manutenzione mozzo posteriore shimano m595

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nenna

Biker serius
31/10/13
243
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi, ho fatto 1000km con la mia nuova bici e volevo fare manutenzione al mozzo posteriore, so smontare tutto tranne che la ruota libera, voglio proprio ingrassare il meccanismo, ho cercato nei "techdocs shimano" ma non dice come fare.. :nunsacci:
 

Willy66

Biker serius
17/7/09
126
1
0
Mantova
Visita sito
Bike
Atala, bianchi
Io ho trovato questo su youtube:
Freehub Body Disassembly/Assembly - YouTube
Ho fatto manutenzione sulla RL dei miei mozzi Shimano considera che per aprirla serve un'attrezzo specifico il TL-FH40 Shimano, oppure devi riuscire a farti una chiave artigianale, io ho usato una piattina di ferro di adeguato spessore ed opportunamente limata.

In effetti nel techcorner di MTB-forum esiste la guida ma io non riesco più a visualizzare le immagine, peccato perchè ho imparato da lì le nozioni per affrontare la manutenzione sebbene la mia RL è leggermente diversa, è più semplice da quella della guida.
Comunque ti posto il link:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=155364

L'unica cosa che ti raccomando se decidi di aprirla OCCHIO ALLE SFERETTE SONO MINUSCOLE SE NE PERDI UNA BUTTI VIA TUTTO.
Ciao
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao ragazzi, ho fatto 1000km con la mia nuova bici e volevo fare manutenzione al mozzo posteriore, so smontare tutto tranne che la ruota libera, voglio proprio ingrassare il meccanismo, ho cercato nei "techdocs shimano" ma non dice come fare.. :nunsacci:


Ma mi domando,............il mozzo posteriore ha qualche problema-anomalia?
Se tutto funziona alla meraviglia ,sono nuovi a quanto riferisci........io ancora non toccherei nulla .
Semmai verifica manualmente girando il mozzo se avverti trascinamenti e-o grattate anomale ,oppure variazione dei clic nei cani della ruota libera .........se noti qualcosa allora procedi ,altrimenti evita .
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Quello che puoi fare dopo mille km, è controllare il gioco dei coni (se hai mozzi a coni e sfere) e se sai fare regolali, se ce n'è bisogno.

Io la ruota libera dei miei shimano "da prezzo" l'ho dovuta smontare, pulire e lubrificare dopo 6-7 anni di uso fuoristrada.
Dopo 1000 km, se tutto va liscio, non ci andrei attorno.
Se vuoi vedere com'è fatta, si vede su youtube.......
Dopo 1 o 2 anni di normale uso fuoristrada, ha senso smontare, pulire e rimettere grasso nuovo nei cuscinetti esterni.
Non lavarli con l'idropulitrice e i mozzi ti dureranno un bel po'.......
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Vuoi fare una raffinatezza "alla vecchia maniera"? Quasi un eccesso di zelo....
Se stai tanto tempo senza smontare una ruota (tipo se non fori mai....) allora cambia ogni tanto la posizione del mozzo. Allenti il quick release e giri un po' il mozzo. Facendo in questo modo i coni non lavorano sempre nella stessa posizione e dureranno molto di piu'.
Se invece ogni tanto smonti la ruota, poi andra' su random ed e' difficile che il mozzo torni su sempre nella stessa posizione.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao ragazzi, ho fatto 1000km con la mia nuova bici e volevo fare manutenzione al mozzo posteriore, so smontare tutto tranne che la ruota libera, voglio proprio ingrassare il meccanismo, ho cercato nei "techdocs shimano" ma non dice come fare.. :nunsacci:

come gia detto, verifica manualmente se l asse scorre a dovere ed è privo di gioco.

la rl non toccarla, ci vuole un attrezzo apposito e due ore di lavoro per smontarla. se funziona lasciala com è
 

nenna

Biker serius
31/10/13
243
0
0
Visita sito
dunque, la ruota ha gioco laterale e se faccio girare la ruota e poi fermo i pedali sente il rumore click click click del meccanismo della ruota libera che è normale (credo) però insieme a quello si sente in sottofondo tipo un lamento che va a tratti, più gira forte la ruota e più la frequenza di questo rumore aumenta, magari basta ingrassare le palline a destra e sinistra al posto di smontare il corpetto?
 

nenna

Biker serius
31/10/13
243
0
0
Visita sito
Allora prova a smontare pulire e re-ingrassare coni e sfere. Gia' che ci sei controlla che non sia svitata la ruota libera sul mozzo. Si fa con una chiave brugola (da 10mm, mi pare) una volta smontato il perno centrale dal mozzo.

che intendi per coni? la sede dove ci sono i pallini? che sarebbe le sfere che dici tu no?
 

The_Farmer

Biker velocissimus
che intendi per coni? la sede dove ci sono i pallini? che sarebbe le sfere che dici tu no?

I cuscinetti dei mozzi sono fatti da una sede esterna ricavata nel corpo del mozzo, una interna "a cono" avvitata sul perno centrale. E fra le due ci stanno le sfere (i pallini sono quelli da caccia :-) ).
Allentando o stringendo i coni si regola il gioco del mozzo.
Se senti che il perno "batte" forzandolo su e giu, i coni sono lenti. Se gratta, o i coni sono troppo stretti o c'è rumenta nei cuscinetti, o ci sono sfere danneggiate.
Mio consiglio, prova a fare il lavoro. Se te la vedi brutta prendi su tutto e vai da un ciclista con la coda tra le gambe. 10 euro e un quarto d'ora, ti sistema il tutto.
Se lo fai tu hai imparato una cosa nuova.
Nessuno nasce "imparato".

Il bello di questo sistema e' che, oltre a essere regolabile, riesce a sopportare sia carichi radiali che assiali. Cosa che non succede con un mozzo (o un movimento centrale) su normali cuscinetti "industriali" fatti per sopportare solo carichi radiali. Ma qui andiamo un po' oltre.....
 

nenna

Biker serius
31/10/13
243
0
0
Visita sito
I cuscinetti dei mozzi sono fatti da una sede esterna ricavata nel corpo del mozzo, una interna "a cono" avvitata sul perno centrale. E fra le due ci stanno le sfere (i pallini sono quelli da caccia :-) ).
Allentando o stringendo i coni si regola il gioco del mozzo.
Se senti che il perno "batte" forzandolo su e giu, i coni sono lenti. Se gratta, o i coni sono troppo stretti o c'è rumenta nei cuscinetti, o ci sono sfere danneggiate.
Mio consiglio, prova a fare il lavoro. Se te la vedi brutta prendi su tutto e vai da un ciclista con la coda tra le gambe. 10 euro e un quarto d'ora, ti sistema il tutto.
Se lo fai tu hai imparato una cosa nuova.
Nessuno nasce "imparato".

Il bello di questo sistema e' che, oltre a essere regolabile, riesce a sopportare sia carichi radiali che assiali. Cosa che non succede con un mozzo (o un movimento centrale) su normali cuscinetti "industriali" fatti per sopportare solo carichi radiali. Ma qui andiamo un po' oltre.....

ho avuto tempo di fare il lavoro, ho notato che la ruota libera nella parte posteriore ha dei pallini, ma ne mancava uno, inoltre non sono riuscito a registrare il gioco laterale perché se stringevo troppo poi non girava fluido il mozzo...
 

Classifica mensile dislivello positivo