Gomme per All Mountain - parte settima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Melquiades38

Biker urlandum
22/3/11
581
0
0
Alto Adige
Visita sito
Ho aperto le magica mary..... rispetto alla mescola Performance, la trail è tutta un altra cosa. Sembra di toccare un bel paio di
tfr4ewc0.gif

Già è proprio bella morbidosa, la monto anche io all'anteriore dopo averne avute due in versione vertstar che è ancora più morbida ma che si consuma a guardarla
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
E' indubbio che gli pneumatici sono molto, molto cari. Pero' proviamo a trovare qualcosa aftermarket che sia a buon mercato .....
Domanda: che differenza c'e' tra la mescola Gum-X e Magic-X dei WildRock'R?
E' stato detto e mi sono perso un pezzo? Perche' ci sono quasi 9 euro di differenza ...
EDIT: Trovato. Magi-X consigliato per l'anteriore (evidentemente piu' morbida), l'altra adatta al posteriore.

C'è differenza tra un prezzo alto ed uno esagerato,concordo che costa tutto un botto per quel che in realtà è...comunque la Magi-x è doppia mescola tipo 50-55a o più morbida e il Gum è singolo sui 60 credo.
http://www.pinkbike.com/news/michelin-wild-rockr2-tire-reviewed.html
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Se non sappiamo quanti pneumatici di questo genere ha venduto Schwalbe e a quanti clienti si e' presentato il problema, non possiamo intavolare alcun discorso che non sia equiparabile ad una chiacchiera da bar, alla sfiga, oppure ad un improprio uso del prodotto

Comincio a pensare anch'io ad un uso "improprio" (nel senso di non adatto a ciò per cui è stato studiato).. M'era capitato anni fa con un FatAlbert, poi più nulla, nè con altri FA, nè con i vari MuddyMary e Magic che ho usato.
Ora mi sembra stia capitando di nuovo, con un Michelin WildGrip'r advanced reinforced, dopo che ho fatto tratti di discesa su asfalto e cementine.. Non che mi piaccia, ma a volte per finere lunghi giri di tipo bike&hike, capita di non poter perdere troppo tempo a cercare discese completamente su sentiero, o semplicemente di voler arrivare all'auto prima che faccia buio, e scendere velocemente su cemento ed asfalto, appunto. Ecco, adesso il Michelin sta avendo gli stessi inconvenienti che mi erano successi con lo Schwalbe: tasselli che cominciano a strapparsi alla base, prima di essere consumati. Non so se dalla foto si vede bene:
 

Allegati

  • Michelin_1Ajpg.jpg
    Michelin_1Ajpg.jpg
    53,5 KB · Visite: 45

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Comincio a pensare anch'io ad un uso "improprio" (nel senso di non adatto a ciò per cui è stato studiato).. M'era capitato anni fa con un FatAlbert, poi più nulla, nè con altri FA, nè con i vari MuddyMary e Magic che ho usato.
Ora mi sembra stia capitando di nuovo, con un Michelin WildGrip'r advanced reinforced, dopo che ho fatto tratti di discesa su asfalto e cementine.. Non che mi piaccia, ma a volte per finere lunghi giri di tipo bike&hike, capita di non poter perdere troppo tempo a cercare discese completamente su sentiero, o semplicemente di voler arrivare all'auto prima che faccia buio, e scendere velocemente su cemento ed asfalto, appunto. Ecco, adesso il Michelin sta avendo gli stessi inconvenienti che mi erano successi con lo Schwalbe: tasselli che cominciano a strapparsi alla base, prima di essere consumati. Non so se dalla foto si vede bene:

In questo caso, a parte il visibile distacco alla base di molti tasselli, posso notare che lo pneumatico e' in generale molto usurato. In base ai miei personalissimi canoni, una gomma il quello stato sarebbe gia' da un pezzo in discarica.
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
In questo caso, a parte il visibile distacco alla base di molti tasselli, posso notare che lo pneumatico e' in generale molto usurato.

Forse la foto inganna un po'.. La gomma non è usurata come sembra: i tasselli si sono abbassati di pochissimo. È montata dalla seconda metà di aprile, e considera che utilizzo anche un secondo set di ruote, per i giri meno "impegnativi".

Comunque, sto pensando a cosa comprare per sostituirla...:smile:

Ciao.
Marcello.
 

risk88

Biker popularis
3/4/10
66
2
0
Torino
Visita sito
Comincio a pensare anch'io ad un uso "improprio" (nel senso di non adatto a ciò per cui è stato studiato).. M'era capitato anni fa con un FatAlbert, poi più nulla, nè con altri FA, nè con i vari MuddyMary e Magic che ho usato.
Ora mi sembra stia capitando di nuovo, con un Michelin WildGrip'r advanced reinforced, dopo che ho fatto tratti di discesa su asfalto e cementine.. Non che mi piaccia, ma a volte per finere lunghi giri di tipo bike&hike, capita di non poter perdere troppo tempo a cercare discese completamente su sentiero, o semplicemente di voler arrivare all'auto prima che faccia buio, e scendere velocemente su cemento ed asfalto, appunto. Ecco, adesso il Michelin sta avendo gli stessi inconvenienti che mi erano successi con lo Schwalbe: tasselli che cominciano a strapparsi alla base, prima di essere consumati. Non so se dalla foto si vede bene:

A me è capitato sia su High Roller II 3c sia su Mavic Charge, tasseli crepati alla base dopo qualche bike park, io penso che se si sfruttano a dovere in curva capita un pò su tutte le mescole morbide, non per questo le cosidero fallate o dico che maxxis e mavic hanno messo sul mercato gomme a cui si staccano i tasseli... adesso sto usando una Magic Mary SG e per adesso non ci sono tracce di crepe, però ha solo 3 uscite in bike park.
La Magic Mary secondo il mio stile di guida la considero senza dubbio la migliore delle 3
 

Rothgar

Biker serius
20/7/15
253
29
0
55
Culogn
Visita sito
Bike
Slesciotto
Ciao a tutti :) Scusatemi se faccio una domanda "scema" o ot...: Ho appena cambiato le gomme : dhf 2.5 e dhrII 2.40,camera d'aria... E' normale che all'inizio si presentino...come dire ? un po storte ? girando danno l'effetto "cerchio storto"... come se una spalla fosse piu alta in alcuni punti... Ho provato a ricontrollare tutto e il montaggio è corretto.Che si sistemino con l'uso ?
Grazie :)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ciao a tutti :) Scusatemi se faccio una domanda "scema" o ot...: Ho appena cambiato le gomme : dhf 2.5 e dhrII 2.40,camera d'aria... E' normale che all'inizio si presentino...come dire ? un po storte ? girando danno l'effetto "cerchio storto"... come se una spalla fosse piu alta in alcuni punti... Ho provato a ricontrollare tutto e il montaggio è corretto.Che si sistemino con l'uso ?
Grazie :)
Molto probabilmente non sono tallonate bene. Usa sempre acqua e sapone per piatti per bagnare bene cerchio e talloni prima di gonfiare. L'altra possibilità è che siano deformate le gomme, speriamo di no. Controlla l'altezza del bordo del tallone rispetto a quello del cerchio.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Molto probabilmente non sono tallonate bene. Usa sempre acqua e sapone per piatti per bagnare bene cerchio e talloni prima di gonfiare. L'altra possibilità è che siano deformate le gomme, speriamo di no. Controlla l'altezza del bordo del tallone rispetto a quello del cerchio.
a volte è sufficiente tenerle montate con camera sul cerchio per una notte a circa 3bar e prendono la giusta forma. personalmente non uso mai il sapone e la latticizzazione va ugualmente a buon fine.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Molto probabilmente non sono tallonate bene. Usa sempre acqua e sapone per piatti per bagnare bene cerchio e talloni prima di gonfiare. L'altra possibilità è che siano deformate le gomme, speriamo di no. Controlla l'altezza del bordo del tallone rispetto a quello del cerchio.

a volte è sufficiente tenerle montate con camera sul cerchio per una notte a circa 3bar e prendono la giusta forma. personalmente non uso mai il sapone e la latticizzazione va ugualmente a buon fine.


Buoni entrambi i suggerimenti. Anch'io uso sapone per piatti applicato con spugna per piatti. Se continuano ad essere "storte" purtroppo penso siano difettate.
 

Rothgar

Biker serius
20/7/15
253
29
0
55
Culogn
Visita sito
Bike
Slesciotto
A quanto sembra è solo un problema di tallonatura : col "cerchietto" rigido faccio una fatica bestiale senza il compressore,come se il tallone restasse "bloccato" nell'incavo piu basso del cerchio.Comunque grazie al sapone e ai vostri consigli son migliorate parecchio : ora son solo un paio di mm per una 15na di cm :):celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo