Sellaronda Hero 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
55
rimini
siralexteora.blogspot.com
p.s. La nove Colli è manifestazione popolare, anche perchè non ha le Dolomiti. Se gli spari 110 euro dimezzano i partecipanti. Se hai un prodotto come tanti (almeno come percorso, non dico come organizzazione) devi essere concorrenziale in altra maniera.


volevo vedere gli organizzatori della hero se invece del pordoi, duron, sella ecc avevano il barbotto, pieve di rivoschio, ciola, passo del grillo, maiolo, se erano bravi a fare crescere la manifestazione.

nove colli 45 edizioni 60 euro

hero 5 edizioni 110 euro.

fra 45 anni quando costerà una hero????

quindi la hero perche ha le dolomiti giustifica la differenza di prezzo anche a parita di organizzazione, attenzione io non sto criticando l' organizzazione della hero , ma il costo.
 

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
55
rimini
siralexteora.blogspot.com
Molti altri sono i costi fissi, ma non è solo questo il punto. Ti ho già risposto dove è la differenza. I Colli introno al gruppo del Sella, sono un pò, ma giusto un pò, più accattivanti di quelli della Romagna, il prezzo è una conseguenza. Assistere alla partita scapoli ammogliati con il Maracanà pieno, costa un tot. Assistere alla finale Argentina/Germania con il Maracanà pieno costa un bel pò di più. Per me scalare il Barbotto o il Ciola, non è mica come scalare il Pordoi o il Sella. Sospetto che la pensino così parecchi altri appassionati di ciclismo ;-)

detta cosi allora mi sa un po come pagare un pedaggio alla hero perche si scalano le dolomiti,

ps: a volte ci si diverte di piu ad una partita scapoli ammogliati che ad un noioso germania - argentina spendendo meno.

cmq samauel è una discussione che non terminerà mai, dico solo per chiudere che alla hero come alla maratona delle dolomiti sono stati furbi e ci sono tantissimi patacca ( come si dice da noi) che sborsano tanti soldi per una gara in bici. mi chiedo perche la dsb che è sempre sulle dolomiti sia ancora a prezzi onesti???? infondo si corre sempre al maracana.
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
detta cosi allora mi sa un po come pagare un pedaggio alla hero perche si scalano le dolomiti,

ps: a volte ci si diverte di piu ad una partita scapoli ammogliati che ad un noioso germania - argentina spendendo meno.

cmq samauel è una discussione che non terminerà mai, dico solo per chiudere che alla hero come alla maratona delle dolomiti sono stati furbi e ci sono tantissimi patacca ( come si dice da noi) che sborsano tanti soldi per una gara in bici. mi chiedo perche la dsb che è sempre sulle dolomiti sia ancora a prezzi onesti???? infondo si corre sempre al maracana.
Troppo spesso leggo frasi dal significato analogo.
Chi pensa e agisce come me è nel giusto, chi agisce diversamente è patacca, stupido, pecorone e via discorrendo...nel mondo della bici ormai è un cult, vedi formato ruote, monocorona, ora anche la partecipazione alle gare...bah
 

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
55
rimini
siralexteora.blogspot.com
Troppo spesso leggo frasi dal significato analogo.
Chi pensa e agisce come me è nel giusto, chi agisce diversamente è patacca, stupido, pecorone e via discorrendo...nel mondo della bici ormai è un cult, vedi formato ruote, monocorona, ora anche la partecipazione alle gare...bah


no
no
uno con i suoi soldi puoi farne quello che vuole


le mie sono solo considerazioni. io ho fatto le prime edizioni hero, solo che con gli stessi soldi che ci vogliono nel 2015 il primo anno il giorno dopo ci ho fatto anche la gun rita marathon nel 2010 e la souze d'olux 2011 compreso di trasferimenti.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.423
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
volevo vedere gli organizzatori della hero se invece del pordoi, duron, sella ecc avevano il barbotto, pieve di rivoschio, ciola, passo del grillo, maiolo, se erano bravi a fare crescere la manifestazione.
............
Non ti seguo più su questo piano. Mi sa tanto di "noi siamo bravi, vorrei vedere se loro lo sarebbero altrettanto". In Italia ci sono già troppe partigianerie e campanili. Sono imho un grosso limite.
detta cosi allora mi sa un po come pagare un pedaggio alla hero perche si scalano le dolomiti.........
Pressappoco. Hanno le Dolomiti e se le fanno pagare. E' così in tutto il mondo ed è giusto così. I posti belli, sono ambiti = c'è tanta domanda e il prezzo sale.
........
ps: a volte ci si diverte di piu ad una partita scapoli ammogliati che ad un noioso germania - argentina spendendo meno.........
può darsi. Ma sarà una normale partita di calcio. La finale dei mondiali è un evento. Non è solo divertimento. Se c'è più gente che vuole assistere ad una piuttosto che ad un'altra, una ragione ci sarà ;-)
................ dico solo per chiudere che alla hero come alla maratona delle dolomiti sono stati furbi e ci sono tantissimi patacca ( come si dice da noi) che sborsano tanti soldi per una gara in bici. .........
Ognuno fa quel che gli piace, non vedo perchè attribuire aggettivi di scherno. I patacca, molti dei quali magari fanno anche la 9 colli, comunque (rispetto alla Maratona delle Dolomiti se non anche al SRH), potrebbero dare dei patacca a chi spende 4/5/600 euro per pedalare su colli anonimi, anzichè spenderne 40/50 in più per pedalare nel contesto dei monti pallidi. Io pur non dando del patacca a nessuno, non mi sogno nemmeno di spendere 500 euro per un we alla 9 Colli se con 50 euro in più posso farmene uno alla MdD (Maratona delle Dolomiti).
........mi chiedo perche la dsb che è sempre sulle dolomiti sia ancora a prezzi onesti???? infondo si corre sempre al maracana.
Si si corre sempre al Maracanà. Ma le squadre in campo sono notevolmente diverse. Il percorso della Dsb è assolutamente banale e in un contesto molto bello, ma abbastanza meno del Sellaronda, superiore sia come percorso che come location. Imho ovviamente.
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.369
529
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
...mi chiedo perche la dsb che è sempre sulle dolomiti sia ancora a prezzi onesti???? infondo si corre sempre al maracana.

La locazione ha il suo perchè, e in questo ha ragione Samuelgol a dire che in parte giustifica un costo d'iscrizione più alto perchè contribuisce ad innalzare la domanda.

Per quanto riguarda la DSB che ho fatto per la prima volta quest'anno, le locazioni ed i panorami sono molto belli. Ma conosco val Gardena e val Badia e pedalare con altri 4000 sotto a Puez-Odle, Sella, Sassolungo, Catinaccio, Marmolada a tiro ecc. sarà sicuramente un'altra cosa. Lo appurerò nel 2015, perchè nonostante i 110€, che sono tantini, credo che possa valere la pena di andarci. Soprattutto se il CO, come sembra promettere e come credo sia possibile, visto che lo ha fatto anche negli anni scorsi, opererà per adeguare il percorso ai 4000. E una GF su strada non ha di solito bisogno delle ruspe per adeguare il percorso...
 

muttleyctm

Biker ciceronis
2/7/08
1.551
10
0
maser-torino
Visita sito
non capisco perché continuate a parlare di ruspe .... se c'è bisogno di allargare una traccia per far passare 4000 ciclisti , allora quella traccia non è adatta ad una gara in mtb di massa , punto , maracanà o non maracanà , andate a scavare nel vostro giardino non sulle dolomiti... problema comune a molte altre gare di mtb , prima che qualche fans della hero si risenta
 
  • Mi piace
Reactions: teora

Andrea1976

Biker superis
5/3/08
432
0
0
Padania
Visita sito
non capisco perché continuate a parlare di ruspe .... se c'è bisogno di allargare una traccia per far passare 4000 ciclisti , allora quella traccia non è adatta ad una gara in mtb di massa , punto , maracanà o non maracanà , andate a scavare nel vostro giardino non sulle dolomiti... problema comune a molte altre gare di mtb , prima che qualche fans della hero si risenta

Che io sappia le ruspe sono state usate solo per spostare la neve cosi da liberare il percorso.... e non certo per allargare i sentieri per favorire il passaggio degli atleti e poi sono state usate nel 2013 per liberare la strada che porta al Danter ostruita da una frana!!!
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

bikersgiant

Biker grossissimus
La locazione ha il suo perchè, e in questo ha ragione Samuelgol a dire che in parte giustifica un costo d'iscrizione più alto perchè contribuisce ad innalzare la domanda.

Per quanto riguarda la DSB che ho fatto per la prima volta quest'anno, le locazioni ed i panorami sono molto belli. Ma conosco val Gardena e val Badia e pedalare con altri 4000 sotto a Puez-Odle, Sella, Sassolungo, Catinaccio, Marmolada a tiro ecc. sarà sicuramente un'altra cosa. Lo appurerò nel 2015, perchè nonostante i 110€, che sono tantini, credo che possa valere la pena di andarci. Soprattutto se il CO, come sembra promettere e come credo sia possibile, visto che lo ha fatto anche negli anni scorsi, opererà per adeguare il percorso ai 4000. E una GF su strada non ha di solito bisogno delle ruspe per adeguare il percorso...

Scusa ma qui intervengo pure io, ho già espresso più volte il mio pensiero che viene sintetizzato "in democrazia ognuno fa quel che vuole, poi di conseguenza si raccolgono i frutti", ma la questione delle ruspe è banale, in una gf su strada amico mio servono permessi della prefettura, moto con polizia, incroci anche i più piccoli segnalati e presidiati, si corre di solito su strade trafficate da autovetture e moto, ed occorre un servizio sicurezza molto superiore, sono stato nel C.O. di una gf di mtb con 1200 partenti per 15 anni conosco bene gli aspetti. Ho fatto la Hero 2 volte anche se mi sono ritirato al 60mo km la prima volta, e ti garantisco che nella gf che organizzano da me 50km ci sono lungo il percorso molte più persone che alla Hero a fare assistenza, trovi un soggetto ogni 6/700 metri, nelle discese addirittura uno ogni 150 metri, le ruspe le hanno usate l'anno scorso per la frana che è stato un evento eccezionale, in mtb si pedala sui sentieri dei daini e dei cinghiali non su strade asfaltate comunali e provinciali o statali dove c'è traffico di mezzi motorizzati e dove se non sei un organizzatore criminale devi mettere una persona ad ogni incrocio per evitare la sorpresa di un frontale. Su questo piano la ruspa (che non viene mai usata nei boschi in quanto almeno da noi ci sono vincoli e controvincoli, e lassù l'hanno usata per una frana eccezionale) non si può mettere sul piatto. Diciamo che loro giustamente fanno pagare un prodotto, un ottimo prodotto in una location di primaria bellezza, hanno lavorato benissimo sul marketing e sull'immagine, molto meglio di chiunque altro, poi ognuno decide di andare o non andare. Il mercato fa il resto
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Che io sappia le ruspe sono state usate solo per spostare la neve cosi da liberare il percorso....

il fatto che tu non lo sappia non lo rende vero...;-)

per esempio lo stradello in cresta sul pralongià il primo anno nel 2010 era un single trek con scalinate da fare a piedi. Oppure il nuovo single dal parcheggio pisiadù a Corvara.....non credo lo abbian costruito a mano.
Come dubito che i tratti che hanno allargato nel single del pordoi, purtroppo, li abbian fatti a mano. O la nuova strada dal parcheggio dell' impianto di risalita di Arabba in costa per evitare il bitume...

ah certo...il trascurabile uso di ruspe per risistemare il monte ( cosa che magari non ha gestito il CO direttamente, ma comunque è stata fatta ) al dantercepies ma quello non conta
 
  • Mi piace
Reactions: teora

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
. Ho fatto la Hero 2 volte anche se mi sono ritirato al 60mo km la prima volta, e ti garantisco che nella gf che organizzano da me 50km ci sono lungo il percorso molte più persone che alla Hero a fare assistenza, trovi un soggetto ogni 6/700 metri, nelle discese addirittura uno ogni 150 metri,

ti posso assicurare che non è così...io facendola da abbastanz alucido le persone addette sui sentieri le vedo eccome. In discesa ce n'è una ogni pezzo vagamente pericoloso. Probabilmente non eri lucido per vederle, e ti piace anceh ripetere sta cosa, non vera.

le ruspe le hanno usate l'anno scorso per la frana che è stato un evento eccezionale, in mtb si pedala sui sentieri dei daini e dei cinghiali non su strade asfaltate comunali e provinciali o statali dove c'è traffico di mezzi motorizzati e dove se non sei un organizzatore criminale devi mettere una persona ad ogni incrocio per evitare la sorpresa di un frontale. Su questo piano la ruspa (che non viene mai usata nei boschi in quanto almeno da noi ci sono vincoli e controvincoli, e lassù l'hanno usata per una frana eccezionale) non si può mettere sul piatto.

eccerto.....si risistema un monte,ma non conta, perchè eccezionale....che poi la mtb non vada su strada provinciali comunali e ciclabili è una minkiata, sei anche andato al DSB è hai fatto un percorso che per metà era asfalto e dici sta cosa? riguardo ai punti dove hanno ruspato e costruito, vedi il mio post sopra....
 
  • Mi piace
Reactions: istria

simomons

Biker serius
6/5/13
191
31
0
Matelica
www.facebook.com
Bike
Farley 8, Frm Anakin
e comunque anche a questo costo secondo me il sella ronda hero ha sempre un suo perchè
:il-saggi::il-saggi::il-saggi::il-saggi::il-saggi::il-saggi:
La locazione ha il suo perchè, e in questo ha ragione Samuelgol a dire che in parte giustifica un costo d'iscrizione più alto perchè contribuisce ad innalzare la domanda.

Per quanto riguarda la DSB che ho fatto per la prima volta quest'anno, le locazioni ed i panorami sono molto belli. Ma conosco val Gardena e val Badia e pedalare con altri 4000 sotto a Puez-Odle, Sella, Sassolungo, Catinaccio, Marmolada a tiro ecc. sarà sicuramente un'altra cosa. Lo appurerò nel 2015, perchè nonostante i 110€, che sono tantini, credo che possa valere la pena di andarci. Soprattutto se il CO, come sembra promettere e come credo sia possibile, visto che lo ha fatto anche negli anni scorsi, opererà per adeguare il percorso ai 4000. E una GF su strada non ha di solito bisogno delle ruspe per adeguare il percorso...
 

bikersgiant

Biker grossissimus
ti posso assicurare che non è così...io facendola da abbastanz alucido le persone addette sui sentieri le vedo eccome. In discesa ce n'è una ogni pezzo vagamente pericoloso. Probabilmente non eri lucido per vederle, e ti piace anceh ripetere sta cosa, non vera.

Stanco si ma non lucido no caro Alfà tu dici una cosa che non ho detto, ho detto che in certe gare c'è più gente che non alla Hero sul percorso che è cosa diversa da quel che riporti tu, e diversa dal dire che non ero lucido e non ho visto gente sul percorso, scendendo giù al Pordoi tutta sta gente sul percorso a parte un fotografo non ho visto, scendendo poi dal Pordoi fino a valle sullo sterrato tutta sta gente non c'era tant'è che in 3 sbagliammo pure percorso e sbagliò anche quello con la moto, che tu sia innamorato della gara mi sta bene, anche a me piace, ne ho esaltato i meriti, ho solo sottolineato come l'affermazione sull'uso delle ruspe non debba essere intesa come un fatto ordinario, non sia confacente, nel senso che se tutti gli anni frana il dantecerpies questi smettono di organizzare, nessuno nega l'abilità nel sistemare, che, essendo presente pure io nel 2013, è da attribuire più al Sindaco ed alle autorità che si sono accollati il rischio lasciando il permesso di transito, ma non puoi negare che non è un fatto ordinario, bensì un fatto straordinario, da non mettere nel budget organizzativo della manifestazione a prescindere o per fare confronti. Che le gf in mtb attraversano tratti asfaltati è vero, ma li attraversano o li percorrono per qualche tratto, niente a che vedere con una nove colli che si svolge tutta su asfalto per decine e decine di km dove ci sono decine e decine e decine di incroci anche pericolosi e traffico costante. Se poi vogliamo dire cose diverse diciamole pure. Un conto è presidiare 3/4/5 intersezioni con strade asfaltate o mettere in sicurezza uno o due km di asfalto, un conto è fare 200 km su strade provinciali. Questo non toglie i meriti a nessuno ma ho sottolineato e lo risottolineo come in una gf in mtb i problemi legati al traffico non ci siano o siano molto limitati, noi stessi quando organizziamo cerchiamo di tenere la gara il più lontano possibile dall'asfalto o dalle intersezioni, un motivo ci sarà, correre nel bosco crea un solo problema legato ai single treck pericolosi o alla raggiungibilità dell'infortunato in tempi rapidi, e per questo chi organizza in maniera assennata a volte sacrifica qualche tratto spettacolare proprio per evitare che i mezzi di soccorso non riescano ad arrivarci in tempi rapidi.

eccerto.....si risistema un monte,ma non conta, perchè eccezionale....che poi la mtb non vada su strada provinciali comunali e ciclabili è una minkiata, sei anche andato al DSB è hai fatto un percorso che per metà era asfalto e dici sta cosa? riguardo ai punti dove hanno ruspato e costruito, vedi il mio post sopra....

Comunque Alfà non puoi mistificare le cose, l'asfalto della DSB come la salita di S Silvestro (stradina di campagna asfaltata larga si e nò tre metri e mezzo non la puoi assimilare ad una provinciale romagnola, sono due cose diverse, la stessa salita a Prato Piazza dove la strada è più grande, nulla ha a che vedere col traffico cittadino delle gf su strada, ci sono sempre problemi per carità ma siamo obiettivi, almeno su questo. Poi ripeto nessuno dice che organizzare la Hero sia una sciocchezza anzi
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
detta cosi allora mi sa un po come pagare un pedaggio alla hero perche si scalano le dolomiti,

cmq samauel è una discussione che non terminerà mai, dico solo per chiudere che alla hero come alla maratona delle dolomiti sono stati furbi e ci sono tantissimi patacca ( come si dice da noi) che sborsano tanti soldi per una gara in bici. mi chiedo perche la dsb che è sempre sulle dolomiti sia ancora a prezzi onesti???? infondo si corre sempre al maracana.

ci hai quasi preso, i paesaggi che si attraversano alla HERO non hanno eguali in Italia, io non l'ho mai fatta e non mi interessa, non mi attira l'idea di fare un trasferimento così lungo per fare una gara in fretta e furia e chissà con quali condizioni meteo...

comunque per due anni son stato in vacanza in Val Gardena con la MTB al seguito, qualsiasi parcheggio in quota ma anche non è a pagamento, così come le salatissime seggiovie e funivie, mangiare no, si mangia molto, bene e i prezzi sono ottimi, per cui seguono quel modo di fare, nei 110€ c'è comunque una sorta di "pedaggio" per le dolomiti.
 
  • Mi piace
Reactions: teora

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
ci hai quasi preso, i paesaggi che si attraversano alla HERO non hanno eguali in Italia, io non l'ho mai fatta e non mi interessa, non mi attira l'idea di fare un trasferimento così lungo per fare una gara in fretta e furia e chissà con quali condizioni meteo...

comunque per due anni son stato in vacanza in Val Gardena con la MTB al seguito, qualsiasi parcheggio in quota ma anche non è a pagamento, così come le salatissime seggiovie e funivie, mangiare no, si mangia molto, bene e i prezzi sono ottimi, per cui seguono quel modo di fare, nei 110€ c'è comunque una sorta di "pedaggio" per le dolomiti.

che non c'è nella dsb, nella plan de corones, ecc......
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Come detto, la Dsb è un gradino sotto come location e due gradini sotto come percorso. La Plan de Corones, che conosco vagamente, prima di sparare alto deve crescere. Facile a dirsi, non automatico a farsi.

Allora "che non c'era nel 2014 ma c'è nel 2015" ...

come la vuoi mettere, dire che il prezzo è legato al fatto che si corre nelle Dolomiti è una (come minimo) una banalizzazione ...

Poi, ti dirò, La Val Pusteria è diversa dalla Val Gardena, ma che una sia meglio dell'altra è una tua opinione soggettiva. E che il percorso della SRH sia meglio della DSB è un'altra opinione tua. Quello della SRH è più tecnico, più corto e meno pedalabile. Quello della DSB è meno tecnico, molto più lungo e si fa tutto in sella. Cosa è meglio? Dipende dai gusti .....
 
  • Mi piace
Reactions: teora

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.423
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Allora "che non c'era nel 2014 ma c'è nel 2015" ...
.....
non ho capito :nunsacci:
.........dire che il prezzo è legato al fatto che si corre nelle Dolomiti è una (come minimo) una banalizzazione ...
Libero di pensarla così. Forse 4000 persone che si accalcano in poche ore per iscriversi ad una gara, lo fanno perchè il CO ha promesso sesso in cambio.:smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo