un "pentito" del monocorona, sono un caso isolato?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao a tutti, ho usato per un anno sulla mia full da 26 pollici da enduro, un monocorona, subito, ho modificato una guarnitura doppia usando una corona 32 denti con cassetta 11/36, poi ho messo una corona da 30 e la modifica pignone da 42, tutto wolftooth e facendo salita abbastanza liscia, se non quasi sempre asfalto, non avevo grossi problemi e mi piaceva l'idea del semplificare la rapportatura ed un solo manettino da "gestire", avevo cmq una bici molto leggera, 12,8 kg e con ruote da 1600 grammi, poi ho cambiato telaio e preso un 27,5 sempre full da enduro, in alluminio, più pesante, con ruote da 1800 grammi e ho usato la stessa trasmissione che avevo in precedenza, ho capito subito, che in salita, facevo più fatica che prima, ma ho tenuto duro, per 6 mesi, adducendo alla mia scarsa forma, tutte le colpe, ma alla fine, mi sono arreso..... ordine fatto su CRC, deragliatore anteriore, corone 34 e 22 e guidacatena x doppia, ieri ho montato tutto, mi chiedo e vi chiedo, sono un caso isolato? oppure no?
buone raidate a tutti! con mono, doppia, tripla......
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ciao a tutti, ho usato per un anno sulla mia full da 26 pollici da enduro, un monocorona, subito, ho modificato una guarnitura doppia usando una corona 32 denti con cassetta 11/36, poi ho messo una corona da 30 e la modifica pignone da 42, tutto wolftooth e facendo salita abbastanza liscia, se non quasi sempre asfalto, non avevo grossi problemi e mi piaceva l'idea del semplificare la rapportatura ed un solo manettino da "gestire", avevo cmq una bici molto leggera, 12,8 kg e con ruote da 1600 grammi, poi ho cambiato telaio e preso un 27,5 sempre full da enduro, in alluminio, più pesante, con ruote da 1800 grammi e ho usato la stessa trasmissione che avevo in precedenza, ho capito subito, che in salita, facevo più fatica che prima, ma ho tenuto duro, per 6 mesi, adducendo alla mia scarsa forma, tutte le colpe, ma alla fine, mi sono arreso..... ordine fatto su CRC, deragliatore anteriore, corone 34 e 22 e guidacatena x doppia, ieri ho montato tutto, mi chiedo e vi chiedo, sono un caso isolato? oppure no?
buone raidate a tutti! con mono, doppia, tripla......
Più che doppiare la tripla con bash non mi sono azzardato, visto che il 24 mi serve spesso ed il 42 mai .... sulla 29 ho lasciato il 32 e sulla 26 ho messo il 36. L'ho lasciato, ma quando lo dovrò cambiare rimetterò il 32. Non mi piace come devo usarlo e come cambia.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.168
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
beh,se hai tenuto la stessa rapportatura e hai aumentato il diametro delle ruote é matematico che lo sviluppo metrico aumenti.
In più hai bici e ruote più pesanti.
Dovresti provare a ridurre di un dente la corona,comunque il monocorona da qualche parte deve pagare!
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Ciao a tutti, ho usato per un anno sulla mia full da 26 pollici da enduro, un monocorona, subito, ho modificato una guarnitura doppia usando una corona 32 denti con cassetta 11/36, poi ho messo una corona da 30 e la modifica pignone da 42, tutto wolftooth e facendo salita abbastanza liscia, se non quasi sempre asfalto, non avevo grossi problemi e mi piaceva l'idea del semplificare la rapportatura ed un solo manettino da "gestire", avevo cmq una bici molto leggera, 12,8 kg e con ruote da 1600 grammi, poi ho cambiato telaio e preso un 27,5 sempre full da enduro, in alluminio, più pesante, con ruote da 1800 grammi e ho usato la stessa trasmissione che avevo in precedenza, ho capito subito, che in salita, facevo più fatica che prima, ma ho tenuto duro, per 6 mesi, adducendo alla mia scarsa forma, tutte le colpe, ma alla fine, mi sono arreso..... ordine fatto su CRC, deragliatore anteriore, corone 34 e 22 e guidacatena x doppia, ieri ho montato tutto, mi chiedo e vi chiedo, sono un caso isolato? oppure no?
buone raidate a tutti! con mono, doppia, tripla......
Di tutti quelli che conosco nessuno ha tenuto la 30 sul 27.5 monocorona, sono scesi tutti a 28.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
mi è stato suggerito e ci ho pensato sopra, ma alla fine ho preferito tornare ad una doppia, con maggiore range di rapporti, per il mio utilizzo e la mia "gamba"
effettivamente penso che tirare rapporti lunghi sia più facile sulla 29''
scorre troppo meglio sullo scassato a velocità costante, però va mantenuta costante
Io mi son trovato bene con la 27/11-42, chiaramente richiede più gamba e benzina, sono al limite, la 28 non la tirerei, non con gomme da 29x2.3
 

cicot

Biker cesareus
17/12/06
1.799
-2
0
Australia
Visita sito
passando alla 27,5 da una 26 da 14,5kg ho avuto anche io questo dubbio, per cui ho cominciato a macinare un mono da 32 con cassetta 11-34 prima di vendere la 26 e già i 1000m d+ li trovavo impegnativi (di solito i miei giri erano intorno ai 1200-1500)
La 27.5 è arrivata con il 34. Spaventato ho comprato un 30, ma non l'ho mai montato, è vero che ultimamente non ho fatto più di 800 d+, ma quello che vedo è che il nostro corpo si abitua a quasi tutto se si prendono le cose per gradi.
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Di tutti quelli che conosco nessuno ha tenuto la 30 sul 27.5 monocorona, sono scesi tutti a 28.
..allora sono un caso isolato visto che monto un 32 e pure ovalizzato per distinguermi dalla massa...:smile::smile:
.. [MENTION=13633]maramouse[/MENTION] sei passato da una bici di tot kg ad una bici di tot kg+..ruote di diametro maggiore ed anche più pesanti quindi più difficili da spingere....logico che la corona che avevi sarebe stata limitante per il tuo uso...:medita:
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Ciao a tutti, ho usato per un anno sulla mia full da 26 pollici da enduro, un monocorona, subito, ho modificato una guarnitura doppia usando una corona 32 denti con cassetta 11/36, poi ho messo una corona da 30 e la modifica pignone da 42, tutto wolftooth e facendo salita abbastanza liscia, se non quasi sempre asfalto, non avevo grossi problemi e mi piaceva l'idea del semplificare la rapportatura ed un solo manettino da "gestire", avevo cmq una bici molto leggera, 12,8 kg e con ruote da 1600 grammi, poi ho cambiato telaio e preso un 27,5 sempre full da enduro, in alluminio, più pesante, con ruote da 1800 grammi e ho usato la stessa trasmissione che avevo in precedenza, ho capito subito, che in salita, facevo più fatica che prima, ma ho tenuto duro, per 6 mesi, adducendo alla mia scarsa forma, tutte le colpe, ma alla fine, mi sono arreso..... ordine fatto su CRC, deragliatore anteriore, corone 34 e 22 e guidacatena x doppia, ieri ho montato tutto, mi chiedo e vi chiedo, sono un caso isolato? oppure no?
buone raidate a tutti! con mono, doppia, tripla......

Qual'era nel dettaglio il problema? Un'affaticamento (limite dei crampi?) a quali muscoli?
Facevi una pedalata "rotonda"? (Spinta e richiamo.)

Io su 29" ho la 30 - 11/36 e con la pedalata rotonda spingo fino al limite dell'equilibrio (circa 5 km/hr). Certo che e' uno sforzo importante... ma sviluppa anche la muscolatura.

Oggi ne ho discusso con uno che fa la coppa piemonte e ha osservato chi arriva nei primissimi posti: hanno tutti l'11 velocita' e tengono il 30 (o 32) 10/42. (Su 29")
Quindi il mio 11/36 - 30 pare non adatto alle gare! (Sebbene... ripeto: ci vado dappertutto.)
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Lasciamo perdere le gambe di chi fa gare...
E specie i piazzati.

La cosa che non mi suona e :
I rapporti sono uguali(presumo)
Ma:
- la bici pesa di più
- le ruote pesano di più
- il diametro e differente

Che fai più fatica e normale :)
O soffri e cerchi di tirare avanti
Oppure inizi con la doppia per abituarti e fra un mese provi la singola.

In genere l'inverno e più adatto per tirare la singola perché si va un po meno in quota .
Comunque anche io come Cicot , tirato monocorona da 32 per 1300 1500 dislivello.
Con le 27.5 devi cercare di non far scendere la cadenza.
Più vai piano più fai fatica.

A memoria le 27.5 che ho usato mi pare avessero rapporti più duri
Sia triple che doppie corone di primo montaggio.
Mi ricordo una con 26-38
Il 26 in salita cattiva di alta montagna un po soffriva.
In compenso col 38 e le ruote più grandi arrivavo al limite del frullaggio in statale.
Puoi alleggerire qualcosa sulle gomme o farle tubeless??
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.168
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Scendere troppo con la cadenza ( la pedalata quasi da fermo ) con rapporti troppo duri non fa bene ne alle ginocchia ne alla performance.C'era un articolo di Frulloni a riguardo: la maggiore resa si ha comunque con una pedalata agile.É inutile spingere come un disperato su un rapportone!
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
ciao a tutti, oggi ero a Finale, molto dislivello, 3 ps della gara EWS e con parecchi rilanci anche piuttosto ripidi e sono soddisfatto della scelta che ho fatto, ero con altri amici, quasi tutti col monocorona e in salita e nei rilanci un 22, mi aiuta eccome, inoltre scendere col 34 anzichè il 30 che avevo, mi permette di spingere maggiormente, parlo per me, ho 46 anni e poco allenamento, causa alluvione su Genova, erano 15 giorni che non pedalavo e con il monocorona, oggi avrei sofferto di più, per quel che concerne il giro di oggi, sono soddisfatto di aver fatto un passo indietro.
 

Classifica mensile dislivello positivo