COME FRENARE???????

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
beh il tuo miglior maestro sicuramnete e' l'esperienza.
cmq io ovviamente cerco di dosare al megio la frenata ant non preoccupandomi + di tanto del post, credo che + che la frenata dovresti curare la posizione, necessarimnete arretrata ma con le braccia piegate per ammortizzare al massimo, e in seconda battuta l'aderenza laterale della tua bici/copertone.

io due dita sul freno le tengo sempre infatti la leva e' molto vicina, a discapito magari di una presa + sicura, attento però che alla lunga ti si atrofizzano le dita dunque ogni tanto cambia posizione.
Provendo dal motociclismo ho magari un po + di sensibilita' nel capire quando laruota ant mi sta mollando ma con la pratica l'acquisirai anche tu
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Verissimo, se c'è una cosa da curare nella frenata è proprio l'anteriore. Col posteriore infatti puoi fare quello che vuoi, puoi anche bloccare la ruota, al limite questa sgomma, derapa e ti consuma più copertone, ma se ti si blocca l'anteriore ti parte e ti ritrovi a terra che neanche te ne accorgi.

Poi dipende anche dalle situazioni, dal tipo di discesa, il fondo, dalle curve se sono veloci o a tornante, o ancora secche.

Io uso molto il freno posteriore, con cattiveria, mentre sull'anteriore vado molto molto cauto. Per esempio cerco sempre di rallentare prima della curva sino alla velocità che mi sembra ottimale, evitando di frenare nel mezzo della curva. Se però capita di dover frenare in curva cerco di tenere la bici il più dritta possibile.

Inoltre se conosci un percorso sai come si snoda e puoi dosare le frenate, altrimenti se non lo conosci conviene prendere sempre un bel po' di margine di sicurezza frenando con un buon anticipo e progressivamente!
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Io personalmente da quando utilizzo i freni a disco ho spostato di + la frenata sull'anteriore per la decelerazione mentre uso il post. per controllarla.
Attenzione poi che in molte situazione frenare è peggio perchè carichi l'avantreno aumentando la possibilità di impuntarti sugli ostacoli.
Mollare i freni spesso ti cava dagli impacci.
 

BePy

Biker ultra
ciao dico la mia...

purtroppo coi dischetti mi sono abituato a tirare delle stacccatone immani a 50 cm dalla curva, buttarla di traverso col posteriore e bilanciare il tutto col peso...questa la prassi...
se è sporco x terra sono più leggero e faccio meno porcate ma generalmente faccio il cinghiale e mi diverto ad alzare la polvere...

cmq stacco sempre in rettilineo e il post lo uso solo per controllare la sbandata.

ehmmmm coi freni normali ero una persona più civile...

ciao!
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Io uso soprattutto il posteriore, permette di controllare la velocità, di controllare il mezzo e evita che la forka si comprima troppo, lasciandola libero di superare ogni ostacolo con facilità. L' anteriore lo utilizzo sul dritto prima di entrare in curva quando serve potenza, frenando con un solo dito o comunque per le forti decelerazioni, facendo però attenzione e modulando.
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
io cerco di decelerare al massimo prima di entrare in curva e poi dosare nell'eventualità di dover continuare in curva con l'anteriore. importante è il peso all'indietro e nella peggiore delle ipotesi tiri fuori un piede e lo appoggi all'interno della curva. se pure questa ti fa tringere le chiappette allora... :prega:
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
50
Prov. Mo
garuti.eu
Aggiungerei che almeno con i dischi è il caso di non tenere sempre frenato (alcune pendenze possono richiederlo) per non vetrificare le pastiglie.
Quindi frenare a colpetti nei punti in cui si ha piu aderenza.
 

davidinoktm

Biker popularis
28/11/03
56
0
0
vado ligure (SV)
Visita sito
per il corretto uso dei freni (specialmente l'anteriore) nelle discese in cui mi addosso e nelle curve.

nelle curve ,come diceva qulacuno, è meglio lasciare del tutto le ruote libere altrimenti hai il rischio di perdere aderenza in qualsiasi punto...lascia che siano i tacchetti laterali delle coperture a tenere aderenza.
io carico piu sul davanti nelle frenate...io uso i V-brake. attenzaione che c'è sempre il rischio delle inchidate con questo sistema di braking...basta un po di esperienza. è questa la diferenza tra un bikers spavaldo, e un novizio!!!!!
cmq non bisogna avere paura!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
pcortesi ha scritto:
Io uso soprattutto il posteriore, permette di controllare la velocità, di controllare il mezzo e evita che la forka si comprima troppo, lasciandola libero di superare ogni ostacolo con facilità. L' anteriore lo utilizzo sul dritto prima di entrare in curva quando serve potenza, frenando con un solo dito o comunque per le forti decelerazioni, facendo però attenzione e modulando.

Concordo 100% :-o
In particolare, secondo me, è interessante il ragionamento sulla forca. Non bisogna poi dimenticare che su tratti particolarmente ripidi e scabrosi un uso eccessivo dell'anteriore aumenta le possibilità di impuntamento della ruota e conseguente capitombolo :!: . Infine credo che un uso bilanciato fra i due impianti preservi da eccessivi surriscaldamenti di uno solo dei due :-) .
 

Branza

Biker serius
8/2/04
108
0
0
FIRENZE
Visita sito
Ciao a tutti. Sicuramente non sono il più autorevole per dare una risposta ad una domanda così delicata ma...Dovevo pur iniziare a scrivere qui dentro e mi piaceva iniziare da qui...Non me ne vogliate se scrivo qualche cazzata. Sono qui anche e soprattutto per imparare.

La frenata in discesa ? Dipende molto dal terreno su cui ti trovi...Normalmente in discesa meno si frena e meglio è...Anche se può sembrare retorica è una regola sempre valida. Ovviamente non sempre si riesce a scendere senza freni e spesso ci si trova, appunto per una frenata inderogabile, a fare i conti con ruote bloccate, cambiamenti di carico fra posteriore e anteriore, perdite di aderenza...Se il terreno è asciutto, non troppo ripido, regolare e non troppo farinoso si può anche esagerare con la pinzata: tutti i santi sarano disposti ad aiutarti...
Il discorso cambia su radici bagnate, pietre scivolose, fango, foglie umide, pendenze estreme, gradoni, pietraie ecc. ecc...In questi casi è bene limitare al massimo l'uso dei freni e comunque MAI con l'anteriore. Nei casi di fondo con poca o pochissima aderenza perché un repentino rallentamento dell'anteriore provocherebbe quasi sicuramente una scivolata pericolosa dell'anteriore (di solito disastrosa); nei casi di pendenze estreme o irregolari (gradoni, pietroni) un caricamento sull'anteriore che potrebbe vanificare un corretto spostamento indietro del corpo e mangerebbe preziosi cm di corsa della forcella.
In curva poi non si frena mai...Questa regola vale in auto, in moto e in bicicletta...Si frena prima , si derapa, si imposta, si corregge prima e poi si affronta la curva...


Saluti a tutti
 

bassplayer84

Biker novus
19/6/14
35
0
0
Forlì
www.bikersromagna.it
Molti parlano di frenare con il posteriore come se esistesse solo quel freno rispetto all anteriore...
Ma solo io sento che si rallenta solo, invece che frenare proprio?

Sembra di non frenare affatto usando principalmente il posteriore, e in certi discese ripide andare giù senza freni è uguale ad un suicidio bello e buono....
In questi casi vanno usati entrambi?
Però la frenata vera e propria io continuo a sentirla, come in moto, solo sul'anteriore, dietro bilancia e aiuta in curva, ma non frena....
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.270
2.669
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
io ,come quando vado in moto,utilizzo anche l'ant.(in moto molto di più).
Ovviamente bisogna saperlo dosare bene per evitare bloccaggi
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.458
1.098
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
beh il tuo miglior maestro sicuramnete e' l'esperienza.
cmq io ovviamente cerco di dosare al megio la frenata ant non preoccupandomi + di tanto del post, credo che + che la frenata dovresti curare la posizione, necessarimnete arretrata ma con le braccia piegate per ammortizzare al massimo, e in seconda battuta l'aderenza laterale della tua bici/copertone.

io due dita sul freno le tengo sempre infatti la leva e' molto vicina, a discapito magari di una presa + sicura, attento però che alla lunga ti si atrofizzano le dita dunque ogni tanto cambia posizione.
Provendo dal motociclismo ho magari un po + di sensibilita' nel capire quando laruota ant mi sta mollando ma con la pratica l'acquisirai anche tu
2 dita sul freno??? Scusa ma che freni usi? Con i freni a disco moderni puoi bloccare la ruota anche con il mignolo!! Se viene qualcuno che é alle prime armi come prima cosa gli faccio spostare le leve del freno in modo da nn poter usare 2 dita ma solo una... hai una presa molto migliore e sicura sul manubrio!
Cma tornando al discorso del topic vai sulla rubrica raida come mangi e trovi un sacco di spiegazioni, anche sulla frenata... molti dicono di usare poco i freni ma li vorrei vedere in una discesa seria di all mountain! Lì anche se scendi a passo d'uomo in sentieri molto tecnici i freni li usi eccome, bagnato o asciutto che sia... ovviamente nn provo a bloccare la ruota ant su una radice bagnata in diagonale ma appena dopo si, soprattutto se sono in successione.
Altra cosa:la parte vera della frenata la fai con l'anteriore.. se usi solo il post questo si blocca continuamente e non riesci a far.scorrere la bici dove vorresti.. la prima regola per una guida pulita é saper frenare ovunque senza far bloccare le ruote se non per stretta necessitá!
 

Classifica mensile dislivello positivo