COME FRENARE???????

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Buongiorno e buon weekend.
sto cercando di imparare la frenata in discesa, sin particolare in discesa su pietraia d discesa in ghiaia
voi come fate?

io purtroppo pratico dei sentieri tra le quali ci sono un paio di discese( con visibilità ridotta dovuta ad alberi folti) di cui trafficato sia da pedoni che da altri bikers, proveniente anche dalla parte opposta, quindi non posso scendere a ma manetta e frenare in modo deciso sll'ultimo, ma tocca scendere a velocità controllata/moderata e dopo poche decine di metri, i miei freni diventano bollenti e fanno un rumoraccio dovuto al surriscaldamento...
suggerimenti?

possiedo una mtb RR520 con freni idraulici auriga comp con dischi da 160mm e pastiglie, credo, organiche ( sono di serie)

cosa suggerite?

inutile dire che cerco di partizionare la frenata o di frenare prima con un freno e poi l'altro,dando modo di lasciar riposare x qualche secondo l'altro e in piu posiziono il sedere oltre la sella e abbassandolo

Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Guarda, io ti direi di frenare come sempre si dice coi dischi: potenti pinzate. Ok, qui non puoi prendere gran velocità: significa solo che le pinzate saranno più frequenti e meno potenti.
Fai conto: arrivi alla velocità che vuoi mantenere e, come vedi che la passi, dai una pinzata di ant (o, se il fondo lo consente, di post, ma conta che ralenta meno) tornando al di sotto della Vmax che vorrai tneere...e via così.
La frenata continua coi dischi non va d'accordo e, se possibile, la eviterei. Se, proprio, la cosa non è possibile, allora la tecnica che utilizzi tu (alternanza ant/post) è l'unica via.

Altra cosa: le pastiglie organiche sono prontissime da fredde e silenziose, ma odiano il calore. Delle sinterizzate potrebbero sopportare meglio il surriscaldamento dell'impianto. Occhio, però, che andresti a perderci in efficienza a freddo (e gli auriga comp, per come li ho visti sulla 9.1 di mio fratello, già non brillano per potenza stratosferica :-) ).

Ultimo, ma non necessariamente meno importante: anche un disco maggiorato (180?) potrebbe aiutare a scaldare meno. Sopratutto all'ant. Dipende anche dal peso, per carità, ma mio fratello, di ~80kg, piazzando un 180 all'ant della RR9.1, ha smesso di vetrificare pastiglie a manetta (e imparando che i dischi ed i v-brakes non si usano allo stesso modo, ovviamente).
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Guarda, io ti direi di frenare come sempre si dice coi dischi: potenti pinzate. Ok, qui non puoi prendere gran velocità: significa solo che le pinzate saranno più frequenti e meno potenti.
Fai conto: arrivi alla velocità che vuoi mantenere e, come vedi che la passi, dai una pinzata di ant (o, se il fondo lo consente, di post, ma conta che ralenta meno) tornando al di sotto della Vmax che vorrai tneere...e via così.
La frenata continua coi dischi non va d'accordo e, se possibile, la eviterei. Se, proprio, la cosa non è possibile, allora la tecnica che utilizzi tu (alternanza ant/post) è l'unica via.

Altra cosa: le pastiglie organiche sono prontissime da fredde e silenziose, ma odiano il calore. Delle sinterizzate potrebbero sopportare meglio il surriscaldamento dell'impianto. Occhio, però, che andresti a perderci in efficienza a freddo (e gli auriga comp, per come li ho visti sulla 9.1 di mio fratello, già non brillano per potenza stratosferica :-) ).

Ultimo, ma non necessariamente meno importante: anche un disco maggiorato (180?) potrebbe aiutare a scaldare meno. Sopratutto all'ant. Dipende anche dal peso, per carità, ma mio fratello, di ~80kg, piazzando un 180 all'ant della RR9.1, ha smesso di vetrificare pastiglie a manetta (e imparando che i dischi ed i v-brakes non si usano allo stesso modo, ovviamente).

ok grazie x i consigli...alla prox uscita li metto in pratica e poi vi dico.

x il discorso pastiglie, avevo gia pensato a provare le semi-metalliche ma prima ho preferito chiedere consigli,visto il mio problema è quello di affinare la tecnica di frenata.
x i dischi maggiorati, mi piacerebbe montare i 180mm ma non so se la mia forcella ( Rockrider xcr by sr Suntour) lo permette.
io peso 85 kg x un altezza di circa 1.82/1.85cm

Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4
 

Classifica mensile dislivello positivo