comunque ad arrivare ovunque.....mentre in discesa la storia è diversa: ultimamente mio figlio ha fatto un paio di brutte cadute ma l'unico danno tangibile lo ha subito il telaio in carbonio della sua biga e dopo un paio di giorni nemmeno se ne ricordava più, mentre io ancora non ho smaltito completamente i postumi della mia ultima caduta di novembre scorso e ancora, dopo un lungo sforzo, mi duole il braccio sinistro (frattura del capitello), entrambi i polsi ed alcune dita (tutti contusi nella caduta).
Dunque, se non ti senti più in forma come qualche tempo fa, mi verrebbe da suggerirti di provare a riciclare la tua passione in qualcosa di meno estremo, ma non tanto nello sforzo di resistenza, ma piuttosto proprio nella parte più divertente (la discesa) che è quella in cui - temo - l'età che avanza può rappresentare problemi maggiori.....:medita:
Un esempio? un mio amico (che dico, il mio MITO) ha 71 anni (settantuno) ed ha appena corso per il secondo anno consecutivo la Sellaronda Hero :hail:. Certo non ha tenuto il passo di qualche amico più giovane di lui, ma si è comunque sciroppato tutti i km ed il dislivello dell'itinerario lungo, senza essere superman e senza biga elettroassistita.
 
  • Mi piace
Reactions: marco and Clab04

mistral69

Biker serius
10/5/10
170
0
0
Rovigo
Visita sito
Un mese fa ho trovato su un sentiero che saliva verso Passo Rolle un signore con la Ebike simile alla mia e abbiamo scambiato due chiacchere veloci.
Tra i vari complimenti reciproci sulle nostre bici mi ha detto:
"Giovanotto (ne ho 45)............sai quanti anni ho io???
72!!!
E grazie a questa nuova bici che sono rinato, rifaccio tutto quello che facevo anni fa, passo delle giornate stupende in mezzo ai boschi e faccio un sacco di movimento che prima non facevo più".

Gli ho risposto che, anche se avevo qualche anno in meno, era per me la stessa identica cosa, che se prima rinunciavo perché non ce la facevo, adesso ce la faccio e faccio tanto movimento in più....oltre al divertimento.
FALLO SUBITO senza pensarci su, più ci pensi e più tempo perdi !!
All'inizio mi "vergognavo" anche io un pochino, adesso me ne frego bellamente.........quanto mi diverto non ha prezzo e quello che pensano gli altri è un problema loro, e prima o poi se la prenderanno anche loro, e infatti se ne vedono sempre di più in giro.
Se non pedali e spingi non sale da sola, e puoi decide tu quanta "fatica" fare in base a come ti senti fisicamente quel giorno. Un fantastico mondo nuovo, credimi !!

Nulla mi vieta, quando sono in vena e ho voglia di usare la muscolare fino al limite delle mie possibilità.
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
ho qualche perplessità.....non offenderti e non volermene, magari mi sbaglio, ma se cominci a trovarti in difficoltà a seguire gli amici in salita, sei proprio certo che le stesse difficoltà non le incontri anche in discesa? :nunsacci:

No, la discesa non è un problema.
Non sono un fenomeno, ma da ex motocrossista, ne lascio ancora indietro parecchi, anche ben più giovani.
Nonostante 5 ernie alla colonna, ginocchia s-------te da incidenti ed artrosi, e qualche altro acciacco, ce ne fossero: lì mi diverto ancora senza problemi, nonostante le cadute non manchino ;-)
:celopiùg:
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Fischerman, ti dico solo una cosa, ho preso la mia prima e-MTB a maggio e fin'ora ho fatto 32 uscite, l'anno scorso tra bici da strada e MTB avevo fatto 17 uscite, nel 2012 25... ogni anno da 5 anni a questa parte mi sono reso conto che uscivo sempre meno, cosi ho fatto l'acquisto, vuoi chiedermi se sono soddisfatto dell'acquisto? SODDISFATTISSIMOOOOO e me ne sbatto se qualche ciclista mi guarda storto:celopiùg:
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
.....
All'inizio mi "vergognavo" anche io un pochino, adesso me ne frego bellamente.........quanto mi diverto non ha prezzo e quello che pensano gli altri è un problema loro, e prima o poi se la prenderanno anche loro, e infatti se ne vedono sempre di più in giro.
Si infatti è quello che penso anch'io.
Anche se gli amici iniziano già a menarmelo solo per averlo pensato, chissenefrega ....
L'importante è continuare a fare lo sport che amiamo divertendosi.
o-o
 

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
Intanto mi presento, per chi non mi conoscesse.
Ho 62 anni suonati e amo l'enduro.
Quello vero, sui singles della mia regione teatro delle gare tra le più belle (Sestri L.te, Finale, Diano Marina, Sanremo).
Discese toste e tecniche.
Ma prima bisogna salire e guadagnarsele (va bè ci sono anche le scarrozzate con furgone, ma.... magari una ogni tanto, per il resto ... sudarsela).
Ora, complice l'età, la difficoltà ad allenarsi a modo, gli acciacchi ecc., che mi creano difficoltà a mantenere il passo degli amici, mi sta balenando un'idea "malsana" per il 2015: sostituire almeno una delle mie amate bighe con una Enduro assistita.
Parlo di enduro vera, con caratteristiche del tutto simili alle mie attuali, per lo stesso tipo di utilizzo.
Allora vi dico tutte le mie perplessità e le mie speranze.
Io la vedo così:
Il primo passo è superare il blocco (mentale) che deriva dal fatto di vivere questo come una resa: una resa al tempo che avanza, per dirla alle brutte, alla vecchiaia incombente; non è un passo facile, la cosa fa veramente male psicologicamente.
Ma se si supera questo, la mia idea (e la mia speranza) e che mi si apra un mondo.
Cioè: leggo che con l'assistenza minima è come pedalare una bici di peso inferiore, come le tradizionali; quindi è comunque un allenamento e un'attività fisica simile alla attuale; quando si incontra una pendenza o difficoltà che ti farebbero sputare sangue, un po' più di aiuto e si limita la fatica.
E poi l'assistita, secondo me, ti consente di affrontare tratti che a pedali anche i migliori eviterebbero, non dico trialistici, ma quasi, con maggior divertimento e soddisfazione.
Inoltre si arriva in cima con ancora abbastanza energie per godersi la discesa, che richiede ovviamente di essere lucidi, reattivi, aggressivi (e quando sei stravolto dalla stanchezza guidi male e corri rischi).
Allora ditemi la vostra: se faccio questa scelta sono un biker finito, o mi si apre un mondo di nuove possibilità?
Ciao
Fish
:celopiùg:
tutto perfetto quello che dici ..... sono d'accordo al 100% - avevo praticamnte smesso da 4 o 5 anni causa età (piu della tua!!) e problemi vari - ora con una haibike amt pro da 6 mesi circa ho ripreso compagnia/giri (anche il finalese che tu conosci)/voglia e gusto di pedalare (secondo le proprie possibilità) senza perdere poi lucidità e il buon senso che serve nello scendere anche sul tecnico - ti consiglio vivamente una bipa e visto che scendi da una pivot match 6 vai su una haibike con escursione da 180 mm - se proprio vuoi esagerare guardati la rotwild E1 appena presentata a eurobike ..... favolosa - ci sto pensando seriamente
 
  • Mi piace
Reactions: Fisherman52
Sarà perchè negli ultimi 15 anni non ho mai pedalato, ma sono andato sempre in moto, le e-bike non mi scandalizzano, anzi...
...possono rappresentare la possibilità, per chi é avanti con gli anni o non ha il tempo per allenarsi a sufficienza, di godersi comunque percorsi e sentieri che si possono fare solo in bici ;-)
Ciao!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ce ne fossero di bikers con questo spirito e questa voglia di non fermarsi.
E' solo così che non invecchi... o che lo farai molto più lentamente... :-)

Io sarei dell'idea di incoraggiarti e di tenerci informati, con costanza e con la chiarezza che hai già mostrato, sulle tue esperienze e su ciò che mano a mano scoprirai.
Io i cinquanta li ho scollinati e guardo a quelli con il tuo spirito con grande attenzione e rispetto.
Un gran bell'esempio!!
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Vai a provarla.
Anche se non enduro vera.
Una Mtb elettrica.
Parliamo di una carriola di 20-23 kg.
Che ha il suo perché .come ingombro di carico scarico.
Io ne incontro ogni tanto in bici elettrica e ci parlo tranquillamente .
Chiedo come si trovano e quanti km fa la pila.
In genere 60-80 km.
Non sono molto d'accordo sul monopolio bosch .
Che da un anno o due ha obbligato tutti a progetti simili.

Valuta anche quanta assistenza vuoi.
Se un divano che sale su da solo.
O un minimo di impegno c'è lo metti.
Perché gambe mi pare che ne hai. Ma fai solo un po fatica.
Quindi non ti servono 500w a 50 volt per dire....
.... Ti porti solo peso in più...
 
  • Mi piace
Reactions: Fisherman52

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
L'interesse per le bici elettriche aumenta in modo esponenziale e adesso i muscolari (così li chiamiamo noi) ti fermano anche per chiederti spiegazioni; in salita si va più forte anche per motivi tecnici e cioè per far rendere meglio il motore... di cosa pensano gli altri non ti deve interessare minimamente. Ti assicuro che uno sforzo, anche se meno intenso, si fa anche con la bici elettrica . Se vuoi una enduro puoi considerare anche le bici del sito sponsor; il titolare ha fatto gare di buon livello ; persone competenti e capaci che ti possono allestire una bici nuova o modificare quelle che hai.
 
  • Mi piace
Reactions: Fisherman52

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
ho più o meno la tua stessa età (60 fa 15 giorni) e ho fatto di tutto e di più nel mondo dei motori, gare di rallies automobilistici. moto da strada e da pista, poi enduro a 50 anni, trial estremo dai 55, e-bike da 2 mesi (anche se il trial motoalpinismo lo faccio ancora..). Il mio scopo principale è vedere panorami e posti nuovi e magari non consentiti alle moto, me ne fotto se ho l'e-bike e gli altri hanno la muscolare (nn faccio gare tipo il mio è + lungo del tuo, nè mi interessa ..) .....
della psicologia me ne frego altamente, il mio scopo è fare qualcosa di nuovo e che mi dia soddisfazione; grazie all'enduro e sopratutto al trial un pò di tecnica ce l'ho e questo mi permette di cavarmela abbastanza bene anche in discesa ... se un passaggio ostico preferisco farlo a piedi è perchè nn ho ancora bene confidenza col mezzo e l'istinto di conservazione ogni anno che passa prevale sul poco cervello che ho e che è fermo dall'età di 17 anni (2 anni fa ho fatto un passaggio col trial dove con una mano spingevo la moto e con l'altra ero attaccato ad una fune di ancoraggio :omertà: ).... nn mi sento assolutamente vecchio :il-saggi: e l'e-bike mi consente di fare cose che altrimenti mi sarebbero precluse ... solo il portage (portare la bici in spalla per salire tratti impervi non pedalabili) è un limite xchè 22 kg nn sono uno scherzo, tutto il resto è divertimento allo stato puro ..... ho fatto provare la mia e-bike sull'Assietta a un muscolare scettico, dopo 20 metri la sua prima parola di stupore è stata : ''CAZZAROLA!!!!!'' (la stessa che ho detto io quando ho provato la prima e-bike...)
se vuoi adrenalina anche in salita oltre che in discesa, basta che prendi una bici con motore Bosch, fai la modifica speed-up e vai a 40 km/h ... ovvio che così il consumo aumenta .... ma, sterrate gippabili a parte, nei sentieri ne ho più che a sufficienza con la velocità codice di 25 km/h (anche perchè col trial ne faccio certi che se fai i 3 km/h è tanto) e quindi andar forte nn è che mi interessa così tanto ... preferisco il sentierino stretto/guidato .....
prima di comprarla provala, liberati delle menate mentali e pensa bene a dove puoi andare e cosa puoi fare ......

p.s. la zona di Finale-Val bormida la conosco come le mie tasche enduristicamente parlando ......

facci sapere che decidi. Ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: Fisherman52

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Ce ne fossero di bikers con questo spirito e questa voglia di non fermarsi.
E' solo così che non invecchi... o che lo farai molto più lentamente... :-)

......

Ti ringrazio per le belle parole che mi rivolgi, che mi incoraggiano.
In effetti non voglio assolutamente fermarmi, anche se ortopedici e neurochirurghi consultati pensano che sia un pazzo.
Probabilmente hanno ragione ... ma io so come ci si sente appagati ad arrivare in cima e soprattutto dove schizza l'adrenalina quando ti butti giù a tutta (mi risento il motocrossista ventenne dei tempi andati).
Sarà mica che questo sport sia una forma di droga, e come tale crei dipendenza? ;-)
:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Vinc3

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
ho più o meno la tua stessa età (60 fa 15 giorni) e ho fatto di tutto e di più nel mondo dei motori, ......della psicologia me ne frego altamente, il mio scopo è fare qualcosa di nuovo e che mi dia soddisfazione; grazie all'enduro e sopratutto al trial un pò di tecnica ce l'ho e questo mi permette di cavarmela abbastanza bene anche in discesa ... se un passaggio ostico preferisco farlo a piedi è perchè nn ho ancora bene confidenza col mezzo e l'istinto di conservazione ogni anno che passa prevale sul poco cervello che ho e che è fermo dall'età di 17 anni ........prima di comprarla provala, liberati delle menate mentali e pensa bene a dove puoi andare e cosa puoi fare ......

Non hai idea di quanto di somigliamo, come esperienze e come testa (il mio cervello però è fermo a 16 anni.. :smile:)
Dalle risposte che ricevo mi sa proprio che sia una scelta furba, che non mi preclude nulla, anzi....
:celopiùg:
 

anacron

Biker serius
24/5/10
175
0
0
Torino
Visita sito
Intanto mi presento, per chi non mi conoscesse.
Ho 62 anni suonati e amo l'enduro...
...
:celopiùg:

Ciao Fish, io che di anni ne ho quasi 50 penso che non devi sentirti frustrato se per continuare a seguire le tue passioni devi accettare qualche compromesso. Di recente ho avuto qualche noia fisica che mi rende gravoso pedalare CERTE SALITE così come stare al passo con CERTI ALTRI. Secondo qualche medico avrei dovuto smettere di andare in bici. Mi è stato detto di evitare le altezze e che al massimo avrei potuto usare la bici da strada e in pianura. Io non li ho ascoltati, del resto quella che mi prospettavano era una bella vita di merda. La mia decisione al riguardo è stata quella di riprendere a pedalare appena possibile ma anche di evitare le "certe salite" e soprattutto di pedalare con i "certi altri". A volte penso che non sia la salita il problema quanto la competizione. Adesso affronto le cose con calma, arrivo quando arrivo, scendo come scendo. Questo è il mio compromesso da due anni a questa parte. Sto bene, lo dicono gli esami medici (prova da sforzo inclusa) e mi diverto lo stesso.

Se poi in futuro le cose dovessero richiedere un passaggio all'e-bike io lo farei in tutta tranquillità. Per la cronaca, giusto la scorsa settimana ho incontrato a Bardonecchia due signori molto più anziani di me e di te, sfrecciavano in discesa sulle loro e-bike come se non meglio del sottoscritto.

l'e-bike è una soluzione.

Serenità :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Fisherman52

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Intanto mi presento, per chi non mi conoscesse.
Ho 62 anni suonati e amo l'enduro.
Quello vero, sui singles della mia regione teatro delle gare tra le più belle (Sestri L.te, Finale, Diano Marina, Sanremo).
Discese toste e tecniche.

Ciao pescatore corregionale ;-) ....

non sono più tanto giovane nemmeno io e come te ho fatto un pensiero alle ebikes per il futuro... più o meno mi sembra di avere le stesse tue esperienze e gli stessi terreni d'azione. Ho ancora un dubbio, che risolverei solo provando, ed è che ho paura che una ebikes non mi soddisfi appunto in discesa, nello scassato, nel brutto tecnico (penso ai trail di Sestri piuttosto che Rapallo-Montallegro)... oltrettutto gli unici modelli che potrei ad oggi prendere in considerazione costano più di una moto da enduro...
Vedo che le ebiks hanno molto successo in zone dove hai a disposizione molte tracce sterrate carrabili o quasi, con grandi dislivelli ma poche difficoltà tecniche...

Hai valutato questo aspetto????
 

Classifica mensile dislivello positivo