Garmin Edge 1000 !!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
stavo cercando sul forum ufficiale garmin ma non riesco a trovare niente... l'inglese lo mastico poco e il traduttore fa un po ridere!
se qualcuno qualcuno ha qualche idea o soluzione si facci avanti please!
http://www.ari-ivrea.it/2010-07-Barometri.pdf
...e comunque mi sa più un problema di firmwre da aggiustare che altro...molto simile alle prime versioni delle serie autdoor...con l'algoritmo che la calcola da modificare...:medita:
 

topolaino

Biker novus
2/5/14
6
0
0
Visita sito

Tiziano01

Biker serius
19/8/14
245
12
0
Imperia
Visita sito
Salve a tutti. Mi sono letto tutto il 3D e alla fine non ho ancora capito una cosa. Chi lo ha lo ricomporrebbe questo erge 1000? Io sono neofita in quanto a gps ma oramai (dopo aver perso la strada per l'ennesima volta) non posso piu rimandare tra oggi e domani devo fare l'acquisto. Me lo consigliate o meglio orientarsi su altro? Tipo Oregon

Le funzioni che piu mi interessano sono: Avere tutti i dati sotto occhio...poter registrare i tracciati che faccio per poterli rifare a distanza di tempo(magari anche editarli) poter impostare percorsi prima di ogni uscita e scaricare mappe nuove.... Il tutto senza troppi problemi Altra funzione...non indispensabile ma a mio parer utile,che dovrebbe avere sono le funzioni del cell come i msg o gli avvisi di chiamata.con il cell nello zaino il piu delle volte non sento.

Grazie a che avrà' la pazienza di illuminarmi sull'acquisto
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
Ho notato pure io una riduzione del valore ascesa totale rispetto ai precedenti Garmin 800 e 810.....

Non è corretto dire che è il 1000 che sbaglia. Il valore esatto potrebbe essere proprio quello del nuovo 1000, visto che funziona con la doppia rete satelliti. Forse gli EDGE dall'810 in giù misuravano troppo....
Servirebbe un prova comparativa con uno strumento certificato
 
Beh ...
Non è proprio così. ..
Anche a me il 1000 segna un pò meno dell'800.
Altri altimetri segnavano più del 800 (non garmin)

Ti garantisco stessa salita.
Stessi saliscendi...
A me sembra che il 1000 non segni brevi e piccoli dislivelli tipo cavalcavia... io utilizzo le due reti gps e glonass (versione 2.4)
Salendo il monte grappa quota 1700 partendo da quota 40 ... mi segna un Dislivello totale di circa 1700... però ti gatantisco che dai verdanti fatti si perdono almeno 200 mt. di quota per alcuni tratti di discesa ( cartografie non strumenti) Su 4 volte fatto mi ha dato sempre il medesimo dislivello totale intorno ai 1800. Una volta invece mi ha dato 2300. In quel caso sopra ho preso acqua poi sole e ancora acqua... ho pensato per sbalzi di pressione atmosferica.
 

ecoevo

Biker tremendus
20/5/10
1.036
2
0
Colli Euganei
euganei.it
Heheh continua l'eterna saga dell'altimetria. Il fatto è che non esiste un valore giusto in modo assoluto. Ma bensì un valore che "può andare bene". Il 1000 è in grado di rilevare minime variazioni ma non necessariamente le userà. Purtroppo l'algoritmo del 1000 sembra in qualche modo appiattire questi dati e ne risultano valori più bassi.
 

mamiky

Biker novus
14/12/13
1
0
0
Visita sito
Scusate ragazzi... non riesco a capire come si fa per navigare su un percorso precedentemente salvato... Cioè vorrei ripercorrere una traccia fatta insieme ad un mio amico... qualcuno può aiutarmi?
Grazie
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
..... Purtroppo l'algoritmo del 1000 sembra in qualche modo appiattire questi dati e ne risultano valori più bassi.

più bassi rispetto a cosa? alla serie degli 800? e chi ci dice che fin quando navigavamo con gli 800 fosse quella la rilevazione giusta.
Ripeto: è difficile dire dovè stà la verità se non per confronto con uno strumento di laboratorio.
 

ecoevo

Biker tremendus
20/5/10
1.036
2
0
Colli Euganei
euganei.it
più bassi rispetto a cosa? alla serie degli 800? e chi ci dice che fin quando navigavamo con gli 800 fosse quella la rilevazione giusta.
Ripeto: è difficile dire dovè stà la verità se non per confronto con uno strumento di laboratorio.
Sì, rispetto ai precedenti Edge.
Sono d'accordo con te che non necessariamente i dati precedenti fossero quelli giusti.
Considerazione personale: Sarebbe bello se tutte le aziende si accordassero per usare lo stesso barometro e lo stesso algoritmo. Finalmente stessa precisione (imprecisione) per tutti e consistenza di dati.
 

Luca-FuntosBike

Biker serius
10/9/07
129
2
0
Verbania
Visita sito
Salve a tutti. Mi sono letto tutto il 3D e alla fine non ho ancora capito una cosa. Chi lo ha lo ricomporrebbe questo erge 1000? Io sono neofita in quanto a gps ma oramai (dopo aver perso la strada per l'ennesima volta) non posso piu rimandare tra oggi e domani devo fare l'acquisto. Me lo consigliate o meglio orientarsi su altro? Tipo Oregon

Le funzioni che piu mi interessano sono: Avere tutti i dati sotto occhio...poter registrare i tracciati che faccio per poterli rifare a distanza di tempo(magari anche editarli) poter impostare percorsi prima di ogni uscita e scaricare mappe nuove.... Il tutto senza troppi problemi Altra funzione...non indispensabile ma a mio parer utile,che dovrebbe avere sono le funzioni del cell come i msg o gli avvisi di chiamata.con il cell nello zaino il piu delle volte non sento.

Grazie a che avrà' la pazienza di illuminarmi sull'acquisto

Io nella mia umiltà faccio randonnee e brevetti o le cicloturistiche senza frecce, grazie al 1000 non mi sono mai perso.
Ho avuto di possesso il 205 il 305 il 705 l'800 e questo 1000. Mentre l'810 l'ho usato e dopo averlo provato ho tenuto l'800
Diciamo che il meglio tra gli altri (tolto il 1000) è il 705
Devo dire che il 1000 lo ricomprerei sicuramente, è veloce ed è leggibilissimo a differenza dell'800 che era peggio del 705.
L'unico difetto è che è ingombrante e per questo nelle GARE di ciclocross e MTB uso il fr410


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Tiziano01

Biker serius
19/8/14
245
12
0
Imperia
Visita sito
Ti ringrazio Luca. Terro' sicuramente conto di quello che hai scritto per la scelta. Effettivamente ho tenuto in mano il 1000 e l'810..il 1000 e piu' ingombrante :nunsacci:

A consiglio del mio negoziante il 1000,appunto per ingombro e alcune catteristiche tecniche e' piu' indicato per BDC che MTB.

A tenuta come siamo messi con la sua staffa ? Non si rischia di perderlo per qualche sentiero?

Grazie ancora :hail:
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Io lo ricomprerei anche se non lo ritengo perfetto. Ho provato l'810 e mi sembrava minimamente utilizzabile. Schermo troppo piccolo e lento. Per quanto riguarda le dimensioni... altri dicono proprio il contrario... troppo grosso per una bdc che deve essere leggera e filante. Se lo si vuole utilizzare per seguire tracce offroad un display di una certa dimensione seconde me è indispensabile
 

Luca-FuntosBike

Biker serius
10/9/07
129
2
0
Verbania
Visita sito
In randonnee è perfetto
In gara su MTB e ciclocross non lo uso non perché si stacca, anzi tiene molto bene, ma perché se cadi nel bosco o nel mettere la bici in spalla o con il fango, si rompe o rovina :-)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

topolaino

Biker novus
2/5/14
6
0
0
Visita sito
ho aperto una discussione sul forum garmin!
https://forums.garmin.com/showthrea...cent-not-correct&p=414027&posted=1#post414027

sembra che non si siano molto resi conto del problema forse perche la maggior parte sono stradisti e su strada il problema è poco accentuato.
se ne avete voglia andate a vedere e magari intervenite alla discussione così che si sbrighino a risolvere.
non ha senso pagare 500 euro per uno strumento che va peggio del precedente!
cosa ne pensate?
 

ecoevo

Biker tremendus
20/5/10
1.036
2
0
Colli Euganei
euganei.it
In randonnee è perfetto
In gara su MTB e ciclocross non lo uso non perché si stacca, anzi tiene molto bene, ma perché se cadi nel bosco o nel mettere la bici in spalla o con il fango, si rompe o rovina :-)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Ne approfitto della tua esperienza di randonneur.
Hai registrato qualche giro superiore a 400km? Te lo chiedo perchè ricordo che l'800 si piantava spesso a quel chilometraggio.
 

topolaino

Biker novus
2/5/14
6
0
0
Visita sito
Non è corretto dire che è il 1000 che sbaglia. Il valore esatto potrebbe essere proprio quello del nuovo 1000, visto che funziona con la doppia rete satelliti. Forse gli EDGE dall'810 in giù misuravano troppo....
Servirebbe un prova comparativa con uno strumento certificato

se tu abitassi dalle mie parti e facessi i percorsi che faccio solitamente non avresti dubbi....
i miei percorsi sono sulle prime colline e spesso facciamo dei tratti di continui sali e scendi con dislivelli di 20 o 30 metri. e tutte le volte che torni a risalire vedi la quota che cresce mentre l'ascesa totale per i primi 4 o 5 m non si aggiorna .
per conferma ho montato 1000 e 810 sul manubrio :il valore della quota tra i due non si scosta mai oltre un metro . Ma mentre l'810 comincia a contare l'ascesa subito appena vai in salita, il mille parte a contare dopo un po...che nervi! alla fine del giro l810 segnava 1060metri di ascesa e il 1000 solo 945. e ti ripeto che il valore della quota è rimasto identico per tutto il giro!!!
 

Luca-FuntosBike

Biker serius
10/9/07
129
2
0
Verbania
Visita sito
se tu abitassi dalle mie parti e facessi i percorsi che faccio solitamente non avresti dubbi....
i miei percorsi sono sulle prime colline e spesso facciamo dei tratti di continui sali e scendi con dislivelli di 20 o 30 metri. e tutte le volte che torni a risalire vedi la quota che cresce mentre l'ascesa totale per i primi 4 o 5 m non si aggiorna .
per conferma ho montato 1000 e 810 sul manubrio :il valore della quota tra i due non si scosta mai oltre un metro . Ma mentre l'810 comincia a contare l'ascesa subito appena vai in salita, il mille parte a contare dopo un po...che nervi! alla fine del giro l810 segnava 1060metri di ascesa e il 1000 solo 945. e ti ripeto che il valore della quota è rimasto identico per tutto il giro!!!

Io non ho mai fatto più di 6 ore con il 1000 , l'ho preso ad agosto.
Ricordo che il 705 e l'800 si spegnevano dopo circa 6-8 ore poi li riaccendevi e continuavano senza problemi.




Ne approfitto della tua esperienza di randonneur.
Hai registrato qualche giro superiore a 400km? Te lo chiedo perchè ricordo che l'800 si piantava spesso a quel chilometraggio.



Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo