Confronto mtb Cube - trek- canyon - scott

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


perin

Biker novus
24/8/09
17
0
0
asti
Visita sito
Ciao a tutti,
sono prossimo all'acquisto della mia prima mountainbike seria..
Premetto che finora ho sempre pedalato su strada e sto cercando di migrare verso la mountain perchè stufo dell'asfalto e del traffico.
Il principale utilizzo del mio nuovo acquisto sarà su percorsi xc dell'astigiano e strade sterrate di campagna.
La mia idea era di prendere una base (buona) su cui eventualmente effettuare upgrade futuri.. Il mio budget a disposizione è 800€
I modelli che ho visionato sono:

1) Trek x-caliber 8
http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/x_caliber/x_caliber_8/
-Telaio Alluminio Alpha Gold con tubo sterzo semi-integrato, tubi rinforzati e modellati meccanicamente, geometria da gara, passaggio cavo deragliatore anteriore interno, geometria G2
-Sospensioni anteriori RockShox XC32 con molla elicoidale
-Cambio SRAM X5, 10 speed

prezzo 780€


2) Scott scale 970
http://www.scott-sports.com/it/it/products/234247006/SCOTT-Scale-970-Bicicletta/
-Telaio Scale Alloy / 6061 Custom Butted Tubing / CNC machined Dropouts / Integ. Headset / replaceable hanger
-Forcella Suntour XCR RL-R / Coil Spring Remote Lockout reb. Adj / 100 mm
-cambio shimano deore

prezzo 799 da scontare 5-10%

3) Grand Canyon AL 5.9
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3206
prezzo 799
anche se l'acquisto on-line cercherei di evitarlo preferisco avere un negozio di riferimento anche x l'eventuale assistenza
inoltre per il momento c'è scarsissima disponibilità come taglie poichè devono ancora uscire i nuovi modelli

4) Cube attention sl 29
http://www.cube.eu/uk/bikes/mtb-hardtail/attention/cube-attention-sl-29-blackngreynblue-2015/
-telaio Aluminium Lite, AMF, Internal Cable Routing, Easy Mount Kickstand ready
- forcella Rock Shox XC 32 TK SoloAir, PopLoc, 100mm
- cambio shimano deore

Prezzo listino 799 devo ancora andare dal rivenditore quindi dovrei riuscire a limare ancora qualcosa

5) Bici usata: Scott scale 50 del 2009
in allegato la foto

Prezzo 500€

telaio alluminio
ruote 26"
forcella rock shox tora


Io ero un pò più orientato verso la Cube anche se andrò solo domani dal rivenditore a chiedere info, più che altro mi interessava capire quale montava il telaio "migliore" dato che di qualche componente potrei far un upgrade in futuro..
la scott usata era più che altro x capire se il prezzo si può considerare un offerta imperdibile oppure se meglio andare sul nuovo.

Attedo vostri pareri!

Grazie!!
 

Allegati

  • scaleusata.jpg
    scaleusata.jpg
    28,8 KB · Visite: 44

shnaider

Biker popularis
28/12/13
62
3
0
reggio emilia
Visita sito
io sceglierei tra cube la x caliber. le altre 2 le scarterei perche tutte e due montano una tripla anteriore e la canyon ha anche dei freni di m....
il prezzo piu o meno è quello quindi tra le 2 sceglierei quella che mi piace di piu, probabilmente la trek perche credo che il sistema dei freni a disco sia il 6 fori (molto piu usato), a differenza della cube che ha il center lock (che sta andando a sparire)
L usato che hai postato io non lo prenderei in considerazione perche se vuoi aggiornarla in futuro ..... è una 26, e col tempo andranno a sparire
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
io sceglierei tra cube la x caliber. le altre 2 le scarterei perche tutte e due montano una tripla anteriore e la canyon ha anche dei freni di m....
il prezzo piu o meno è quello quindi tra le 2 sceglierei quella che mi piace di piu.

non concordo su nulla, i freni sono degli onestissimi 395, per quanto riguarda la canyon, fanno il loro lavoro e vanno molto meglio di altri entry che si trovano di primo montaggio su molti mezzi.

per quanto riguarda la tripla, invece quale è il senso di prediligere a secco una doppia??
una o l altra non fa alcuna differenza, visto che con 10 euro si puo aggiungere o togliere una corona a piacimento dell utilizzatore.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao a tutti,
sono prossimo all'acquisto della mia prima mountainbike seria..
Premetto che finora ho sempre pedalato su strada e sto cercando di migrare verso la mountain perchè stufo dell'asfalto e del traffico.
Il principale utilizzo del mio nuovo acquisto sarà su percorsi xc dell'astigiano e strade sterrate di campagna.
La mia idea era di prendere una base (buona) su cui eventualmente effettuare upgrade futuri.. Il mio budget a disposizione è 800€
I modelli che ho visionato sono:

1) Trek x-caliber 8
http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/x_caliber/x_caliber_8/
-Telaio Alluminio Alpha Gold con tubo sterzo semi-integrato, tubi rinforzati e modellati meccanicamente, geometria da gara, passaggio cavo deragliatore anteriore interno, geometria G2
-Sospensioni anteriori RockShox XC32 con molla elicoidale
-Cambio SRAM X5, 10 speed

prezzo 780€


2) Scott scale 970
http://www.scott-sports.com/it/it/products/234247006/SCOTT-Scale-970-Bicicletta/
-Telaio Scale Alloy / 6061 Custom Butted Tubing / CNC machined Dropouts / Integ. Headset / replaceable hanger
-Forcella Suntour XCR RL-R / Coil Spring Remote Lockout reb. Adj / 100 mm
-cambio shimano deore

prezzo 799 da scontare 5-10%

3) Grand Canyon AL 5.9
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3206
prezzo 799
anche se l'acquisto on-line cercherei di evitarlo preferisco avere un negozio di riferimento anche x l'eventuale assistenza
inoltre per il momento c'è scarsissima disponibilità come taglie poichè devono ancora uscire i nuovi modelli

4) Cube attention sl 29
http://www.cube.eu/uk/bikes/mtb-hardtail/attention/cube-attention-sl-29-blackngreynblue-2015/
-telaio Aluminium Lite, AMF, Internal Cable Routing, Easy Mount Kickstand ready
- forcella Rock Shox XC 32 TK SoloAir, PopLoc, 100mm
- cambio shimano deore

Prezzo listino 799 devo ancora andare dal rivenditore quindi dovrei riuscire a limare ancora qualcosa

5) Bici usata: Scott scale 50 del 2009
in allegato la foto

Prezzo 500€

telaio alluminio
ruote 26"
forcella rock shox tora


Io ero un pò più orientato verso la Cube anche se andrò solo domani dal rivenditore a chiedere info, più che altro mi interessava capire quale montava il telaio "migliore" dato che di qualche componente potrei far un upgrade in futuro..
la scott usata era più che altro x capire se il prezzo si può considerare un offerta imperdibile oppure se meglio andare sul nuovo.

Attedo vostri pareri!

Grazie!!


allora, ho visto tutti i mezzi da te linkati e ti diro:

scott, non mi piace, marchio blasonato, si paga anche quello, la forcella è scadente.


le altre tre invece hanno un montaggio del tutto simile, quindi potresti optare per quella che piu ti piace.
da verificare il peso della canyon, cerca in giro, se pesa realmente 12.1 kg prendila al volo, è piu di 1kg di differenza rispetto alle altre.

non preoccuparti per l assistenza post vendita, se hai bisogno loro ci sono, sia su questo forum che via mail.
per i lavori invece, ti consiglio pian piano di studiare la sezione tech corner e imparare a farli da solo, molto piu economico e appagante.
qualora non fossi capace di fare qualcosa puoi sempre rivolgerti a un ciclista se l assistenza non copre il problema
 

shnaider

Biker popularis
28/12/13
62
3
0
reggio emilia
Visita sito
non concordo su nulla, i freni sono degli onestissimi 395, per quanto riguarda la canyon, fanno il loro lavoro e vanno molto meglio di altri entry che si trovano di primo montaggio su molti mezzi.

per quanto riguarda la tripla, invece quale è il senso di prediligere a secco una doppia??
una o l altra non fa alcuna differenza, visto che con 10 euro si puo aggiungere o togliere una corona a piacimento dell utilizzatore.


Hai ragione per i freni, avevo letto male, chiedo umilmente perdono.
la tripla l ho sconsigliata xche ce l ho anche io e la corona grande, da quando ho la bici, l avro usata 2 volte in croce. tutto li
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Hai ragione per i freni, avevo letto male, chiedo umilmente perdono.
la tripla l ho sconsigliata xche ce l ho anche io e la corona grande, da quando ho la bici, l avro usata 2 volte in croce. tutto li

capisco anche io sono un amatore della doppia. ma per ottenerla come gia detto ci vuole 10 euro e 10 minuti di tempo, per questo la ritengo un parametro irrelevante durante la scelta di un mezzo
(ovvio altro discorso è se parliamo di corone da 100 euro l una, ma qui non siamo tra le top)
 

gucosbox

Biker serius
3/7/14
135
0
0
Visita sito
Trek X Caliber 9 mod. 2015. Chiedi al si vende vicino a te perchè praticamente ti costerebbe poche decine d'euro in + rispetto al prezzo della caliber 8 che hai messo ma è superiore.
Praticamente me la giocherei tra la cube e la caliber 9 stanno li a questo punto fai entrare in gioco l'estetica che + ti piace...
 

RASKOLNIKOFF

Biker serius
13/6/14
126
0
0
CAGLIARI
Visita sito
Trek X Caliber 9 mod. 2015. Chiedi al si vende vicino a te perchè praticamente ti costerebbe poche decine d'euro in + rispetto al prezzo della caliber 8 che hai messo ma è superiore.
Praticamente me la giocherei tra la cube e la caliber 9 stanno li a questo punto fai entrare in gioco l'estetica che + ti piace...
Quoto,costava scontata sulle 800,dovresti ottenerla a700 circa,ottima io la ho mi sembra buonissima.:i-want-t:
 

perin

Biker novus
24/8/09
17
0
0
asti
Visita sito
La trek x-caliber 9 l'ho trovata a 870 euro.. considerando che volevo comprare pedali-attacchi-scarpe vado a spendere un po' troppo....
Per quanto riguarda le canyon sapete dirmi quando usciranno i nuovi modelli?
 

gucosbox

Biker serius
3/7/14
135
0
0
Visita sito
La trek x-caliber 9 l'ho trovata a 870 euro.. considerando che volevo comprare pedali-attacchi-scarpe vado a spendere un po' troppo....
Per quanto riguarda le canyon sapete dirmi quando usciranno i nuovi modelli?

Beh non ti hanno fatto manco il 10% di sconto...praticamente un taccagno il tuo sivende di zona...io l'ho presa a luglio a 750 (2 mesi fa).
Cmq Canyon è un ottimo marchio, ma per quel che so dal forum hanno tempi di attesa biblici per le consegne...se non vai di fretta resta cmq un'ottima bici
 

michele1980

Biker serius
17/7/13
209
0
0
43
roma
Visita sito
Ciao
secondo me se la giocano la canyon e cube!!
la canyon però è leggermente superiore, parlo dei componenti con cui sono montate e poi se vogliamo ci sono anche comprese la chiave dinamometrica e la pompetta per la forcella.
Poi se vogliamo parlare di gusti estetici ognuno ha i propri!!!
:pirletto:
 

perin

Biker novus
24/8/09
17
0
0
asti
Visita sito
Ciao ragazzi, grazie x i vostri consigli!
Sono stato dal rivenditore cube!
Attention sl 29" a 719€
Poi mi ha proposto
http://www.cube.eu/bikes/mtb-hardtail/acid/cube-acid-29-blackngreynred-2015/
la Acid 29" a 799€
La acid si differenzia dall'attention al solo x la forcella che è una manitou con steli di alluminio da 100 ad aria..

Diciamo che sono orientato sulla cube secondo voi merita spendere 80 in più x quella forcella?
Con il budget sono proprio tirato..

Mentre il confronto x-caliber 9 vs acid quale prendereste??
Fermo restando che al momento non Ho trovato la trek a meno di 870€
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao ragazzi, grazie x i vostri consigli!
Sono stato dal rivenditore cube!
Attention sl 29" a 719€
Poi mi ha proposto
[url]http://www.cube.eu/bikes/mtb-hardtail/acid/cube-acid-29-blackngreynred-2015/[/URL]
la Acid 29" a 799€
La acid si differenzia dall'attention al solo x la forcella che è una manitou con steli di alluminio da 100 ad aria..

Diciamo che sono orientato sulla cube secondo voi merita spendere 80 in più x quella forcella?
Con il budget sono proprio tirato..

Mentre il confronto x-caliber 9 vs acid quale prendereste??
Fermo restando che al momento non Ho trovato la trek a meno di 870€
La differenza tra Acid e Attention SL è nella forcella, freni e mozzi.
Può valere i 100€ in più.
La X-Caliber 9 dovrebbe avere un telaio un po' più curato, ma è montata un po' peggio.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
se vuoi acquistare una mtb come hai detto tu "seria" il mio consiglio è di andare sulla scott scale 50 usata, le altre di serio non hanno niente
Sinceramente non capisco invece cosa abbia di maggiormente serio una Scale di 5 anni con tanto di Tora a molla e col telaio che non è certo quello dell'attuale 950.
Per me è seria tanto quanto le altre, da valutare la convenienza o meno in base a costo, anni e montaggio.
 

Classifica mensile dislivello positivo