Sto sondando il terreno per il prossimo mezzo..questa volta DH!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marbru

Biker popularis
29/11/08
71
0
0
BS
Visita sito
ah.. si rompono tutti, o meglio tutti possono rompersi... cerca qui in giro nel forum "telai rotti", l'ultima volta che avevo curiosato aveva un centinaio di pagine...
poi considera anche i volumi di vendita: se - invento i numeri - di trek ne vendono 1000, di MDE quante ne venderanno? 100? è molto più probabile incappare in una delle (tante) trek rotte piuttosto che in una delle (poche) mde rotte anche avendo la stessa % di rotture perché di trek ce ne sono di più in giro, x cui alla fine ti sembra che le trek si rompano di più ma solo perché ne vendono di più... non so se mi sono spiegato...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Inoltre qualcuno mi potrebbe dire come si smonta il perno posteriore?

f0c0985e1e2b778121ae265709b71c24.jpg


909359f6f4dbd236506656ddcb7adf3e.jpg


Devo sostituire il disco ma non so come smontare la ruota...e non vorrei fare danni
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Inoltre qualcuno mi potrebbe dire come si smonta il perno posteriore?

svitandolo?

mi pare di vedere una sede per chiave a brugola nella testa...
oppure se i fori trasversali sono passanti ci infili una chiave (un cacciaspine, o qualcosa che ci passi) in quelli e giri.
ma se c'è la sede a brugola non vedo il problema.
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Cè sicuramente qualcosa che funziona "a morso" o a "pinza" da uno o entrambi i lati del perno, per far si che non si sviti con le vibrazioni ed i colpi.
Cercalo,aprilo e vedrai che il perno ruota viene via senza troppa fatica.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Fatto...era solamente stretto davvero forte...messo un po di grasso nautico di modo che non viene lavato via..

Cmq la bici è davvero imponente rispetto alla mia vecchia....

Unica nota negativa per ora i cerchi. ..non sono tubeless. ..inoltre la ruota libera fa pochissimo rumore...stile bici da supermercato...mi manca solo da sistemare un freno perché perdeva olio (probabile che ho messo male l oliva )...quindi devo andare a recuperare la nuova...una lavata generale,taglio reggisella perché troppo lungo e via di pellicola protettiva...

Foto a seguire...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Provata oggi la Session 88.

Deco ammettere che stanca abbastanza sulla lunga percorrenza...ho fatto tutta la giornata ma davvero stanco...quella di prima a confronto era una passeggiata .

Cmq ottima guida.
Il carro basta pompato un pochino e ti spara in aria sul salto anche piccolo.

Il grosso problema è stato la forcella davvero troppo instabile e nervosa.
 

Classifica mensile dislivello positivo