Dakota 20

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
non so più cosa dire...
rimane il fatto che a me (ma anche ad un mio amico con l'oregon) quel difetto lo fa quando lo collego con un cavetto non originale
quindi secondo me o è un difetto di cavetto o di presa... magari si è rovinata una pista della presa miniUsb del garmin
 

cafone

Biker superis
image.php

image.php

image.php

image.php


Che ve ne pare?!

Ottima soluzione! GRAZIE!!!
Posseggo quel braccetto per garmin che avevo modificato e utilizzavo con un bryton rider 210 defunto...proprio non avevo idea di come montarlo sul mio attacco manubrio oltretutto -17°.

Posseggo appunto da pochi giorni questo gioiellino dal rapporto qualità prezzo ottimo. Non ho la fortuna di poter sfruttare al meglio le funzioni cartografiche ma non non mancherà la possibilità.

Ci ho messo un pò a capire bene il funzionamento della tracciatura ma alla fine non è poi così complicato.
Sicuramente è meno pratico del mio precedente che oltre ad avere ben 3 tasti, era anche bluetooth e mi permetteva di scaricare gli allenamenti e le uscite senza toglierlo dalla bici, anzi, a 10mt da essa.

L' impossibilità di comunicazione senza filo con un pc/smartphone è senza dubbio la pecca maggiore del dakota 20. Me ne farò una ragione :azz-se-m:

Per quanto riguarda la ricarica delle batterie (le ho messe ricaricabili da 1850mah), devo per forza estrarle ed utilizzare un caricatore o...

L' altro giorno, durante i primi esperimenti per ben 2 volte ho inserito il cavetto ed il dakota è rimasto acceso con un simbolo di ricarica in corso (invece della batteria c' era il disegno di una spina elettrica).
Cosa significa? si può ricaricare da usb o alimentare da usb?
Perchè tutte le altre volte che ho provato mi va in connessione pc?
Sbaglio qualcosa?
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
non so più cosa dire...
rimane il fatto che a me (ma anche ad un mio amico con l'oregon) quel difetto lo fa quando lo collego con un cavetto non originale
quindi secondo me o è un difetto di cavetto o di presa... magari si è rovinata una pista della presa miniUsb del garmin

E' stranissimo IMHO. Sono 4 fili/contatti, 2 x l'alimentazione e 2 x i dati. Non si scappa. Hai mai provato ad utilizzare quel cavetto con qualche altro dispositivo ?
Su un altro pc ?
Tra l'altro, io lo uso tantissimo mai un tentennamento o problema..
Boh..
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
O
L' altro giorno, durante i primi esperimenti per ben 2 volte ho inserito il cavetto ed il dakota è rimasto acceso con un simbolo di ricarica in corso (invece della batteria c' era il disegno di una spina elettrica).
Cosa significa? si può ricaricare da usb o alimentare da usb?
Perchè tutte le altre volte che ho provato mi va in connessione pc?
Sbaglio qualcosa?
..e se ci fosero dentro delle semplici alcaline che farebbero se andassero in ricarica...:medita:...diresti addio al tuo garmin
..no non si ricaricano...puoi anche toglierle quando coleghi il dakota al pc e lui si acende lo stesso..lo stesso se si volesse usarlo come navigatore avendo a disposizione una fonte energetica...basta impostarlo
...solo i nuovi sono in grado di distinguere le pile ricaicabili..ma solo se sono garmin esiste un microinterruttore eletormeccanico che si attiva all'inserimento delle pile...ma sai che tempo epocali a ricaicarle tramite una alimentazione da pc...:il-saggi:
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
E' stranissimo IMHO. Sono 4 fili/contatti, 2 x l'alimentazione e 2 x i dati. Non si scappa. Hai mai provato ad utilizzare quel cavetto con qualche altro dispositivo ?
Su un altro pc ?
Tra l'altro, io lo uso tantissimo mai un tentennamento o problema..
Boh..

booooooo non so che dirti.... sono anni che ho questo strumento ed appena mi sono accorto che con un altro cavetto non funzionava, mentre con l'originale si, (idem il mio amico con l' Oregon) ho (abbiamo) subito dedotto che il collegamento al PC funzionasse solo con l'originale. Anzi non ho neanche mai provato ad usare il cavetto Garmin in altro strumento (fotocamera digitale) pensando di poter commettere qualche disastro su un altro dispositivo con miniUsb :nunsacci:
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
booooooo non so che dirti.... sono anni che ho questo strumento ed appena mi sono accorto che con un altro cavetto non funzionava, mentre con l'originale si, (idem il mio amico con l' Oregon) ho (abbiamo) subito dedotto che il collegamento al PC funzionasse solo con l'originale. Anzi non ho neanche mai provato ad usare il cavetto Garmin in altro strumento (fotocamera digitale) pensando di poter commettere qualche disastro su un altro dispositivo con miniUsb :nunsacci:

Non succede nulla.. Potrebbe essere che avete preso dei cavi che portano solo l'alimentazione. Ce ne sono alcuni per smartphone fatti cosi. Però di solito anno la presa più sottile (microUsb ?).
 

cafone

Biker superis
..e se ci fosero dentro delle semplici alcaline che farebbero se andassero in ricarica...:medita:...diresti addio al tuo garmin
..no non si ricaricano...puoi anche toglierle quando coleghi il dakota al pc e lui si acende lo stesso..lo stesso se si volesse usarlo come navigatore avendo a disposizione una fonte energetica...basta impostarlo
...solo i nuovi sono in grado di distinguere le pile ricaicabili..ma solo se sono garmin esiste un microinterruttore eletormeccanico che si attiva all'inserimento delle pile...ma sai che tempo epocali a ricaicarle tramite una alimentazione da pc...:il-saggi:

dmb239.jpg


...credevo servisse appunto per abilitare la ricarica USB.
Per quanto riguarda i tempi credo siano simili a quelli di uno smartphone.

A proposito di smartphone, qualcuno ha mai provato a collegare il dakota al cellulare tramite un cavo OTG?
Caricare tracce o scaricare i dati bypassando il computer non sarebbe male.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
dmb239.jpg


...credevo servisse appunto per abilitare la ricarica USB.
..no...solo a capirne la carica...:il-saggi:
..puoi selezionarla e senza modificare anche inserire delle clasiche alcaline e lui funziona ugualmente...non è in grado di riconescerle...come titti gli apparecchi dal resto...ripeto i nuovi hanno un microinteruttore eletromecanico che viene abilitato solo dalle pile garmin...
 

cafone

Biker superis
...A proposito di smartphone, qualcuno ha mai provato a collegare il dakota al cellulare tramite un cavo OTG?
Caricare tracce o scaricare i dati bypassando il computer non sarebbe male.
munito di cavo OTG (microUSB/USB female) + un qualsiasi cavo USB male/miniUSB male ho constatato che si può collegare lo smartphone al dakota 20 e caricare/scaricare mappe e tracce bypassando quindi il pc e soprattutto senza rimuoverlo dal manubrio, cosa che a me interessava maggiormente.

63sqvn.jpg


2wn3cci.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: etabeta1234

LucaProBiker

Biker serius
2/5/08
139
4
0
veneto
Visita sito
Bike
.
ciao!
mi sono finalmente deciso ad acquistare un dakota 20, spesso pedalo da solo e penso un gps possa essere un buon compagno di avventure!

ho seguito una guida per caricare le mappe sul dispositivo, appena acquistato non avevo ancora la memoria esterna quindi mi sono fatto bastare alcune porzioni di italia di mio interesse. tutto perfetto: navigo, carico e salvo gpx!

qualche giorno fa ho cacciato sul dakota una bella schedina da 16gb per caricarci altre mappe [la memoria rimasta non era sufficiente] e da quel momento non riesco piu' a salvare le tracce gpx che percorro.

vedo la traccia sul display, faccio per salvarla in track manager-->traccia corrente--> salva traccia ma poi il gpx che trovo salvato accedendo da pc e' inutilizzabile perche' di dimensione 0kb.


ho provato a caricare dei gpx nella cartella del garmin. mi dice che è impossibile completare il caricamento perchè lo spazio è insufficiente. mi pare strano, le due mappe sono salvate nella sd!

sapete che è successo?
grazie per l'interesse e la pazienza
Luca
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
ciao!
qualche giorno fa ho cacciato sul dakota una bella schedina da 16gb per caricarci altre mappe [la memoria rimasta non era sufficiente] e da quel momento non riesco piu' a salvare le tracce gpx che percorro.
vedo la traccia sul display, faccio per salvarla in track manager-->traccia corrente--> salva traccia ma poi il gpx che trovo salvato accedendo da pc e' inutilizzabile perche' di dimensione 0kb.
ho provato a caricare dei gpx nella cartella del garmin. mi dice che è impossibile completare il caricamento perchè lo spazio è insufficiente. mi pare strano, le due mappe sono salvate nella sd!
sapete che è successo?
grazie per l'interesse e la pazienza
Luca

... se non erro la microSD max 8GB (classe da 4 a 10) anche se alcune case o recensioni portana le microSD a 16 GB, formattata in FAT cartella Garmin

e dentro ci metti tutte le mappe che vuoi con qualsiasi nome .... estensione .img.

NB: la microSD solo per mappe, i file supplementari (gpx, kmz, jnx ecc.) vanno inseriti sulla memoria interna nelle relative cartelle (problema di lettura nella microSD).
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....ricordo che può salvare se non erro solo 100 tracce
....probabilmente hai superato il limite
....oppure sposta tutte le mappe che hai caricato nella msd

inviato dal cellofono
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
... se non erro la microSD max 8GB (classe da 4 a 10) anche se alcune case o recensioni portana le microSD a 16 GB, formattata in FAT cartella Garmin

e dentro ci metti tutte le mappe che vuoi con qualsiasi nome .... estensione .img.

NB: la microSD solo per mappe, i file supplementari (gpx, kmz, jnx ecc.) vanno inseriti sulla memoria interna nelle relative cartelle (problema di lettura nella microSD).
Sulla SD puoi mettere le stesse cose che metti dentro il GPS. Il limite di 8 Gb molto probabilmente è il problema.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
ciao!
mi sono finalmente deciso ad acquistare un dakota 20, spesso pedalo da solo e penso un gps possa essere un buon compagno di avventure!

ho seguito una guida per caricare le mappe sul dispositivo, appena acquistato non avevo ancora la memoria esterna quindi mi sono fatto bastare alcune porzioni di italia di mio interesse. tutto perfetto: navigo, carico e salvo gpx!

qualche giorno fa ho cacciato sul dakota una bella schedina da 16gb per caricarci altre mappe [la memoria rimasta non era sufficiente] e da quel momento non riesco piu' a salvare le tracce gpx che percorro.

vedo la traccia sul display, faccio per salvarla in track manager-->traccia corrente--> salva traccia ma poi il gpx che trovo salvato accedendo da pc e' inutilizzabile perche' di dimensione 0kb.


ho provato a caricare dei gpx nella cartella del garmin. mi dice che è impossibile completare il caricamento perchè lo spazio è insufficiente. mi pare strano, le due mappe sono salvate nella sd!

sapete che è successo?
grazie per l'interesse e la pazienza
Luca
Se non hai attivato l'archiviazione automatica delle tracce potrebbe essere anche che hai riempito la memoria interna del GPS (che non è il disco, ma il registro traccia o come si chiama).Comunque prova a togliere l'SD e vedi cosa succede.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
munito di cavo OTG (microUSB/USB female) + un qualsiasi cavo USB male/miniUSB male ho constatato che si può collegare lo smartphone al dakota 20 e caricare/scaricare mappe e tracce bypassando quindi il pc e soprattutto senza rimuoverlo dal manubrio, cosa che a me interessava maggiormente.

63sqvn.jpg


2wn3cci.jpg

ciao! Come fai ad usare un supporto garmin edge per il dakota? vorrei capirlo anche per il mio oregon!
 

LucaProBiker

Biker serius
2/5/08
139
4
0
veneto
Visita sito
Bike
.
grazie [MENTION=41438]ataro[/MENTION] [MENTION=18584]scratera[/MENTION] [MENTION=37806]comitato[/MENTION]!
togliendo la sd non cambiava nulla! ho provato a ripartire da zero formattando la sd e cancellando una cartella "trash" che mi appariva sul garmin occupando molto spazio:nunsacci:

ora sembra funzioni, a questo punto sembra essere stato solo un problema di memoria piena.:pirletto:

rinnovo i ringraziamenti!:celopiùg:
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
stavo pensando ad una cosa per il mio dakota 20, che non ho mai sperimentato

spesso mi capita che mentre registro una traccia, poi magari mi fermo al rifugio a mangiare..e lui sta li a registrare per 1 oretta mentre sono ferma, tracciando a dx e sx anche per decine di metri

volevo sapere, ma è possibile mettere in pausa la traccia??

spegnere il dakota bo non so se è una bella idea..

ovviamente poi voglio che la traccia sia un solo file gpx, e non diversi a seconda se ho spento o meno il dakota

ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo