Specialized Epic!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

29ero

Biker superis
6/5/13
395
1
0
33
Roma Nord
www.facebook.com
Io ho sostituito i cerchi base con le crossmax st (candidate con le dtswiss spline xm e le american classic). nn son le più leggere ma la differenza in rigidità, trazione e ridotta inerzia è davvero notevole. ho acelto quelle xke il mio negoziante è rivenditore mavic e mi ha fatto un ottimo prezzo. sono ust native e infatti le gomme tengono benissimo la pressione con pochissimo lattice.
Io mi sento di consigliarle. le slr erano fuori budget ma ho un amico che le ha sulla stump ht e ci fa anche delle gare e mi ha detto si trova davvero bene anche con quelle.

Ma xke bisogna latticizzare?
Hai pneumatici tubless ready x caso?
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Ma xke bisogna latticizzare?
Hai pneumatici tubless ready x caso?

Dietro ho uno pneumatico ust mentre davanti un tubless ready. dietro avrei potuto nn latticizzare mail mio meccanico mi ha suggerito di metterne cmq un pochino (meno che nel tubless ready ovviamente) x una sicurezza in più.
cmq a parità di gomma, la ust pesa quasi 300g in più! non poco!
(fast track control vs fast track grid che è la versione ust)
 

simo1078

Biker novus
8/10/13
35
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi, ho da poco più di un mese una epic comp carbon 29, volevo chiedervi che gomme montare per l'inverno (ora ha su le fast track). Guardavo in casa specialized e pensavo alle ground control o the captain, voi che ne dite? Pensavo poi solo l'anteriore per avere più controllo, o è meglio cambiare anche il posteriore?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Ciao ragazzi, ho da poco più di un mese una epic comp carbon 29, volevo chiedervi che gomme montare per l'inverno (ora ha su le fast track). Guardavo in casa specialized e pensavo alle ground control o the captain, voi che ne dite? Pensavo poi solo l'anteriore per avere più controllo, o è meglio cambiare anche il posteriore?


Sent from my iPhone using Tapatalk

per il fango le storm.... magari all'anteriore... al posteriore le ground control vanno più che bene
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Ciao ragazzi, ho da poco più di un mese una epic comp carbon 29, volevo chiedervi che gomme montare per l'inverno (ora ha su le fast track). Guardavo in casa specialized e pensavo alle ground control o the captain, voi che ne dite? Pensavo poi solo l'anteriore per avere più controllo, o è meglio cambiare anche il posteriore?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Io sulla mia ho messo il the captain 29x2.0 davanti e ho tenuto il fastrack dietro. ma se giri x sentieri umidi e fangosi soprattutto d'inverno ti consiglio il the captain anche dietro. pur avendo una tassellatura più pronunciata del fast trck resta scorrevole.
io stavo pensando di passare al the captqin su entrambe le ruote x tutto l'anno: 2.2 anr e 2 post
 

Carby78

Biker popularis
8/7/13
50
1
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti, ho una Epic Comp Carbon 29 del 2013, mi hanno suggerito di cambiare i cerchi, oggi monta dei Roval 29 alloy disc, con dei Roval Control 29 Carbon (800€ compreso di copertoni), mi dicono che la differenza in scorrevolezza e stabilità nelle discese è significante, qualcuno ha già fatto questa modifica? grazie a tutti.
 

29ero

Biker superis
6/5/13
395
1
0
33
Roma Nord
www.facebook.com
Ciao a tutti, ho una Epic Comp Carbon 29 del 2013, mi hanno suggerito di cambiare i cerchi, oggi monta dei Roval 29 alloy disc, con dei Roval Control 29 Carbon (800€ compreso di copertoni), mi dicono che la differenza in scorrevolezza e stabilità nelle discese è significante, qualcuno ha già fatto questa modifica? grazie a tutti.

La differenza la sentiresti e come. Gli 800 mi sembrano un po pochi anche perche solo le gomme tubless native stanno attorno ai 100 euro a coppia. In pratica 700 euro x una coppia di cerchi 29" roval nuovi in carbonio..... Sono usati?
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
La differenza la sentiresti e come. Gli 800 mi sembrano un po pochi anche perche solo le gomme tubless native stanno attorno ai 100 euro a coppia. In pratica 700 euro x una coppia di cerchi 29" roval nuovi in carbonio..... Sono usati?

Se sono nuovi ma del 2013 o anche 2012 ci puo' stare che stiano a quel prezzo. Io i Roval in carbonio li ho sempre presi dell'anno corrente ma non li ho mai pagati i 2000 e rotti euro di listino,sempre 1200/1300.
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
tieni la front e prendi una camber, la monti leggera e ti diverti anche in salita.

La front se la tengo è solo perché me la ritirano ad una cifra ridicola e tanto vale tenerla come muletto o sperare di venderla ad un privato.

Ho già una BDC quindi l'MTB che prendo deve essere quella che uso ... non sto a scegliere a seconda dei percorsi.

Continuo a leggere sul forum ... chi ha la Epic è felice di tutto, innamorato del Brain e la trova maneggevole e sufficientemente spigliata in discesa ... comunque tra 29 e biammo sarà sicuramante una spanna sopra la mia attuale ... però c'è sempre la questione dello Stand Over alto che forse è una mia paranoia e conta poco.
La camber certo ha uno stand over più basso ma non ha il brain, pesa di più ma forse la geometria è più adatta ad una piccola statura???

Provarle per qualche ora è poco per capire cosa calza meglio ... non sono così sensibile e visti i costi non posso sbagliare.

Il consiglio di prendere una camber montata leggera probabilmente è il migliore ma se avete altri spunti di riflessione ve ne sono grato.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
...
La camber certo ha uno stand over più basso ma non ha il brain, pesa di più ma forse la geometria è più adatta ad una piccola statura???

Provarle per qualche ora è poco per capire cosa calza meglio ... non sono così sensibile e visti i costi non posso sbagliare.

Il consiglio di prendere una camber montata leggera probabilmente è il migliore ma se avete altri spunti di riflessione ve ne sono grato.

la principale differenza con il brain è che una volta "settato" non ti preoccupi più di chiudere in piano e aprire in discesa (pensa a tutto lui), con la camber questo lo devi fare manualmente e puoi anche tenere il propedal .... hai più scelte...
in pianura se chiudi tutto (ant e post) la camber diventa rigida
ha un angolo di sterzo più aperto rispetto alla epic, cosa che ti agevola in discesa nel difficile ed è estremamente consigliato montarci un telescopico proprio per l'uso più universale che ne si può fare.

io avrei pochi dubbi (parlo bene perchè le ho entrambe...) camber
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
La front se la tengo è solo perché me la ritirano ad una cifra ridicola e tanto vale tenerla come muletto o sperare di venderla ad un privato.

Ho già una BDC quindi l'MTB che prendo deve essere quella che uso ... non sto a scegliere a seconda dei percorsi.

Continuo a leggere sul forum ... chi ha la Epic è felice di tutto, innamorato del Brain e la trova maneggevole e sufficientemente spigliata in discesa ... comunque tra 29 e biammo sarà sicuramante una spanna sopra la mia attuale ... però c'è sempre la questione dello Stand Over alto che forse è una mia paranoia e conta poco.
La camber certo ha uno stand over più basso ma non ha il brain, pesa di più ma forse la geometria è più adatta ad una piccola statura???

Provarle per qualche ora è poco per capire cosa calza meglio ... non sono così sensibile e visti i costi non posso sbagliare.

Il consiglio di prendere una camber montata leggera probabilmente è il migliore ma se avete altri spunti di riflessione ve ne sono grato.

Io le ho provate entrambe. Sono possessore di Epic Expert 2012 in taglia M e ho testato Camber Expert 2015 S, Camber EVO 2015 M, Camber Comp 2014 M. In salita sono quasi uguali, ti dirò Epic più veloce ma non di molto (almeno io con le mie gambe non ho trovato differenza e neppure il cronometro). In discesa la Camber è soffice in paragone alla Epic anche se la mia Epic è settata dura e volevo infatti "smollarla" leggermente.

La Epic è più leggera soprattutto della Comp che ho trovato davvero un po' "mattone". Detto questo io cambio la mia Epic in taglia M x' la trovo troppo grande (ho un OV intorno ai 560) e passo ad una Epic Elite 2014 S + Roval Control SL. Io personalmente ho sempre fatto di tutto con la Epic anche se non sono bravo ma tendo più a divertirmi e a spingere forte in salita (quello è il mio divertimento) per poi scendere non a fuoco...Per tutto intendo da XC piano a discesa sul sentiero "calpestabile" passando per gradoni/radici non disumani.

Tieni anche conto che la seduta Camber è diversa dalla seduta Epic, è più raccolta e più verticale, ho avuto la sensazione che fosse più corta rispetto a quello che in realtà sia. La Epic risulta più sdraiata e più racing. Ultimo appunto ho anche provato una Epic S-Works WC 2015 S e mi è sembra più morbida e accomodante della mia 2012 oltre che praticamente perfetta per la mia persona. Sono 1.70, cavallo 80.8, tronco 55 e braccia 56 su 60Kg di "omino".

Spero possa esserti utile
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Ciao ragazzi, vista oggi la nuova epic comp m5... il colore è un nero satinato con bordi rossi... mamma mia che bel colore, sembra quasi carbonio! Molto meglio del lucido del 2014... ma per il resto la bici è identica. Cambia solo l'impianto frenante che è magura, ma a feeling di tatto mi sembra migliore l'impianto formula c1... con cui una volta cambiate le pastiglie mi sono trovato davvero bene.
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
Ciao ragazzi, vista oggi la nuova epic comp m5... il colore è un nero satinato con bordi rossi... mamma mia che bel colore, sembra quasi carbonio! Molto meglio del lucido del 2014... ma per il resto la bici è identica. Cambia solo l'impianto frenante che è magura, ma a feeling di tatto mi sembra migliore l'impianto formula c1... con cui una volta cambiate le pastiglie mi sono trovato davvero bene.
Io infatti volevo portare i miei R1 della Expert 2012 alla mia prossima Epic Elite 2014 al posto dei Magura mts...
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
Come le vedere un paio di Roval Trail SL 2014 sulla Epic per un uso più a "tutto tondo" della bici rispetto a XC? Pensate che anche le Control SL possano tenere del trail e qualche gradoni?

Qualcuno ha esperienze dirette? Grazie in anticipo
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Come le vedere un paio di Roval Trail SL 2014 sulla Epic per un uso più a "tutto tondo" della bici rispetto a XC? Pensate che anche le Control SL possano tenere del trail e qualche gradoni?

Qualcuno ha esperienze dirette? Grazie in anticipo
Io le uso da 3 anni e sono bello grosso..90 vestito..
Ho azzardato molto..senza risparmiargli percorsi duri e molto sassosi e smossi, usando anche gomme ultraleggere e dove e ' facile prendere dei bei colpi.
certo non salti da 1 metro..che si fanno, ma solo col vero manico.. Che atterra senza stressare il mezzo.
Secondo me con gomme toste,tipo snake skin o almeno da 650 /700 GR magari 2.25 puoi farci un po'tutto.
Nei limiti di una bici da xc
Full ma sempre xc!
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
Io le uso da 3 anni e sono bello grosso..90 vestito..
Ho azzardato molto..senza risparmiargli percorsi duri e molto sassosi e smossi, usando anche gomme ultraleggere e dove e ' facile prendere dei bei colpi.
certo non salti da 1 metro..che si fanno, ma solo col vero manico.. Che atterra senza stressare il mezzo.
Secondo me con gomme toste,tipo snake skin o almeno da 650 /700 GR magari 2.25 puoi farci un po'tutto.
Nei limiti di una bici da xc
Full ma sempre xc!

Grazie mille per la risposta, peso 60kg, in discesa sono tutto tranne uno spericolato e pensavo ad un montaggio tipo 2.2/2.1 davanti..Penso proprio che facciano al caso mio allora ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo