Regolazione deragliatore anteriore

Ranx91

Biker novus
8/10/13
17
0
0
imperia
Visita sito
Ciao ragazzi!

Ho da poco acquistato un nuovo manubrio rialzato(quello che avevo prima era piatto) ed un attacco manubrio più corto. voi direte: ma cosa centra il cambio con questo?
Ebbene non so come mai ma,ora il cambio davati è tutto sballato,rimane solo nella corona centrale e non vuol saperne nè di scendere nè di salire.
sembra che il cavo sia troppo poco tirato ma,a questo punto arriva il mio problema...il mio deragliatore è uno scempio...con la brugola non riesco in alcun modo a smollare il cavo e questo è il perchè:





come potete vedere(cliccando sulle immagini per ingrandirle),l'attacco del cavo è subito dietro il deragliatore e non riesco ad accedervi :specc::specc: ...l'unico è spostare a mano il deragliatore cosicchè la vite sale ,in questo modo però posso solo regolarlo nella corona più piccola e non nella 3° più grande!!

Come posso fare??

Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Controlla che il la guaina non sia rimasta accavallata su un registro.
Corto o lungo centra poco, le guaine sono sempre le stesse.
Almeno che rialzando una delle suddette non rimanga tesa
 

Ranx91

Biker novus
8/10/13
17
0
0
imperia
Visita sito
Controlla che il la guaina non sia rimasta accavallata su un registro.
Corto o lungo centra poco, le guaine sono sempre le stesse.
Almeno che rialzando una delle suddette non rimanga tesa

se per guaina intendi la plastica di protezione del cavo no,non è accavallato da nessuna parte! semplicemente il cavo rimane mollo,se lo tiro con le mani sento che ce ne posso dare ancora tanto,il problema è che se io lo tiro al massimo sulla corona più piccola poi questi essendo già molto in tensione non sale più,io vorrei tirarlo sulla corona più grande ma,quì viene il problema...non riesco con la brugola ad arrivare alla vite,in quanto ho il passacatena del deragliatore proprio lì davanti!!!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No è un effetto ottico , mentre è torto verso l'esterno e deve essere allineato alla corona.
Tu probabilmente hai riattaccato il cavo non resettando il comando ed ora hai questo problema.
Prova a sganciarlo di nuovo, scarica completamente il comando tirando il cavetto a mano , collega il cavo e riprova
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Mai visto un deragliatore che ha la vite di fissaggio cavo dal lato della gabbia,
è una soluzione scomodissima per lavorare.

Il deragliatore si regola in questo modo.
svita entrambe le viti di registro sul deragliatore
Porta il registro del manettino delle corone in posizione tutto avvitato e premi il comando per portare la catena sulla corona piccola.
Pora la catena sul rocchetto grande.
Adesso con il cacciavite agisci sulla vite del registro per portare il lato interno della gabbia a 2/3mm dalla catena.
Adesso svita il bullone che tiene il cavo, lo tiri bene con una mano e con l'altra serri nuovamente il bullone,.
Adesso premi sul comando delle corone per far salire la catena, se nn sale o ha difficolta svita il registru sul manettino a mezzo giro alla volta.

adesso porta la catena sulla corona grande e il rocchetto piccolo.
Controlla che in questa configurazione la catena nn tocchi sulla parte esterna della gabbia deragliatore,
se tocca svita ancora il registro sul manettino.
Quando nn tocca avvita la vite di registro sul deragliatore fino a quando nn vedi che quest'ultimo comincia a spostarsi verso il basso,a quel punto svita mezzo giro.

Dovresti aver finito.
 

Ranx91

Biker novus
8/10/13
17
0
0
imperia
Visita sito
Grazie a tutti per le numerose risposte,soprattutto per i consigli molto utili su come va fatta la regolazione...Alla fine ho risolto semplicemente tirando il cavo di circa 1cm ;Utilizzando una brugola ad L ,con la stanghetta più corta tagliata (per farla veramente molto corta :-) ) in modo tale da riuscire a passare tra il bullone ed il deragliatore !!!

si,in effetti è un posto molto scomodo per metterci le mani,a breve lo sostituirò con uno un po' più moderno!!
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
scusate ragazzi, spero di postare nel tread corretto;

possiedo una RR520 nuova fi pacca, fin ora ho fatto 33km e si e sregolato il deragliatore anteriore. In pratica la catena struscia sul deragliatore e in più la catena non scende sulla corona piu in basso. ho agito sulle viti H e l x regolare la cambiata e fin qui ok. ma ora se la catena sta sulla corona in mezzo all'anteriore × 3 o 4°pignone dall'alto del posteriore, la catena struscia leggermente sul deragliatore anteriore.
sapreste dirmi comd risolvere?
per la corona intermedia, devo agire sulla regolazione del cavo afianco al manettino sul manubrio?

Grazie x l'attenzione
Stefano

Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Ciao, si è esatto basta avvitare un po' in modo che il deragliatore si sposti un po' a sx.

quindi basta avvitare un po il cavo del manettino sul manubrio x regolare il deragliatore della corona intermedia?

ma nel mio caso , la catena sfrega sul lato interno del deragliatore, lato telaio non lato esterno verso i pedali.
qui devo avvitare o svitare?

Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao.
Premesso che vi è un topic specifico sulla regolazione del deragliatore, la regolazione si esegue nel seguente modo:
Vite L , regola la distanza tra corona piccola e pignone +grande
Vite H , regola la distanza tra corona grande e pignone + piccolo
Tensione cavo regola la distanza tra corona media e pignone + grande
Dunque nel tuo caso devi agire sul registro, tensionando avvicini o detensionando allontani , la parte interna della gabbia rispetto alla catena
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Ciao.
Premesso che vi è un topic specifico sulla regolazione del deragliatore, la regolazione si esegue nel seguente modo:
Vite L , regola la distanza tra corona piccola e pignone +grande
Vite H , regola la distanza tra corna grande e pignone + piccolo
Tensione cavo regola la distanza tra corona media e pignone + grande
Dunque nel tuo caso devi agire sul registro, tensionando avvicini o detensionando allontani , la parte interna della gabbia rispetto alla catena

ciao, grazie per la risposta, il fatto che di tread intitolati "regolazione deragliatore anteriore" ce ne sono molti, e propio circa 1h fa ho trovato il principale, quindi scusate se non l'ho trovato prima e scritto in questo.
arriviamo alla regolazione:

quindi se ho capito, nel mio caso devo detensionare il registro del cavo del manettino ( svitando) per avere piu spazio tra deragliatore ( parte interna verso telaio) e catena giusto?

Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ciao, grazie per la risposta, il fatto che di tread intitolati "regolazione deragliatore anteriore" ce ne sono molti, e propio circa 1h fa ho trovato il principale, quindi scusate se non l'ho trovato prima e scritto in questo.
arriviamo alla regolazione:

quindi se ho capito, nel mio caso devo detensionare il registro del cavo del manettino ( svitando) per avere piu spazio tra deragliatore ( parte interna verso telaio) e catena giusto?

Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4

Il link è questo:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=3661577#post3661577

Esatto svitando allenti e la parte interna del der, va verso il telaio, la regolazione ottimale è corona media pignone grande , parte interna della gabbia a 0,5/1mm dalla catena
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
quindi basta avvitare un po il cavo del manettino sul manubrio x regolare il deragliatore della corona intermedia?

ma nel mio caso , la catena sfrega sul lato interno del deragliatore, lato telaio non lato esterno verso i pedali.
qui devo avvitare o svitare?

Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4

Se stai sulla corona intermedia e la catena sfrega dalla parte interna prima devi specificare su che rocchetto ti trovi.

Perche se ti trovi sul primo rocchetto è normale che sfreghi, sul quel rocchetto quando sei nella corona intermedia nn ci devi andare.

Comunque, se agisci sul registro del comando sul manubrio, se avviti la gabbia del deragliatore si muove verso il telaio,
se sviti tiri il cavo quindi la gabbia si sposta verso l'esterno.

i registri sul deragliatore servono per i finecorsa.

Ma nel mio post precedente ho gia spiegato come si fa la regolazione del deragliatore.
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Se stai sulla corona intermedia e la catena sfrega dalla parte interna prima devi specificare su che rocchetto ti trovi.

Perche se ti trovi sul primo rocchetto è normale che sfreghi, sul quel rocchetto quando sei nella corona intermedia nn ci devi andare.

Comunque, se agisci sul registro del comando sul manubrio, se avviti la gabbia del deragliatore si muove verso il telaio,
se sviti tiri il cavo quindi la gabbia si sposta verso l'esterno.

i registri sul deragliatore servono per i finecorsa.

Ma nel mio post precedente ho gia spiegato come si fa la regolazione del deragliatore.

scusa, cosa intendi per rocchetto?

a me la catena sfrega se sto con la corona intermedia davsbti e rapporto 4 partendo dall'alto/ pignoni piu grande al posteriore

Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
scusa, cosa intendi per rocchetto?

a me la catena sfrega se sto con la corona intermedia davsbti e rapporto 4 partendo dall'alto/ pignoni piu grande al posteriore

Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4

Il deragliatore frega solamente se regolato male su corona media e massimo pignone posteriore e li si agisce con il registro sul comando.
se ti frega su altri rapporti scendendo, solitamente non lo fa , ha comunque un trim, cioè spingendo la leva lunga(a salire) di una minima quantità lui si muove stabilmente verso l'esterno (corona grande).
Dunque secondo me li va rivista tutta l regolazione partendo da zero.
Dipende molto da come frega e da dove frega se all'interno all'esterno, posta una foto nella condizione in cui va in tallonamento e ti diciamo come fare
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
scusa, cosa intendi per rocchetto?

a me la catena sfrega se sto con la corona intermedia davsbti e rapporto 4 partendo dall'alto/ pignoni piu grande al posteriore

Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4


I rocchetti sono i pignoni qui da noi ;)

Se stai al 4 pignone e la gabbia sfrega allora il cavo è troppo tirato.
Avvita il registro sul comando a mezzo giro alla volta.
Comunque come ti hanno già suggerito meglio se fai una regolazione da zero come ho spiegato.


by Tapatalk
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
I rocchetti sono i pignoni qui da noi ;)

Se stai al 4 pignone e la gabbia sfrega allora il cavo è troppo tirato.
Avvita il registro sul comando a mezzo giro alla volta.
Comunque come ti hanno già suggerito meglio se fai una regolazione da zero come ho spiegato.


by Tapatalk

ok, domani rifaccio da zero

.scusate la domanda;

ma siccome la bici ha fatto 33km, il cavo del cambio sia anteriore che posteriore, si devono ancora assestare oppure il cambio ogni tanto va ri-tarato?





Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ok, domani rifaccio da zero

.scusate la domanda;

ma siccome la bici ha fatto 33km, il cavo del cambio sia anteriore che posteriore, si devono ancora assestare oppure il cambio ogni tanto va ri-tarato?





Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4

Solitamente quando viene montato viene anche stirato.
Se ben regolato si tocca poco , poi dipende dalla gamma della bici e dalla qualità del gruppo
 

Classifica mensile dislivello positivo